Aggiunta caldaia a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta caldaia a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta caldaia a legna

    Buonasera,mi presento,sono Mirko e mi sono appena iscritto.
    ho bisogno di un consiglio per il collegamento di una caldaia a legna all’impianto dei termosifoni riscaldati da un Idropellet.
    avevo pensato di collegare la caldaia a legna a un puffer da 500l e la serpentina al suo interno al collettore dei termosifoni.
    posso aggiungere un circolatore all’uscita della serpentina? così da scaldare i termo anche con la stufa spenta.
    inoltre dovrei fare in modo che l’idropellet non scaldi il puffer,cosa potrei usare?



  • #2
    dipende dalla caldaia a legna, ma 500 lt sono insignificanti se si vuole gestire un generatore a legna

    Commenta


    • #3
      La caldaia è di circa 20 kw,ho letto un po’ in giro,e dovrò andare su un puffer da 800 litri.

      Commenta


      • #4
        il dimensionamento dipende dai kW, dal vano di carico legna, dall'esigenza termica dell'abitazione, dalla precedenza acs, ecc ecc......
        un'impianto a legna sbagliato, si paga poi caro nei consumi e nella gestione
        purtroppo, "leggere un pò in giro", è la miglior strada per fare errori.........

        Commenta


        • #5
          Certo,però nel mio caso ho già un impianto a pellet da 24 kw che riesce a scaldare bene l’abitazione.
          volevo usare questa caldaia a legna già di mia proprietà per ridurre l’ultizzo di pellet quando sono a casa,tipo la sera o nel fine settimana.
          anche per il consumo della legna non è un problema in quanto la produco

          Commenta


          • #6
            appunto.....
            un puffer sottodimensionato o sbagliato, oltre ai consumi limita proprio la gestione della caldaia stessa

            Commenta


            • #7
              Ti allego la targhetta
              la caldaia è a tiraggio naturale,il controllo della temperatura avviene tramite portello inferiore collegato a un termostato meccanico

              Commenta


              • #8
                non centra la targhetta, serve il volume di carico legna, il fabbisogno abitazione, la tipologia di riscaldamento, l'acs, ecc ecc
                altrimenti sono sempre e rimangono numeri scritti a caso

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mirko997 Visualizza il messaggio
                  Buonasera,mi presento,sono Mirko e mi sono appena iscritto.
                  ho bisogno di un consiglio per il collegamento di una caldaia a legna all’impianto dei termosifoni riscaldati da un Idropellet.
                  avevo pensato di collegare la caldaia a legna a un puffer da 500l e la serpentina al suo interno al collettore dei termosifoni.
                  posso aggiungere un circolatore all’uscita della serpentina? così da scaldare i termo anche con la stufa spenta.
                  inoltre dovrei fare in modo che l’idropellet non scaldi il puffer,cosa potrei usare?

                  posta uno schema di cosa vorresti fare.

                  Qui un simulatore per capire cosa succede nel puffer/impianto:

                  https://www.energeticambiente.it/for...ulatore-puffer

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X