Raffreddamento acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffreddamento acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raffreddamento acqua

    Buongiorno a tutti,
    sto seguendo un progetto che necessita di un circuito ad acqua fredda che comporti il raffreddamento di una superficie ceramica.
    Il problema è trovare la modalità per raffreddare l'acqua, tenendo conto degli spazi (devo stare su dimensioni del tipo 30x30x10cm) e non volendo/potendo usare gas.
    Sto seguendo la via delle reazioni chimiche (ammoniaca in primis) , ma sono stato colpito da un frigorifero solare trovato su Come Costruire un Frigorifero Alimentato ad Energia Solare .
    Ho trovato una discussione di un prodotto simile fatta qualche mese fa, mi sono cimentato pure io in un tentativo cercando di aumentare la temperatura dell'acqua utilizzando un cavo elettrico riscaldato, ma senza alcun risultato, anzi...
    L'idea era di raffreddare (come da descrizione del prodotto) l'ambiente e, conseguentemente ,l'acqua.
    Avrei bisogno di qualche suggerimento quindi...

    Grazie

  • #2
    Un processo analogo a quello con l'ammoniaca lo ottieni con vari sali, il più efficiente utilizza una soluzione concentrata di bromuro di litio. Esistono svariate soluzioni commerciali già pronte ma forse troppo grandi per la tua applicazione. Un sistema che si adatta alle dimensioni che indichi potrebbe basarsi su una o più celle di Peltier, le trovi per esempio nei frigo portatili da auto. Non avendo indicato il salto termico che ti interessa e la quantità di energia da dissipare è vago il suggerimento....

    Commenta


    • #3
      Ciao, il corpo ceramico dovrebbe raggiungere in estate una temperatura di 15 gradi circa, consideriamo un salto quindi di circa 20 gradi massimo. Quanto alle celle, mi risulta consumino abbastanza mentre io dovrei limitare il consumo di energia il piu possibile. Oltre a ciò, il processo va ripetuto per cui va considerato quindi una rigenerazione della attività di raffreddamento.Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Rozna Visualizza il messaggio
        Ciao, il corpo ceramico dovrebbe raggiungere in estate una temperatura di 15 gradi circa, consideriamo un salto quindi di circa 20 gradi massimo. Quanto alle celle, mi risulta consumino abbastanza mentre io dovrei limitare il consumo di energia il piu possibile. Oltre a ciò, il processo va ripetuto per cui va considerato quindi una rigenerazione della attività di raffreddamento.Grazie
        . Se il salto termico e' di soli 20 C direi che Sulzer ti ha dato un suggerimento perfetto. Con 40/50€ acquisti in qualunque brico un frigo da auto da cui recuperi ll dissipatore con le celle Peltier da incollare sul retro della ceramica. Per alimentare le celle ti basta recuperare un pannellino FV da 100 W e il gioco e' fatto.
        Viva la tecnologia che semplifica la vita.
        Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X