Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi


  • Note di Moderazione: nll
    Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.

    ciao Crinch. Bastano 12 minuti per l'accensione? Come mai la TR l'ha impostata a20 min? Altra domanda: "le tue parti" sono precisamente in quale zona di Italia? Quante ore tieni accesa la caldaia e a che temperatura la casa e soprattutto quanti sacch consumi al giorno?Scusa tutte queste domande ma te le pongo solo per fare un piccolo paragone


    Note di Moderazione: nll
    Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.

    Puoi spiegarti meglio? Il termostato pompa come lo attivi? Come fai a impostare 21,5 sul termostato ambiente ( sarebbe il telecomando?) se sale di grado in grado? Ultima domanda: quali valori hai messo sul tempo di stop della coclea? Grazie
    Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta



    • Note di Moderazione: nll
      Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


      ciao ale1975 "le mie parti" sono in provincia di milano e casa mia è piuttosto ben coibentata. la temperatura dell'acqua in caldaia non mi scende mai o quasi sotto i 54 gradi, quindi 12 min sono sufficenti. se vuoi stare più tranquillo però puoi mettere un tempo superiore intorno ai 15min. 30gradi o meno li raggiungi se non usi mai la caldaia, oppure alla prima accensione invernale o se hai fatto dei lavori per cui devi ripristinare con fredda. però sono eventi rari.
      attualmente consumo intorno ai 4 sacchi al giorno è accesa da 3 giorni x 24 ore. con le temperature di questi giorni mi sta buona parte del tempo in mantenimento. 15kg x 4 /24h =2,5 kg/h. potrei migliorare abbassando un po il tempo di off del caricamento.
      come T in casa ho di minimo 20,5° / 21 , per il resto controllo tutte le stanze con testine termostatiche ai caloriferi x stabilizzare le stanze, se no mi trovavo i bagni con 25°..........
      Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:56.

      Commenta


      • Io attualmente la sto utilizzando per 22 ore giornaliere. Marche -collina- casa isolata. Temperatura in casa piano terra 19,6 gradi fissi secondo piano (notte) 18,6 gradi fissi.. Consumo 2,5 sacchi al giorno. Volevo fare una domanda sia ad archoon che agli altri del forum: ma come e' andata a finire l'ipotesi del mantenimento a velocità A (2kg ora) e potenza fissa (200 gr l'ora)? Risponde a verita'? E' dunque diversa l'immissione di pellet nel mantenimento a potenza fissa da quello a potenza automatica?

        ] ma come e' andata a finire l'ipotesi del mantenimento a velocità A (2kg ora) e potenza fissa (200 gr l'ora)? Risponde a verita'? E' dunque diversa l'immissione di pellet nel mantenimento a potenza fissa da quello a potenza automatica?
        Note di Moderazione: nll
        Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.

        Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta



        • Note di Moderazione: nll
          Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


          beh ale io ti dico la mia, secondo me tutti i sistemi sono + o - validi nel momento che anche la coibentazione della casa è valida. puoi avere un'efficienza del 95% ma se poi si disperde in pochi minuti tutta quella efficienza diventa inutile. Nel tetto di casa mia avevo fatto mettere 7,5 cm di celenit (è un'impasto di fibra di legno e cemento) e sta dando i suoi frutti, sia d'inverno che d'estate. infatti anche sopra ho tranquillamente 20,5/21, idem come in taverna.
          Ovvio che meglio è coibentata la casa meno potenza ti serve e di conseguenza meno pellet consumi.
          Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:54.

          Commenta


          • Ciao Ale, credo che questa caldaia non abbia la modalità "mantenimento" inteso come classico (mantenimento della brace nel braciere, senza intervento continuo della ventola, se non per pochi secondi al momento del carico...). Inoltre si puo' impostare una potenza fissa solo in "manuale" mentre in automatico la caldaia autogestisce le potenze in base alla temperatura impostata dell' acqua.

            Onestamente non ricordo bene il tutto..... alla fine non l'ho comprata!!

            Commenta



            • Note di Moderazione: nll
              Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.

              Ok grazie Scresan te l' ho chiesto perché mi eri sembrato molto appassionato alla caldaia e ai suoi problemi :-)
              Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:53.

              Commenta



              • Note di Moderazione: nll
                Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                ciao scresan, non so come intendi il mantenimento, ma ti assicuro che questa caldaia si mette in una condizione di superminimo (work lampeggiante, quando è controllata dal suo termostato ambiente) e modula controllando e mantenendo l'acqua fra i 58 e i 64° anche in base alla temperatira impostata. e' il 4 anno di questa caldaia che reputo ideata in modo potente ed intelligente, forse avrà avuto qualche pecca in passato, come ho letto, ma mi sembra che i problemi siano stati risolti.
                poi, per carità, ognuno la pensa come vuole e sicuramente ci sono prodotti anche migliori, ma di questa posso dire che è silenziosissima, potente a volte fin troppo, modulabile come si vuole, molto efficiente e se non fosse che ogni tanto devo rimuovere la cenere, sarebbe quasi perfetta.
                Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:53.

                Commenta


                • Per mantenimento intendo il semplice mantenimento della brace nel braciere, con picolissimi carichi distanziati a 20-30-40 min. Nel momento del carico di solito viene dato un colpetto di ventola aria (5-10sec) per ravvivare la brace. In questo modo si evita l' inervento della candeletta di accensione.
                  Questo è uno dei modi in cui si puo' far funzionare una caldaia a pellet, chiaramente non l' unico e dipende molto dal tipo di impianto, dalla presenza o meno di un accumulo etc.

                  A suo tempo erano state proposte varie soluzioni ad un utente del forum (credo archoon!) che se non ricordo male aveva anche il problema della sovratemperatura quando tutti i termostati intervenivano e chiudevano le tre zone della casa.........

                  Per intenderci, sicuramente con una gestione diversa della caldaia la fase di mantenimento potrebbe essere anche inutilizzata, basta pensare a chi ha un capiente puffer, dove la caldaia compie 2-3 accensioni nell' arco delle 24 ore, e quando non serve calore forse è meglio semplicemente che si spenga........

                  Commenta



                  • Note di Moderazione: nll
                    Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.



                    Perdonami ma vedo dura un mantenimento di brace per 30 /40 min....la brace di pellet non dura così a lungo, forse quella di grossi tronchi ma non è il nostro caso. ultimamente mi sono ritrovato con del pellet australiano, probabilmente arricchito di uranio (impoverito) perchè dopo 2 giorni che avevo svuotato il cassetto cenere ho trovato il contenitore che uso come deposito che quasi mi andava a fuoco.......in questo caso potresti aver ragione, ma la brace di un pellets normale si estingue in pochi minuti. La tr ha il mantenimento inteso che in quella condizione manda pochi grani di pelles per mantenere la temperatura ed è un'ottima condizione perchè casa mia non scende mai di temperatura, evita l'accensione della candeletta e consuma pochissimo. ieri, nonostante i -9 esterni ho dovuto abbassare di un grado la mandata dell'acqua, portandola a 67 xkè in casa ormai fa veramente caldo , vario fra i 21/22° con un sacco di pellet ogni 8 ore. Forse rallenterò ulteriormente la pausa di caricamento. chiaro che se intendi mantenere solo la brace ma allo stesso tempo ti scende la T in casa non ottieni un grande effetto. x mantenere la T in casa i caloriferi devono continuare a cacciare caldo e x farlo occorre fuoco, quindi pellet che brucia. Parlando di archon, se ebbe quel problema mi sembra normale xkè la caldaia deve dissipare in qualche odo da qualche parte e se non lo fa attraverso i caloriferi xkè si chiudono la valvole di zone difficilmenete riuscirà a farlo in altro modo, in quanto il calore generato è molo elevato. E' successo anche a me e mi è bastato ridurre le ore di lavoro della caldaia. per questo insisto col dire che trovo questa caldaia molto potente ed efficiente.
                    Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:53.

                    Commenta


                    • Stiamo dicendo le stesse cose! Nel tuo caso con il tuo impianto la caldaia risulta perfettamente funzionante. Non ha il mantenimento. Ora non ricordo bene, ma avevo suggerito a suo tempo di impostare la potenza piu' bassa in modo che la caldaia continuasse a funzionare senza andare in spegnimento, abbassando al minimo possibile arie e pellet. Diciamo che è un simil-mantenimento!

                      Ti garantisco invece che il funzionamento "mantenimento!" esiste e funziona benissimo su moltissime caldaie a pellet. Per farti un' esempio la mia caldaia non ha l' accensione automatica, e quest' anno non l'ho mai accesa!!! infatti è stata accesa nel 2011 a ottobre!. E' evidente che ha una fase di mantenimento, regolabile, nel mio caso ogni 40 min da un' impulso di 0,3 sec alla coclea e 5 sec alla ventola comburente al 40% della potenza. Con i cereali invece accorcio i tempi a 20 min. Il consumo orario è di circa 0,5-0,7 kg.

                      Commenta



                      • Note di Moderazione: nll
                        Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.



                        si ma cosa scaldi scusa, la vasca da bagno ? e che T hai in casa ?
                        il genere di caldaie che dici hanno struttura ben diversa da quella tradizione come la Tr col corpo scaldante. il tipo che dici tu hanno tutta la struttura in pietra ollare che va da terra fino al soffitto. in quel modo certo ti basta la brace che tiene calda la pietra e di conseguenza la casa. altrimenti hai freddo !
                        Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:52.

                        Commenta



                        • Note di Moderazione: nll
                          Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                          Il termostato pompa lo attivo dal "menù nascosto".
                          Il termostato ambiente è il termostato che ho in casa e che mi sono comprato a parte, da un qualunque negozio di materiale elettrico. Non è il telecomando, la mia caldaia non ce l'ha, ha il pannello comandi a bordo macchina.
                          Sulla mia compact18 ho modificato il tempo di Off coclea a velocità 1 portandolo da 30 a 32.
                          Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:52.

                          Commenta


                          • Forse mi sono spiegato male!!!

                            Il mantenimento non serve a "scaldare" ma solo a mantenere la "brace accesa" ed evitare che ad ogni ripartenza intervenga la candeletta elettrica di accensione.

                            Nella tr questo non è possibile. Nella mia si!

                            Commenta


                            • Sono due caldaie completamente diverse, la tr è derivata da una termostufa con fascio tubiero verticale e una modesta quantità di h2o rendendo molto più veloce il riscaldamento da fredda, mentre (non so quella di scresan non la conosco) le classiche caldaie marine hanno una stazza ben più grossa con un quantitativo di h20 superiore ai 100 l, rendendo molto più scomodo e dispendioso in termini di tempo un accendi/spegni, convenendo in questo modo un vero mantenimento per evitare di spegnerla. Sono due prodotti differenti con i suoi pro e contro....
                              Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mauro71 Visualizza il messaggio
                                Il termostato pompa lo attivo dal "menù nascosto".
                                Il termostato ambiente è il termostato che ho in casa e che mi sono comprato a parte, da un qualunque negozio di materiale elettrico.
                                e come lo usi?
                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                Commenta



                                • Note di Moderazione: nll
                                  Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                  scresan non ti sei spiegato male, ho capito benissimo e riccardoimpianti ha chiarito esattamente la differenza delle due caldaie.
                                  Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:50.

                                  Commenta



                                  • Note di Moderazione: nll
                                    Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                    Il termostato ambiente viene collegato all'apposito ingresso "termostato ambiente" nel retro della caldaia. Quando il TA arriva in temperatura la caldaia va in "mantenimento", ossia prima potenza lampeggiante. Nelle nuove caldaie sia c18 e sia c32 dal 2010 in poi (nuovi processori) nel menù nascosto vi è la possibilità di decidere se fermare o no la pompa in questa situazione.
                                    Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:50.
                                    Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

                                    Commenta


                                    • ... ma allora era quello che dicevo quando commentavo la 22 esima riga delle regolazioni del menu segreto...

                                      si intuiva facendo qualche volo pindarico leggendo appunto la riga 22 "thermostat pump off"..... che fosse la possibilità di scegliere se mantenere accesa la pompa quando il comando termostato comunica il raggiungimento delle temperature impostate...

                                      Poi vi siete messi di parlare di "termostato pompa incorporato" e io mi sono perso.
                                      Interessante che non pubblicizzino il comando ne lo spieghino a qualcuno. O magari lo spegheranno anche ma se poi come CAT per una zona AMPIA prendono un idiota....

                                      Comunque tra WORK 1 fisso (impostato manualmente) e work 1 lampeggiante, in termini di consumi non ci sono differenze...
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                        ... Comunque tra WORK 1 fisso (impostato manualmente) e work 1 lampeggiante, in termini di consumi non ci sono differenze...
                                        uhmm non sono d'accordo. dipende sempre dalle dispersioni della casa, dalla temperatura esterna e dalla temperatura dell'acqua impostata in caldaia...già nel menu nascosto puoi vedere una differenza di pausa coclea differente da work1 a workc. avevo provato anch'io ma alla fine non hai una resa ottimale anche se ti sembra di "risparmiare" . ma alla fine se ti ritrovi la casa fredda hai consumato senza ottenere il risultato, quindi hai consumato. A parte alcune prove ma vedo che alla fine riesci a ottenere ottimi risultati o lascindola completamente in automatico o, meglio ancora , lasciandola controllare dal suo T ambiente, che la manda in "mantenimento" (se scresan mi passa il termine...) quando raggiunge la T ambiente impostata oppure. Io lavorerei sulla pausa di coclea in mantenimento proprio per ottimizzare il più possibile in quella condizione. ma quando poi si tratta di scaldare l'acqua ci vuole forza e non toccherei gli altri parametri, tra l'altro studiati da ingegneri che hanno cercato credo di ottenere il meglio da questa TR.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da crinch Visualizza il messaggio
                                          ... ma quando poi si tratta di scaldare l'acqua ci vuole forza e non toccherei gli altri parametri, tra l'altro studiati da ingegneri che hanno cercato credo di ottenere il meglio da questa TR.
                                          Senza nulla togliere agli ingegneri TR, io lavoro in un'azienda che tratta sistemi di ventilazione a livello mondiale, e ti posso garantire che i ns ingegneri r&d ne sanno tanto quanto un semplice operaio che assembla i pezzi, se non ancora meno. Non pensiamo che ci siano delle menti eccelse dietro a queste pentole.

                                          Commenta



                                          • Note di Moderazione: nll
                                            Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.



                                            ahahahah senza dubbio ! pienamente d'accordo. Intendevo solo dire che, almeno x quello che noto dal funzionamento della mia, in questo caso hanno fatto un buon lavoro.....che altrimenti avrei cominciato a stressare la TR fino allo stremo....


                                            Note di Moderazione: nll
                                            Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.



                                            chiedo scusa. 12 min era la prima impostazione ma in effetti era troppo al limite. ora il tempo di accensione è impostato a 15 min con T in caldaia a 53°.
                                            Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                            Commenta



                                            • Note di Moderazione: nll
                                              Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                              Con soli 15 min di fase di accensione okkio a non lasciare mai svuotare il serbatoio, altrimenti mancherebbe il tempo di caricare il pellet nella coclea e poi farne arrivare a sufficienza nel braciere per innescare la combustione. Infatti se parti da serbatoio e coclea vuote ci vogliono circa 5 min solo per caricare la coclea (ed ecco la motivazione dei 20 min impostati di fabbrica).
                                              Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:48.

                                              Commenta


                                              • Per chi vuole fare paragoni sui consumi allego un grafico con i quantitativi bruciati dalla mia Compact 32.
                                                Si tenga presente che scaldo 2 appartamenti (tot. 220 mq) a circa 21,5° zona giorno e 20° zona notte. Fabbricato di 40 anni con un appartamento con serramenti nuovi. Impianto con puffer 1000 Lt che produce anche ACS.

                                                Consumo pellet.pdf

                                                Per essere precisi bisogna aggiungere un consumo di circa 300-400 euro di legna bruciata in 2 cucine a legna.
                                                Ultima modifica di EcoRoby; 09-02-2012, 07:09.

                                                Commenta



                                                • Note di Moderazione: nll
                                                  Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                                  5 minuti ??!! ma hai un coclea lentissima !!!! scusa ma sei un pò fuoristrada, i 20 minuti sono dati dalla differenza di temperatura iniziale del'acqua (supponendo che si trovi intorno ai 25°) a quella in cui la caldaia inizia a far circolare l'acqua. più la T dell'acqua è bassa e + tempo occorre x scaldarla. La mia si trova a 30° alla prima accensione in ottobre, x il resto non va mai sotto i 53°. Però, se credi nel tempo di caricamento della coclea, fai pure...
                                                  Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:47.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao crinch,
                                                    assolutamente non mi permetto di insegnare niente a nessuno, però sappi che sono un rivenditore autorizzato Thermorossi, quindi +o- so quel che dico.

                                                    Ad ogni modo, come giustamente da te affermato, è giusto e sacrosanto che ognuno rimanga con le proprie idee.

                                                    Se per caso vuoi toglierti lo sfizio però fai questa prova: con caldaia calda (anche 70° o più) lascia che il serbatoio rimanga senza pellet, aspetta che si spenga la fiamma nel bruciatore causa assenza pellet e poi pulisci e riaccendi. Poi mi dirai.

                                                    Cmq se vuoi stasera ti posso postare i passaggi esatti della programmazione in fase di accensione.

                                                    Buona giornata.

                                                    Commenta



                                                    • Note di Moderazione: nll
                                                      Eliminata citazione superflua del messaggio precedente: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                                      ciao ecoroby, non metto in duibbio quanto dici e i passaggi della programmazione penso siano d'interesse comune a tutti i possessori di TR H2O compact....quindi se vuoi e puoi postarli ben venga.
                                                      però io parlo di settaggi della mia situazione. ovvio che se ci metti l'acqua a 30° il serbatoio scarico ogni volta e magari altri impedimenti o imprevisti, non usciamo + di casa. .....io parlo di un settaggio di condizioni normali giornaliere e ti assicuro che con 15 min , serbatoio in ordine di marcia, T dell'acqua a 53° non mi ha mai fallito un colpo ed arriva tranquillamente a 65/67° prima di aprire il circolatore.
                                                      Senti già che ci siamo, visto che è meglio prevenire, avresti da vendermi una candeletta d'accensione? perchè dopo 4 anni prima poi mi diventerà un cero funebre e non vorrei cbe capitasse proprio in pieno inverno......grazie
                                                      Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:47.

                                                      Commenta


                                                      • Salve, mi chiamo Daniele e sono un soddisfatto possesore della compact 32, volevo un opinione sul pellet enerplus venduto da bricocenter, visto che con l'ultimo bancale mi sono accorto che i residui nn erano piu come prima, ma bensì la cenere è granulosa, con pezzi solidi di dimensioni considrevoli. Incrostando molto di più il braciere e la paletta, posto le immaginiClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120208_221428.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 1929234Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120208_221446.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.03 MB 
ID: 1929235Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120208_221501.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.24 MB 
ID: 1929236Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120208_221512.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.28 MB 
ID: 1929237Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120208_222133.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.27 MB 
ID: 1929238

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera a tutti. Possiedo una compact 32 dal 2006. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Negli ultimi giorni ho problemi di accensione ma la candeletta sembra ancora buona perchè a volte si accende e altre volte devo agire manualmente con un cubetto di diavolina (che strazio!) Mi sa che dovrò chiedere un intervento tecnico. La domanda che vorrei porre é questa: vi è la possibilità di fare una modifica per far aprire la pompa non a 61° ma magari intorno ai 50°? Grazie a quanti vorranno rispondere.
                                                          p.s. ho letto tutte le interessantissime pagine dei vostri interventi ma non mi pare di aver trovato nulla relativamente all'apertura della pompa.

                                                          Commenta



                                                          • Note di Moderazione: nll
                                                            Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                                            ciao al phone, TR consiglia vivamente d'inserire in fase d'installazione una valvola miscelatrice termostatica a punto fisso 55° per evitare che l'acqua di ritorno dall'impianto, ancora troppo fredda, crei della ruggine e malfunzionamenti nel corpo scaldante della macchina. va da sè che se tu mi facessi partire la pompa a 50° potresti solo fare danni......


                                                            Note di Moderazione: nll
                                                            Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.


                                                            ciao daniele, secondo me ti sei già risposto da solo, ma se proprio vuoi sentirletelo dire.....evita il pellet del brico( che secondo me non hai nemmeno pagato poco) almeno della marca che hai comprato...
                                                            Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                            Commenta



                                                            • Note di Moderazione: nll
                                                              Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. Si ricorda che le violazioni del regolamento comportano delle sanzioni e l'eliminazione del messaggio.

                                                              Grazie crinch, ma fammi capire un po' meglio... in pratica quello che pensavo di fare io era far circolare l'acqua nei termosifoni anche a temperatuta più bassa dei 61°. Questo perchè, vivendo in zone non freddissime, potrei mandare la caldaia in work 1 lampeggiante e tenere continuamente i termosifoni caldi per più ore. Ho notato che che lavorando in work 1 lampeggiante, la caldaia mantiene i 53° che non sono sufficienti a far circolare l'acqua e quindi consuma solo pellet.
                                                              Ultima modifica di nll; 11-02-2012, 01:44.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X