Metano, Carbone, Nucleare e Rinnovabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metano, Carbone, Nucleare e Rinnovabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    In Italia non mancano i boschi ma i boscaioli (quasi tutte le foreste sono pochissimo sfruttate e importiamo quasi tutto il legname da opera e una parte di legna da ardere). Il pellet, allo stesso modo, manca perché si utilizza la segatura per produrlo e dunque per il momento è solo la valorizzazione dello scarto di segheria. Se si comincerà ad usare legno di altro tipo (ad esempio da short rotation forestry) avremo moltissimo pellet a disposizione. Per quanto riguarda l'inquinamento da polveri, la faccenda è molto controversa. Sembra che le polveri della combustione del legno siano meno dannose delle altre. Poi, le stufe economiche e i camini aperti e altri sistemi di vecchio tipo, inquinano molto di più di una moderna stufa che ha rendimenti vicini al 90% o di una moderna caldaia con sonda lambda che supera il 90% di rendimento. Comunque per chi volesse approfondire: Seminario Cti legna/qualità aria Milano 8/3/06

    Edited by Lolio - 3/3/2006, 15:21

    Commenta


    • #32
      Ok avremo moltissimo pellet ma a che costo?
      E' legno umido da seccare, macinare e poi pelletizzare.
      Sicuramente i costi aumenteranno e quindi ne diminuira' l'addozzione.
      In secondo luogo se ti fai un giro per i centri commerciali ti rendi conto che le stufe proposte spesso hanno rendimenti attorno al 70%!!!!
      Servirebbe una regolamentazione come quella esistente per le caldaie a metano.

      Commenta


      • #33
        Caro MetS
        Attacco da Helicobacter Pylori?
        Caro mio, vivo in Italia.
        Ho un ettaro di boschetto, tre caminetti , una stufa in ceramica di Castellamonte (classica, anche se molto furba) e una caldaia a metano.
        La stufa va bene in cucina, il caminetto quando ho ospiti e voglio fare bella figura, per il resto mi affido al metano.
        Ma almeno mi ritengo un privilegiato, non mi illudo che ci sia legna da ardere per tutti.

        Quanto al tema del 3d saranno le condizioni del mercato a definire la soluzione ideale, non le nostre chiacchiere.
        Il metano scarseggia ed arriva da aree politicamente instabili, il petrolio peggio che andar di notte.
        Ci rimane il carbone ed il nucleare più qualche apporto marginale da eolico, biomasse e FV.
        Non è una bella situazione e rendercene conto dovrebbe essere il punto focale di ogni discussione sul tema.

        Ciao
        Tersite

        Commenta


        • #34
          mets ....sono convinto che chi decide, abbia gia fatto la scelta energetica dei prossimi 50-100 anni,noi stiamo facendo qualcosa per migliorare e risparmiare con fotovoltaico ed altre forme di energia pulita,per abbattere dei costi che diventano insostenibili. da una parte è un risparmio sulla spesa energetica dall'altra un bussines per chi ha intuizioni felici,sarà questo considerato un lavoro di nicchia.Credo però che l'impostazione data sia a favore dell'idrogeno ........per il quale tra l'altro non credo ce lo regaleranno quando distribuito a livello di massa .......................celeron

          Commenta


          • #35
            Caro MetS
            Helicobacter Pylori è un microorganismo responsabile dell'ulcera.
            Con il francese me la cavo meglio che con l'inglese, i vecchi della mia valle parlano ancora francese fra di loro (molto male, naturalmente)
            Di caminetti mi sono fatto una discreta cultura prima di installarli e con il fuoco a legna ho avuto a che fare fin dalla prima infanzia, sarà per questo che non mi entusiasma granchè.
            Dalle nostre parti la kilocaloria costa più o meno lo stesso, sia che sia prodotta con il gas, sia con il legno (quello che acquisti già in pezzatura idonea e secco).
            Qualchecosina in meno per il legno in considerazione del disturbo.

            Ps Il mio termostato è sui 20 gradi e litigo continuamente con la moglie per fregarle mezzo grado in meno.

            Ciao
            Tersite

            Commenta


            • #36
              Scusa MetS ma da qualche parte mi sembrava avessi detto che avevi installato anche una pompa di calore. Per caso hai un locale caldaia grande come un capannone a casa tua?

              Tersite con il boschetto che hai io mi installerei una caldaia a fiamma rovesciata, poi vedi un po' te. I caminetti hanno un resa piu' bassa. Sono spreconi!

              Commenta


              • #37
                Ma quante case c'hai? (e pure soldi! complimenti!)

                Altro sito di produttori di caminetti e stufe, qui sono riuscito a trovarne i rendimenti dichiarati (sezione focolai). Link
                Spero non mi venga contestato di fare pubblicita' (spam) non me ne viene in tasca niente!

                Per farsi un'idea delle potenzialita' della legna e del pellet consiglio di andare in fiera a verona tra il 16 eil 19 marzo a vedere "Progetto fuoco".
                Penso che ci andro' a caccia di pellet!

                Edited by Nove^3 - 5/3/2006, 01:11

                Commenta


                • #38
                  Moderazione:
                  1) Il forum è aperto a qualunque idea e opinione espressa con educazione e nel rispetto delle idee altrui;
                  2) NON fare nomi e cognomi di persone senza la loro esplicita autorizzazione ma rifarsi ai nickname;
                  3) evitare per quanto possibile di uscire dal tema delle discussioni (OT) e non fare assolutamente Spam!


                  Edited by MetS-Energie - 5/3/2006, 14:12

                  Commenta


                  • #39
                    Moderazione:
                    1) Il forum è aperto a qualunque idea e opinione espressa con educazione e nel rispetto delle idee altrui;
                    3) evitare per quanto possibile di uscire dal tema delle discussioni (OT) e non fare assolutamente Spam!



                    Edited by MetS-Energie - 5/3/2006, 22:01

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE (MetS-Energie @ 5/3/2006, 02:19)
                      PS Nove non ti consiglio di litigare con ADP nel perpetuum mobile, da un po' e' arrabbiatino....wink.gif

                      Non sono arrabbiato e i consigli di questo tipo tienili per te....
                      Moderazione: Questo non e' un comportamento ammissibile da parte di un moderatore

                      Moderazione:
                      1) Il forum è aperto a qualunque idea e opinione espressa con educazione e nel rispetto delle idee altrui;
                      2) NON fare nomi e cognomi di persone senza la loro esplicita autorizzazione ma rifarsi ai nickname;
                      3) evitare per quanto possibile di uscire dal tema delle discussioni (OT) e non fare assolutamente Spam!


                      Edited by MetS-Energie - 6/3/2006, 00:50

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao MetS.
                        L'ho cancellato perche' pensavo di mandare un MP ma poi mi sono trovato a postare.... comunque era OT.

                        Torniamo a parlare dell'argomento del 3D!
                        Visto che siamo in campagna elettorale, e tra poco ci sara' un nuovo parlamento, si potrebbe formulare una qualche proposta da inviare alle varie segreterie di partito e successivamente ai vari parlamentari. Naturalmente non proposte demagogiche, ma piu' spicce tipo l'abolizione del bollo e della tassa sul passaggio di proprieta' dei veicoli. Questo dovrebbe far tendere piu' velocemente ad un rinnovo del parco macchine soprattutto se i mancati introiti vengono compensati con un aumento delle tasse sui combustibili (questo sarebbe impopolare).
                        Oppure spingere per una maggiore efficienza degli immobili tramite un abbassamento dell'ici per quelli certificati essere appartenenti ad una data classe energetica.
                        Altra idea che mi viene in mente e' la deduzione o detrazione degli abbonamenti ai mezzi pubblici (metro, bus, ferrovia..). Questo dovrebbe comportare un maggiore uso dei suddetti ed la limitazione del fenomeno in cui i genitori danno i soldi ai figli per l'abbonamento e quest'ultimi se li spendono in sigarette quando va bene! happy.gif

                        Altre idee?

                        Saluti!

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE(Nove^3 @ 6/3/2006, 11:00)
                          Ciao MetS.
                          L'ho cancellato perche' pensavo di mandare un MP ma poi mi sono trovato a postare.... comunque era OT.

                          Torniamo a parlare dell'argomento del 3D!
                          Visto che siamo in campagna elettorale, e tra poco ci sara' un nuovo parlamento, si potrebbe formulare una qualche proposta da inviare alle varie segreterie di partito e successivamente ai vari parlamentari. Naturalmente non proposte demagogiche, ma piu' spicce tipo l'abolizione del bollo e della tassa sul passaggio di proprieta' dei veicoli. Questo dovrebbe far tendere piu' velocemente ad un rinnovo del parco macchine soprattutto se i mancati introiti vengono compensati con un aumento delle tasse sui combustibili (questo sarebbe impopolare).
                          Oppure spingere per una maggiore efficienza degli immobili tramite un abbassamento dell'ici per quelli certificati essere appartenenti ad una data classe energetica.
                          Altra idea che mi viene in mente e' la deduzione o detrazione degli abbonamenti ai mezzi pubblici (metro, bus, ferrovia..). Questo dovrebbe comportare un maggiore uso dei suddetti ed la limitazione del fenomeno in cui i genitori danno i soldi ai figli per l'abbonamento e quest'ultimi se li spendono in sigarette quando va bene! happy.gif

                          Altre idee?

                          Saluti!

                          Sono d'accordo in via generale, ma ci andrei più pesante:

                          1) Il risparmio sull'isolamento dgli edifici è responsabile di uno spreco enorme. Per le nuove costruzioni adotterei tout-court la normativa della Provincia di Bolzano. La casaclima la DEVI fare, non è che ti incentivo se la fai. Per le abitazioni già esistenti un'adeguamento graduale fino a arrivare a isolamenti efficaci è possibile, e qui qualche incentivo ci può stare a chi decide prima di adeguarsi. Il risparmio costa e deve costare, a tutti.
                          2) Per disintossicare le città disincentivare l'uso di auto vecchie e inquinanti e incentivare auto ibride, elettriche, euro4, car sharing. I mezzi pubblici utili sono solo le metropolitane. Gli autobus, tram ecc. hanno sempre meno utenti e non risolvono una fava. Se devo andare alla Fiera di MI mi va benissimo parcheggiare a Assago e prendere la metro fino a Rho, se dovessi farlo in autobus piuttosto mi dò malato. Non dico di abolirli, per carità, ma cosa vuoi incentivare??
                          3) Serve energia e serve ridurre la dipendenza dall'estero. Servono quindi centrali nuke e carbone. Almeno per qualche anno ancora. Restare ancorati al gas russo-libico e al petrolio iraniano è una roulette russa. Finchè và....
                          4) Pretendiamo un giro di boa sulla politica energetica-sociale. Chi produce energia da fonte rinnovabile va aiutato in ogni modo. Con incentivi certo, ma anche con norme serie e ineludibili. Se voglio installarmi una pala eolica sul mio terreno non può essere che devo soddisfare 2500 enti, associazioni, agenzie, etc con ognuno che dice la sua. Se metto i pannelli FV sul tetto e non abito in una villa palladiana NON deve esistere che il primo fesso di tecnico comunale si oppone. Portiamo il silenzio assenso a 3 giorni e via, tanto è il tempo della pausa caffè in un normale ufficio urbanistica tongue.gif . Se produco biodiesel coi gerani puttosto che con le rape DEVO poterlo commercializzare senza problemi, se costa di più son cavoli di chi lo compra e comunque non passerà molto che costerà di meno.
                          Servono agenzie a livello nazionale o regionale che AIUTINO chi vuole diventare produttore o semplicemente rendersi indipendente, accorpando tutte le procedure e le richieste in un unico ufficio.

                          E questo solo per sedersi a discuterne... smile.gif
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • #43
                            Quoto tutto pure io tranne il discorso sulla metro e gli autobus soltanto perche' le metro in Italia si contano sulle dita di una mano. Dalle mie parti i bus extra urbani dovrebbero essere maggiormente incentivati.

                            Commenta


                            • #44
                              CITAZIONE(Nove^3 @ 12/3/2006, 19:22)
                              Quoto tutto pure io tranne il discorso sulla metro e gli autobus soltanto perche' le metro in Italia si contano sulle dita di una mano. Dalle mie parti i bus extra urbani dovrebbero essere maggiormente incentivati.

                              Beh, in effetti tieni anche ragione. Se penso alla metro di Genova dove, se non fosse che c'è un pò di curva potresti farti ciao ciao da un capolinea all'altro.... bah! shifty.gif
                              Il problema è che, se pure fosse gratis, temo che sempre meno persone sceglierebbero l'autobus se appena potessero. D'altra parte il problema va segmentato sulle fasce di utenza. Un conto sono i problemi del pendolare da ufficio, un conto le esigenze della mamma che accompagna i figli a scuola (con l'X5 a benzina, ovvio tongue.gif ). Conosco persone che si fanno Savona-Genova in scooter 12 mesi su 12 pur di non essere schiavi dei disservizi pubblici. Spazio per proposte intelligenti ce ne stà, senza appiattirsi sul solito "rassegnatevi e appendetevi agli appositi sostegni"
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X