Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per indipendentemente dalla temperatura interna ina casa voglio dire che io uso il cronotermostato a parete solo per le fasce orarie di accensione-spegnimento caldaia, quando arriva l'ora che ho selezionato il termostato da il consenso e la caldaia si accende. Per evitare accendi spegni frequenti, imposto il cronotermostato ad esempio a 25 gradi, in modo che sono sicuro che non potendo raggiungere in casa quella temperatura la caldaia segue solo le fasce orarie. Dal momento che la caldaia è accesa quindi, il suo unico input dovrebbe essere quello di raggiungere il setpoint, nel mio caso 70, ma questo non lo fa quasi mai, neanche dopo ore, o al massimo se sono aperti 3-4 radiatori.
    Se in casa riesco ad avere 19-20 gradi, decido di tenere accesa la caldaia meno ore, o in un numero minore di stanze, tipo i due del soggiorno quando funziona il camino.
    Se sbaglio qualcosa nel ragionamento dimmelo|

    Commenta


    • Altra cosa che ho appena scoperto! la mia c32 l'ho acquistata a fine 2009. Il bracere è di quelli con tanti fori...... ma la mia ha il trucco.....
      Sotto ai fori laterali hanno avvitato 2 lastrine d'acciaio (credo) che praticamente la rendono simile nel funzionamento a quella senza fori!!! Che mattacchioni che sono in Termorossi!!

      Commenta


      • [QUOTE=cooper;119302017]! la mia c32 l'ho acquistata a fine 2009. Il bracere è di quelli con tanti fori...... ma la mia ha il trucco.....
        Sotto ai fori laterali hanno avvitato 2 lastrine d'acciaio (credo) che praticamente la rendono simile nel funzionamento a quella senza fori!!! QUOTE]

        anche la mia ha il braciere in quel modo è del 2008. se hai letto le pagine precedenti , il grosso cambiamento è stato anche in alcuni accorgimenti del software o delle impostazioni nel menù segreto. ti ripeto della mia, se pur ha il software precedente, non posso che essere soddisfatto. però volevo chiederti: hai installato un vaso d'espansione chiuso da 12/15 L ?
        se non l'hai fatto è la prima cosa che devi fare, ti trasforma l'impianto soprattutto se hai una casa a più piani. e ti chiedo un'altra cosa che sembra banale ma a volte a qlcn sfugge che è necessario un bello spurgo dell'aria dai termosifoni partendo da quello + lontano. (come nella macchina quando fai lo spurgo dei freni parti da quello + lontano)

        Commenta


        • Lo spurgo lo faccio regolarmente, i termosifoni scaldano bene, più di 3 secondi la mani non ce la tieni.
          Considera che la casa è nuova, ha 3 anni, e il primo inverno non riuscivo a portare la casa sopra i 15 gradi, anche con la caldaia a palla tutto il giorno. Il secondo inverno arrivavo a 16-17, il terzo, questo, 18-19. Penso e spero che sia fisiologico di una casa che in costruzione a preso fiumi d'acqua per la pioggia e che pian piano si scalderà definitivamente. Il vaso chiuso è da 12 litri a 3,6 bar
          Ultima modifica di cooper; 03-03-2012, 15:40.

          Commenta


          • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
            Il vaso chiuso è da 12 litri a 3,6 bar
            3,6 bar ? mi sembra tantino ! di solito si carica da vuoto a 1 bar, precarichi la caldaia a 0,7 / 0,8 bar e l'impianto a 1,5 il mio impianto lavora in T d'esercizio fra 1,6 /1,8 bar. ma 3,6 mi sembra veramente tanto. cmq è strano che non ottieni un buon rsultato. se la caldaia sclda mi sembra + una dispersione termica della casa. quante ore la fai lavorare la cldaia ? considera che + meno accensioni fai e meglio è.

            Commenta


            • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
              a 3,6 bar
              lo credo abbastanza improbabile....in quanto quasi tutti gli impianti hanno la valvola di sicurezza a 3 bar!!! non solo molte caldaie/impianti CHIEDONO di non lavorare sopra ai 3 bar.....controlla bene......
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

              Commenta


              • per la pressione meglio se ricontrollo.
                la caldaia quando lavora va a 2,4 bar + o -.
                Faccio una sola accensione, nei periodi più freddi 6,00 - 22,00. altrimenti posticipo l'accensione o anticipo lo spegnimento.
                quando lavora poche ore come in questo periodo, solo il pomeriggio, ne fa due, la seconda per reintegrare l'acs

                Commenta


                • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
                  ... Dal momento che la caldaia è accesa quindi, il suo unico input dovrebbe essere quello di raggiungere il setpoint, nel mio caso 70, ma questo non lo fa quasi mai, neanche dopo ore, o al massimo se sono aperti 3-4 radiatori.
                  Se in casa riesco ad avere 19-20 gradi, decido di tenere accesa la caldaia meno ore, o in un numero minore di stanze, tipo i due del soggiorno quando funziona il camino.
                  |
                  Leggendo che il primo inverno avevi 15 gradi poi 16 17 e poi di più... sembra una questione legata alla casa.

                  Ma..

                  C'è un MA!...

                  é la parte in ROSSO!

                  Cioè NON E' POSSIBILE che la caldaia NON raggiunga il setpoint. E' una 32 kw!!! Non è che non ti si crede... E' che c'è qualcosa che non va!!

                  Non raggiungere il setpoint significa che i caloriferi ASSORBONO più di quanto LEI produce!!!!!!


                  A questo punto devi dirci QUANTO caloriferi hai. di quanti elementi...
                  quanti metri è la casa.

                  Abbiamo già detto che la tieni in automatico.. Bene. quando la guardi oscilla sempre tra work 4 e work 5? Quanto pellets consumi al giorno? (dato questo obiettivo per cui partendo dai kw sviluppati da un kg di pellet capiamo quanta energia bruci... O DOVRESTI BRUCIARE...)

                  Perchè dico dovresti bruciare?... Perchè anche nella mia c'è un momento in cui non raggiunge il set point (che tengo sempre a 65) ... è quando il pellet STA PER FINIRE.... La temperatura del set point non ce la fa più a mantenerla... incomincia ad abbassarsi... 64... 63... 62... NEL contempo lei, la caldaia, (è in automatico) AUMENTA la potenza e comincia ad andare a work 3, work 4 work 5 (aumentando i secondi di caricamento della coclea).... MA INUTILMENTE... la temperatura di set point cala lo stesso... perchè la coclea gira (anche più tempo) ma comunque non pesca ABBASTANZA PELLET...




                  per farti un esempio. casa mia

                  150 metri quadri. Non coibentati. (400 mc circa)
                  caldaia accesa dalle 5.30 alle 23.00.

                  6 ventilconvettori e 2 termosifoni per un totale di 24 kw

                  e infatti a work 5 (il massimo) la vedo ben poco.

                  consumi MASSIMI nei GIORNI DELLA MERLA (-10 di minima e -3 di massima) 4 kg orari
                  oscilla tra work 3 e work 4


                  consumi attuali 2 kg orari.
                  va quasi sempre a work 1. E nonostante vada a work 1... la temepratura di set point VIENE SUPERATA.... (la stufa produce più calore rispetto ai ventil (spesso in pausa) e ai termo....

                  QUINDI E' giunta l'ora di SPEGNERLA DURANTE IL GIORNO. Abbandonare il funzionamento 5.30/23.00 e passare a quello in due tranche (quindi fare orari tipo 5.30 9.30 e poi 19.00 23.00)

                  più avanti, probabilmente, eliminerò l'accensione mattutina...

                  più in la ancora.... mare e piscina...
                  Ultima modifica di claudik; 03-03-2012, 18:37.
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • Dunque, la mia casa è 80 metri per piano su due piani, in tutto 11 radiatori, di cui 2 generalmente spenti, cioè quello nella sala del camino, acceso mezza giornata, e quello di una piccola stanza armadi perchè tanto c'è la cappa del camino che fa un pò di calore.
                    Sono radiatori in acciaio IRSAP, a tre colonne, mediamente 9 elementi di 90 centimetri.
                    Se tengo accesa la caldaia con un unica accensione 6-22 consumo 2 sacchetti esatti, se faccio 2 accensioni 6-12 e 16-21 vado a 1 e mezzo.
                    Durante il funzionamento della caldaia, a orari preimpostati, un termostato controlla la T dell'acqua nell'accumulo dell'acs, la valvola a tre vie si gira e reintegra l'accumulo.
                    Con tutti i radiatori aperti non vado oltre i 68, setpoint a 70, con 6-7 radiatori va a 69.
                    solo con 4-5 radiatori arriva a 70.
                    Il fatto che una caldaia da 32 kw non lavori in w1A è quello che pare strano anche a me e che cercavo di spiegare nei miei primi post
                    Non ho il puffer, nè valvole di zona, ma questo non è un grosso problema, apro manualmente i radiatori della zona notte quando la sera rientro dal lavoro.
                    La caldaia non oscilla mai tra w4 e w5, se non quando parte visto che dopo lo start la pompa parte e le arriva l'acqua fredda dei radiatori, poi pian piano sale la T in caldaia fino ad arrivare a max 69, quindi w2A praticamente fisso

                    Commenta


                    • e un'altra cosa, siccome non è che non riesce a raggiungere i 70, anche se do 68, lei al max va a 67, capisci? Per questo parlavo che magari era una questione di parametri dei vari step di potenza, ma quando l'ho chiesto sono stato crocifisso

                      Commenta


                      • Ok, ora il discorso è abbastanza più chiaro.
                        Secondo me il tuo impianto/caldaia funziona correttamente.
                        E' vero che parliamo di una 32 kW (in realtà resi all'acqua sono 27,8), ma quando sei a work 1 - work 2 sono molti di meno.
                        Pertanto è normale che impostando la Tmax a 70° la caldaia modula e quando si avvicina a tale valore va quasi al minimo. A questo punto il tuo impianto smaltisce i kW prodotti e pertanto la situazione si stabilizza a questo regime.
                        Ora se sei soddisfatto della temperatura raggiunta in casa, non devi cambiare nulla.
                        Se invece vuoi più calore in casa è sufficiente che alzi la Tmax (puoi arrivare fino a 73).
                        Al contrario se avrai troppo caldo la abbassi.
                        E se anche al minimo sarà ancora troppo caldo riduci gli orari di accensione.

                        Commenta


                        • la temperatura in casa mi sta bene, se la caldaia scalda l'acqua a 69 o 70 non fa molta differenza per la T in casa.
                          Quello che mi va meno bene è che non raggiungendo quasi mai w1A mi resta sempre a w2A e i consumi sono ben diversi

                          Commenta


                          • Forse non riesco a spiegarmi bene.
                            Se con la situazione attuale sei soddisfatto della temperatura ambiente in casa, vuol dire che stai consumando il giusto per la tua casa.
                            Quindi se la caldaia funzionasse a W1 probabilmente avresti più freddo.
                            Quindi o ti vanno bene i consumi così oppure devi stare un po' più al fresco.
                            Sai come si suol dire: volere l'uovo e la gallina....

                            Commenta


                            • Forse sono io che mi spiego male, ma dire che se la caldaia funzionasse a w1 avrei più freddo è un controsenso, visto che in realtà se riuscisse a lavorare a W1 A, e ripeto A, vorrebbe dire che scalda a 70 gradi (il mio set point) e non a 69 come avviene in realtà.
                              Mi chiedo... è normale che la c32 non riesca a portare la T a quella che dico io per far funzionare 8-9 radiatori? Secondo me no, ma magari mi sbaglio. E se non è normale, quale può essere il motivo?
                              La temperatura in casa lasciatela perdere, in questo ragionamento non c'entra nulla.
                              Se può essere d'aiuto, quando scalda il bollitore dell'acs, lo porta a 55 gradi e per farlo lavora a 70 gradi (il mio set point), a volte anche 71-72. Lo faccio arrivare a 55 gradi perche se gli chiedo una temperatura maggiore, magari 60, quando la T nel bollitore è sui 58 la caldaia va in over temp, quindi stop, quindi altro start e spreco. Non mi direte che è normale. Così a occhio direi che il ritorno dell'acqua del bollitore che arriva max a 60 gradi è meno caldo del ritorno dei termo scaldati a 70, o no?

                              Commenta


                              • Provo ancora a spiegarmi un'altra volta, poi rinuncio (è evidente che non mi so spiegare bene).

                                La caldaia in AUTO si posiziona a work1 quando raggiunge la temperatuta impostata (es. 70°).
                                Se i tuoi 8-9 radiatori dissipano il calore prodotto la T scende nuovamente (es. 69°) e quindi la caldaia si riporta in work2.

                                Quindi se tu vuoi farla andara a w1, bene, mettila in manuale a w1 e lasciala così. Ma vedrai che poi la temperatura in casa sarà più fredda.

                                Commenta


                                • Ok, quello che dici lo davo per scontato, ma mi chiedo.... è normale secondo te che una caldaia da 32 kw non abbia una resa ottimale con 8 radiatori? se è normale mi metto il cuore in pace, altrimenti quale può essere il motivo?

                                  Commenta


                                  • Si è normale.
                                    Non ti fissare sui 32 kW, a w1 saranno più o meno 5-6 kw, pertanto appena sufficienti a scaldare i tuoi 8 radiatori.
                                    Se vuoi vedere la resa a 32 kw (che poi ripeto in realtà sono solo circa 27) lasciala in manuale a w5 e vedrai che ti supera i famosi 70°.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
                                      è normale secondo te che una caldaia da 32 kw non abbia una resa ottimale con 8 radiatori? se è normale mi metto il cuore in pace, altrimenti quale può essere il motivo?
                                      cooper...se ti dicessi che la mia ne scalda 13 di radiatori con set point max a 69° e 20,5° minimo nella stanza + fredda nei periodi freddi che fai ? non ti suicidi spero !!eheheh dai skerzo....in effetti secondo me non quadra del tutto... mi viene un dubbbio xrò xkè i nostri impianti sembrano molto simili però io non ho il bollitore. quindi mi viene da pensare che la caldaia sprechi molto energia sul bollitore. hai provato a escluderlo e poi vedere come si comporta la caldaia ?

                                      Commenta


                                      • oltretutto hai una casa di modeste dimensioni e il consumo che dici di 2 sacchetti è normale, normale però se hai una determinata resa/lavoro della caldaia che deve corrispondere a una determinata T in casa. mediamente ogni 3° d'acqua corrisponde a 1° grado dell'aria questo in linea teorica xkè ci sono le solite dispersioni termiche e i volumi da considerare. 70° acqua corrisponderebbero a ca 23° d'aria riscaldata. supponimao di togliere una perdita del 20% dovresti almeno avere 18/19° in casa. x questo mi sembra che la tua caldaia sprechi molta energia verso il bollitore magari piccolo che ha un funzionamento ben diverso da un puffer di 1000L come quello di ecoroby.
                                        Ultima modifica di crinch; 04-03-2012, 06:53.

                                        Commenta


                                        • aggiungo, se x fare una doccia consumi 50L /70L d'acqua (dipende da quanto siete spreconi) e se siete in due a fare la doccia separatamente vanno via 100L e se tu hai un bollitore da 300L hai inserito un rapporto sbilanciato per la caldaia che continuerà a mandare acqua al bollitore anzichè ai caloriferi. cioè se x fare una doccia consumi 50L d'acqua o indue 100L e se hai un puffer da 300L avrai 70 (acqua nel bollitore) -15 (acqua fredda in entrata) =55 :3 (il rapporto fra il bollitore e l'acqua immessa) 18° !!! hai voglia che la caldia non va mai a 70°. questa dissipazione di calore fa si che lei fatichi a raggiungere il set point di 70° che non è cmq poco. se facessio lo stesso conto teorico (il puffer è a strati) con il puffer di ecoroby che ha un rapporto ben diverso credo che lui si trovi l'acqua quasi sempre a 64°.
                                          Ultima modifica di crinch; 04-03-2012, 07:26.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
                                            ... Per questo parlavo che magari era una questione di parametri dei vari step di potenza, ma quando l'ho chiesto sono stato crocifisso
                                            Allora: se dirti seppure in due, "ma lascia stare il menù segreto...." è crocifiggerti allora... bisogna che rivediamo Zingarelli, Hoepli eccetera.

                                            Io qui non posso fare altro che STRAQUOTARE Eco Roby. Ha detto cose giustissime.
                                            La caldaia si auto regola. Brucia tanto pellet QUANTO BASTA per mantenere la T impostata. Ora se mancano 1 o 2 gradi potrebbe essere solo logica di controllo. l'importante è controllare che riesca a seguire tutto il carico che via aggiungi (tutti i caloriferi che via via apri)

                                            Se aprendo caloriferi questi rimangono caldi e la T non scende... va bene. Ora che mi fai notare anche la mia non è che raggiunga il set point mio di 65 e stia li.... spesso la vedo a 64... poi a 63... e in quel mentre lei aumenta la potenza (w2 w3 per recuperare)....


                                            Considera che 1 Kg di pellet dà 5 kw (quello strabuono quando va bene). la tua caldaia a W1 ne brucia 1.66. quindi 8.3 kw (ma al focolare...) All'acqua molti meno. forse 7 o forse meno...

                                            Se te hai dei dubbi e ti pare che CONSUMI TROPPO (secondo te dovrebbe stare a W1 e non W2) fai prove CERTE, con carte alla mano, sennò sono solo sensazioni. Cioè: cerca dalla casa madre la potenza EROGATA da ogni singolo elemento a 3 colonne dei tuoi caloriferi, vedi quanto dissipano alla temperatura a cui li fai lavorare (importante) e poi questa potenza dissipata la sommi per il numero di elementi.

                                            Solo così potrai sapere quanto dissipano i caloriferi che via via apri. Se la somma desse chessò... 3 kw... e la caldaia lavora a W2... allora ci sarebbe qualcosa che non va... Perchè la caldaia risulta che dovrebbe immetterne teoricamente molti di più..

                                            Se non fai sto calcolo... è come parlare di calcio al bar.

                                            Per esempio io ho 150 metri riscaldati ma consumo quasi sempre più di due sacchi. Da ottobre ad oggi ho consumato 5.5 BANCALI di pellet.... (ma casa mia non è coibentata)
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da crinch Visualizza il messaggio
                                              cooper...se ti dicessi che la mia ne scalda 13 di radiatori con set point max a 69° e 20,5° minimo nella stanza + fredda nei periodi freddi che fai ? non ti suicidi spero !!eheheh dai skerzo....in effetti secondo me non quadra del tutto... mi viene un dubbbio xrò xkè i nostri impianti sembrano molto simili però io non ho il bollitore. quindi mi viene da pensare che la caldaia sprechi molto energia sul bollitore. hai provato a escluderlo e poi vedere come si comporta la caldaia ?
                                              L'acqua al bollitore ci va solo una volta al giorno tramite una valvola a tre vie con ritorno a molla collegata a un orologio con cavalieri, che a orari preimpostati accende il termostato digitale che controlla l'acs. Il rabbocco avviene SOLO due volte al giorno
                                              Vi sintetizzo una giornata tipo (fredda) xchè forse mi spiego a cane
                                              h 6 parte la caldaia col consenso del cronotermostato
                                              h 9 primo controllo acs, se inferiore a 50 gradi la valvola si gira sul bollitore e la caldaia manda acqua calda nel bollitore fino a 55 gradi, altrimenti resta sui radiatori
                                              h 16 nuovo controllo acs con stesso principio
                                              h 21-22 il cronotermostato fa spengere la caldaia

                                              In tutto l'arco del funzionamento il setpoint è a 70 gradi ma non li raggiunge quasi mai ( 9 radiatori)

                                              Io credo che il discorso temperatura in casa lo dobbiamo lasciar perdere per un attimo, il concetto base è questo: la caldaia della temperatura in casa se ne sbatte, lei sa solo che deve dare acqua ai radiatori al setpoint impostato, giusto?
                                              Nel mio caso io do 70 gradi e lei va a 69 e questo è un dato di fatto.
                                              Quindi ha la capacità di portarsi a 69 gradi, giusto?
                                              Ma se io do 69 gradi lei si mette max a 68, capito?
                                              Se io do 72 lei si mette a 71 e così via.
                                              Restando sempre un grado sotto il set poiint lavora sempre a w2, sembra che il calore prodotto in questo step non sia sufficiente a farle fare il grado in più per arrivare al setpoint.

                                              Commenta


                                              • perdonami cooper... ma io ci rinuncio a spiegare ancora.
                                                Ti abbiamo detto in tutti i modi che se la caldaia si stabilizza a w2 a 69° vuol dire che i tuoi radiatori dissipano esattamente il calore prodotto.
                                                Meglio di come l'ho spiegato prima non so fare.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da EcoRoby Visualizza il messaggio
                                                  perdonami cooper... ma io ci rinuncio a spiegare ancora.
                                                  Meglio di come l'ho spiegato prima non so fare.
                                                  tranquillo grazie per la pazienza

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
                                                    L'acqua al bollitore ci va solo una volta al giorno tramite una valvola a tre vie con ritorno a molla collegata a un orologio con cavalieri, che a orari preimpostati accende il termostato digitale che controlla l'acs. Il rabbocco avviene SOLO due volte al giorno
                                                    h 6 parte la caldaia col consenso del cronotermostato
                                                    h 9 primo controllo acs, se inferiore a 50 gradi la valvola si gira sul bollitore e la caldaia manda acqua calda nel bollitore fino a 55 gradi, altrimenti resta sui radiatori
                                                    h 16 nuovo controllo acs con stesso principio
                                                    .
                                                    non è che ti spieghi a cane, solo che mi sembra che tu voglia sentirti dire quello che vuoi tu. guarda che non ci sono molti misteri. il fatto che stia sotto la T impostata è il funzionamento corretto xkè la caldaia modula ( penso tu sappia cosa vuol dire) entro un range di temperatura a seconda della richiesta e dello smaltimento di calore. Quanti L è il bollitore ? ancora non hai risposto.
                                                    + il bollitore chiede di riscaldare acqua e meno calore andrà ai caloriferi. e non credo proprio che la caldaia giri la valvola una volta al giorno a meno che tu non usi l'acs x tutto il giorno e da quanto ho capito non hai un puffer da 1000L. io penso che tu ce l'abbai da 300L forse meno. fai la prova bypassando l'uso del bollitore. io questo inverno ho usato 4 bancali da 75 sacchi e non sto qui a ripeterti la mia T ambiente che ho e casa mia ti assicuro è bella grande.

                                                    Commenta


                                                    • non voglio sentirmi dire quello che voglio io, volevo solo capire se era normale, forse sono stato uin pò ripetitivo, ma ho capito da voi che è normale.
                                                      cmq il bollitore è da 200lt, ma anche se lo escludo il discorso è lo stesso.
                                                      Grazie a tutti per l'assistenza tecnica!

                                                      x crinch: la valvola si gira da radiatori a bollitore 2 volte al giorno, come ho scritto, perchè è collegata ad un termostato (credo si chiami così) che ha una sonda che va nel bollitore. alle 9 e alle 16 l'orologio accende questo termostato che verifica il delta T dell'acs, se inferiore a quella impostata gira la valvola sul bollitore, altrimenti no, però l'avrò gia detto un paio di volte, per tutto il resto della giornata l'acqua calda va SOLO ai radiatori, cosa vuoi che assorba??

                                                      Credetemi, non lo riscrivo più, promesso!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da EcoRoby Visualizza il messaggio
                                                        perdonami cooper... ma io ci rinuncio a spiegare ancora.
                                                        .
                                                        mi aggrego...rinuncio anch'io

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da crinch Visualizza il messaggio
                                                          mi aggrego...rinuncio anch'io
                                                          ci credo che rinunci, mi sa che non sai neanche quel che è una valvola a 3 vie col ritorno a molla, che parlo a fare.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da cooper Visualizza il messaggio
                                                            ci credo che rinunci, mi sa che non sai neanche quel che è una valvola a 3 vie col ritorno a molla, che parlo a fare.
                                                            non ti preoccupare se lo so o meno. il mio impianto funziona egregiamente e questa è l'educazione che stai mostrando. complimenti !

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da crinch Visualizza il messaggio
                                                              non ti preoccupare se lo so o meno. il mio impianto funziona egregiamente e questa è l'educazione che stai mostrando. complimenti !
                                                              infatti non lo sai, come non sai un bel po di altre cose, viste le risposte che hai dato, ma invece di avere il buon senso di dirlo fai il professore e ti nascondi dietro un simpatico " ci rinuncio".
                                                              se vuoi ti faccio un corso, di educazione...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X