Aggiungere batteria a impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungere batteria a impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Aggiungere batteria a impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti, vorrei alcuni chiarimenti/consigli circa l'aggiungere una batteria al mio impianto fotovoltaico in modo da poter alimentare, di notte, un piccolo pc, un monitor lcd ed eventualmente 2-3 lampadine a led.

    Visto che ultimamente ho bisogno di usare i suddetti apparecchi di notte e visto che ovviamente il fotovoltaico (3kw) di notte non funziona, volevo aggiungere una batteria (varta 100ah per autovettura) che venisse caricata di giorno dai pannelli per poi erogare 230v dall'inverter che attaccherei per alimentare il pc e il monitor e al limite le 2-3 lampadine.

    Per caricare la batteria pensavo di usare uno di quei caricabatterie/mantenitori che usavo sulla macchina durante l'inverno perchè restava ferma per molto tempo, attaccandolo alla corrente di casa di giorno in modo da usare l'energia dei pannelli e staccandolo di sera/notte in modo da usare la batteria (magari tramite un timer automatico o simili). Trattasi di follia o è fattibile?

    Il pc e il monitor vengono usati anche di giorno

    Il pc consuma dai 20 ai 50w, il monitor circa 50-60w e le lampadine 5w l'una (sono 4 faretti su plafoniera ma posso accenderle singolarmente), quindi a stare larghi max 150w tutti collegati ad una ciabatta 230v

    Il pc è acceso 24h mentre monitor e lampadine 2-3h ogni notte

    Il carica batterie è un ctek mxs5.0 (eroga max 5A), la batteria varta da 100Ah per autovettura, mi manca l'inverter che non me ne intendo e chiedo consigli a voi ma non vorrei spendere più di 100 euro se possibile ma se necessario spendo di più

    So che il progetto non è molto professionale ma volevo riutilizzare questi componenti che altrimenti non uso


    Grazie per le eventuali di voi esperti ciao

  • #2
    Beh, già il caricabatterie è risicato, 5A a 12V sono 60W e tu hai di base un consumo h24 da 20 a 50Wh quindi per caricare la batteria resta poco o nulla considerando le perdite di sistema.
    I carichi 60Wh+20Wh per 3h sono 240Wh e la batteria potrebbe reggerli da soli con un DOD del 24% ma in contemporanea hai il consumo del PC e considerando una media di 35Wh per 15 ore buie invernali sono 525Wh che sommati ai precedenti ti fanno buttare la batteria nel giro di poco tempo (DOD 77% ed oltre), oppure sei costretto a ricaricarla anche se non c'è sole.
    Quindi: caricabatterie insufficiente, batteria insufficiente, carichi eccessivi e non considero la parte economica.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X