Condizionatori Stylish sovrastimano la T.ambiente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatori Stylish sovrastimano la T.ambiente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizionatori Stylish sovrastimano la T.ambiente

    Salve, ho 2 condizionatori Stylish della Daikin e tramite la loro app leggo le T. interne delle stanze in cui sono installati. Confrontata con quella di una sonda Sonoff TH ( affidabile nelle letture, già sperimentata in altre situazioni ), la T.ambiente che leggono i due Stylish è più alta di 2-3 gradi di quella del Sonoff.
    Ho letto il manuale ma non trovo nessun modo di ri-tarare la lettura della T.ambiente. Sapete se comunque è una operazione possibile ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Non è mica detto che i Sonoff siano precisi................ anzi io avrei qualche dubbio

    Io modificherei i SonOff,forse piu facile da programmare, MAI USATO UNO .............di SonOff
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
      Salve, ho 2 condizionatori Stylish della Daikin e tramite la loro app leggo le T. interne delle stanze in cui sono installati. Confrontata con quella di una sonda Sonoff TH ( affidabile nelle letture, già sperimentata in altre situazioni ), la T.ambiente che leggono i due Stylish è più alta di 2-3 gradi di quella del Sonoff.
      Ho letto il manuale ma non trovo nessun modo di ri-tarare la lettura della T.ambiente. Sapete se comunque è una operazione possibile ?
      una lettura "veritiera" dipende anche da dove effettui la misurazione. dovresti rilevarla da centro stanza e ad un' altezza di 150cm.
      utilizzando un termometro "certificato" o calibrato. poi da li effettui le dovute correzioni su dove è posto il tuo rilevatore...

      Commenta


      • #4
        Vi spiego perchè secondo me, il Sonoff TH che sto usando è abbastanza attendibile:
        1. Confronto con l'interfaccia della mia pdc Daikin Hybrid+Multi del piano terra, che rilevava T.amb. di 1° più alta del Sonoff. Ho corretto l'interfaccia e ora le due letture sono identiche.
        2. Confronto con Came TH700 Wifi del piano di sopra: le 2 T. sono identiche
        3. Confronto con cronotermostato BPT della taverna: le 2 T. sono identiche
        4. Confronto con i due Stylish: per la precisione quello della zona pranzo legge 3° in più e quello del soggiorno legge 2° in più del Sonoff.
        Non so se il ragionamento può filare: ovvio che è un metodo poco scientifico e molto grezzo, però non ho termometri certificati e quindi cerco di fare con quanto ho a disposizione.
        In ogni caso, che voi sappiate, i condizionatori Stylish hanno la possibilità di correggere la T.amb, come ho fatto sull'interfaccia Daikin ?
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
          una lettura "veritiera" dipende anche da dove effettui la misurazione. ...
          Ho messo il sensore del Sonoff vicino al sensore dello Stylish e ho misurato.
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Saranno mica truccati per risparmio energetico.................... se non lo sai consumano di meno
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Ho avuto il tuo stesso problema (anche se non mi sono arrampicata per misurare la temperatura ad altezza split).

              Io ho 5 stylish e, in ogni stanza, ho messo un termo-igrometro connesso aggiuntivo sui comodini delle camere e sul tavolinetto davanti al divano.

              L’aria calda tende a salire e la temperatura misurata dai sensori sugli split è di 2 o 3 gradi (a seconda delle stanze) più alta rispetto a quella misurata dai termometri sui comodini.

              Sarebbe bello poter impostare una sorta di offset ma ho risolto aggiungendo 2 o 3 gradi in più alle impostazioni:
              in estate imposto 29 gradi per averne 27 (altrimenti avrei i pinguini in casa)
              in inverno 24 o 25 gradi per averne 22.

              Quando ho scaricato la nuova app Onecta ho visto che gli sviluppatori rispondevano spesso ai commenti degli utenti e indicavano come mail di contatto app@daikin.it
              Se vuoi prova a mandare una mail.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                ...Sarebbe bello poter impostare una sorta di offset ma ho risolto aggiungendo 2 o 3 gradi in più alle impostazioni:


                Quando ho scaricato la nuova app Onecta ho visto che gli sviluppatori rispondevano spesso ai commenti degli utenti e indicavano come mail di contatto app@daikin.it....

                Ho sistemato lo stesso tipo di problema sull'interfaccia della pdc Daikin, che ha la possibilità di aggiustare la lettura della T.int. Magari ce l'ha anche lo Stylish ?
                Grazie per l'indirizzo mail, faccio subito la mail
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #9
                  Ciao Carlo,
                  io come fonte primaria di riscaldamento/raffrescamento utilizzo dei Daikin Perfera, ormai da due anni, ho approfondito molto questo fenomeno e ti posso riportare le mie esperienze:
                  - la sonda T° dei daikin legge un valore corretto, è verificabile nei periodi di non funzionamento, dove la temperatura in casa è omogenea anche ad altezze differenti, sia il daikin che un altro termometro digitale che un altro a mercurio riportano la stessa temperatura;
                  - durante il funzionamento invece, causa stratificazione dell’aria e posizionamento sonda all’interno dello split, le letture sono difficili da paragonare, anche se metti un termometro alla stessa identica altezza della sonda dello split, è evidente che le due sponde sono in condizioni differenti, quella interna allo split è al chiuso all’interno di una macchina che genera un flusso caldo/freddo necessario a modificare il clima della stanza in cui lavora, invece quella in ambiente non è influenzata da queste condizioni;
                  - ti posso già dire che non c’è modo di fare un offset temperatura alla sonda interna mediante software, ho letto di qualcuno che ha installato fisicamente una resistenza per variare la lettura (resistenza saldata sul filo della sonda per falsare il valore), personalmente non la ritengo una valida soluzione;
                  - altri hanno comprato una sonda con filo più lungo e hanno sostituito l’esistente portando così la lettura da dentro lo split a fuori, nel locale interessato…..sicuramente un’operazione non da tutti e probabilmente dal dubbio risultato estetico.
                  - come ultima cosa mi sembra di aver letto da qualche parte, non ricordo dove, che la macchina in base al funzionamento caldo/freddo, sa cosa deve fare, nel senso che è “consapevole” del fatto che la sonda soffre dell’influenza della posizione di installazione e quindi, probabilmente, avrà già un offset impostato di fabbrica, in casa mia se imposto ad esempio riscaldamento 21°, la macchina arriverà più o meno a quella temperatura nella zona “bassa” del locale, ma la T riportata dal sensore daikin potrà essere di svariati gradi più alta….come giusto che sia. Se ne deduce che il funzionamento non è direttamente legato alla T registrata dalla sonda, ma è figlia di qualche calcolo, nel quale rientra anche la temperatura esterna letta dal motore esterno, quindi funzionando con questo tipo di logica reputo un eventuale riposizionamento o modifica della sonda un operazione sbagliata perché andrebbe appunto in contrasto con la logica di funzionamento della macchina, se normalmente per darti 21° ne legge nella sonda, ad esempio, 25° pensa al funzionamento della macchina se ne lèggesse 21°….

                  Dalle mie esperienze, ho trovato che settando la temperatura è facendo funzionare la macchina per parecchio, come se fosse un normale sistema di riscaldamento, nel corso della giornata avrò più o meno la temperatura impostata, e se quel meno non mi piace al massimo imposto un grado in più così da avere delle buone condizioni all’Interno dell’ambiente.

                  mi scuso per lo scritto…ma da telefono e di fretta avrò sicuramente spiegato male

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                    Ciao Carlo,
                    io come fonte primaria di riscaldamento/raffrescamento utilizzo dei Daikin Perfera, ormai da due anni, ho approfondito molto questo fenomeno e ti posso riportare le mie esperienze:
                    - la sonda T° dei daikin legge un valore corretto, è verificabile nei periodi di non funzionamento, dove la temperatura in casa è omogenea anche ad altezze differenti, sia il daikin che un altro termometro digitale che un altro a mercurio riportano la stessa temperatura;
                    - durante il funzionamento invece, causa stratificazione dell’aria e posizionamento sonda all’interno dello split, le letture sono difficili da paragonare, anche se metti un termometro alla stessa identica altezza della sonda dello split, è evidente che le due sponde sono in condizioni differenti, quella interna allo split è al chiuso all’interno di una macchina che genera un flusso caldo/freddo necessario a modificare il clima della stanza in cui lavora, invece quella in ambiente non è influenzata da queste condizioni;


                    mi scuso per lo scritto…ma da telefono e di fretta avrò sicuramente spiegato male
                    Ed infatti hai ragione, non sono i sensori starati, e' la normale stratificazione. E' comune a tutte le macchine questa differenza di valori, a prescindere dal Brand.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                      Ciao Carlo,... mi scuso per lo scritto…ma da telefono e di fretta avrò sicuramente spiegato male
                      Andrea, super chiarissimo come sempre e grazie della spiegazione dettagliata. So della stratificazione in alto dell'aria calda, ma questa differenza l'ho avuta sempre, anche in stagioni dove non erano accesi nè gli Stylish/freddo nè la pdc/caldo: anche a impianti spenti, sempre comparando con la lettura del Sonoff, avevo i soliti 3-4° in più da entrambi gli Stylish.
                      Prima di scrivere questo post ho fatto alcune prove nella zona pranzo, dove fra l'altro ho anche l'interfaccia della pdc Daikin, ora accesa:
                      1. Sonda del Sonoff posizionata proprio sotto l'angolo basso di dx dello Stylish, quindi attaccati l'un l'altro: Sonoff/24° e Stylish/27°
                      2. Sonda del Sonoff a 20 cms da terra, sul lato dove più in alto c'è lo split: Sonoff/23,1° Stylish/27° ( gli split sono installati a circa 2,50mt da terra quindi questo scarto di 4° nell'arco di 2 mt circa non mi sembrava corretto ).
                      Tieni conto che la T.ambiente rilevata dall'interfaccia della pdc ( anche questa leggeva più alto e l'ho corretta 2 giorni fa ) in questo momento segna 23.2° quindi in linea con la lettura del Sonoff.
                      Sono d'accordo con te, le soluzioni rattoppate non mi piacciono e quindi lascio tutto così, compensando con l'impostazione della T. come state facendo te e JO GREEN .



                      P.S. la T del Sonoff alla prova 2 si è posizionata a 22.8 il che, con la stratificazione dell'aria calda torna:la sonda è 1,50mt più in basso dell'interfaccia Daikin che segna 23.2

                      Grazie di nuovo!

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Posizione Sonoff e Stylish.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 85.9 KB  ID: 2216494
                      Ultima modifica di Carlowatt; 26-11-2022, 14:57.
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • #12
                        Carlowatt ricordi di quanti gradi hai corretto la temperatura del sensore della pdc daikin?

                        Commenta


                        • #13
                          AndreaS86 .L'ho abbassata di 1° e ora è allineata con la lettura del Sonoff.
                          Scusa se rispondo così in ritardo, questo messaggio era rimasto come salvato ma non lo avevo inviato.... me ne sono accorto solo ora perchè volevo postare una risposta avuta da Daikin riguardo a questo sfasamento..
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • #14
                            Riguardo allo sfasamento delle letture delle T dei miei Stylish, avevo scritto all'installatore e lui ha avuto questa risposta da Daikin. Nel caso potesse essere utile a chi ha soffitti > 3,50mt...

                            " la temperatura che avete rilevato differente, è stata rilevata ad altezza climatizzatore? (se è stata presa più bassa è normale ci sia differenza di 2°).
                            Teoricamente è un parametro da non modificare in quanto la logica di lavoro della macchina tiene conto di uno sfalsamento di circa 2° tra la temperatura di aspirazione e la reale di confort ad altezza essere umano.
                            Esiste cmq un parametro configurabile che si può attivare per soffitti sopra i 3.5mt in modo da far si che l'unità non si fermi dopo i due gradi rilevati in più ma che arrivi fino a +4°C.
                            Tasto temperatura (+ e -) + Mode premuti insieme..Andare su "SU"..tasto mode..(di default è su 7.2 = 0°C sfalsamento). Si va da 7.0 (-2°C) a 7.4 (+2°C). "
                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X