Come ridurre i consumi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ridurre i consumi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come ridurre i consumi?

    salve, sto per acquistare una casa singola (accostata solo su un lato con un immobile che non è riscaldato) degli anni 60 in Veneto (zona e) di 200mq su due piani in una zona non metanizzata che è quindi riscaldata tramite termosifoni e gpl.
    non c’è alcun isolamento esterno (hanno messo le doppie finestre in alluminio su quasi tutte le finestre). I soffitti sono alti 290.

    Volevo dei consigli su come procedere per valutare in che direzione andare per cercare di ottimizzare i consumi.


    Frulla o in testa mille domande.
    Ha senso passare ad una caldaia a pellet? Meglio una pompa di calore? Meglio tenere il gpl?
    Sarebbe meglio fare il riscaldamento a pavimento? Meglio quello a soffitto??

    A che figure tecniche dovrei rivolgermi per identificare la soluzione migliore?


    Vorrei trovare il giusto compromesso dato che per ora non riuscirò ad affrontare la spesa di un isolamento esterno e ci sono altri lavori da fare in casa (es realizzare u secondo bagno).


    Mi piacerebbe andare in una direzione migliorativa con un'idea in testa da raggiungere andando per piccoli step nel tempo (perché credo che il budget per fare tutto subito sia troppo alto per me).

    Non riesco a capire se è meglio partire dalla caldaia, dal tipo di riscaldamento, dal cambiare gli infissi, dai pannelli solari...non potendo fare l'isolamento esterno subito ed andando per piccoli step nel tempo da cosa mi conviene partire?

    Grazie per qualsiasi suggerimento.
    Ultima modifica di Turbix; 28-08-2022, 08:06.

  • #2
    S la caldaia funziona non spenderei per quella, metterei via soldi per pensare prima di tutto ad isolare. Per il generatore potrai vedere in seguito. L'isolamento e' quello che riduce i consumi.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      S la caldaia funziona non spenderei per quella, metterei via soldi per pensare prima di tutto ad isolare. Per il generatore potrai vedere in seguito. L'isolamento e' quello che riduce i consumi.
      Si la caldaia funziona.
      Essendo che il cappotto ora ha dei costi spropositato, consiglieresti di valutare intanto infissi ed isolamento del tetto? O ha senso fare il cappotto solo sul lato nord (anche se mi sa che costa comunque)?

      Commenta


      • #4
        Il tetto e' importante come il cappotto, per gli infissi valuta se hanno almeno i doppi vetri. Per la parete lato nord e' sempre un aiuto, ma dovrai completarlo tutto se vuoi un lavoro ben fatto. Isola, isola ed isola. Vai pure a step, una volta fai una cosa ed poi un altra. Ma pensa sopratutto a quello. Poi la scalderai e raffrescherai con poco, a prescindere dalla macchina usata.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Il gpl, paradossalmente, è il combustibile che è aumentato di meno in questo strano periodo!!

          Per darti un' idea, nel 2006, quando sono passato a biomassa, utilizzavo il gpl, allora a 1-1,2 euro a lt e nonostante uno sconto regionale di qualche decina di euro a ricarica. Allora il pellet lo trovavo in sacconi a 10 euro a qle, non 60 come ora.

          Step 1: isola quanto puoi
          step 2: sostituisci la caldaia attuale con una moderna a condensazione, di piccola taglia (andrebbe valutata la potenza necessaria a tenerti calda la casa, ma di solito quelle vecchie installate sono sempre troppo sovradimensionata), comunque se devi fare acs istantanea avrà un minimo di 23-24 kw. Verifica la potenza minima a cui puo' funzionare, ormai ne trovi facilmente a 1/10 della potenza max.

          La massima resa la otterrai facendo lavorare la caldaia in condensazione, con termosifoni a 35-50 gradi.... per molte ore al gg, invece che 65 per 2 ore...

          Prezzi.... ho visto caldaiette complete nei bricoman a meno di 1000 euro.

          Fra 2 anni, finita questa tempesta perfetta, decidi su che fonte investire.

          Isolamento è sempre un ottimo investimento, sempre e comunque: risparmi in riscaldamento/raffrescamento e aumenti il valore dell' immobile.

          Fotovoltaico altro "metodo" per mettere al sicuro alcune migliaia di euro, considerato che ormai il sistema (pannelli + inverter) sono una certezza.... sempre chiaramente affidandoti a installatori "capaci" ... perchè di schifezze di impianti , in giro , ne vedo ancora parecchie!

          Commenta


          • #6
            Dato che la stai acquistando e che forse ci dovrai fare di lavori allora è meglio fare tutto il pacchetto : impianti elettrico , sanitario, cappotto , tetto , Solare termico . Se poi hai ancora soldi, infissi e caldaia a pellet

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X