Confronto proposte impianti radianti a pavimento caldo/freddo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto proposte impianti radianti a pavimento caldo/freddo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confronto proposte impianti radianti a pavimento caldo/freddo

    Ciao a tutti,
    sono Salvatore. Ho provato a dare un occhio al forum ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso. In pratica sto costruendo ex novo una casa indipendente su due livelli in zona climatica D e ho deciso di fare riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento con deumidificatore che può fare anche integrazione al raffrescamento. Ho valutato anche l'ipotesi VMC ma è fuori budget per me per cui l'ho esclusa.
    Ho fatto fare dei preventivi per il medesimo progetto a Loex, Rehau, Giacomini e Daikin. Al di la dello spessore dei pannelli bugnati che mi hanno proposto (non è quello ciò che turba, alla fine posso chiedere quello che mi interessa), mi domando come mai Loex mi propone tubi da 16mm in PE-RT mentre gli altri tubi in PE-XA (XB Giacomini) da 17mm. Così come il collettore tutti lo propongono in tecnopolimero, mentre Giacomini in ottone. Il commerciale Loex dice che il pe-rt è ugualmente buono al pe-xa ma solo più economico, mentre per il diametro tra 16 e 17mm mi dice che è praticamente indifferente prendere l'uno o l'altro.

    Avete un feedback sui tubi pe-rt o su quelli in xa o xb? e sul diamentro invece? Tenete conto che i circuiti avranno una lunghezza totale di circa 2000m, per cui la differenza d'acqua totale tra 16mm e 17mm è di circa 50litri (grossomodo 400l per il tubo da 16mm, mentre 450l per quello da 17mm). Questi 50litri possono davvero fare la differenza in riscaldamento/raffrescamento o sono praticamente ininfluenti su quel volume d'acqua?

    Ultimo aspetto, avete feedback di Loex? Io non la conoscevo prima di trovarla su internet mentre gli altri, nel bene o nel male, sono brand più blasonati e hanno una rete di vendita/assistenza più capillare. Non ho proprio idea della qualità dei prodotti Loex così come della loro integrazione tra tutti i circuiti ed il deumidificatore.
    Se avete feedback di qualsiasi natura, sarei più che felice di leggerli.
    Grazie mille
    Salvatore

  • #2
    Allora io pur essendo vicino alle maggior aziende che producono materiali termotecnici ,caleffi giacomini ho un'azienda che commercializza a 500 mt da casa mia questa https://www.sistemibhs.it/

    anno fa quando dovevo fare impianto radiante mi ero orientato sulla henco https://bottegaidraulica.com/riscald...lo-mt-108.html
    perche avevo letto che avevano un processo produttivo per i tubi all'avanguardia , poi se calcoli che il tubo radiante lavora a 28/32 gradi in teoria va bene tutto , ma io ho detto per 2000 mt di tubo 30/40 centesimi in piu non mi cambiano la vita, ad ogni modo ti dico la mia esperienza , allora il mio termotecnico non faceva il disegno radiante , allora mi sono fatto fare i calcoli per stanza per le dispersioni , poi ho passato alla bottegaidraulica quella del link i dati termoidraulico la planimetria edificio in formato cad , specificando che volevo con temperatura di progetto 28 gradi sulla mandata , li hanno passati alla henco che ha fatto il progetto esecutivo , calcolando i materiali occorrenti, io inizialmente avevo chiesto solo il progetto che mi hanno fatto pagare 250 euro che mi hanno scontato sull'acquisto dei materiali, tubo comunque da 17 , per i collettori uno vale l'altro non prendere testine impianto semplice la pdc va in diretta , per il bugnato un po lo avevo preso da azienda che mi vendeva isolante , quelle che producono isolante lo hanno tutti a catalogo con vari spessori costava meno, quello che mi mancava lo hanno recuperato gli idraulici come ti dicevo a pochi metri da casa , per cui vedi tu se hai idraulico che gli dai il progetto e lui stende il tubo e se vuoi risparmiare e sbatterti un po puoi prendere i materiali dove vuoi , io comunque con bottegaidraulica mi ero trovato bene ho preso anche accumulo per acs adesso hanno anche pdc

    Commenta


    • #3
      Grazie tante per il messaggio! Ma quindi dici che un tubo vale l'altro sia in termini di materiali che di sezione?
      Altre esperienze/consigli?
      Grazie a tutti

      Commenta


      • #4
        No non è che un tubo vale l'altro piu la sezione è grossa piu superficie di scambio per cui io starei sul 17x2 poi il tubo per la reticolazione è PEXc la Xc se è solo reticolato con metodo fisico mentre PE-Xc se bombardato da fasci di elettroni e chiaro che il secondo metodo rende il reticolo del tubo piu uniforme per cui migliore, per fare questo processo serve un tunnel molto costoso per cui la maggior parte lo fa con metodo chimico, la henco usa il sistema a tunnel ,poi prendere tubo di almeno 5 strati con alluminio per barriera ossigeno , io credo che i tubi poi non siano molte aziende che lo fanno , quindi molti lo rimarchiano , un altro buon prodotto è questo https://www.termoidrosolar.it/tubi-p...-88p200gh60099
        il discorso dei collettori che uno vale l'altro è che lavorando a bassa temperatura vanno bene tutti forse il polimero se fai raffreddamento fa meno condensa ma comunque i collettori li devi isolare , per cui in soldoni se prendi tu il tubo i pannelli bugnati che poi sono standard le bugne hanno passo 5 cm e di solito fai passo 15 e passo 10 nei bagni , prendi il pannello bugnato meno costoso poi da posare il tubo incastri nelle bugne ,dando i dati della dispersione per il calcolo del progetto di sicuro risparmi sui materiali, poi un buon idraulico stende i tubi senza problemi , ti ripeto visto che i tubo starà sotto il pavimento una vita meglio prendere un buon tubo , ai tempi io avevo valutato che la henco era se non il migliore tra i migliori, 6 anni fa lo avevo pagato sui 1 euro al mt ,quando gli altri costavano la meta , capisco che uno dice preferisco non sbattermi e pagare la ditta che fa tutto , certo costa di piu , io ho costruito una casa decidendo ogni materiale e acquistando quasi tutto dai fornitori direttamente , pagando la manodopera per la posa , ma forse io sono fuori dal mondo ,

        Commenta


        • #5
          ah okok grazie mille, ora ho inteso! L'unico rischio che vedo nel comprare i singoli pezzi separatamente è l'eventuale "garanzia". Mi spiego meglio. Se prendo tutto il sistema da daikin, solo a titolo di esempio, so per certo che se ho un problema contatto daikin in quanto sono gli unici interlocutori e non possono fare orecchie da mercante. Acquistando i singoli pezzi, ho il timore che poi ognuno potrebbe giocare a scarica barile e a me rimarrebbe l'eventuale problema da risolvere. Tu che ne pensi?

          Commenta


          • #6
            Fai come meglio credi , io ho acquistato il materiale da bottegaidraulica e idraulico ha istallato , problemi non ce ne sono stati, ma ciascuno fa come meglio crede, per lo scarica barile sai quanti post qui nel forum sulle pdc dove chi ha istallato ha fatto il copia e incolla o messo una pdc come fosse una caldaia , e poi problemi a tutto spiano e cavoli tuoi,idem fotovoltaico , i soldi sono i tuoi spendili come meglio credi , col senno di poi sarebbe troppo facile

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X