Come collegare la PDC al puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come collegare la PDC al puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    La logica puo essere molto variabile..conosco amici che caricano legna la mattina presto e caricano il puffer..perché escono tutti di casa e non la scaldano…poi alle 14 rientrano i figli dalla scuola e alle 15 la moglie è parte la distribuzione ma la caldaia é già spenta da un po’…
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Non capisco la diatriba … adrjana ha solo chiesto lumi su come collegare i puffer alla pdc, a litigare sulla biomassa la si confonde e basta.

      Se pdc e caldaia lavorano in alternativa non c’è alcuna necessità di collegare la pdc ai puffer… mentre va la pdc se serve la caldaia può continuare a llavorare sui puffer per caricarli ed usare la relativa energia nel momento in cui lo switch passa alla caldaia (cioè ai ouffer stessi, perché la caldaia non va mai diretta sull’impianto)
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #33
        Qui sembra di capire che il problema è un pezzo di legna
        Nessuno ha posto il problema della gestione impianto, su 350 M2 si presumono almeno 10 vani piu accessori..
        Servira un sistema di gestione un tantino complicato che poi avra il problema di integrare anche la Pdc, Pdc che non potra usarela sua climatica per evidenti problemi di gestione del tutto.
        La climatica che dovra gestire l'impianto sara quella della caldaia che volenti o meno ha in mano la parte principale dell'energia da gestire,essendo in grado da sola di gestire legna e pellet...................... un sistema pensato per non fermarsi mai

        Detto cio la Pdc andra collegata con una 3 vie prima del gruppo climatica dell'impianto a biomassa i modo da mantenere il sistema di gestione ambiente, cosa che la centralina Froeling è in grado di fare molto bene e la Pdc solo a punto fisso
        Qualcuno magari storce il naso ma in modo diverso come interfacci il sistema di regolazione climatica della biomassa che da solo costa una Pdc
        Se alla Pdc fai gestire le temperature poi come la interfacci quando parte la caldaia legna/pellet, unico modo furbo sarebbe far passare tutto dalla Pdc e sfruttare la sua climatica se funzionasse come una miscelatrice..........................Ma la Pdc non usa la miscelatrice

        Queste sono le risposte che servono........................... almeno per iniziare
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #34
          Le risposte bisognerebbe almeno leggerle. I due generatori vanno IN ALTERNATIVA, quindi si interfacciano ciascuno all’impianto di distribuzione per i fatti suoi, la pdc con la sua climatica e la caldaia + puffer con la sua climatica. Basta una tre vie che attiva uno ed esclude l’altro in mandata e un’altra sul ritorno che bypassi i puffer quando va la pdc, punto. Mentre va la pdc la caldaia può tranquillamente continuare ad alimentare i puffer se serve, così da averli pronti quando la pdc viene fermata
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #35
            Sai magari ha un impianto con 3 rilanci e 3 collettori magari con 2 climatiche combinate
            Quello che ha da gestire non sono 2 radiatori e 1 scalda salviette, saranno una ventina di fancoil
            Forse è un po piu complicato di come si immagina...........................
            Con 350 M2 ci fai un B&B abbastanza grande.................... con almeno 10 camere grandi e 10 servizi
            E magari con necessita di parzializzare i terminali, noi abbiamo una struttura ricettiva e non sempre è piena.............. puoi usare il 20% o il 40% come 80%

            Incassare il 20% e spendere per 100% per i servizi/consumi non molto redditizio
            Ultima modifica di rrrmori53; 10-05-2024, 23:04.
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #36
              Io leggo che la pdc è già installata e che deve aggiungere la parte a legna, e per me la deve mettere in parallelo se vuole far andare tutto IN ALTERNATIVA. Zero complicazione … poi invece magari tu sai cose che io non so
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #37
                Quello che si legge ha valore relativo.................................
                Io ci leggo 350 M2, sono 20 vani di 16M2 cadauno, o per farla piu semplice sono 4 appartamenti oggi considerati grandi, 85 M2 cadauno
                Sfido uno di noi a collegare una sola Pdc su 4 appartamenti, anche se comunicanti e stesso proprietario..................... una barzelletta e una bestemmia

                Se volessi farlo servono 4 rilanci, 4 climatiche ed un separatore di almeno 500 litri, senza poi contare i contacalorie eventuali
                Immagino che ci saranno gia almeno 4 collettori, se non altro per limitare il diametro delle tubazioni principali, posso solo immaginare il diametro per alimentare una ventina di fancoil............................... non so fare il calcolo ma come minimo 2 pollici, conveniente anche alzare i massetti di 10 Cm per far passare quel tubo, perche coibentato dentro un tramezzo non ci sta
                Il tutto per non usare uno dei 2 puffer gia presenti e collegati................. oltre che pagati
                Ultima modifica di rrrmori53; 11-05-2024, 05:56.
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Adrjana78 Visualizza il messaggio
                  Attualmente l'impianto a PDC con volano termico di litri 80 e terminali in faincoil é già installato, mentre l'impianto a biomassa ( caldaia froling dual compact 20kw + 2 puffer a stratificazione da 1200 lt. cad.) deve essere ancora installato .
                  Avrà pure valore relativo ma a me basta. Non ha chiesto come installare la pdc

                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #39
                    La casa da riscaldare é un unifamiliare di 100 mq. e non di 350 mq. come avevo risposto a Sergio& Teresa (ho risposto così a Sergio& Teresa, in maniera provocatoria, perché la sua domanda mi sembrava che non c' entrasse nulla con la mia domanda iniziale), mi scuso di ciò specialmente con Sergio&Teresa.


                    Come suggerito dallo stesso Sergio& Teresa invito tutti a leggere la mia domanda iniziale in modo da capirci/vi meglio a vicenda, e non perdere di vista il risultato che vorrei ottenere, ossia:

                    1) scaldare casa con la minima spesa tenuto conto dell'investimento fatto e che l'E.E. autoprodotta, se non utilizzata, andrà gratuitamente in rete ( quindi perché non sfruttarla utilizzando la PDC facendola consumare il meno possibile facendole trovare l'acqua già calda contenuta nei puffer ?) ;

                    2) visto che oramai i due generatori ci sono vorrei farli lavorare insieme per permettergli una vita piú lunga possibile ( penso che se per fare un lavoro sarano in due e si divideranno i compiti , entrambi fatichiamo di meno e vivranno di più ).


                    Aggiungo alcune informazioni ed alcuni allegati per potervi permettere di esprime la vostra opinione :

                    1) la caldaia Dual Compact 20kw ( caldaia mista legna/pellet) é equipaggiata per comandare una "caldaia 2" ( compreso PDC) come scritto nel allegato 1;

                    2) visto che Athxp consiglia di fa comandare anzi la PDC , preciso che la mia PDC avrebbe tale capacità ( allegato 3) ma non c'è scritto che collegamenti fare per poter essere essere comandata.... ma questo adesso non é importante) ;

                    2) se vedete l'allegato 2 ( progetto di impianto non vincolante proposto dalla Froling ) é presente una PDC collegata al puffer della biomassa.


                    Visto che il nocciolo della discussione é se collegare o no la PDC al puffer ( al momento solo Rrrmori53 é favorevole a tale possibilità) ,
                    ribadisco che l'utilità di collegare la PDC al puffer , secondo il mio parere, sarebbe quella di far lavorare la PDC con il minimo sforzo ( e dispendio di energia ) ritrovandosi l'acqua calda che la caldaia a legna ha precedentemente riscaldato e immagazzinato all' interno dei puffer.
                    Capisco perfettamente che sarebbe da stupidi collegare la PDC al puffer e farla partire quando l'acqua all' interno dello stesso puffer é fredda. Intuisco inoltre che il gioco ne vale la candela solo a certe condizioni, ad esempio, non varrà in ogni caso la pena andare con la PDC per lungo tempo perché l'energia termica precedentemente immagazzinata nei puffer finirebbe e la PDC si troverebbe a fare uno sforzo maggiore rispetto a quello per il quale é stata progettata.


                    Certamente l'idea di Sergio&Teresa , di continuare a fare lavorare ( ad un regime minimo) la caldaia anche quando é in funzione la PDC , in modo da continuare ad immagazzinare calore all'interno dei puffer, non é affatto male (forse credo che la Froling abbia progettato tutto in maniera che ciò avvenga infatti quando é in funzione la PDC ,da quello che ho capito , la caldaia a biomassa non verrebbe spenta ma entrerebbe in modalità " mantenimento brace" e forse un minimo contributo lo continua a dare ) , ma non vorrei complicarmi la vita .

                    Aggiungo che certamente ,alla fine , anche qualora mi convincereste di collegare la PDC al puffer ( chissà magari cambiate idea) , progetterò l'impianto in modo da poterla scollegare chiudendo / aprendo manualmente delle valvole, per due ragioni:

                    1) la PDC fa anche raffrescamento pertanto non avrei nessuna utilità a collegarla al puffer;
                    2) potrebbe accadere, specialmente nelle mezze stagioni, che non ne valga la pena mantenere accesa la caldaia a biomassa avendo un surplus di EE autoprodotta e situazione metereologiche favorevoli.


                    Chiudo , rispondendo anticipatamente a chi potrebbe domandarmi "perché non chiedo direttamente a Froling come fare l'impianto":
                    in Froling alcuni dicono che la caldaia a biomassa deve comandare la PDC altri ( come quelli che verranno a fare la prima accensione e la manutenzione ) dicono che sarà la PDC a comandare la caldaia a biomassa ( e intuisco anche il perché ).
                    File allegati

                    Commenta


                    • #40
                      La Pdc nell'allegto2 è collegata come dico io dall'inizio, impianto collegato alla Tedesca o a T con Pdc collegata a parte alte del puffer, la locica prevede che la Pdc scaldi solo la parte alte per mantenere il regime di funzionamento, saranno circa 300 litri, la miscelatrice tramite la porta A2 attiva il ritorno della Pdc collegato alla posizione 3 partendo dall'alto
                      Alla porta B3 è collegata la caldaia e la porta AB1 miscela entrambi i generatori

                      Cosi come concepito............................. e in Froling non sono secondi a nessuno, è la caldaia a biomassa con la sua centralina che decide tutto

                      Per me è un ottimo compromesso, se di compromesso si vuol parlare
                      Come da schema l'impianto puo pescare dal puffer se la Pdc risulta in affanno, è il bello del collegamento tipico dei Tedeschi, e anche molto funzionale

                      SEGUI IL PROGETTO CHE COSI COME CONCEPITO NON TI DARA PROBLEMI, E LE DUE MACCHINE SE VUOI LAVORERANNO ANCHE INSIEME.............................. è gia previsto nei progetti

                      Buon Lavoro

                      Ps.. Solo due rilanci ........................ hanno previsto due tubazioni da 1 &1/2 giustamente
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Adrjana78 Visualizza il messaggio


                        Visto che il nocciolo della discussione é se collegare o no la PDC al puffer ( al momento solo Rrrmori53 é favorevole a tale possibilità) ,
                        ribadisco che l'utilità di collegare la PDC al puffer , secondo il mio parere, sarebbe quella di far lavorare la PDC con il minimo sforzo ( e dispendio di energia ) ritrovandosi l'acqua calda che la caldaia a legna ha precedentemente riscaldato e immagazzinato all' interno dei puffer.


                        Ti hanno risposto in Froling collegando La Pdc alla Tedesca come le mandate ai fancoil, in modo da avere la possibilita di lavorare virtualmente in diretta ma con la possibilita di pescare dal puffer se necessario e se caldo, se le due pompe di rilancio chiedono 1500 liti e la Pdc lavora con 1300 i 200 vengono prelevati in automatico dal puffer, cosi lavora e ragiona quel sistema, e lo fa nel modo giusto
                        Ultima modifica di rrrmori53; 11-05-2024, 11:59. Motivo: orrezione ortografia
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #42
                          Interessante vedere come rrmori si vanta di non aver collegato niente alla pdc per una casa molto più grande. Lo fa dopo aver cercato di convincere tutti che invece il collegamento migliore era di metterci un bel puffer da 500 litri, è solo dopo TANTA fatica e TANTI post del sottoscritto e di altri NON LO HA MESSO. Questo a casa sua. A casa di altri chissà perché diventa la morte sua scaldare un puffer con una pdc .

                          Adrjana, con cento mq davvero basterebbe la sola pdc. Se proprio vuoi far trovare alla pdc dell’acqua già calda fai passare il ritorno dalla pdc da uno dei puffer prima di rientrare nella pdc ma NON scaldare il puffer con la pdc
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Interessante vedere come rrmori si vanta di non aver collegato niente alla pdc
                            Io non avevo 30000 euro di impianto dove una Pdc fa da appendice.
                            Detto questo mi pare di aver evidenziato che il puffer si scalda con la Pdc solo per qualche centinaio di litri
                            Certo che pretendere di insegnare come fare un impianto a Froling per qualcuno e proporre modifiche al loro progetto non ha prezzo

                            Il progetto è stato pubblicato e basta leggerlo......................... non è difficile..
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #44
                              100mq di casa......god save the queen

                              mi spiace ma per me è tutto sbagliato un prgetto del genere. è come tirare una bomba atomica per eliminare una zanzara.

                              Commenta


                              • #45
                                Io ho visto ora "i 100 M2"............................. che dire ...........................................
                                Oltre tutto il resto i costi dell'impianto sarebbero esagerati per quello che realmente serve, forse al Polo Nord.............................
                                Concettualmente non sarebbe male........................... ma quelle potenze a cosa servono..
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #46
                                  Lo avranno convinto che con la,pdc e basta avrebbe speso l’iradiddio…e dunque una caldaia a biomassa che costa 20 mila euro era necessaria.
                                  peccato che con cop 3 una pdc eroga kWh termico a 7 centesimi…mentre a pellet servono 8 cts…e a legna 5.. sentite puzza di superbonus?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    Certo che pretendere di insegnare come fare un impianto a Froling per qualcuno e proporre modifiche al loro progetto non ha prezzo

                                    Il progetto è stato pubblicato e basta leggerlo......................... non è difficile..
                                    Non credo che tu sia il più indicato a dire ad altri di leggere. A me di cosa consiglia Froling non frega nulla, non insegno niente a nessuno ma ti ricordo che alla fine dopo quella decina di post TU hai fatto quel che ti ho consigliato io, e ti vanti pure un post si e l’altro anche di quanto sei stato bravo

                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                      Non credo che tu sia il più indicato a dire ad altri di leggere. A me di cosa consiglia Froling non frega nulla, non insegno niente a nessuno ma ti ricordo che alla fine dopo quella decina di post TU hai fatto quel che ti ho consigliato io, e ti vanti pure un post si e l’altro anche di quanto sei stato bravo
                                      Anche qui ti sbagli........................ non hai ne foto ne documenti per dire come ho fatto, e mai ne avrai, intanto il puffer con il suo circolatore è li con i rubinetti chiusi ma sempre li, provato e funziona................
                                      Anche a frega nulla e non solo di Froling
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 11-05-2024, 19:28.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                        Anche qui ti sbagli........................ non hai ne foto ne documenti per dire come ho fatto, e mai ne avrai, intanto il puffer con il suo circolatore è li con i rubinetti chiusi ma sempre li, provato e funziona................
                                        Basta quel che scrivi tu stesso, vantandoti, non servono foto

                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Parli con uno che HA SOLO UNA SEMPLICISSIMA PDC per scaldare 280 M2 di casa e niente altro, niente accumuli di qualsiasi genere e il suo solo circolatore di serie ........................ piu diretta di cosi non si puo.


                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Anche sopra erano 350 mq............................. tutto è relativo.........................

                                          Davvero credi che uno qualsiasi accetti consigli dati da uno qualsiasi e su questi basarsi per fare un Impianto di qualsiasi genere................................
                                          Io no sicuramente, ci sono persone preposte a fare questo...............................
                                          Mi fido sicuramente di chi mi ha assistito nei cantieri per 30 anni, ed è sempre disponibile e a prezzo onesto
                                          Si, perche tutto, ha un prezzo............................

                                          Un conto sono le chiacchiere del dopocena o tempo libero, in alternativa la bar
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 11-05-2024, 22:34.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ok quindi qui scrivi balle, basta saperlo.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Non si tratta di scrivere balle...................
                                              Qui nessuno ha chiesto i diplomi per iscriversi al Forum, e io ho detto piu volte che di idraulica non mi intendo proprio.
                                              Cio premesso tutti potremmo essere dei Dottori in Veterinaria che parlano di idraulica perche il giorno prima hanno fatto una trasfusione ad un vitello

                                              Se poi a Te piace, come spesso accade, prenderla sul personale non posso farci nulla se non smettere di rispondere, cosa che certamente faro
                                              stop
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Personale cosa…? ho solo fatto notare qualche contraddizione nel tuo “ragionamento” conoscendo bene la tua situazione per come la hai presentata sul forum, e su cui ora stai facendo questa ridicola manfrina

                                                se uno ha la capacità di fare una trasfusione a un vitello qualche nozione di veterinaria ce l’ha .
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Lo avranno convinto che con la,pdc e basta avrebbe speso l’iradiddio…e dunque una caldaia a biomassa che costa 20 mila euro era necessaria.
                                                  peccato che con cop 3 una pdc eroga kWh termico a 7 centesimi…mentre a pellet servono 8 cts…e a legna 5.. sentite puzza di superbonus?
                                                  Superbonus??? Ma no dai.....
                                                  A parte il depistaggio dei 350 m2..... Adrjana78 non ci ha ancora detto la cosa più importante, cioè il modello esatto della PDC.
                                                  Sarà mica la EH1618DC?
                                                  Saluti
                                                  Se il destino è contro di noi, peggio per lui.​

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Probabile…d’altra parte col,SB gli hanno venduto anche un accumulo per il Fv, pur avendo la,pdc, che significa non aver nulla da immagazzinare da ottobre a marzo…batteria che sta lì a prendere polvere…dunque perché non mettere una 16 kw su 10 m2?
                                                    e poi perché non mettere una biomassa con uno scherzo di 2400 litri di accumulo ..sempre su 100 m2? E sopratutto “dual”, cioè anche può andare anche a pellet, sapendo che costo generazione pellet è pdc si equivalgono?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      .... siete in vena di fare gli spiritosi!
                                                      Vi informo che non ho beneficiato , aggiungo purtroppo, del superbonus perché quando ho comprato la PDC + ftv + batteria di accumulo non era ancora uscita la legge .La biomassa é stato un regalo "a sorpresa" di qualche mese fa (oltretutto il regalo comprende anche un modulo Acs istantaneo del valore 1500€ circa che vorrei vendere perché non saprei che farci.

                                                      ​​​​Credo che comunque non si potesse beneficiare dell 'agevolazione fiscale del Superbonus per acquistare due generatori, infatti era prevista l'agevolazione per l' installazione di un nuovo impianto di climatizzazione (cosí chiamavano il riscaldamento) in sostituzione dell'esistente.

                                                      Buona domenica
                                                      andate in giro a divertirvi anziché fare gli spiritosi.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        C'è molto poco da ridere. Consiglio spassionato: oltre al modulo istantaneo acs vendi anche la caldaia, i puffer e tutto quello che ci ruota attorno. Poi, con quello che ti rimane si può ragionare sul come fare un impianto efficiente e risparmioso.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Concordo..la scelta a più saggio è di monetizzare al meglio caldaia nuova…e non appesantire una pdc che sembra in grado di assolvere in pieno suo compito ad un costo di generazione in linea col pellet. I soldi in più che spenderai per collegarla secondo me non rientrano in risparmio..e invece vendere la caldaia senza averla attivata dovrebbe poter spuntare un buon prezzo…se la colleghi, non vale più nulla.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X