Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da kicco Visualizza il messaggio
    Come si regola la temperatura massima di sicurezza?
    Agendo sul trimmer, ovviamente.

    Se la devi regolare solo una volta (come ho fatto io) basta riscaldare un poco d'acqua in un pentolino fino alla temperatura desiderata , immergere la sonda e regolare il trimmer.

    Se vuoi una regolazione variabile devi mettere al posto del trimmer un potenziometro con la manopola e tararti manualmente la scala, o con il metodo del pentolino e termometro con varie temperature oppure con un tester e la tabella temperature-resistenza della ntc che trovi in uno dei miei post precedenti.

    Ovviamente ti sarai già reso conto che il termostato con T max è uguale al differenziale, solo che al posto di una sonda ci devi mettere il trimmer.

    Commenta


    • solare + legna + sicurezza

      Questa è la mia idea
      termostato differenziale per caldaia a legna e puffer
      termostato differenziale per pannelli solari e puffer
      termostato per sovratemperatura puffer che forza l'avvio della pompa tra puffer e termosifoni.
      Si possono fare tutte queste cose?

      Commenta


      • Certo, nell'integrato ci sono 4 operazionali e se vuoi li puoi sfruttare tutti.
        Considera comunque che il termostato di massima T è un normale termostato, se vuoi ne puoi mettere uno meccanico ad immersione, costa circa 10 euro, che è lo stresso prezzo del relais che dovresti mettere nel circuito.

        Commenta


        • Le pompe le comando gia tramite relais.
          Poi nell'alloggiamento per le sonde, sul puffer, se metto un termostato non ci sta altro. Invece, con le "nostre" sonde sottili, posso metterne due.
          Un consiglio: la sede per le sonde è un tubetto orizzontale profondo 25 mm e con 10 mm di diametro. Potrei inserire la o le sonde in un pezzetto di tubo di rame ma non so cosa usare per riempire lo spazio vuoto.

          Commenta


          • Le sonde le cospargi di pasta termoconduttiva e poi le avvolgi nella pellicola di allumino fino ad ottenere il diametro desiderato, poi sulla pellicola metti altra pasta e le inserisci nel tubo.
            Io ho fatto così.

            Commenta


            • I piedini come li devo isolare elettricamente? La pasta conduttiva li manda in corto?

              Commenta


              • I piedini io li ho avvolti con il nastro termorestringente, prima ad uno ad uno e poi insieme, la pasta non li mette in corto, l'alluminio invece si.
                Usa pasta per componenti elettronici, evita quella per i processori, oltre a costare 100 volte di più, alcuni tipi di pasta contengono argento per migliorare le prestazioni, ma sono conduttive.

                Commenta


                • Grazie 1000 !!!!!!
                  kicco

                  Commenta


                  • scusa ninos si potrebbe avere lo schema del collegamento un po' più chiaro? avevo una mezza intenzione di realizzarlo ma non riesco a capire bene i collegamente delle resistenze non si capisce bene dove sono collegateriusciresti a mettere 2 punti per evidenziare il collegamento e postarlo? grazie

                    Commenta


                    • In particolare a quale schema ti riferisci ?

                      Commenta


                      • questo schema qui ho segnato i punti che non capisco[IMG]file:///C:/Users/Luca/Pictures/doppio%2520differenziale%2520collegamen%5B1%5D.jpg[/IMG]
                        File allegati

                        Commenta


                        • Io i collegamenti li ho capito così (ho messo i pallini sulle saldature)
                          File allegati

                          Commenta


                          • Non mettere la resistenza segnata con la freccia blu.
                            File allegati

                            Commenta


                            • thanks molto gentile

                              so che sono un po' rompi scatole... ma le ntc da quanto sono? poi potrei sapere i componenti di questo circuito?
                              File allegati
                              Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                              Commenta


                              • Per NinoS.
                                Ciao sono Sagre, ti dispiace postare disegno elettronico dei vari termostati differenziali!
                                Un grazie in anticipo e a buon rendere! Ciao.
                                Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                Commenta


                                • Per NinoS
                                  Ho seguito la discussione e vorrei cimentarmi nella costruzione del termostato differenziale.
                                  Non sono un esperto e non ho chiaro un passaggio, mi potresti spiegare meglio il punto che indico con la freccia?
                                  Grazie
                                  Trevgc
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Per trevgc: scusa ma non ho capito la domanda, il punto che indichi con la freccia è solo una saldatura.
                                    Per quanto riguarda il transistor, se usi un BC368 o un tip31C eviti di incrociare i piedini, usa lo schema del post 109, quello che hai postato tu era la modifica per utilizzare il transistor che ha comprato CaloRe.

                                    Per luca91: le ntc puoi mettere quelle che vuoi, basta che siano uguali, più alto il valore meglio è, cerca di non scendere sotto i 27 Kohm.
                                    La lista è quella del post 274.

                                    per sagre:purtroppo non ho un disegno elettronico aggionato, sono partito dagli schemi già pubblicati nei post precedenti e sono andato avanti a braccio, senza disegnare nulla, se mi dici a quale circuito sei interessato ti disegno lo schema completo.
                                    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                    Commenta


                                    • Grazie NinoS, scusami ma ho formulato male io la domanda.
                                      Ti volevo chiedere se era corretto che entrambe le resistenze fossero collegate al secondo (a partire da in alto a dx) piedino dell'integrato.
                                      Ho già acquistato i componenti e, se non Ti dispiace, può darsi che capitino altre domande da vero inesperto.
                                      saluti
                                      Trevgc

                                      Commenta


                                      • Si, entrambi le resistenze vanno collegate a quel piedino.
                                        Che transistor hai comprato ?

                                        Commenta


                                        • Per NinoS.
                                          Ciao sono Sagre, ti dispiace postare i disegni elettronici dei termostati differenziali semplice e doppio.
                                          Un grazie in anticipo e a buon rendere! Ciao.
                                          Appena finisco sbrogliare il disegno di una scheda di un termostato differenziale (funzionante attualmente) la metto a tua disposizione.
                                          File allegati
                                          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                          Commenta


                                          • Ok te li disegno e li posto.

                                            Ecco quello doppio, quello singolo è uguale, devi solo farne la metà.
                                            Scusa l'approsimazione ma non ho un programma di disegno elettronico.

                                            ......Forse intendevi il disegno dei circuiti stampati ?
                                            Quelli non li ho fatti, ho utilizzato basette millefori, inoltre non ho più l'attrezzatura, lampada uv, spray fotosensibile, acidi ecc, sono parecchi anni che non realizzo circuiti stampati.
                                            File allegati
                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 16:50. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                            Commenta


                                            • Ho preso il bd135 e un trimmer da 0.15W - 50K
                                              Posso andare avanti?
                                              Grazie
                                              Saluti
                                              Trevgc

                                              Commenta


                                              • Si, solo che il BD135 è un poco ostico come piedinatura, ma se segui le indicazioni che ho dato a CaloRe dovresti riuscirci senza problemi.
                                                Ciao.

                                                Commenta


                                                • Scusami NinoS, mi manca da saldare solo il transistor e ho qualche difficoltà.
                                                  Ho trovato due documenti, ma non riesco a capire la pedinatura...


                                                  Supponendo di mettere la parte argentata che guarda il rele' mi potresti dire dove saldare il piedino in alto, quello in mezzo e quello in basso.
                                                  Ti ringrazio della disponibilità.
                                                  Ciao
                                                  Trevgc
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Gazie NinoS per la tua disponibilità!
                                                    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                                    Commenta


                                                    • per sagre: è sempre un piacere.

                                                      per tregc : non ti conviente mettere la parte metallica che guarda il relais, si incrociano i piedini, ti conviene metterla che guarda i led (fai riferimento al post 154), poi, guardando la parte metallica, il piedino a sinistra (3) lo colleghi al piedino 1 dell'integrato, il centrale (2) al positivo del condensatore e il destro (1) alla bobina del relais.
                                                      Ultima modifica di NinoS; 03-11-2009, 08:52.

                                                      Commenta


                                                      • Grazie NinoS, sei un mito!

                                                        Ho collegato tutto, secondo lo schema del post 109, ma aime i led non si accendono...e anche il relè non scatta.
                                                        Per quel poco che ne capisco mi chiedo se manca un collegamento col negativo perché ad esempio nei led non lo vedo.

                                                        Scusami se ti tempesto di domande, confido nella tua pazienza...

                                                        Ciao
                                                        Trevgc

                                                        Commenta


                                                        • I led ed il relais hanno un lato collegato al negativo, posta una foto davanti e dietro della scheda che controlliamo.

                                                          Aggiornamento: Ho controllato, hai ragione, il disegno del post 109 è sbagliato, usa quello del post 111 oppure del 145.

                                                          N.B. Chiedo ai moderatori se è possibile, di cancellare quel disegno, in quanto errato o di sostiuirlo con quello del post 111 o 145.
                                                          Ultima modifica di NinoS; 04-11-2009, 10:42.

                                                          Commenta


                                                          • scusa ninos è possibile avere uno schema elettrico del circuito del post 291?

                                                            Commenta


                                                            • Non ci credo ancora... funziona!
                                                              Ecco l'ultima creatura...

                                                              La parte dietro non la faccio vedere perchè è un groviglio di fili e bruciature...(la prossima mi prometto di essere più ordinato)
                                                              Grazie NinoS, Wattos e tutti gli altri partecipanti, spero di poter essere a mia volta utile.
                                                              Saluti
                                                              Trevgc
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X