Obama rilancia l'uscita dalla dipendenza dal petrolio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Obama rilancia l'uscita dalla dipendenza dal petrolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    nel frattempo, a qualche fuso orario di distanza......

    Repubblica.it | Finanza

    Odisseo
    (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

    Commenta


    • #32
      Tze, Obama promette 4 milioni di posti di lavoro negli USA in due anni... è un dilettante rispetto a berlusconi, con il suo milione di posti in un anno solo!!!

      Scherzi a parte, la vedo sempre più scura per l'economia USA...
      http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        certi, Archi, sarà dura per loro come per qualunque altra nazione coinvolta. Almeno, come hanno già provato nella loro storia, nei momenti di crisi gli americani sono capaci di risalire la china con slancio. E' per NOI che dovremmo seriamente preoccuparci. Non ci sarà un piano marshall a tirarci dagli impicci

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
          certi, Archi, sarà dura per loro come per qualunque altra nazione coinvolta. Almeno, come hanno già provato nella loro storia, nei momenti di crisi gli americani sono capaci di risalire la china con slancio. E' per NOI che dovremmo seriamente preoccuparci. Non ci sarà un piano marshall a tirarci dagli impicci
          Non facciamo confusione: la crisi del '29 in Italia, rispetto agli USA, è stata una pacchia.
          E l'Italia, nel decennio successivo, era comunque diversi gradini sopra agli USA sotto tutti i punti di vista (vedi, ad esempio, come fu accolto nel '33 Italo Balbo negli USA dopo la trasvolata atlantica... ed il fatto stesso che la trasvolata atlantica sia stata fatta dall'Italia, e non dagli USA.) Anche se questo aspetto, comprensibilmente, la storiografia successiva l'ha affossato...

          E' stata la guerra che dopo ha buttato l'Italia con il culo per terra. Ed il piano Marshall è servito a risollevarla dai danni della guerra.
          SE non ci fosse stata la seconda guerra mondiale, non ci sarebbe stato bisogno di alcun piano Marshall.

          Inoltre non mi pare che gli USA abbiano affrontato la crisi del '29 con chissà quale slancio o entusiasmo: anzi, solo Pearl Harbour permise loro di metter definitivamente una pietra sopra al '29...

          Ed anche ultimamente, non è che abbiano dimostrato tutto questo entusiasmo e freschezza...
          http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

          Commenta


          • #35
            grazie per le precisazioni. Avrei dovuto essere più chiaro, me ne scuso.
            E' un po' difficile dire se davvero l'Italia avesse i requisiti per passarsela bene durante il periodo del crollo economico USA. Il nostro regime professava un'autarchia irrealizzabile, a causa della nostra cronica scarsità di risorse naturali (considerando, attenzione, il petrolio e il carbone, visato che il metano ancora non era parte del mercato), e non a caso ben prima di unirsi alla follia di Hitler, Mussolini aveva già avviato un'economia di guerra per le proprie anbizioni coloniali. In un regime di mercato da tempi di pace, mi sa che ce la saremmo passata peggio anche noi.
            Digressione su Balbo & Benito: non sorprende che il pilota fosse visto come una specie di eroe, visto che comunque la sua era stata una bella impresa. Anche l'Hindenburg, un simbolo dell'aviazione nazista, riscuoteva molta ammirazione, e Benito mussolini era molto stimato da inglesi e americani per le sue posizioni anticomuniste e la capacità di risollevare il paese dagli anni del caos postbellico (anche se con mezzi a dir poco discutibili).
            Concordo che la guerra mise una marcia in più alla ripresa industriale, ma a quel punto il New Deal di Roosevelt stava già avendo effetti positivi sull'economia USA.
            Quanto alla situazione attuale, ovvio che non stiano dimostrando slancio o freschezza: proprio il loro sistema di mercato drogato ha creato la crisi! Ma come si sono messi nei guai, ne usciranno, e prima di quanto ti aspetti -seppure, chiaramente, non dall'oggi al domani.
            Spero anche che questi momenti possano essere di ispirazione per i nostri governanti a dare più vigore all'unità della Comunità Europea come nuova entità economica. La tentazione dei nazionalismi ci frammenterebbe ulteriormente, indebolendoci fatalmente.

            Commenta


            • #36
              [url=http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/02/obama-piano-crisi.shtml?uuid=54ca843e-fd2d-11dd-9939-d20bfbbd468e&DocRulesView=Libero]Crisi, Obama firma piano da 787 mld di dollari:
              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
              (Albert Einstein):preoccupato:

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X