Ariston Nimbus Curva Climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ariston Nimbus Curva Climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ariston Nimbus Curva Climatica

    Vorrei aprire un Post che tratti della sola impostazioni in CURVA CLIMATICA (ci sono altri post che ne trattano, ma sono diventati dispersivi ).
    Non sono un tecnico quindi molte domande che possono sembrare stupide, servono per colmare la non conoscenza di questo settore .
    La curva climatica lavora utilizzando la sonda esterna, ma è possibile anche farla funzionare con la rilevazione della temperatura online tramite geolocalizzazione?
    L’obbiettivo della curva è quello di aumentare il confort e limitare le accensioni della pdc per farla lavorare h24, ma si attiva su chiamata del termostato l’avvio della pdc o in altro modo ? Ho visto che nelle impostazioni 4.2.1 la climatica può essere impostata pura (solo sonda esterna ) , oppure sonda esterna + sonda ambiente.

    attualmente il mio impianto (Nimbus flex S net 110 ) lavora a temperatura fissa impostata a 28 gradi su sistema radiante in modo da mantenere il sistema attivo per il numero di ore maggiore durante il giorno. Attualmente alle 9,45 la pdc inizia a lavorare per terminare verso le 18 circa (dipende ovviamente dalle temperatura esterne ) sfruttando il fotovoltaico ed evitando che lavori di notte con temperature sfavorevoli .

    la nimbus non può impostare la climatica inversa che sarebbe utile e funzionale.

    Esco un secondo dal discorso per chiedervi : per produrre acs (accumulo da 300 litri ) la macchina ha un picco massimo di 6kw e questo mette un po’ in crisi il contatore (attualmente da 6kw ) . C’è un modo per far modulare questo picco energetico o è normale che la macchina durante la produzione di acs (48gradi) arrivi ad un picco simile ? Reintegra acs in soli 40 min , ma con questo picco elevato , vorrei allungare il tempo di reintegro abbassando l’assorbimento.

    grazie a tutti

  • #2
    Giuly81 ho letto molti consigli dati da te su altri post , se vuoi partecipare attivamente anche qui . Grazie.

    Commenta


    • #3
      Prima sistema ACS, 6 kwh per farla sono anomali per la Nimbus, prima cosa metti la funzione Auto da app, poi io utilizzo temporizzata cioe' farla in una finestra di tempo scelto, poi guarda anche il parametro 17 su che tipo di riscaldamento usi non vorrei che la 110 abbia le resistenze e tu le stia utilizzando

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
        Prima sistema ACS, 6 kwh per farla sono anomali per la Nimbus, prima cosa metti la funzione Auto da app, poi io utilizzo temporizzata cioe' farla in una finestra di tempo scelto, poi guarda anche il parametro 17 su che tipo di riscaldamento usi non vorrei che la 110 abbia le resistenze e tu le stia utilizzando
        ciao ! Grazie mille per la risposta. Le resistenze credo siano tutte in off, quando va la pdc esce il simbolo della ventola . Il parametro 17 al suo interno ha diversi sottoparametri , qual’è nello specifico quello da verificare ?
        Non consuma 6 kWh , ma durante la produzione ha un picco di 6kw ( che da scheda tecnica è l’assorbimento massimo della macchina ). Ti allego il grafico dell’ inverter dove vedi il picco della pdc in produzione di acs .

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   B58D9DD9-9F47-4965-9555-2C98D9838E73.png 
Visite: 486 
Dimensione: 210.2 KB 
ID: 2173080

        Commenta


        • #5
          Non so bene la 110 come si comporta, di solito la Nimbus raggiunge il massimo assorbimento a fine carico alla temperatura piu' alta raggiunta, nel 17 guarda il 2.2 modalita riscaldamento io ho medio e credo che se hai confort e confort plus attiva resistenze.
          Poi guarda il 17.5.2 funzione confort, io ho temporizzata puoi provare modalita' green per vedere se assorbe meno.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
            Non so bene la 110 come si comporta, di solito la Nimbus raggiunge il massimo assorbimento a fine carico alla temperatura piu' alta raggiunta, nel 17 guarda il 2.2 modalita riscaldamento io ho medio e credo che se hai confort e confort plus attiva resistenze.
            Poi guarda il 17.5.2 funzione confort, io ho temporizzata puoi provare modalita' green per vedere se assorbe meno.
            Nel menu 17.5.2 = confort ho come parametro 1 , su una scala da 0 a 5 .

            Commenta


            • #7
              Per rientrare anche sul discorso CLIMATICA :
              quale consigli ? - solo sonda esterna - sonda esterna + sonda ambiente?

              attualmente lavoro in mandata fissa di 28 gradi con una temperatura esterna di 10 gradi circa . La pdc si attiva alle 9 del mattino e termina alle 9 di sera ( come da impostazione del termostato ) . Dalle 9 alle 21 , 22 gradi - dalle 21 alle 9 , 21,5 gradi . Ho provato ad abbassare la mandata a 26 gradi, ma non ottengo benefici .

              Quindi , per impostare la climatica deve mettere tramite app la pdc in auto , verificare l’impostazione 4.2.1 per definire il tipo di climatica .

              quando la pdc raggiunge la temperatura richiesta dal termostato, si spegne o modula rimanendo in una sorta di standby?
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Vediamo mi sa che la 110 sia troppo grande.
                Comunque per ora lascia in mandata fissa, cerchiamo il minimo con cui sta sempre accessa, devi vedere ora nelle ore piu' calde a quanti hrz lavora il compressore 17.10 e qualcosa, poi azzera le statistiche 17.09 delle accensioni, ogni tanto vedi da sensys se gira e a quanti hrz il compressore.
                Metti in auto da App sempre, mentre per ACS puoi provare la funzione 5 green al 17.5.2 e vedere se assorbe un pochino meno, credo di si.
                Ultima cosa che termostato? Fai gestire tutto alla sensys nel caso
                ​​​

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                  Vediamo mi sa che la 110 sia troppo grande.
                  Comunque per ora lascia in mandata fissa, cerchiamo il minimo con cui sta sempre accessa, devi vedere ora nelle ore piu' calde a quanti hrz lavora il compressore 17.10 e qualcosa, poi azzera le statistiche 17.09 delle accensioni, ogni tanto vedi da sensys se gira e a quanti hrz il compressore.
                  Metti in auto da App sempre, mentre per ACS puoi provare la funzione 5 green al 17.5.2 e vedere se assorbe un pochino meno, credo di si.
                  Ultima cosa che termostato? Fai gestire tutto alla sensys nel caso
                  ​​​
                  Impostata la modalità AUTO -> in automatico entra in : sonda esterna +sonda ambiente.

                  anche io sostenevo che fosse grande come taglia , ma di tutta risposta mi è stato detto che per 300 litri di acs ariston fa la 90 o 110 .
                  Nell’impianto sul circuito del riscaldamento mi hanno installato anche un accumulo da 100 litri . La mia casa si trova in Brianza , villa singola su due piani , 90 m2 a piano .

                  attualmente la climatica di trova in 0,8 .

                  Commenta


                  • #10
                    Il senso gestisce tutto , tutte le impostazioni le modifico tramite lui che è situato in taverna e gestisce anche quella zona . Al piano superiore ho due cune ariston ( camere e soggiorno ) che hanno la sola funzione di sonda ambiente .

                    Commenta


                    • #11
                      No, ok auto ma lascia a punto fisso 28°, mandami contatto in privato, ci sentiamo x whazap, cosi' x il forum e' troppo difficile.

                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera a tutti, l'anno scorso grazie a Gruppo ho settato la mia nimbus 70s e devo dire che sono stato contento del risultato, la uso con il sensys con funzione termostato, quindi quando raggiunge la t impostata si spegne. Ho una casa su 2 piani e non ho fatto mettere i termostati in ogni stanza ma ho notato che al piano superiore ho qualche sbalzo di temperatura. Secondo voi se io facessi lavorare h24 la pdc al minimo riuscirei a ridurre questi sbalzi? Consumerei di più? La pdc ne resinte?
                        Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Chri1988 Visualizza il messaggio
                          Per rientrare anche sul discorso CLIMATICA :
                          quale consigli ? - solo sonda esterna - sonda esterna + sonda ambiente?

                          attualmente lavoro in mandata fissa di 28 gradi con una temperatura esterna di 10 gradi circa . La pdc si attiva alle 9 del mattino e termina alle 9 di sera ( come da impostazione del termostato ) . Dalle 9 alle 21 , 22 gradi - dalle 21 alle 9 , 21,5 gradi . Ho provato ad abbassare la mandata a 26 gradi, ma non ottengo benefici .

                          Quindi , per impostare la climatica deve mettere tramite app la pdc in auto , verificare l’impostazione 4.2.1 per definire il tipo di climatica .

                          quando la pdc raggiunge la temperatura richiesta dal termostato, si spegne o modula rimanendo in una sorta di standby?
                          Ciao a tutti.
                          Sto anche io impostando il riscaldamento a pavimento e non capisco una cosa... Come fai a mettere mandata fissa di 28 gradi? Ho impostato nella sezione 4.2.1 l'opzione 0 (temperatura di mandata fissa) e su 4.2.5 T max 28 gradi C ma la pdc adesso sta lavorando a 25 gradi.... Devo agire anche sulla T minima mettendo sempre 28?

                          Commenta


                          • #14
                            In caso serva o aiuti qualcuno allego anche qui la guida che ho preparato rubando a ma i basse da altri thread del forum.
                            File allegati
                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X