Progetto impianto di raffreddamento piccola server farm - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto impianto di raffreddamento piccola server farm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto impianto di raffreddamento piccola server farm

    Buongiorno a tutti mi presento , mi chiamo marco e lavoro per una piccola ditta di informatica.
    Sono nuovo del forum quindi spero di non sbagliare sezione , avrei bisogno di un piccolo aiuto per realizzare un progetto per la ditta.

    Possediamo una struttura dove è stata ubicata una server farm che vorremmo ampliare ,ma
    visto che ci troviamo nel sud italia il caldo è un gran problema.
    Avevo in mente un piccolo progetto a vasche di immersione per raffreddare i server sfruttando la cella frigorifera nello scantinato del palazzo che è attiva 24h.

    La mia idea è quella di creare delle vasche ad immersione dotate di una pompa di ricircolo , unite a delle tubazioni a serpentina che possano entrare dentro la cella frigorifera e sfruttare l'aria gelida prodotta dentro la cella che è costantemente ad una temperatura di 3/4 gradi C° .
    Il tutto per riuscire a limitare i costi sara unito ad un impianto fotovoltaico di circa 10kw sul tetto con pannelli sunpower da 340w.

    l'idea mi è venuta da questo sito,ma io vorrei realizzarlo custom limitando i costi per l'azienda
    Introducing the CarnotJet Data Center Cooling Solution from Green Revolution Cooling

    guardate l'immagine per maggiori dettagli.



    ora passiamo alle domande

    1 è fattibile l'idea di climatizzarlo con una serpentina a liquido? pensavamo ad olio minerale per server ,ma non sappiamo come si comporterebbe dentro una serpentina congelata.
    2 Che tubazioni usare? e che diametro?
    3 Conviene di piu usare un raffreddamento a liquido o utilizzare delle semplici tubazioni ad aria ed immettere dentro la vasca della semplice aria gelida?


    grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi

    cordiali saluti a tutto il forum

    marco r.

  • #2
    Ma i server sono in una stanza dedicata? Se così, considerando i 10kW di F.V., non conviene un semplice climatizzatore da pochi euro che oltre a raffreddare ha anche il pregio di rimuovere l'umidità? Si può sempre pensare all'acquisto di un armadio rack e canalizzare l'aria del clima direttamente dentro questo.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti e benvenuto a bordo al nostro amico....

      Anche io lavoro nel settore informatico...... e anche io come l'amico Lupino sconsiglio di buttarsi in lavori complessi e secondo me più costosi di una semplice PDC...

      In tutte le sale server dei miei clienti ho sempre fatto installare una piccola PDC inverter accesa H24.
      Qualora la stanza era di notevoli dimensioni ho fatto realizzare delle murature coibentate in cartongesso per limitare il volume da climatizzare, con il vantaggio di avere la possibilità, in caso di espansione, di rimuoverla ed ingrandirla alla bisogna.
      Essendo una stanza sempre chiusa i consumi elettrici sono minimi, mentre T° ambiente e umidità, rimangono constanti, oltre all'enorme vantaggio di avere una macchina che fa tutto da sola e a costo molto basso.

      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      Si può sempre pensare all'acquisto di un armadio rack e canalizzare l'aria del clima direttamente dentro questo.
      Solitamente i server moderni ormai sono tutti in Rack e dispongono nella parte superiore di un gruppo di ventole azionate da un termostato. Ho notato che queste si azionano solo nei periodi più caldi e per brevissimo tempo.
      La T° impostata nella PDC è di 17°/18°C.

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        benvenuto marco ciao a tutti

        nella sala controllo dell'impianto su cui lavoro c'è una stanza da 30 m2 dedicata ai server , il raffreddamento è garantito da un semplice impianto di condizionamento come diceva renato l'impianto funziona h24 x365 gg/anno

        Francy

        Commenta


        • #5
          Chiedo scusa non mi ero accorto (dal nr. dei messaggi) che fosse un nuovo utente ... mi accodo agli amici sopra nell'augurarti un benvenuto.
          Si marco, conosco bene gli armadi in questione, anche da me ve n'è un paio con relativi ventoloni.
          Come vedi marcorus, è meglio lasciar perdere oli dielettrici, serpentine varie e cella frigo .... anzi, quella per i gelati è ottima
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X