Regolazione flussimetri su impianto riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione flussimetri su impianto riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione flussimetri su impianto riscaldamento a pavimento

    Ciao a tutti,

    sono nuovo nel forum, volevo chiedere aiuto a voi più esperti su come regolare i flussimetri di un impianto di riscaldamento a pavimento, su un appartamento "nuovo" del 2020. Premetto che l’impianto è condominiale (PDC Daikin), quindi posso agire solo sulla parte interna al mio appartamento (allego la foto del collettore interno, penso sia della Pleion)

    Il problema che ho riguarda la zona notte, la camera matrimoniale in particolare risulta essere sempre quella più fredda e più lenta a scaldarsi (è anche quella che ha il termostato) mentre i bagni sono sempre caldi (anche troppo). Guardando i flussimetri, noto sempre che con riscaldamento attivo i bagni sono sempre sopra i 3.0L/min mentre la camera matrimoniale è sempre fissa a 1.5L/min.

    Secondo voi è un problema di bilanciamento? Se si, posso intervenire regolando i flussimetri, togliendo un pò ai bagni e dando alla camera matrimoniale? (nel caso fosse possibile potete spiegarmi passo passo come si regolano?)

    Non ho il progetto dell'impianto, non so se l'abbiano bilanciato all'inizio (dubito che ci abbiano perso tanto tempo). Ci sono scritti dei numeri su ogni via (56, 98, 76, 117, 50) ad occhio potrebbero essere i litri all'ora? In ogni caso il valore del numero va in base alla grandezza della stanza. Se vi servono altre info fatemi sapere

    Grazie in anticipo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMPIANTO.jpg 
Visite: 151 
Dimensione: 867.4 KB 
ID: 2266658

  • #2
    Di solito i numeri indicano la lunghezza dei circuiti. Segnateli e conservali.
    per prima cosa proverei a bilanciare meglio la distribuzione del calore, aprendo il detentore nelle stanza più fredde e se già aperte al massimo, chiudendo quelle con più portata per aumentare le stanze meno favorite. Una regolazione per volta di mezzo di mezzo giro e aspetti 24/48 ore.
    se non arrivi ad un compromesso, alzi la mandata di un paio di gradi e riprovi.
    pazienza e metodo.
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
      Di solito i numeri indicano la lunghezza dei circuiti. Segnateli e conservali.
      per prima cosa proverei a bilanciare meglio la distribuzione del calore, aprendo il detentore nelle stanza più fredde e se già aperte al massimo, chiudendo quelle con più portata per aumentare le stanze meno favorite. Una regolazione per volta di mezzo di mezzo giro e aspetti 24/48 ore.
      se non arrivi ad un compromesso, alzi la mandata di un paio di gradi e riprovi.
      pazienza e metodo.
      Grazie per la risposta, non avendo una scheda tecnica, posso chiederti nella pratica come si aprono/chiudono i detentori? devo girare quella copertura rossa? inoltre c'è un modo per capire quanto sono stati già aperti? conviene che mi prendo come riferimento la posizione attuale e conto i giri che ho dato?

      Commenta


      • #4
        Cerca la scheda tecnica su internet in base alla marca del collettore, nella scheda del detentore dovresti trovare anche come regolarlo.
        alcuni devi sollevare la ghiera rossa e po girarla, altri come il mio (emmeti) la ghiera la devi abbassare
        il tuo mi sembra il primo caso, me devi verificarlo.
        io farei una foto allo stato attuale per sicurezza, poi ne apro solo segnandomi i giri necessari per arrivare in fondo e poi lo riporto dove è adesso. Poi passò al successivo, li segno tutti, li riporto in posizione e poi parto con le modifiche. Così potrai tornare indietro in qualsiasi momento.
        si, per cominciare le modifiche conta anche i giri che darai in più
        Stai sereno che danni non ne fai (a parte se li rompi perché sforzi). Mal che vada non trovi una quadra.
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
          Cerca la scheda tecnica su internet in base alla marca del collettore, nella scheda del detentore dovresti trovare anche come regolarlo.
          alcuni devi sollevare la ghiera rossa e po girarla, altri come il mio (emmeti) la ghiera la devi abbassare
          il tuo mi sembra il primo caso, me devi verificarlo.
          io farei una foto allo stato attuale per sicurezza, poi ne apro solo segnandomi i giri necessari per arrivare in fondo e poi lo riporto dove è adesso. Poi passò al successivo, li segno tutti, li riporto in posizione e poi parto con le modifiche. Così potrai tornare indietro in qualsiasi momento.
          si, per cominciare le modifiche conta anche i giri che darai in più
          Stai sereno che danni non ne fai (a parte se li rompi perché sforzi). Mal che vada non trovi una quadra.
          Non ho trovato la scheda tecnica, ma chiedendo in "giro" per il condominio ho capito come si fa. Magari può essere utile a qualcun altro, bisogna alzare l'anello grigio e poi ruotare insieme anello grigio e rosso per la regolazione e infine riabassare l'anello grigio che essenzialmente fa da fermo.

          Sto provando a fare qualche leggera regolazione, vediamo nei prossimi giorni come va. Questi flussimetri non hanno molta escursione praticamente ci sono due giri per trovare la quadra.

          Grazie ancora

          Commenta


          • #6
            Bene, ma sii certo sul come si fa
            nel mio caso, se giro tutto insieme chiudo direttamente tutto il ramo!
            mentre se giro solo la parte superiore, posso fare la regolazione di fino, e sono più di 4 giri (anche se poi i primi 2 cambia veramente di poco
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
              Bene, ma sii certo sul come si fa
              nel mio caso, se giro tutto insieme chiudo direttamente tutto il ramo!
              mentre se giro solo la parte superiore, posso fare la regolazione di fino, e sono più di 4 giri (anche se poi i primi 2 cambia veramente di poco
              L'anello grigio chiaro una volta alzato gira a vuoto, quindi mi viene proprio da dire che sia solo un fermo per la parte rossa. Comunque ho fatto una prima regolazione girando di 1/4 i bagni in senso orario e girando di pochissimo in senso antiorario la camera più fredda, e la situazione è un pò cambiata, vediamo come va nei prossimi giorni.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2024-02-04 10.37_regolato.jpg 
Visite: 54 
Dimensione: 575.7 KB 
ID: 2267912

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X