Turbina vapore + distillatore acqua fai da te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina vapore + distillatore acqua fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbina vapore + distillatore acqua fai da te

    Buon giorno a tutti, questo è il mio primo post, siate clementi eheh.
    Scrivo qui perché mi è venuta un'idea ma non so se nella realtà sia realmente applicabile o efficace e quindi cercavo il parere di gente esperta. Vivo al nord italia (provincia di Pavia) e qui da noi le precipitazioni sono abbondanti da settembre a maggio mentre negli altri mesi c'è un caldo molto afoso e pensavo di sfruttare questa situazione per accumulare acqua nei mesi più piovosi e farla evaporare / distillare nei mesi estivi. Fin qui niente di particolare, poi ho pensato: se nella fase dell'evaporazione, quando il vapore viene incanalato, sfruttassi il movimento verso l'alto per produrre elettricità? Sarebbe possibile con una piccola turbina o adattando un mini eolico? se l'impianto fosse fatto bene la pala potrebbe girare per tutto il periodo di esposizione al sole e, se fosse profittevole, l'acqua distillata potrei "sacrificarla" per alimentare l'impianto ad oltranza (considerando sempre la normale dispersione che avrei in un impianto fatto in casa), facendola rientrare nella vasca iniziale. Con un impianto del genere quanto potrei fare, pochi watt in una giornata oppure è virtualmente possibile anche raggiungere il kilowatt magari nelle giornate di massima intensità solare e utilizzando specchi e simili per amplificare la "forza" del sole?
Attendi un attimo...
X