materiali per l'autocostruzione di collettori piani! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

materiali per l'autocostruzione di collettori piani!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te materiali per l'autocostruzione di collettori piani!

    un salutone a tutti e mi scuso in anteprima per il linguaggio arrangiaticcio in quanto non sono un professionista del settore.

    Il mio progetto risale da tempo.
    Ho giā predisposto tubi in acciaio da 1' pollice di raccordo sotterrati e coibentati. Ultimamente ho installato un puffer da 1000 L. con serpentina interna per solare e boiler interno da 250 L.
    Quest'inverno ho usato il puffer come volano termico per l'impianto di riscaldamento alimentato con caldaia a biomassa apprifittando anche di legni, cartoni ecc. di scarto per l'accumulo.
    L'impianto č assistito da tre pompe. La prima per il ricircolo dei termosifoni comandata dai quattro termostati ambienti e valvole di zona, la seconda per ricircolo tra caldaia e puffer e la terza per il ricircolo tra serpentina interna e i pannelli in questione.

    Inizialmente ero propenso di costruire una specie di concentratore per avere una temperatura adeguata anche nel periodo invernale ma col passare degli anni mi sono accorto che forse č meglio concentrarsi per l'eliminazione della caldaia per il periodo da aprile a ottobre....premetto che vivo nei pressi di L'Aquila con temperature alquanto bassine.

    Questi pannelli verranno collocati a terra in una zona predisposta di circa 20 mq.....ho fatto questa scelta in quanto non voglio invadere il tetto e stare tranquillo nelle giornate ventose!

    La scelta iniziale del concentratore era anche per l'economicitā della pellicola riflettente ma poi tra struttura ecc. si sommavano spese e lavoro quindi penso di accontentarmi di collettori piani ma........

    Arriviamo a dunque........quali materiali usare che siano duraturi ed economici da poter usare e magari fare un sistema a moduli da poter partire con un minimo e nel corso di qualche anno raggiungere un giusto equilibrio????

    Ringrazio tutti

  • #2
    ....dimenticavo...sarei propenso anche per dei concentratori lineari se ce ne fosse di convenienza!!!

    Commenta


    • #3
      ...guardando dei filmati mi rendo conto che sono state usate bottiglie di plastica e lattine d'alluminio...non sarebbe male usare questi materiali di recupero e visto che il rame costa un'occhio che ne dite di usare tubi in acciaio con bottiglie in plastica per avere l'effetto serra e lattine tagliate a metā come riflettente???

      Commenta


      • #4
        Ciao Andel55,prima di costruire il mio pannello ho letto molto sul forum e alla fine l ho fatto con quello che avevo al momento a disposizione...unita esterne di climatizzatori e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.non credo che le bottiglie di plastica durino molto al sole e alle alte temperature,io ho speso meno di trenta euro per il policarbonato alveolare.Buon fai da te

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X