Per il fotovoltaico, commerciale nato, o commerciale preparato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per il fotovoltaico, commerciale nato, o commerciale preparato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caro il mo ragazzo, io sono presuntuoso e arrogante, ma da quello che leggo sul forum, nonostante mi sia avvicinato al settore da poco, ho appunto la presunzione e la certezza che saprei vendere impianti FV molto meglio del 90% delle persone che ho sentito intervenire, c'è in giro una pochezza imprenditoriale, commerciale e finanziaria da sconforto!

    questo è quanto, io le nuove sfide le accetto, le vecchie convinzioni me le sono lasciate alle spalle, fra queste c'è che serva un anno e mezzo di formazione per passare da un settore ad un altro, se poi commercialmente sei una "spina" allora è un altro discorso........

    quando avrai qualche "titolo" in più, e 20 anni di esperienza professionale alle spalle, e esperienza in gestione delle risorse umane, magari comincia a dare consigli, per adesso, un consiglio: ascolta molto!

    ...... e attento ai cattivi maestri, qui ce n'è tanti!

    Commenta


    • ...ecco... finalmente toni più costruttivi!!!

      Così, ci sto! Per cui, ti spiego che oltre ad impegnarmi da libero professionista in questa nuova sfida, ho anche un'impresa mia (sviluppo sostenibile, in cui sono alla guida di 25 ragazzi tra biologi, ingegneri dell'ambiente, antropologi, ecc.) ma non per questo mi sento "arrivato", e dunque accetto di buon(issimo) grado il tuo "spina", nel settore fotovoltaico! Non mi importa, so che lo sono, e quindi??? Anzi, mi pare pure simpatico!!!

      Ascolto, chiaro che ascolto! Anche questo accetto che tu mi dica! Ed è quello che faccio: rivedi tutti i miei messaggi in questa ed altre discussioni, dove non faccio altro che dire "grazie a tutti per il contributo alla mia formazione!". Su questa discussione ho dato appena una mia modesta opinione, nessun consiglio. Anche perchè... 20 anni d'esperienza??? Eh eh eh! Ah ah ah ah! Eh eh eh! Io ne ho pochi di più... ma di vita!!! Quindi figuriamocci se mi metto a dar consigli!!! Però le mie opinioni le ho, e le manifesto! E in questo caso, ho appena voluto dire che, secondo me (così torniamo pure un po' al nocciolo della questione) tra il commerciale nato e il commerciale preparato, scelgo il commerciale nato... e ben preparato (dall'impresa stessa, se è necessario)!

      Bene, credo sia chiarito! Qua la mano, Criccux!!!

      PS-E ringrazio per la pazienza dei moderatori!!! Dopo la parolaccia, questa "spina" si aspettava un paio di giorni di "consegna"!!!! Ih ih ih!

      Ciao a tutti!
      ---
      Capitan Kino

      Commenta


      • ahaha, kino, il forum ha un filtro, le parolacce si autocensurano! per quello non mi sono offeso!!! non l'ho letta
        spina era riferito al "commerciale", non al FV, giusto per tornare al nocciolo: se sei commercialmente preparato, nel passaggio da un settore all'altro non hai certo bisogno di tempi biblici, questo è il concetto (cioè se prima vendevi impianti di condizionamento, e poi passi a vendere FV, non è che serva tutto quel tempo....)

        Commenta


        • Ah ah ah! Ottimo...

          ...si, si... ma c'hai ragione lo stesso: io di commerciale al 100% (usando una figura un po' arcaica, quello che batte di porta in porta), non ho grande esperienza, così come il fotovoltaico è qualcosa che fino ad ora non avevo approfondito tanto (appena sfiorato a causa di altri progetti in aria ambietale, come avrai capito).

          Per cui, comunque, in linea di massima siamo d'accordo. Ora, seci vogliono sei mesi, dieci, un anno o un anno e mezzo... bè, questo non te lo so quantizzare con precisione... mi attengo a quello che m'hanno detto dopo avermi invitato (e come gestore di risorse umane, saprai sicuramente che questa attesa, richiede anche, già dopo i primi mesi, una grande capacità di gestione della motivazione da parte dell'impresa!). Sta di fatto che, in fin dei conti comincio a seguire i primi partner spagnoli accompagnando i colleghi e, appunto, normalmente appena per ascoltare le negoziazioni, i progetti (solo stamattina, tra un e-mail e l'altro, siamo a 2MW). A Verona, davanti ad ogni singolo modulo passavamo tanto di quel tempo (il silicio, che silicio, il wafer, che wafer, le connessioni, dov'è l'adesivo, perchè questa connessione e non un'altra, perchè questo vetro e non un altro, perche nel progetto x i moduli y e non quelli z...). E quando la fiera è finita, m'han detto: "bene... e abbiamo appena cominciato!" Miiiii, credo una delle peggiori esperienze della mia vita!!! La cosa che m'ha salvato è stata la festa allo stand della SOLON (ciao, ragazzi!!!). (Moderatore, si puo dire SOLON o è pubblicità???).

          Comunque sia, sia nella mia impresa che in questa con cui collaboro, guarda che alla
          serietà e alla "sostenibilità" aziendale ci credo parecchio. La si puo chiamare mera filosofia, ma... va bè, qui si entra in campi diversi da quello dibattuto... lasciamo questa discussione ad una prossima...

          Ciao, e grazie per i suggerimenti...
          ---
          Capitan Kino

          Commenta


          • dai criccux, kino è molto giovane ed ha tanta voglia di imparare, oltre ad avere una buona dose di umilità, che non guasta mai.probabilmente ha portato qualche esempio infelice nell'esporre le proprie idee (e tu sai che ti capisco hehehe) ma non mi sentirei di bocciare la sua passione, e la sua attenzione nel voler imparare. certo che 1 anno di esperienza può sembrare molto, ma tutto dipende dall'azienda con la quale ha iiziato il suo rapporto, ricordo che anni fa un vecchio volpone del mercato, che mi chiese di reclutare giovanissimi perchè diceva di volerli crescere lui.

            Commenta


            • si tekno, hai ragione, a volte mi lascio un pò prendere la mano, un sincero in bocca al lupo kino!!!
              e buon FV a tutti!!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X