Rapporto Ambiente 2024 del Sistema Nazionale Protezione Ambiente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rapporto Ambiente 2024 del Sistema Nazionale Protezione Ambiente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rapporto Ambiente 2024 del Sistema Nazionale Protezione Ambiente

    E' uscito da pochissimi giorni il Rapporto Ambiente del SNPA che riporta i principali parametri ecologici dell'Italia.

    Ne viene fuori un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM2,5, buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi.

    Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

    È questo il quadro nazionale che emerge dal quarto “Rapporto Ambiente” di SNPA, presentato a Roma il 21 febbraio 2024 alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin:

    U
    n’analisi in 21 punti sullo stato dell’ambiente in Italia, per capire quali trend stanno andando nella direzione giusta e quali no, cosa risulta stabile, quali elementi andrebbero maggiormente indagati e migliorati. Un quadro complessivo buono, ma che richiede attenzione e impegno costanti.

    Gli indicatori che popolano il Rapporto Ambiente sono utili a monitorare gli obiettivi fissati dal Green Deal europeo, dall’Agenda 2030, dalla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dall’Ottavo programma d’azione ambientale.

    Si allega la sintesi del Quarto Rapporto Ambiente dove sono affrontati sinteticamente tutti i punti analizzati.
    File allegati
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    molto interessante. grazie

    Commenta


    • #3
      Forse è opportuno leggere anche la versione estesa del rapporto:
      https://www.snpambiente.it/wp-conten..._SNPA_2023.pdf
      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X