Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Avevo già scritto le istruzioni che pensavo di mandarti, ma visto che sei curioso te la faccio vedere subito.....

    I fili li puoi fare lunghi quanto vuoi, ma non penso che vai a mettere le sonde dal tuo vicino.....

    Il relais che ho installato è da 5 Ampere, una normale pompa di circolazione la dovrebbe tenere, ma se vuoi puoi fare comandare la pompa interponendo un altro relais, in questo modo se il relais esterno lo metti con la bobina a 12 Volt sul circuito non avreai la 220Volt.
    File allegati

    Commenta


    • #62
      alt..!!! se ho capito bene il tutto funziona a 12 volt..... ma io ho la 220 , quindi mi vuole un trasformatore? di che potenza, puo andar bene una batteria (ne ho tante) ? puo andar bene un carica batteria piccolino (12volt) che ha il tasto carica/mantenimento...?
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #63
        ciao, va benissimo la batteria ovviamente + livellata è la tensione e + preciso sarà l'intervento ad 1 certa temperatura, il top sarebbe 1 integrato stabilizzatore però per quello che deve fare mi sembra esagerato, se hai la batteria a 12volt usa quella, ciau

        Commenta


        • #64
          come dice Wattos va bene anche la batteria (io le prove le ho fatta con una batteria a 9 Volt) o il caricabatterie, oppure compri un alimentatore a 12 V (mi raccomando corrente continua), il più piccolo che trovi, costa pochi euro, il circuito assorbe pochissimo, il componente che assorbe di più è il relais.
          Attenzione però se usi la batteria, perché se si scarica si ferma la pompa e rischi di fondere i tubi come ho fatto io.
          Il morsetto della pompa, lo devi usare come adesso stai usando il termostato, in pratica come un interruttore.

          In questo momento mi è venuta un'idea Se usi la batteria, puoi sempre lasciare il termostato attaccato e regolato a 90°C, il differenziale lo metti in parallelo (attacchi i fili del morsetto pompa direttamente su quelli del termostato), in questo modo in caso di batteria scarica, o anche di guasto del circuito hai un termostato di emergenza che interviene a 90°C.
          Ultima modifica di NinoS; 28-05-2009, 18:37.

          Commenta


          • #65
            e se faceste 1 cosa ancora + semplice?
            1 pannello fotovoltaico che alimenta la pompa esempio pompa da 20W pannello da 30W e magari 1 diodo che tenga in carica 1"batteria tampone"

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
              e se faceste 1 cosa ancora + semplice?
              1 pannello fotovoltaico che alimenta la pompa esempio pompa da 20W pannello da 30W e magari 1 diodo che tenga in carica 1"batteria tampone"
              per noi è semplice quello che hai proposto.....non so se lo è per giuggiolo (non ti offendere).

              In compenso la foto del circuito stavolta è venuta meglio.
              File allegati

              Commenta


              • #67
                giusto per sforare dall'argomento quanto costa un pannello da 30 w ?.... poi la mia pompa è a 220 mi vuole l'inverter?..... per i collegamenti non credo che sia un problema.. basta sapere dove mettere le mani....
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #68
                  Non so quanto costa un pannello da 30 Watt, credo che se cerchi su internet lo trovi, comunque ci vuole un inverter e anche una batteria tampone, altrimenti se passa una nuvola la pompa si ferma.

                  Ho disegnato il circuito per la realizzazione del termostato differenziale, sia quello semplice che quello con il controllo di temperatuta massima, pensando di fare cosa gradita, allego i due disegni con una piccola avvertenza: ho prima realizzato il montaggio e dopo dal montaggio ricavato i disegni, pertanto potrebbere esserci errori dovuti a distrazione in fase di copiatura.
                  File allegati
                  Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:33. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da NinoS
                    ...pertanto potrebbere esserci errori dovuti a distrazione in fase di copiatura.
                    Vuoi dire che stai cercando una cavia?

                    A parte gli scherzi, grazie Ninos per gli schemi! Prima mi tolgo qualche dubbio sui miei pannelli e poi compro tutte le componenti (che nel frattempo sono aumentate rispetto al tuo ultimo elenco, vero?) e lo realizzo!
                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                      Vuoi dire che stai cercando una cavia?

                      A parte gli scherzi, grazie Ninos per gli schemi! Prima mi tolgo qualche dubbio sui miei pannelli e poi compro tutte le componenti (che nel frattempo sono aumentate rispetto al tuo ultimo elenco, vero?) e lo realizzo!

                      I circuiti li ho realizzati e funzionano (nei secchi), il problema è solo se ho sbagliato a copiare qualcosa.
                      I componenti in più, non sono strettamente necessari al funzionamento, ma servono da segnalazione e protezione, ad esempio il diodo di protezione per l'inversione di polarità serve solo a proteggere il circuito se inverti il positivo con il negativo, se sei sicuro di non invertirli puoi anche non metterlo, stessa cosa per i led, sono solo di segnalazione.
                      Ho già una cavia, dovresti saperlo.....
                      Ultima modifica di NinoS; 03-06-2009, 09:20.

                      Commenta


                      • #71
                        chissa perchè mi fischiano le orecchie e sta incominciando a bruciarmi il......
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                          sta incominciando a bruciarmi il......
                          Magari hai mangiato troppa marmellata........

                          Ho trovato questo schema per il termometro, sembra fattibile, che ne pensate?.

                          Come non detto, gli integrati sono obsoleti e introvabili, se non a prezzi carissimi.
                          File allegati
                          Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:33. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                          Commenta


                          • #73
                            scheda Arrivata.(grazie a ninos). però poco tempo... e linea fastweb che salta, ho chiamato assistenza, ma non so se sarò in grado di leggere e rispondere...
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #74
                              [QUOTE=giuggiolo0107;118957670non solo se una buon 'anima potesse farne un'altra ....[/QUOTE]

                              Hai già installato la prima?



                              Io ieri l'ho provata sul campo, funziona correttamenta, ma ho riscontrato un piccolo problema, quando la temperatura raggiunge quasi la soglia di intervento il relais comincia a vibrare, perché riceve una corrente non sufficente a farlo commutare, dopo un poco, meno di un minuto, commuta e si stabilizza, questo comportamneto non pregiudica il funzionamento del circuito, ma influisce (ovviamente in negativo) sulla durata dei contatti del relais, vorrei riuscire a risolvere il problema (magari con qualche consiglio di Wattos) prima di realizzarne altre.
                              Il problema non si presentava nelle prove fatte con i secchi, probabilmente perchè essendo la quantità d'acqua in gioco minore, la temperatura variava più rapidamente.


                              N.B. Per la cronaca lo stesso problema si presenta anche con il kit acquistato da Nuova Elettronica.

                              Per Wattos:
                              Secondo te, se utilizzassi SSR (relais allo stato solido), il problema ci risolverebbe?
                              Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio

                                .... ma ho riscontrato un piccolo problema, quando la temperatura raggiunge quasi la soglia di intervento il relais comincia a vibrare, perché riceve una corrente non sufficente a farlo commutare, dopo un poco, meno di un minuto, commuta e si stabilizza, ......
                                Inserisci un condensatore da 0.1 microF fra gli ingressi dell'operazionale, ed eventualmente un condensatore da 1-10 microF dalla base del transistor di commutazione a massa.
                                Come estremo rimedio, metti un diodo fra uscita operazionale e base transistor, con l'anodo rivolto al transistor.

                                Commenta


                                • #76
                                  ciao, m... beh non è grave, il relè allo stato soldio non cambia molto forse assorbe di meno, ma comunque è sempre 1 bel carico
                                  sicuramente c'è qualche oscillazione data dalla batteria o dall'alimentatore dato che i sensori e il relè hanno l'alimentazione comune ma assorbimenti diversi, è inevitabile dato che appena parte il relè che consuma parecchio, la tensione dato che non è stabilizzata scende e così scende anche il livello dei sensori che disattiva il relè ma disattivando il relè la tensione torna a salire 1 pelo riattivando il relè ma riattivando il relè .....e così via
                                  la soluzione non è nei condensatori che certamente attenua il problema ma non lo elimina, dovresti prevedere un 78L09 l'ideale sarebbe il 78L12 che fornisce alimentazione stabilizzata solo ai sensori e magari anche al operazionale, così il problema sarebbe davvero risolto

                                  Commenta


                                  • #77
                                    In effetti uso già un 7812 per alimentare tutto il circuito, dovrei semplicemente spostarlo ed escludere il relais dalla tensione stabilizzata. Ho comunque il timore che il problema non si risolva, perché la stessa cosa succede nel kit di nuova elettronica, dove la sezione dell'integrato e dei sensori è già alimentata con un 7805, mentre il resto è a 12 Volt.
                                    Anche i condensatori sono già nel kit di nuova elettronica.

                                    Perché dici che i relais SSR assorbono tanto? Io so che hanno una resistenza in ingresso molto alta e ho visto che li pilotano anche con segnali di tipo logico, quindi bassissima corrente, inoltre la commutazione avviene anche a una tensione molto più bassa.

                                    La prova del diodo non l'ho fatta, proverò anche quello.
                                    Ultima modifica di NinoS; 08-06-2009, 13:15.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      appunto perchè assorbono poco con tipo 5volt ma tu con 12v per passare a 5v cosa fai colleghi 1 convertitore cc12-5volt con rendimento del 90%? non credo solo il circuito è roba da fare "accapponare la pelle" come diceva qualcuno , quindi passerai tramite 1 resistenza o comuqnue dissipando quegli altri 7volt e quindi non so quanto riduci l'assorbimento, comunque se garantisci che assorbe poco, boo penso vada bene comunque fai qualche prova

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Guarda che commutano con una tensione superiore a 0 (bastano 0,5V), fino a una tensione di 32 V con un assorbimento bassissimo, si presentano al circuito come una resistenza di diversi Kohm, mi sà che parliamo di due cose diverse.......
                                        Hanno un assorbimento paragonabile ad un led....
                                        Il problema vero è che non funzionano a vuoto, cioè se in uscita non c'è un carico qualsiasi, ma basta anche una semplice lampada spia per farli funzionare.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          m.... probabilmente sono interruttori statici elettronici e non veri e propi relè tipo scr o altro per pilotare piccoli carichi in alternata non ne ho molta famigliarità, perchè preferisco fare tutto con la corrente continua, cmq a livello sempre di elettronica ti propongo 1 altra soluzione 1 piccola resistenzina di isteresi da 2megaohm da mettere tra l'uscita dell'operazionale e l'ingresso + dovrebbe garantire 1 certa barriera contro i disturbi o flutuazioni, viene usato anche nei crepuscolari (seri) di 1 certa affidabilità e potenza
                                          se 2 megaohm non bastassero vai a scendere non esagerare perchè introduce 1 soglia + alte e + bassa ad ogni giro e quindi temperature meno precise di intervento via via che abbassi la resistenza

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                            m.... probabilmente sono interruttori statici elettronici e non veri e propi relè tipo scr o altro per pilotare piccoli carichi in alternata
                                            Si quelli piccoli sono degli integrati che contengono circuiti con SCR e in genere vendono usati per piccoli carichi, ma ne esistono anche per correnti da diverse centinaia da Ampere, da usare al posto dei tradizionali teleruttori in quanto non hanno il problema dell'usura dei contatti e sono immuni alle vibrazioni.

                                            Per il problema originale comunque proverò tutte le soluzioni proposte.
                                            Ultima modifica di NinoS; 08-06-2009, 15:35.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              quindi...aspetto a comprare le componenti?
                                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Sono piccole modifiche che puoi fare anche dopo, il circuito comunque già così funziona.

                                                [09/06/2009]
                                                Nessuna delle soluzioni proposte da Wilmorel e da Wattos hanno risolto il problema, dopo le prove era già notte fonda e stavo per andare a letto, quando improvvisamente mi si è accesa una lampadina....... le prove iniziali nei secchi le avevo fatte con il prototipo iniziale, e non avevo notato questi problemi, io attribuivo il problema alla maggiore massa d'acqua e quindi ad una maggiore inerzia termica........ e se non fosse così ?
                                                Ho tirato fuori il prototipo e ho provato, INCREDIBILE non fa il difetto !!!!!!
                                                Allora, i due montaggi sono circuitalmente identici, ma i componenti usati sono leggermente diversi, quindi sicuramente il difetto è causato da uno di questo componenti.
                                                Le differenze del prototipo sono:
                                                1)Non c'è il diodio contro l'inversione di polarità, penso sia ininfluente, solo un piccolo abbassamento di tensione.
                                                2)Il transistor usato è un tip31c invece del bc368, mmmm....... potrebbe, confronterò i datasheet
                                                3)Il ralais ha una portata minore ed è di tipologia differente, anche questo è da considerare.
                                                Sono andato a letto più ottimista, appena posso faccio ulteriori prove.
                                                Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:35. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  quindi ... io non ho capito ... posso usare il mio o no?
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Si lo puoi usare, si tratta solo di piccoli aggiustamenti, e come se nell'auto l'autoradio non riceve bene i canali, puoi comunque camminare senza pericolo, solo che non potrai ascoltare il tuo cantante preferito.

                                                    Può anche darsi che il tuo non abbia il piccolo difetto transitorio, quando l'ho provato non l'ho notato.
                                                    Inoltre il difetto si presenta solo in fase di commutazione (quindi nel mio caso solo due volte al giorno e penso anche nel tuo) e dura solo una decina di secondi e comporta solamente la maggiore usura dei contatti del relais della schedina in fase di commutazione (significa che invece di 10 anni durerà 8 anni), non modifica per niente la logica di funzionamento.
                                                    Ultima modifica di NinoS; 09-06-2009, 11:45.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      di per se il circuito funziona, sicuro avete fatto qualche piccolo pasticcio passando dalla teoria alla pratica, anche cambiare il transistor con 1 + scandente e con meno hfe può compromettere il sistema, o mettere 1 diodo dove non serve, purtroppo i circuiti elettronici non sono proprio giocattoli, anche l'alimentazione se è semplicemente 1 alimentatore che radrizza non è che sia il massimo, ripeto il circuito in via teorica funziona alla perfezione tant'è che se no non funzionava il problema ripeto è qualche pasticcio di pratica ricontrollate bene tutto anche eventualmente la schermatura dei cavi dei senseri

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                                        con 1 + scandente e con meno hfe può compromettere il sistema, o mettere 1 diodo dove non serve, purtroppo
                                                        Guarda che non ho detto che il tuo circuito non funziona, ho semplicemente detto che la commutazione non è secca come dovrebbe, se ti ricordi ho anche scritto che anche il kit di Nuova Elettronica ha lo stesso problema.
                                                        Per quanto riguarda il valore di hfe (cioè l’amplificazione o guadagno se preferisci) non credo sia fondamentale in questa applicazione, in fondo usiamo il transistor come interruttore, anzi magari una minore sensibilità evita false commutazioni.
                                                        Per quanto riguarda l’alimentazione ho provato anche con una batteria 12V 7,2Ah, che caduta di tensione pensi possa avere con un carico di pochi Watt?
                                                        Il discorso di schermatura è fuori luogo, è ovvio che dopo aver notato il problema le prove di commutazioni le ho fatte con una resistenza fissa e un potenziometro direttamente collegati al circuito (o credi che sono un allocco) ?
                                                        Comunque un condensatore tra la base del transistor e la massa evita il problema in fase di sgancio, ma rimane quello in fase di aggancio.
                                                        Non credo di avere messo diodi dove non servono, tu hai avuto l'idea del progetto, io l'ho realizzato fisicamente, mi sembra di capire che tu non hai fatto altrettanto, io sto cercando di togliere dei piccoli difetti che non ho mai detto che sono del tuo progetto, ma purtroppo si presentano.

                                                        Finito la parte tecnica chiariamo un concetto:
                                                        Io sto cercando di coinvolgervi, ma se questo ti dà fastidio, perchè mette in dubbio la "perfezione" del tuo schema posso anche smettere di mettervi al corrente, tanto stai tranquillo che ho il problema prima o poi lo risolvo, e se non ci riesco da solo, so anche a chi rivolgermi per avere subito una soluzione, ma mi sembrava più carino continuare su questo forum dove il tutto è nato.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Questo è il posto giusto per scambiarsi opinioni, confrontarsi e portare a termine il termostato differenziale... a questo proposito modifico il titolo alla discussione.
                                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            beh l'esempio dell'autoradio non era il massimo ... per 1 che non ne capisce sembra che hai fatto 1 cavolata di circuito francamente....
                                                            il discorso del hfe era proprio quello, ho scritto + ma volevo dire meno dire con +hfe ovviamente non ha senso perchè schizza subito a commutare, con meno hfe andrebbe molto meglio, prova a mettere magari il bd135 forse il transistor è troppo sensibile, oppure se non risucissi prova a mettere 1 resistenza da 1k all'uscita del comparatore collegata poi l'altro capo della resistenza al + di 1 c da 100microF, il - del c con la massa e la base del transistor al + del c (una retina snubber) sperando che faccia da ritardatore di mezzo secondo circa sia alla commutazione che allo stacco, altro non mi viene in mente, ciau

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                                              beh l'esempio dell'autoradio non era il massimo...
                                                              Su questo sono d'accordo al 100%!!!!!

                                                              Allora diciamo che........ l'alternatore non carica benissimo ma l'auto cammina.

                                                              Scherzi a parte
                                                              Quella del transistor mi sembra buona, in effetti il tip31c che ho usato nel prototipo non dava il problema, ed ha un guadagno minore del bc.

                                                              Appena ho un minuto provo a scambiarli nei due circuiti, così abbiamo la certezza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X