Chiller che fa un rumorino subdolo ma fastidioso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiller che fa un rumorino subdolo ma fastidioso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiller che fa un rumorino subdolo ma fastidioso

    Salve, comincerò raccontando la storia dall'inizio... Allora nell'anno 2022 l'amministratore di condominio ha iniziato a proporre a noi condomini di fare il cappotto usufruendo del bonus 110%, tutti noi lo avevamo accettato e quindi una volta aver dato il nostro consenso iniziarono subito i lavori. Verso il 2023, non ricordo il mese e il giorno preciso, iniziarono a cambiare le caldaie di tutti mettendone delle nuove e iniziarono anche a montare i chiller. Ora spiego come sono stati messi, sia caldaia che chiller sono stati messi uno in ogni appartamento installati tutti e due su un balcone (già da qui il primo inconveniente, da che avevo un balcone sgombro a che ora ho un balcone stretto), non sono centralizzati, quando vogliamo usciamo nel balcone apriamo la caldaia e tramite il tasto dedicato spegnamo completamente il chiller (praticamente sono dei tasti precisi a un salvavita dove quando li abbassi si spengono e quando li alzi si accendono), una cosa buona (buona almeno per me) è che il tasto all'interno della caldaia che corrisponde al chiller è separato dagli altri due tasti ovvero i due tasti principali della caldaia; quindi si può dire che non è tutto un impianto unico ma è caldaia e chiller separati, infatti se spengo il chiller tramite quel tasto non succede nulla alla caldaia ed essa continua tranquillamente a funzionare sia per acqua calda sia per il gas. Dopo tutto questo racconto iniziale adesso spiego il problema vero e proprio per cui scrivo questa discussione; praticamente il chiller quando lo tengo acceso fa un rumore subdolo cioè è un rumore non forte ma allo stesso tempo se avvicino l'orecchio al chiller c'è questo rumore oppure anche se mi avvicino alla finestra del balcone dove è stato installato sento questo piccolo rumore e anche in qualche altra stanza come il bagno avvicino l'orecchio alla finestra e sento un rumorino e delle specie di vibrazioni; per il momento il chiller non "lavora" poiché non bisogno di accendere le piastre dei riscaldamenti e l'acqua calda c'è l'ho col gas quindi funziona esclusivamente con la caldaia. La cosa che mi domando è... Anche se non è a lavoro accendendo i riscaldamenti e di conseguenza non partendo la ventola, possibile che rimanendo solamente acceso senza fare niente fa comunque un rumorino costante h24? Cosa potrei fare in caso per risolvere? Escluso ovviamente il metodo dell'aprire la caldaia e staccare il chiller tramite il tasto. Voglio aggiungere un altro paio di informazioni; il gas non ce l'ho con il metano ma con le bombole quindi la caldaia funziona con le bombole, il chiller per ora funziona con la luce elettrica poiché ancora non ci hanno attaccato i pannelli solari (manca poco però all'allaccio). Grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Ciao,
    quando parli di chiller, intendi pompa di calore? Se si, probabilmente il tuo impianto è un sistema ibrido. Facci sapere marca e modello.
    Con un app analizzatore di spettro cerca a quale frequenza si trova il rumore

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X