Sistema di riscaldamento per casa unifamiliare da ristrutturare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema di riscaldamento per casa unifamiliare da ristrutturare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema di riscaldamento per casa unifamiliare da ristrutturare

    Sto valutando l’acquisto di una casa unifamiliare , che sarebbe da ristrutturare completamente, cercando di contenere il piu possibile il budget.
    La casa è composta da:
    • un piano in parte interrato non riscaldato ( 50 mq) e in parte seminterrato di 35 mq ques’ultimo da adibire a tavernetta.
    • un piano terra di 55 mq con camera da letto, bagno, soggiorno con camino aperto e cucinino
    • un primo piano sottotetto mansardato dove ci sono altre due camere da letto, lavanderia e bagno.
    La costruzione è anni 80, con muri portanti spessi 55 cm, il piano terra e il primo sono collegati con una scala interna, la zona climatica è la E con inverni rigidi.
    Sicuramente cambierò gli infissi con dei nuovi in PVC e dovrò provvedere al rifacimento degli impianti e dell’isolamento del tetto, tenuto conto che le camere al primo piano sono direttamente sottotetto.
    La casa ( piano terra e primo) attualmente è riscaldata con la classica caldaia e radiatori e l’impianto sarà stato fatto una ventina di anni fa.
    Secondo voi su quale tipo di impianto di riscaldamento mi dovrei orientare, tenendo conto che per questioni di budget con i costi attuali non potrei fare il cappotto dei muri perimetrali?

  • #2
    Buonasera,
    dipende dalle esigenze e da come si userà la casa...
    Se i vuole risparmiare sull'impianto: pompa di calore e split in casa + stufa a pellet ventilata al piano terra per i momenti in cui farà veramente freddo. Vantaggio di questa soluzione: la casa si scalda subito (ed anche si raffredda subito) utile per coloro che la vivono poco.
    Via di mezzo: caloriferi + termostatiche e caldaia a condensazione.
    Ideale per coloro che vivono molto la casa: riscaldamento a pavimento + (per motivi di budget) caldaia a condensazione e predisposizione per successiva installazione della pompa di calore, così da far diventare il sistema ibrido, dato che hai detto che i climi sono rigidi.

    Commenta


    • #3
      la casa verrebbe usata da 4 persone tutte presenti dal pomeriggio, in mattinata ci sarebbe mia figlia che studia per almeno altri 4/5 anni poi volerebbe verso altri lidi.
      diciamo che tra 5/6 anni potremmo rimanere in due che la mattina lavorano.
      Escluderei per questioni di praticità la stufa a pellet, mi sto domandando se il radiante a pavimento, che mi costringerebbe a rifare massetto con tutti i costi annessi, valga la pena per circa 50 mq a piano, tenendo conto che al piano superiore non vorrei alzarmi di quota dato che è mansardato anche se non bassissimo. Certo avrebbe il vantaggio di isolare il piano terra dal piano interrato non riscaldato e nella tavernetta risolvere con un paio di ventilconvettori tipo innova











      Commenta


      • #4
        Penso che il costo per fare il radiante sia quasi equivalente ad installare un buon cappotto. L'isolamento è un investimento nel lungo periodo!
        Se hai già i radiatori, verifica se puoi sovradimensionarli ed installa una caldaia a condensazione, costo 5 mila euro. Cosi puoi tenerli accesi tutto il giorno.
        ​​​​​Tieni in considerazione tetto e facciate ventilate per risolvere il problema del caldo in estate

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X