l'emergenza acqua e il rischio black-out - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'emergenza acqua e il rischio black-out

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (tersite3 @ 27/4/2007, 11:05)
    Caro snap
    CITAZIONE
    Perché tu la potenza di 3kW la puoi impegnare quando ti serve, mentre con la Francia la puoi usare solo quando vogliono loro. E' un po' diverso, non trovi?

    Suppongo che questa sia una tua personale interpretazione.
    Se io ho un contratto di fornitura da 3 KW ho il diritto di prelevare al massimo 3 KW, quando voglio.
    Al massimo, come nel caso dell'Italia con la Francia, dovrò prendere energia e comunque pagarla anche quando non mi serve granchè.
    Non è molto diverso da quel che accade con Enel alla quale devi comunque pagare un fisso, anche se non consumi.

    Non sono queste le corbellerie.

    Ciao
    Tersite

    Non sono questi i termini del contratto con la Francia.
    Ti sembra impossibile? L'energia elettrica la possiamo consumare solo quando non serve a loro. Chi ha firmato i contratti?
    Io no.

    Commenta


    • #32
      Ciao Fernando
      QUOTE
      Ciao a tutti, vi voglio solo comunicare che dai messaggi che vi state scrivendo traspare una certa animosità che comunque non fa bene alla comunicazione delle informazioni.

      Non è questione di animosità, è semplicemente puntualizzare il fatto che quando si accusa qualcuno di essere incompetente bisogna come minimo saperne un pochino di più.
      Soprattutto se si è "group: administrator", che francamente non so cosa significhi.

      Per snap
      QUOTE
      L'energia elettrica la possiamo consumare solo quando non serve a loro.

      Immagino che questa tua affermazione sia infondata perchè saremmo veramente degli imbecilli.
      La Francia non è dall'altra parte del mondo, ha il nostro stesso fuso orario, lo stile di vita è più o meno uguale al nostro.
      Quando l'energia serve a noi serve anche a loro. In quale momento della giornata sarebbe utile comprare energia che a loro non serve?
      Molto probabilmente ci siamo impegnati a comprare dalla Francia un tot di potenza ogni secondo dell'anno, indipendentemente che ci serva o meno.
      E pagarlo comunque.
      Non è ancora una grande furbata, ma meglio di comprare cose che non ci servono.

      Ciao
      Tersite
      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (tersite3 @ 27/4/2007, 12:07)
        Caro en.ergo
        CITAZIONE
        dalla francia importiamo 15 GWh, non 50 GWh come sottintendi usando un linguaggio criptico ai più, tecnica classica del disinformatore, poi dimostri di non capire una pippa di come funziona una rete elettrica internazionale...

        Quanto a pippe sei ben messo anche tu.
        15 GWh sono un'energia, sarebbe opportuno evidenziare in quanto tempo.
        Se sono 15 GWh all'anno sono un pò pochino (tre ore di fabbisogno)
        Se sono 15 GWh all'ora sono troppi (sarebbe il 30% del fabbisogno)
        Magari volevi dire al giorno, e allora dillo, non tenerci sulle spine.
        E non accusare gli altri di essere criptici

        Ciao
        Tersite

        Caro Tersite

        Battaglia ha scritto

        ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

        io ho risposto

        "dalla francia importiamo 15 GWh, non 50 GWh come sottintendi usando un linguaggio criptico ai più, tecnica classica del disinformatore, poi dimostri di non capire una pippa di come funziona una rete elettrica internazionale..."

        evidentemente ci si riferisce all'anno... mangiato troppo? ti scuso l'abbiocco...

        piuttosto avresti potuto osservare che " in un anno importiamo dalla francia tot MW" è in sostanza sbagliato perchè in questo caso si non specifica nulla: in quell'anno potrei importare tot MW per 1000 ore o per 7000 ore il che cambia tutto...ma ti sei ben guardato dal sollevare la questione, mentre riprendi me su qualcosa che è sfuggito a te....mah

        ciao
        francesco



        [QUOTE=tersite3,27/4/2007, 14:11]Ciao Fernando
        CITAZIONE
        Per snap
        CITAZIONE
        L'energia elettrica la possiamo consumare solo quando non serve a loro.

        Immagino che questa tua affermazione sia infondata perchè saremmo veramente degli imbecilli.
        La Francia non è dall'altra parte del mondo, ha il nostro stesso fuso orario, lo stile di vita è più o meno uguale al nostro.
        Quando l'energia serve a noi serve anche a loro. In quale momento della giornata sarebbe utile comprare energia che a loro non serve?
        Molto probabilmente ci siamo impegnati a comprare dalla Francia un tot di potenza ogni secondo dell'anno, indipendentemente che ci serva o meno.
        E pagarlo comunque.
        Non è ancora una grande furbata, ma meglio di comprare cose che non ci servono.

        Ciao
        Tersite

        caro Tersite,

        importiamo energia dall'estero soprattutto la notte, quando non serve al paese d'origine, la accumuliamo grazie ai bacini idrici e la utilizziamo nelle ore di punta diurne, hai parteicpato diverse volte a discussioni in cui si evidenziava questo ma anche a te, come a battaglia, bisogna sempre ripetere le stesse cose ogni due mesi...di questo passo non si progredisce...pazienza...

        ciao
        francesco

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (tersite3 @ 27/4/2007, 14:11)
          Per snap
          CITAZIONE
          L'energia elettrica la possiamo consumare solo quando non serve a loro.

          Immagino che questa tua affermazione sia infondata perchè saremmo veramente degli imbecilli.
          La Francia non è dall'altra parte del mondo, ha il nostro stesso fuso orario, lo stile di vita è più o meno uguale al nostro.
          Quando l'energia serve a noi serve anche a loro. In quale momento della giornata sarebbe utile comprare energia che a loro non serve?
          Molto probabilmente ci siamo impegnati a comprare dalla Francia un tot di potenza ogni secondo dell'anno, indipendentemente che ci serva o meno.
          E pagarlo comunque.
          Non è ancora una grande furbata, ma meglio di comprare cose che non ci servono.

          Ciao
          Tersite

          Tersite hai ragione, siamo degli imbecilli, ma questo deriva ancora dagli accordi per il superphoenix . Se ti ricordi l'hanno scorso abbiamo esportato energia a mezzogiorno bruciando le riserve di gas e importata di notte perché questo è obbligatorio, per contratto. Se vai a vedere come funziona il sistema elettrico forse capisci perché la Francia deve esportare.
          Se prima di dare dell'infondato agli altri ti studi il problema non fai la figura dell'arrogante "so tuto mi". Prima informarsi e poi parlare.
          ciao carissimo.

          Commenta


          • #35
            Tirando le somme, mi pare di capire che secondo alcuni lo Stato, anziché migliorare gli acquedotti e razionalizzare l'uso delle risorse idriche, dovrebbe costruire centrali nucleari (che fra l'altro richiedono acqua per il raffreddamento) per desalinare l'acqua del mare. Le centrali nucleari sono impianti a rischio - minimo, ma non nullo - di incidenti con conseguenze catastrofiche e producono scorie velenose per l'eternità.

            Mi sembra un esempio davvero istruttivo di amministrazione della cosa pubblica secondo il comportamento di un buon padre di famiglia.

            Personalmente preferirei appartenere ad una famiglia con un papà un pò intelligente...

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (en.ergo @ 26/4/2007, 23:39)
              CITAZIONE (francobattaglia @ 26/4/2007, 10:12)
              ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

              dalla francia importiamo 15 GWh, non 50 GWh come sottintendi usando un linguaggio criptico ai più, tecnica classica del disinformatore, poi dimostri di non capire una pippa di come funziona una rete elettrica internazionale...

              scusate il refuso...in realtà si tratta di 15 TWh e 50 TWh ciò di cui si parla...

              saluti
              francesco

              Commenta


              • #37
                Caro francesco
                QUOTE
                Battaglia ha scritto

                ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW
                evidentemente ci si riferisce all'anno... mangiato troppo? ti scuso l'abbiocco...

                Non mi ricordo di avere letto una tale affermazione di Battaglia ed in quale contesto. Se l'ha fatta è una cappellata, evidentemente non si riferisce ad un bel tubo, non sono i numeri sbagliati, ma il concetto (o il modo di esprimersi).
                Non si corregge un errore con un altro errore.

                QUOTE
                scusate il refuso...in realtà si tratta di 15 TWh e 50 TWh ciò di cui si parla...

                Bene. A quanto pare non sono il solo ad avere problemi digestivi

                QUOTE
                importiamo energia dall'estero soprattutto la notte, quando non serve al paese d'origine, la accumuliamo grazie ai bacini idrici e la utilizziamo nelle ore di punta diurne,

                Le attività di pompaggio rappresentano un quota dal 3 al 4 % di energia elettrica, dalla Francia importiamo percentuali sul 12-15% evidente che solo una parte va in attività di pompaggio (e solo quella notturna)

                Per snap
                QUOTE
                Se ti ricordi l'hanno scorso abbiamo esportato energia a mezzogiorno bruciando le riserve di gas e importata di notte perché questo è obbligatorio, per contratto.

                In Italia abbiamo possibilità di prelevare da bacino e parecchi impianti a gas che sono di facile e rapido avviamento. E' probabile che le punte di potenza richieste dai sistemi nazionali meno flessibili siano pagate a prezzo di rapina. L'Enel ha fatto in questo caso un'operazione commerciale, lucrando su disfunzioni altrui.
                Mi rifiuto di credere che l'Enel compri energia quando non gli serve e che nessuno gli comprerà.
                Non fosse altro perchè sono parecchi anni che distribuisce sontuosi dividendi agli azionisti.
                In realtà abbiamo un contratto che ci consente/obbliga a prelevare un tot di MJ al secondo, giorno e notte.

                Ciao Tersite
                Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                Commenta


                • #38
                  Cavolo Tersite, sei proprio convinto.
                  Che te devo di, contento te.
                  ciao tesoro

                  Commenta


                  • #39
                    CITAZIONE (tersite3 @ 27/4/2007, 21:52)
                    CITAZIONE
                    Battaglia ha scritto

                    ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

                    Non mi ricordo di avere letto una tale affermazione di Battaglia ed in quale contesto. Se l'ha fatta è una cappellata,

                    caro Tersite
                    la cappellata la trovi in questa pagina nel suo secondo post, comunque non serviva te ne ricordassi: l'avevo messa in quoting nel messaggio che hai ripreso...

                    CITAZIONE
                    Non si corregge un errore con un altro errore.

                    nessun errore, in pratica battaglia diceva che importiamo 50 e invece importiamo 15, come vedi
                    la distrazione sulla grandezza dell'unità di misura non sposta di una virgola la sostanza, è soprattutto per questo che non ho fatto caso al refuso

                    CITAZIONE
                    Le attività di pompaggio rappresentano un quota dal 3 al 4 % di energia elettrica, dalla Francia importiamo percentuali sul 12-15%

                    ancora? dalla francia importiamo 15 TWh/anno: sono meno del 5%...vedi che piano piano i conti tornano anche a te?

                    ciao
                    francesco

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE (en.ergo @ 27/4/2007, 15:16)
                      Caro Tersite

                      Battaglia ha scritto

                      ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

                      io ho risposto

                      io non ho scritto così

                      fb

                      CITAZIONE (Believe24 @ 27/4/2007, 17:00)
                      Personalmente preferirei appartenere ad una famiglia con un papà un pò intelligente...

                      anch'io preferirei che lei appartenesse ad una famiglia con un papà un po' intelligente....

                      fb

                      CITAZIONE (en.ergo @ 27/4/2007, 23:03)
                      nessun errore, in pratica battaglia diceva che importiamo 50 e invece importiamo 15, come vedi

                      confermo. importiamo 50 miliardi di kWh l'anno.

                      fb

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Francesco
                        Dai dati 2005 del grtn visibili qui; http://www.grtn.it/ita/PUBBLICAZIONI/bilan...ilancio2005.pdf (pag 21) ho ricavato quanto segue.
                        Produzione totale 290 TWh
                        Destinata a pompaggio 9.5 TWh
                        Importata da fornitori esteri 46 TWh

                        Ne consegue che il dato fornito da Battaglia è sostanzialmente corretto (perfettamente corretto se riferito al 2004).
                        Unico appiglio è che il dato si riferisce al totale dei fornitori esteri e non della sola Francia. che comunque ha la parte preminente.
                        Di questi 46 TWh solo 9,5 vengono destinati al pompaggio (nella peggiore delle ipotesi).
                        Lascio a te fare le percentuali.
                        In ogni caso 36 TWh dell'importato sono stati destinati al consumo immediato.

                        Tornando all'incriminato
                        QUOTE
                        ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

                        Espresso in modo un pochino frettoloso devi concordare che trattandosi di MW significa una grandezza riferita al secondo.
                        Non voglio fare il pedante con i calcoli, ma se noi preleviamo per ogni secondo dell'anno 6,4 MW, alla fine dell'anno abbiamo prelevato un'energia di 56 TWh. Evidentemente non si è sfruttato appieno la possibilità di prelievo
                        Come vedi i conti di Battaglia sono sostanzialmente giusti anche se non scorporano l'apporto dei diversi fornitori esteri.

                        Per la luce dei miei occhi snap
                        QUOTE
                        Che te devo di, contento te.

                        Come vedi mi accontento di poco, mi bastano i documenti ufficiali.
                        Se poi mi dici che il rapporto GRTN è stato stilato dal Sisde in combutta con le sette sorelle e l'onnipresente CIA, ne possiamo anche parlare (quando avrai finito con l'11 settembre)

                        Ciao
                        Tersite


                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 12:37)
                          Tornando all'incriminato
                          CITAZIONE
                          ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

                          Espresso in modo un pochino frettoloso devi concordare che trattandosi di MW significa una grandezza riferita al secondo.

                          no caro T.
                          MW è una potenza e non è riferita ad alcun tempo, né anno né secondo.
                          io NON ho detto quel che lei chiama "dato incriminato".
                          me l'ha fatto dire en.ergo per poi dire che ho sbagliato.

                          comunque, l'avessi veramente detto (ma dove?), ho sbagliato.

                          l'I ha un contratto solo con la EdF e di 6400 MW.
                          Gli scambi di EE sono tali che alla fine della fiera (e di un anno) importiamo 50 miliardi di kWh, kWh-più-kWh-meno.

                          fb

                          Commenta


                          • #43
                            CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 12:37)
                            Ciao Francesco
                            Dai dati 2005 del grtn visibili qui; http://www.grtn.it/ita/PUBBLICAZIONI/bilan...ilancio2005.pdf (pag 21) ho ricavato quanto segue.
                            Produzione totale 290 TWh
                            Destinata a pompaggio 9.5 TWh
                            Importata da fornitori esteri 46 TWh

                            Ne consegue che il dato fornito da Battaglia è sostanzialmente corretto (perfettamente corretto se riferito al 2004).
                            Unico appiglio è che il dato si riferisce al totale dei fornitori esteri e non della sola Francia. che comunque ha la parte preminente.
                            Di questi 46 TWh solo 9,5 vengono destinati al pompaggio (nella peggiore delle ipotesi).
                            Lascio a te fare le percentuali.
                            In ogni caso 36 TWh dell'importato sono stati destinati al consumo immediato.

                            Tornando all'incriminato
                            CITAZIONE
                            ....in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW

                            Espresso in modo un pochino frettoloso devi concordare che trattandosi di MW significa una grandezza riferita al secondo.
                            Non voglio fare il pedante con i calcoli, ma se noi preleviamo per ogni secondo dell'anno 6,4 MW, alla fine dell'anno abbiamo prelevato un'energia di 56 TWh. Evidentemente non si è sfruttato appieno la possibilità di prelievo
                            Come vedi i conti di Battaglia sono sostanzialmente giusti anche se non scorporano l'apporto dei diversi fornitori esteri.

                            Per la luce dei miei occhi snap
                            CITAZIONE
                            Che te devo di, contento te.

                            Come vedi mi accontento di poco, mi bastano i documenti ufficiali.
                            Se poi mi dici che il rapporto GRTN è stato stilato dal Sisde in combutta con le sette sorelle e l'onnipresente CIA, ne possiamo anche parlare (quando avrai finito con l'11 settembre)

                            Ciao
                            Tersite

                            Ma chi ti ha detto che tutta l'energia che importiamo dalla Francia di notte la usiamo per il pompaggio?.
                            Di notte la la potenza impegnata è di circa 30 MW. In quei 30 MW ci sono anche i 6400 francesi.
                            Solo che non vanno 24 ma 8 ore al giorno. Guarda alla voce importazione e forse riesci a capire quanto siamo furbi noi. (tu e battaglia in modo particolare) non ci posso credere, mi..................!?!
                            ciao tesoro.

                            Commenta


                            • #44
                              Caro prof
                              Il passo incriminato che riporto per intero
                              QUOTE
                              Ciò detto, mi piacerebbe che si discutesse di quanto ho scritto nel mio articolo (che i moderatori sanno solo censurare anziché commentare). Ad es., in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW che a a 4 eurocent al kWh fanno quasi 3 miliardi: in pratica stiamo costruendo ogni anno un reattore nuke ai francesi.

                              è contenuto nel suo post del 26/4 ore 10.12.
                              A meno di manipolazioni truffaldine dei gestori del forum non mi pare ci siano dubbi.

                              QUOTE
                              MW è una potenza e non è riferita ad alcun tempo, né anno né secondo.

                              Non voglio fare questioni di lana caprina ma il Watt (se la memoria non mi inganna) è un Joule erogato nel tempo di un secondo.
                              Quindi (non lo dico per lei) è una energia nell'unità di tempo di un secondo. Con una certa dose di spregiudicatezza si può anche sostenere che l'errore non poi tanto tale.
                              Quanto al resto si sta dicendo la stessa cosa.

                              Alla consolazione dei mei tardi anni Snap
                              QUOTE
                              Di notte la la potenza impegnata è di circa 30 MW. In quei 30 MW ci sono anche i 6400 francesi.
                              Solo che non vanno 24 ma 8 ore al giorno. Guarda alla voce importazione

                              Premesso che Wiki non è Vangelo mi permetto di riportare un passo della voce che mi hai consigliato di consultare:
                              QUOTE
                              L'Italia importa una quantità di potenza elettrica media che può andare da un minimo di meno di 4000 megawatt (fase notturna, mese di agosto) fino ad un massimo di circa 7500 megawatt (fase diurna, mesi invernali),

                              Dal che si evince che importiamo il massimo durante il giorno ed un minimo (magari troppo alto) di notte.
                              Dove tu abbia trovato sostegno alla tue tesi rimane un mistero.
                              Sei sicuro che usiamo la stessa lingua?

                              Ciao splendore
                              Tersite

                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                              Commenta


                              • #45
                                COntinuare con la polemica non ha senso. Quello che e' certo invece e' che l'Italia versa alla Francia ben 3 miliardi di euro all'anno che potrebbe spendere molto meglio costruendosi le centrali.
                                In dieci anni ne dovremmo aver avuto altrettante ma, si sa, la lungimiranza italiana in fatto di energia (e non solo quella) e' proverbiale.
                                Da noi si preferisce l'uovo subito, alla gallina ci pensera' qualcun altro.

                                MetS

                                Commenta


                                • #46
                                  CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 15:12)
                                  Alla consolazione dei mei tardi anni Snap
                                  CITAZIONE
                                  Di notte la la potenza impegnata è di circa 30 MW. In quei 30 MW ci sono anche i 6400 francesi.
                                  Solo che non vanno 24 ma 8 ore al giorno. Guarda alla voce importazione

                                  Premesso che Wiki non è Vangelo mi permetto di riportare un passo della voce che mi hai consigliato di consultare:
                                  CITAZIONE
                                  L'Italia importa una quantità di potenza elettrica media che può andare da un minimo di meno di 4000 megawatt (fase notturna, mese di agosto) fino ad un massimo di circa 7500 megawatt (fase diurna, mesi invernali),

                                  Dal che si evince che importiamo il massimo durante il giorno ed un minimo (magari troppo alto) di notte.
                                  Dove tu abbia trovato sostegno alla tue tesi rimane un mistero.
                                  Sei sicuro che usiamo la stessa lingua?

                                  Ciao splendore
                                  Tersite

                                  Prova a rileggere la voce in questione e forse ci arrivi. Sai l'età non sempre permette una comprensione di primo acchito.
                                  "L'importazione non è sempre proporzionale alla richiesta, cosicché il fabbisogno energetico italiano viene sostenuto da corrente prodotta all'estero per un'aliquota che può oscillare tra meno del 10% in fase diurna fino a punte massime del 25% durante la notte. Tale importazione avviene da quasi tutti i paesi confinanti, anche se l'aliquota maggiore è quella proveniente dalla Francia e, a seguire, dalla Svizzera".
                                  Un giorno, quando ho un po' di tempo ti spiego anche perché la Francia non esporta di giorno, se dai un occhio al grafico di Terna forse potrebbe balenarti la soluzione,
                                  Ti voglio sempre più bene.
                                  Ciao consolazione.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Caro sorprendente amico snap
                                    Non cessi mai di stupire
                                    QUOTE
                                    L'importazione non è sempre proporzionale alla richiesta, cosicché il fabbisogno energetico italiano viene sostenuto da corrente prodotta all'estero per un'aliquota che può oscillare tra meno del 10% in fase diurna fino a punte massime del 25% durante la notte.

                                    I dati in percentuale sono le classiche trappole per gonzi.
                                    Importare 6000MW di notte, contro un consumo di 30000 fa una percentuale del 20%.
                                    Importare gli stessi 6000 MW di giorno, contro un consumo di 60000 fa una percentuale del 10%.
                                    Aspetto con ansia il momento in cui tu abbia un pò di tempo per spiegarmi l'arcano

                                    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti
                                    Tersite
                                    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                    Commenta


                                    • #48
                                      CITAZIONE (en.ergo @ 26/4/2007, 23:39)
                                      domande:
                                      Se il problema è la scarsità d'acqua forse la soluzione potrebbe essere il trattenerla quanto più possibile nel territorio? magari traendo da ciò altri vantaggi e sinergie?

                                      En.ergo hai toccato il punto.
                                      Come sempre si cercano soluzioni drastiche, per il problema rifiuti, un bel termovalorizzatore (VALORIZZARE la raccolta differenziata no?) per il problema acqua, delle belle centrali nucleari :wacko:

                                      Non so quanti di voi abitano in riva al Po come me, ma penso sarebbe buona norma non attingere da questo fiume solo per sfruttarlo (le escavazioni abusive sono all'ordine del giorno, aihmè), ma facendo invasi, dei serbatoi che trattengono l'acqua dell' inverno, si risolverebbero non pochi problemi.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 22:57)
                                        Importare 6000MW di notte, contro un consumo di 30000 fa una percentuale del 20%.
                                        Importare gli stessi 6000 MW di giorno, contro un consumo di 60000 fa una percentuale del 10%.
                                        Aspetto con ansia il momento in cui tu abbia un pò di tempo per spiegarmi l'arcano

                                        Ma il fabbisogno medio giornaliero va da circa 24000MW a circa 31000MW di potenza.
                                        Se l'importazione e' pari al 20% di notte, perche' l'esigenza e' pari a circa 24000MW, di giorno sara' pari al rapporto fra la richiesta massima (31000MW) e quanto realmente ricevuto, quindi la percentuale cambia.
                                        Le medie sono fatte per i gonzi.
                                        Appunto.

                                        MetS

                                        Commenta


                                        • #50
                                          CITAZIONE (francobattaglia @ 28/4/2007, 12:16)
                                          CITAZIONE (en.ergo @ 27/4/2007, 23:03)
                                          nessun errore, in pratica battaglia diceva che importiamo 50 e invece importiamo 15, come vedi

                                          confermo. importiamo 50 miliardi di kWh l'anno.

                                          fb

                                          vedo che continui a non perdere mai occasione per cercare di fare il furbo...bravo bravo, continua così.

                                          In realtà parlavi di import dalla francia, sbagliando del tuo minimo, che non è mai inferiore ad un fattore 3! in più cerchi di sostenere che tutto l'import è nucleare e anche questo è falso

                                          complimenti!
                                          francesco

                                          Edited by en.ergo - 29/4/2007, 17:59

                                          Commenta


                                          • #51
                                            CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 12:37)
                                            Ciao Francesco
                                            Dai dati 2005 del grtn visibili qui; http://www.grtn.it/ita/PUBBLICAZIONI/bilan...ilancio2005.pdf (pag 21) ho ricavato quanto segue.
                                            Produzione totale 290 TWh
                                            Destinata a pompaggio 9.5 TWh
                                            Importata da fornitori esteri 46 TWh

                                            Ciao Tersite,

                                            I 9,5 TWh destinati ai pompaggi è la quota che deriva dalla produzione interna, non il totale comprese le importazioni (produzione interna totale netta 290,5 TWh, produzione destinata al consumo 281 TWh, destinata ai pompaggi 9,5 TWh)

                                            poi la francia produce 44 TWh/anno di energia idroelettrica da apporti naturali e 12 TWh da pompaggi...ripeto: le centrali nucleari non sono modulabili se non molto marginalmente...di giorno soddisfano largamente il loro fabbisogno, di notte devono cederla, o direttamente o attraverso l'accumulo e poi erogarla nelle ore di picco, per buona parte non in francia vista la copertura nucleare.

                                            dal sito enel:
                                            "- a primavera, quando i laghi montani sono pieni, l'energia idroelettrica proveniente dalla Svizzera o dall'Austria può diventare più conveniente;
                                            - le centrali nucleari non si possono spegnere durante la notte, e così nelle ore notturne, quando si consuma meno energia, conviene comprare energia dalla Francia"

                                            Importazioni:
                                            a-dalla francia 14 TWh/anno,
                                            b-dalla svizzera 25 TWh/anno,
                                            c-dalla slovenia 8 TWh/anno, producono il 30% con il nuke
                                            d-dall'austria quasi 2 TWh/anno, non hanno nucleare

                                            Quindi nessuno ha mai detto che non importiamo molto ma è falso sostenere che è tutta energia nucleare, può farlo Battaglia ma è una forzatura tendenziosa e strumentale ai fini delle sue sballate teorie, tra l'altro, l'energia nuke sarebbe energia che, se non acquistata da noi, dovrebbe essere dissipata!

                                            Infine i dati 2006 cambieranno ulteriormente le cose...purtroppo siamo lenti anche nel rendere pubbliche delle semplici statistiche

                                            L'attuale rete elettrica internazionale è gestibile grazie ai sistemi di accumulo, (a centro-sud grazie alle alpi, al nord con i bacini dei paesi scandinavi) non ha senso costruire altre centrali, soprattutto se non modulabili come quelle nuke. Se come propone battaglia invece di comprare l'energia francese in eccesso costruiamo nuove centrali sarebbe antieconomico sia per noi che per loro: stupidità è fare del male ad altri senza trarne benefico, in questo caso è peggio: faremmo un danno ai francesi (che dovrebbero dissipare energia se già non lo fanno..) facendone anche a noi.
                                            Giudica tu la proposta di Battaglia, secondo me fa coppia con quella di desalinizzare l'acqua per irrigare i campi.

                                            a presto
                                            francesco

                                            Commenta


                                            • #52
                                              CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 23:57)
                                              Caro sorprendente amico snap
                                              Non cessi mai di stupire
                                              CITAZIONE
                                              L'importazione non è sempre proporzionale alla richiesta, cosicché il fabbisogno energetico italiano viene sostenuto da corrente prodotta all'estero per un'aliquota che può oscillare tra meno del 10% in fase diurna fino a punte massime del 25% durante la notte.

                                              I dati in percentuale sono le classiche trappole per gonzi.
                                              Importare 6000MW di notte, contro un consumo di 30000 fa una percentuale del 20%.
                                              Importare gli stessi 6000 MW di giorno, contro un consumo di 60000 fa una percentuale del 10%.
                                              Aspetto con ansia il momento in cui tu abbia un pò di tempo per spiegarmi l'arcano

                                              Se non ci fossi bisognerebbe inventarti
                                              Tersite

                                              Caro Tersite,
                                              sei impareggiabile. La Francia non esporta di giorno per il semplice motivo che non ne ha da esportare. A me di convincere te non è che importi molto. Alla tua età cambiar idea è difficile e quindi, visto il tempo che ti rimane, goditi le tue sicurezze. Il problema è che potrebbe esserci qualcuno che ti prende sul serio, ma facciamolo a fin di bene. Se hai occasione di frequentare qualche corso dell'Università degli anziani dove spiegano come funziona il sistema elettrico, magari ti si allargano un po' le vedute. La Francia è uno degli esportatori verso l'Italia ed esporta di notte. Non vuoi crederci, non puoi crederci? Facciamocene una ragione.
                                              Con affetto

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (tersite3 @ 28/4/2007, 15:12)
                                                Caro prof
                                                Il passo incriminato che riporto per intero
                                                CITAZIONE
                                                Ciò detto, mi piacerebbe che si discutesse di quanto ho scritto nel mio articolo (che i moderatori sanno solo censurare anziché commentare). Ad es., in un anno noi importiamo dalla F 6400 MW che a a 4 eurocent al kWh fanno quasi 3 miliardi: in pratica stiamo costruendo ogni anno un reattore nuke ai francesi.

                                                è contenuto nel suo post del 26/4 ore 10.12.

                                                si guardi la tabella alla fine:

                                                http://www.autorita.energia.it/inglese/pre...ease_021122.htm

                                                il 6400 lo ricordavo da lì: mi si perdoni se è un po' datata, ma non passo il mio tempo a memorizzare le statistiche, tanto la sostanza non è cambiata: mi piace ricordare che importiamo 50 mld di kWh/l'anno.

                                                è vero che non è tutto da nuke francese, ma lo è quasi tutto.
                                                La CH produce 62 TWh/anno e ne consuma 57. La differenza fa 5, mentre attraverso la CH ne assorbiamo - informa en.ergo - 25. La quota che passa attraverso la frontiera svizzera è acquistata dagli svizzeri dalla F e poi rivenduta a prezzo maggiore a noi: pensi quanto siamo furbi!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Caro snap
                                                  QUOTE
                                                  La Francia è uno degli esportatori verso l'Italia ed esporta di notte

                                                  Questa tua affermazione sarebbe molto più credibile se fosse supportata da qualche documento ufficiale, altrimenti rimane un tuo rispettabilssimo parere, ma pur sempre un parere
                                                  Io mi limito ad osservare: perchè dobbiamo importare energia solo di notte visto che non ci serve e che dobbiamo in qualche modo dissipare o sprecare?
                                                  Guarda che in tutta la mia vita lavorativa ho bazzicato con l'energia elettrica, all'università per anziani ci potrei andare come docente (documentato).
                                                  Comunque non hai ancora risposto all'evidenza dei dati, che anche tu hai citato, e che affermano che importiamo più energia di giorno che di notte.

                                                  Caro Francesco
                                                  Sono curioso di sapere dove hai trovato il dettaglio per nazione dell'energia importata, non che sia importante, il totale è sempre 50TWh annui, una quantità simile a tutto l'idroelettrico (pompaggi compresi)
                                                  Che poi siano idro o nuke è un discorso che lascia il tempo che trova, gli elettroni sono uguali, si potrebbe discutere all'infinito.
                                                  Rimane il fatto che se Francia, Svizzera, Solvenia dovessero chiudere i loro impianti nuke non avrebbero più nulla da vendere.
                                                  Questa prospettiva ti consente di dormire tranquillo?
                                                  QUOTE
                                                  L'attuale rete elettrica internazionale è gestibile grazie ai sistemi di accumulo, (a centro-sud grazie alle alpi, al nord con i bacini dei paesi scandinavi)

                                                  I sistemi di accumulo italiani rappresentano il 3% dell'energia, non sono una gran cosa.
                                                  Dei bacini scandinavi sono meno informato, ma vista l'orografia della Svezia e della Finlandia non ci sono molti dislivelli da sfruttare.

                                                  Ciao
                                                  Tersite
                                                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    CITAZIONE (en.ergo @ 29/4/2007, 17:49)
                                                    Importazioni:
                                                    a-dalla francia 14 TWh/anno,
                                                    b-dalla svizzera 25 TWh/anno,
                                                    c-dalla slovenia 8 TWh/anno, producono il 30% con il nuke
                                                    d-dall'austria quasi 2 TWh/anno, non hanno nucleare

                                                    Quindi nessuno ha mai detto che non importiamo molto ma è falso sostenere che è tutta energia nucleare, può farlo Battaglia ma è una forzatura tendenziosa

                                                    a dire il vero a me pare una forzatura tendenziosa sottolineare che "ben" 2 TWh su 49 non sono da nuke per provare a minimizzare l'importanze vitale del nuke per l'I.

                                                    CITAZIONE (en.ergo @ 29/4/2007, 17:49)
                                                    Se come propone battaglia invece di comprare l'energia francese in eccesso costruiamo nuove centrali sarebbe antieconomico sia per noi che per loro: stupidità è fare del male ad altri senza trarne benefico, in questo caso è peggio: faremmo un danno ai francesi (che dovrebbero dissipare energia se già non lo fanno..) facendone anche a noi.

                                                    strana teoria.
                                                    secondo essa anche i giapponesi sarebbero stupidi a fabbricare toyota anziché comprare le fiat: fanno un male a noi e (nella misura in cui l'industrializzazione fa male) anche a sé stessi.
                                                    quanto al fatto che i F ne hanno da buttare di EE è dimostrato dal fatto che stanno costruendo un EPR da 1600 MW.
                                                    La F, effettivamente, ESPORTA quasi 70 mld di kWh non perché ne ha da bvuttare, ma perché ci sono i gonzi (noi) che hanno deciso che produrre EE è una cosa, come dice lei, stupida.

                                                    fb

                                                    CITAZIONE (tersite3 @ 29/4/2007, 22:16)
                                                    Caro Francesco
                                                    Sono curioso di sapere dove hai trovato il dettaglio per nazione dell'energia importata, non che sia importante, il totale è sempre 50TWh annui, una quantità simile a tutto l'idroelettrico (pompaggi compresi)

                                                    ad es. qui (i 50 mld di kWh si vedono benissimo e si vede benissimo quanto "tendenziosa" è l'affermazione che quei 50 mld di kWh sono tutto nuke):

                                                    http://www.autorita.energia.it/dati/eem49.htm

                                                    fb

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      CITAZIONE (francobattaglia @ 29/4/2007, 22:12)
                                                      La CH produce 62 TWh/anno e ne consuma 57. La differenza fa 5, mentre attraverso la CH ne assorbiamo - informa en.ergo - 25. La quota che passa attraverso la frontiera svizzera è acquistata dagli svizzeri dalla F e poi rivenduta a prezzo maggiore a noi

                                                      non ci siamo Battaglia,
                                                      non hai ancora capito che la francia può cedere energia solo la notte: se così non fosse, essendo le centrali nuke non modulabili, avrebbe un sistema che genera moltissimo di giorno e che dovrebbe dissipare e.e. di notte, invece di giorno produce per il suo fabbisogno e la notte cede energia all'italia e alla svizzera che l'accumulano per mezzo dei bacini, per questo una quota prima di arrivare in italia passa per i sistemi di accumulo svizzeri, senza i quali nessuno saprebbe che farsene dell'energia francese, certo che comprendonio zero eh....speriamo che un po' alla volta e insistendo ci si arrivi a capire la logica di una rete di generazione-distribuzione...spero ma non mi faccio illusioni.

                                                      alla prossima
                                                      francesco

                                                      CITAZIONE (tersite3 @ 29/4/2007, 22:16)
                                                      Sono curioso di sapere dove hai trovato il dettaglio per nazione dell'energia importata

                                                      i dati di import-export per nazione li trovi qui, a pag. 20

                                                      http://www.terna.it/ita/statistiche/docume...atigenerali.pdf

                                                      francesco

                                                      CITAZIONE (francobattaglia @ 29/4/2007, 22:31)
                                                      quanto al fatto che i F ne hanno da buttare di EE è dimostrato dal fatto che stanno costruendo un EPR da 1600 MW.

                                                      i francesi, grazie ai bacini di accumulo loro, nostri e svizzeri, non hanno energia da batture, dovrebbero buttarla se dovessimo dar retta a te, le EPR poi sono programmate per sostituire l'attuale parco centrali....

                                                      stendo un velo pietoso sulle altre tue considerazioni...per non infierire ulteriormente...e anche perché per mia fortuna ho di meglio da fare

                                                      francesco

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        CITAZIONE (en.ergo @ 29/4/2007, 23:06)
                                                        1. non ci siamo Battaglia,
                                                        non hai ancora capito che la francia può cedere energia solo la notte:

                                                        2. stendo un velo pietoso sulle altre tue considerazioni...per non infierire ulteriormente...e anche perché per mia fortuna ho di meglio da fare

                                                        francesco

                                                        1. e che ci azzecca?

                                                        2. ottima tecnica quella del "sono uno importante e impegnato in cose più importanti per rispondere". tipico dei tromboni.

                                                        fb

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          CITAZIONE (snapdozier @ 28/4/2007, 22:57)
                                                          L'importazione non è sempre proporzionale alla richiesta, cosicché il fabbisogno energetico italiano viene sostenuto da corrente prodotta all'estero per un'aliquota che può oscillare tra meno del 10% in fase diurna fino a punte massime del 25% durante la notte. Tale importazione avviene da quasi tutti i paesi confinanti, anche se l'aliquota maggiore è quella proveniente dalla Francia e, a seguire, dalla Svizzera

                                                          Se ci limitiamo a guardare la siepe, troviamo solo rose nel giardino della vita; ma, se mettiamo le mani nel cespuglio, avremo la sorpresa di trovarvi spine.

                                                          Se fossi una Sig.ina, La ammirerei con dogmatica e cosmopolita devozione.

                                                          Ing. Lungabarba

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            CITAZIONE (tersite3 @ 29/4/2007, 22:16)
                                                            Io mi limito ad osservare: perchè dobbiamo importare energia solo di notte visto che non ci serve e che dobbiamo in qualche modo dissipare o sprecare?
                                                            Guarda che in tutta la mia vita lavorativa ho bazzicato con l'energia elettrica, all'università per anziani ci potrei andare come docente (documentato).
                                                            Comunque non hai ancora risposto all'evidenza dei dati, che anche tu hai citato, e che affermano che importiamo più energia di giorno che di notte.

                                                            Carissimo Tersite,
                                                            se vai a fare il docente, foss'anche all'università per gli anziani, studiati il problema perché forse ti sei perso qualcosa.
                                                            Se hai qualche conoscenza all'Enel potrai accedere ai contratti. Io ho delle pubblicazioni per così dire "interne" degli anni 90.
                                                            Non posso linkarti siti e devi accettare la mia parola (se non l'accetti va bene comunque).
                                                            Se comunque bazzichi con l'energia elettrica non ti dovrebbe essere difficile arrivare alle mie stesse informazioni, non è mica un rapporto segreto della CIA.
                                                            con affetto.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Caro snap
                                                              QUOTE
                                                              Io ho delle pubblicazioni per così dire "interne" degli anni 90.
                                                              Non posso linkarti siti e devi accettare la mia parola (se non l'accetti va bene comunque).

                                                              Questo tuo argomentare mi ha messo con le spalle al muro.
                                                              Inutile proseguire nella discussione

                                                              Salutami Roy Batty, quando lo vedi ('ve seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tanhauser Gate. All those ... moments will be lost in time, like tears...in rain. Time to die.) Blade runner
                                                              Tersite

                                                              Edited by tersite3 - 30/4/2007, 15:10
                                                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X