PDC + VMC + Vespaio aerato + varie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC + VMC + Vespaio aerato + varie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In effetti è stata proprio una bella soddisfazione osservare che finalmente lo stucco si asciugava perfettamente senza problemi, ma soprattutto non c è più quell orribile senzazione di umido che si attacca addosso e fa sembrare tutto sporco

    Commenta


    • Ciao , stavo guardando le foto postate, curiosando sul sistema di ventilazione forzata e mi domandavo se hai previsto anche un sistema di recupero di calore.

      Commenta


      • scusami per il ritardo Ale, in effetti ancora non ho pensato allo scambiatore di calore per la VMC ma per il momento ho creato le due linee di aspirazione ed immissione in modo tale da poter poi installare in un secondo momento lo scambiatore con recupero e raccoglitore di condensa e se ne verrà qualche altra in mente vedremo come farelo.
        tu hai una VMC? cosa hai utilizzato per lo scambio?
        Ultima modifica di nll; 04-08-2014, 00:55. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

        Commenta


        • Non ho il recuperatore, ne unsistema di ventilazione , ma mi sto interessando per fare qualcosa. Cercavo uno scambiatore non entalpico quindi possibilmente in alluminio o simile. Sbirciavo in Internet ma che prezzi sproporzionati per una apparecchiatura così semplice!

          Commenta


          • Salve a tutti.... scusate se mi introduco in questa discussione di livello davvero elevato e per cui Vi ammiro molto; ma sono certo che saprete darmi le migliori risposte!

            Sto realizzando una casa in Caravaggio (BG) con vespaio areato muricci e tavelloni senza piano seminterrato/interrato.

            Avrei intenzione di sfruttare il vespaio per il preriscaldo dell'aria di una PDC aquarea aria|acqua monoblocco inverter da 9kw.
            Inoltre volevo sfogare nel vespaio l'aria esausta della VMC (zehnder comfoair 350) ed attingere dal vespaio per l'aria primaria di un termocamino idro da 25KW.

            Le prese d'aria del vespaio sarebbero sulla facciata SUD a 2.5 metri di altezza (sotto l'aggetto) mentre a NORD sfocerebbero sotto la pompa di calore che si trova in un locale stagno aspira dal vespaio ed estrae l'aria solo verso l'esterno.

            Mi chiedevo se come idea va bene o se può creare qualche problema avere tutti quei flussi d'aria che si incrociano sotto la casa....
            Ossia .... non vorrei che facessero piu male che bene magari raffreddando troppo il vespaio ecc....
            Oppure che essendo concentrate in pochi metri le 6+6 aperture da 160 sul vespaio non permettano adeguata ventilazione

            Inoltre ho il terrore che per qualche problema si possano creare pressioni strane che mi portano RADON in casa tramite l'aria primaria del camino (non dovrebbe perchè è del tipo chiuso) o tramite la VMC (anche qui non dovrebbe perchè spero che ci sia una sorta di valvola che impedisce alla macchina di soffiare dalle bocchette di estrazione.... se si crea una pressione positiva sul tubo di estrazione).

            Ultimo dubbio.... e poi non Vi tedio piu promesso.....

            Per la VMC mi viene proposto di aspirare l'aria da immettere nell'ambiente o da una torretta alta 1.5 metri dal suolo a circa 3 metri dall'edificio e circondata da alberi(sud/est)(preriscaldo geotermico) ; oppure dalla facciata dell'edificio(ovest); ad una altezza di 6 metri dal suolo.
            Il lotto di terreno non è confinante con nessuna strada ad alto scorrimento.
            si apre verso est sulla campagna a nord verso una autostrada .... semideserta (a35) a 700mt a ovest ed a sud verso altro edificio(10mt)
            Volevo sapere se avete riscontrato differenze degne di nota nella concentrazione degli inquinanti al variare della distanza in metri dal suolo ; e se ritenete che l'eventuale maggiore ventilazione della torretta che seppur più bassa è aperta sui 4 lati possa costituire un vantaggio.

            Vi ringrazio davvero davvero molto!!!!!

            Paolo
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vespaio casa nuova.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.1 KB 
ID: 1950570

            Commenta


            • Mi sa che la concentrazione di inquinanti nella tua zona....dipenderà essenzialmente dal tuo camino...pensaci....
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • eh.... mi piacerebbe fosse come dici tu.... in realtà io brucio solo le piante che ho piantato nel campo adiacente a casa; meno di una tonnellata all'anno bruciata per 500 metri di rive di fossi curate e ben tenute e potate.
                Robinia e platano seccata almeno due anni; mai più del 12% di umidità.
                Accendo solo a camino pieno e lascio sfogare tutti i 140Kwh dei 35 kg di legna nei 1500 litri di accumulo; dopodichè per 4 o 5 giorni sono a posto per riscaldamento e acqua calda sanitaria.

                Mentre in realtà quello che respiro non dipende da me; ma dalle 130.000 tonnellate (centotrentamilatonnellate) di rifuti che bruciano all'anno al cementificio di calusco; oltre a cosa fà la Termotrezzo e tutti gli altri "termovalorizzatori" la cui energia pulita arriva poi nelle nostre case.

                Perdona lo sfogo ma io ho 18 gradi in casa e mi scaldo tenendo puliti i fossi..... ho solo chiesto un parere sul vespaio.

                La pompa di calore funzionerà solo con eccesso di produzione fotovoltaica per darmi ACS in estate e nelle mezze stagioni (oltre spero ad una piccola integrazione al riscaldamento) è gestita dal Panasonic HPM che spero; promettono; dovrebbe permettere di impostare due setpoint in modo che vada acorrente di rete solo per salvaguardare l'ACS mentre sfrutti tutto l'eccesso fotovoltaico scaricando nei puffer.

                Paolo

                Commenta


                • se la casa che fai è grande e isolata come quella che riscaldi a legna..140 kwh in 4 giorni..sono 1,5 kw di potenza..a che serve una 9 kw?
                  1,5 kw di potenza li distribuisci con la VMC senza alcun problema..usando uno split in un plenum..con una pdc che assorbe 500W...e poi completi con un termoboiler Ariston sempre da 500 W di assorbimento.

                  In questo modo si che sfrutti il (limitato) apporto del FV in inverno..altrimenti una 9 kw , quando fà acs, assorbe circa 4-5 kw, per 20 minuti, e quindi il grosso lo assorbe da rete...anche in estate, figurati in autunno

                  D'altra parte se come dichiari il tuo obiettivo è integrazione acs estiva e mezze stagioni ..non mi pare la macchina corretta sia una pdc 9kw

                  E l'integrazione al riscaldamento come sarebbe gestita? spero non integrando con la pdc dentro l'accumulo a servizio del TC...
                  E poi, hai pavimento radiante?

                  Comunque 1000 kg di legna..se dici valgono 4000 kwh..se la casa fosse 100 metri, avresti 40 kwh/mq...sei quasi in classe A.. e in una classe A dove gia esiste una 25 kw a biomassa..io una pdc da 9 kw non la vedo proprio..però senti altri pareri...

                  Sul vespaio, mi pare ok...io leverei i tubi di aspirazione che salgono a 2,7 m...rischi di avere troppe perdite di carico in aspirazione..cosa che deprime il COP..devi aspirare d a quelli..e poi aspirare attraverso i fori fra vesapio e stanza pdc..troppi passaggi piccoli e lunghi. Metti in comunicazione vaspaio con esterno con corti tubi e belli larghi...e lascia che l'aria fluisca per tutta la lunghezza del vesapio verso Nord. Ovviamente la soletta deve essere molto ben isolata, altrimenti quel che recuperi sulla pdc lo perdi di dispersione pavimento radiante

                  I'uscita VMC non la manderei nel vespaio ma direttamente nel locale pdc..se la pdc deve lavorare in inverno, la sfrutta meglio.

                  Poi, ripeto, io nn farei quello che tu pensi di fare...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X