Deumidificare casa con umidità al 77% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deumidificare casa con umidità al 77%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Deumidificare casa con umidità al 77%

    Buongiorno, ho una villa di campagna in campagna nell’alto Salento che usiamo 15 gg a Natale e un mede in agosto.
    Purtroppo pur avendo una stufa a pellet con caloriferi in questi 15 gg che l’abbiamo accesa sembra che l’umidità è aumentata rispetto a quando è spenta.
    La casa quando andiamo via, tipo adesso, ha tutte le finestra a ribalta e le tapparelle che le apriamo da remoto al mattino (SOLO SE C'è BEL TEMPO) e le chiudiamo la sera.
    Se dalle telecamere vedo che è nuovolo e c’è umidità, evito.
    Visto che non risolviamo il problema e il muro sono bagnati perché appunto umidità di risalita dovuto sopratutto al fatto che la casa è disabitata e poi i caloriferi fanno il loro “danno”, pensavano a un deumidificatore da mettere in mezzo al disimpegno per accendendo e poi ogni 4/5 gg mandare lì qualcuno a svuotare la tanica.
    Sapreste consigliarmi un modello idoneo?
    Grazie

  • #2
    Non credo sia la soluzione, normalmente i deumidificatori portatili hanno una capacità limitata.
    notizia buona, alcuni hanno la possibilità di scaricare direttamente con un tubo, quindi se hai un lavandino o scarico nei dintorni, lo svuotamento non sarebbe un problema
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Grazie, bell’idea…
      Ne hai già visto qualcuno da linkarmi?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
        Ne hai già visto qualcuno da linkarmi?
        Io no, ma hai provato a guardare qua ? Ciao

        Commenta


        • #5
          I deumidificatori "portatili" hanno una capacità di deumidificazione ridicola, credo utilizzino una piccola cella di Peltier.

          Utilizzo da 20 anni un umidificatore a compressore , che poi sono gli unici che funzionano davvero.
          Adesso li trovi anche a prezzo ridicolo , poco più di 200 Euro.

          Hanno in pratica un compressore da frigo e consumano parecchio, ma se vuoi togliere litri di umidità sono l'unica.
          Puoi collegare un tubo al serbatoio di raccolta per buttare fuori l'acqua.

          Cerca "probreeze"

          https://eu.probreeze.com/it-it/produ...h-laundry-mode
          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

          Commenta


          • #6
            Cavolo sembra perfetto, capacità tanica 5,5 lt, molto comodo!
            209,00 non è tanto, ti ringrazio di cuore…
            bella l’idea del tubo, posso metterlo in scarica nel wc o o bidet oppure vasca…
            Ne usi uno per tutta la casa?
            mettendolo al centro tipo disimpegno e lasciano tutte le porte aperte dici che assorbe l’umidità in tutta casa o meglio spostarlo di tanto in tanto?
            grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao Lucamax intanto che mi decido a prenderlo (tanto mi serve per dicembre 2024 ma lo prendo adesso visto il prezzo in ribasso) ho notato un altro modello, molto simile a quello che mi hai consigliato tu.
              Sono due modelli diversi e parte il design sopra (uno mi sembra che ha uno sportello che si apre in automatico e l'altro no, quindi meno delicato) e un dato di tasso del flusso d'aria che varia da 195 m3/ora a 180m3/ora e 10,00 di prezzo d'acquisto, non so cosa ci sia di fondamentale differenza.
              Sarei tentato con quello che costa 10,00 in meno in quanto più piccolo come dimensioni esterne, senza sportello sopra che si apre in automatico (e quindi a rischio rottura) e con più tasso di flusso, ma non vorrei che stessi interpretando male i dati.
              Mi date una mano?

              https://eu.probreeze.com/it-it/products/20...th-laundry-mode


              https://eu.probreeze.com/it-it/products/20...f32ef33cb&_ss=r

              Commenta


              • #8
                Sembra siano gli stessi apparecchi come meccanica.
                Adesso sono ad un prezzaccio e questi con il compressore funzionano davvero.
                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                Commenta


                • #9
                  Grazie Lucamax, quindi posso prendere quello che costa 10,00 in meno?

                  Commenta


                  • #10
                    Non li conosco ma ad occhio quello da 10 euro in meno ha in meno il display. Quindi si.
                    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, non so cosa tu faccia nella vita ma sicuramente ne sai più di me.
                      In alternativa al deumidificatore, visto che questa casa la usiamo solo per il mese di agosto e poi resta "chiusa" fino a Natale (per poi passarci 15 gg durante le feste natalizie), pensavamo di non accendere più la idropellet, perchè secondo noi i caloriferi in una casa non abitata tutto l'anno (finestre perennemente a ribalta e tapparelle che apro e chiudo da remoto quando le giornate di sole lo permettono) contribuisce a far salire l'umidità già presente di suo proveniente da sotto.
                      Ergo, pensavamo di scaldare e nello stesso tempo deumidificare con una pompa di calore da 18000 btu che ho trovato a un prezzaccio, due anni fa al dipiù era a 399,99 poi andata a 608,00 adesso a 469,00 circa.
                      L'unica cosa, che visto la disposizione dei miei vani (lo split da 18000 btu è sulla porta d'ingresso) il caldo non circoli anche nelle camere e quindi si ha freddo nella zona notte ma scalda senza dubbio la zona giorno (allego pianta).

                      https://www.googleadservices.com/pag...QgDEMUB&adurl=
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        le pompe di calore deumidificano quando raffreddano...
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta


                        • #13
                          Beh cmq sia emettono aria calda ed è secca, molto secca, e non sono come i caloriferi che creano condensa quando li accendi in un casa disabitata da mesi.
                          Se continuo a scaldare la casa con i caloriferi sono costretto a prendere il deumidificatore, ma se decidessi di scaldare la casa con la pompa di calore per me il problema condensa che mi si bagna il pavimento come quando accendo i caloriferi non si presenterebbe, almeno così penso...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
                            Beh cmq sia emettono aria calda ed è secca, molto secca, e non sono come i caloriferi che creano condensa quando li accendi in un casa disabitata da mesi.
                            Se continuo a scaldare la casa con i caloriferi sono costretto a prendere il deumidificatore, ma se decidessi di scaldare la casa con la pompa di calore per me il problema condensa che mi si bagna il pavimento come quando accendo i caloriferi non si presenterebbe, almeno così penso...
                            Hai le idee un po' confuse.
                            L'aria nella casa è sempre la stessa sia che la scaldi con dei caloriferi sia che la scaldi con qualsiasi altra cosa.
                            La condensa si forma sulle superfici fredde quando la temperatura della superficie e uguale o minore della temperatura di rugiada dell'aria e di sicuro quindi la condensa non si forma su un calorifero che è molto più caldo dell'aria che riscalda.
                            La temperatura di rugiada dipende dal tasso di umidità dell'aria e se vuoi ridurre l'umidità o usi un deumidificatore o ricambi l'aria con aria più secca (quella esterna di solito se è inverno).

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, non dico che ho le idee chiarissimi, altrimenti non scriverei sul forum, ma ti assicuro che quando siamo li arieggiamo, ma non basta, perchè essendo casa di campagna e per di più in salento, l'esterno è molto umido, quindi non so fino a che punto aiuti.
                              Certo sempre meglio di tenerla chiusa è...
                              La soluzione del clima è pensata per evitare che si bagnano i pavimenti, in quanto prima di accendere i caloriferi, questi sono asciuttissimi, si bagnano dopo qualche giorno che sono accesi, il muro invece è bagnato per umidità di risalita (quando piove si accentua come lo accentuano anche i caloriferi).
                              A questo punto direi di andare avanti con i caloriferi e comprare uno dei due deumidificatori che mi sono stati consigliati, e a natale prossimo provare così, accendo riscaldamento per 7/9 ore dalla mattina alla sera, e mentre vanno i caloriferi faccio andare anche il deumidificatore...

                              Commenta


                              • #16
                                Se il problema è l'umidità di risalita l'unica soluzione è intervenire sulla struttura per cercare di eliminarla o ridurla.
                                Tutto il resto sono interventi pallativi che cercano solo di mitigare il problema. Puoi usare dei deumidificatori o degli split (che però per deumidificare raffreddano) e arieggiare spesso (meglio quando fuori è freddo perché l'aria fredda normalmente è più secca).

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X