Illuminazione pubblica a led con impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione pubblica a led con impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Illuminazione pubblica a led con impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti, ho un problema scolastico! Sto preparando la tesina per la maturità e dovrei portare un progetto di un lampione alimentato da una batteria alimentata da un pannello fotovoltaico con collegamento "stand alone" e pensavo di utilizzare una lampada a LED. Il tutto semplificato dal fatto che il lampione venga utilizzato per l'illuminazione del viale o del giardino di un agriturismo o simili, che lavori solo d'estate quando c'è tanto sole e le giornate sono più lunghe. Il progetto dovrebbe essere completo di schema, componenti con le caratteristiche e funzionamento. Detto questo, volevo sapere da dove cominciare, di cosa tener conto e quali ipotesi aggiuntive posso elaborare.
    Aspetto ansiosamente risposte! Grazie!!!

  • #2
    Sparo due o tre cose..

    Prima di tutto valutare quanti lumen sono necessari, e scelto il tipo di LED ne ricavi i Wh da immagazzinare nella batteria.

    Quindi per esempio ipotizzare 8 h di funzionamento della luce. Poi la tensione batteria, se riesci meglio restare su una standard tipo 12V.

    Circuito di ricarica pilotato dai pannelli (anche li, determinare tipo e superficie), sensore fotoelettrico per far partire e spegnere la luce automaticamente.

    Circuito di protezione da sovrascarica, che in inverno farà spegnere la luce automaticamente a batteria scarica; in caso di giornata luminosa resterà accesa magari 6-7 ore, altrimenti meno.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      Sparo due o tre cose..

      Prima di tutto valutare quanti lumen sono necessari, e scelto il tipo di LED ne ricavi i Wh da immagazzinare nella batteria.

      Quindi per esempio ipotizzare 8 h di funzionamento della luce. Poi la tensione batteria, se riesci meglio restare su una standard tipo 12V.

      Circuito di ricarica pilotato dai pannelli (anche li, determinare tipo e superficie), sensore fotoelettrico per far partire e spegnere la luce automaticamente.

      Circuito di protezione da sovrascarica, che in inverno farà spegnere la luce automaticamente a batteria scarica; in caso di giornata luminosa resterà accesa magari 6-7 ore, altrimenti meno.
      Grazie 1000 almeno è un punto d'inizio!
      Comunque per il primo punto, devo utilizzare un minimo di illuminotecnica e calcolare superfici etc? perchè il progetto ha preso la piega di essere un sentiero in un parco/bosco e quindi di illuminarlo con più pali sempre del tipo di cui parlo sopra!

      Commenta


      • #4
        boh, se rientra nelle materie di esame o se hai competenze si, altrimenti forse puoi usare lampioncini esistenti per avere un riferimento.

        Evidenzia anche il minor inquinamento luminoso verso il cielo ottenibile coi LED
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          boh, se rientra nelle materie di esame o se hai competenze si, altrimenti forse puoi usare lampioncini esistenti per avere un riferimento.

          Evidenzia anche il minor inquinamento luminoso verso il cielo ottenibile coi LED
          Grazie mille!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X