Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1 spatola all'anno?

    Continuano i problemi con la spatola. Dopo4 mesi di funzionamento e pulizia serale la spatola si è spezzata!!!!!
    Ultima modifica di Zanna91; 30-03-2013, 12:10.

    Commenta


    • la pulizia sera qui non c'entra.
      io la faccio una volta solo a settimana (d'altronde la spatola serve proprio a questo, a mantenere il braciere intonso... all'infinito... infatto quello che faccio è pulire i cassetti ceneri e aspirare un po' le PARETI della camera di fuoco) e sono al secondo anno e alla 13 esima tonnellata di pellet bruciato...
      la mia spatola appare leggermente consumata da un lato. Ma direi che un altro anno lo fa ancora.

      quindi io credo che tu bbia un problema di carburazione.

      o qualcuno ha smanettato coi paremetri per cui soffia troppo (e butti troppo calore in una povera canna fumaria arrovantata)
      o hai un pellet la cui lunghezza NON arriva al centimetro.... diventando quindi più che un pellet... un combustibile granulare: i giri della coclea però sono calcolati per un pellet più lungo. QUindi te ne entra troppo....

      che pellet usi?
      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

      Commenta


      • Ciao Claudik come è andata con il nuovo sensore??
        Ho provato l'RZ un paio di settimane, eccellente direi, poco residuo, pulizia facilitata, brucia bene.
        Ho avuto però qualche problema di accensioni fallite, l'ultima stamattina, mi ero messo li a vedere e questo il risultato:
        Accensione a 34°, la caldaia arriva a 58/59° (time acc 20, time stop 25) a volte parte anche la pompa e poi mi da accensione fallita, credo che chiamerò il tecnico perchè adesso veramente non so cosa possa essere, prima vabbè avevo la scusa del pellet schifoso che usavo ma ora proprio non so.
        Se sai qualcosa di più sul sensore fammi sapere così lo dico al tecnico.
        ciao

        Commenta


        • il mio sensore va benissimo.

          e da come va la tua direi che anche quella ha bisogno del sensore: la mia faceva proprio così... fiamma partita ma..... per colpa del sensore diceva accensione fallita....

          ho provato tante configurazioni di time acce e time out. un po andava ma erano paglaiativi. cambiato il sensore e rimesso time acc 20 e time out 25 non ha più ceffato una accensione

          cambia quel sensore!

          ciao
          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

          Commenta


          • Tanto per essere sicuro di quello che devo dire al tecnico, che cosa è di preciso che non va?
            Il sensore del termostato?
            Deve essere spostato da dove a dove?
            Grazie e buona pasqua!
            ciao

            Commenta


            • il sensore va solo cambiato, non spostato.

              è sul lato sinistro della caldaia, sul fianco, circa a metà altezza, ed è ben visibile appena togli il pannello arancione sinistro.

              da come ho capito alla casa è noto che ci sia stata una partita di sensori difettosi. In effetti la caldaia non ha mai veramente fallito una accensione, il fuoco si è sempre formato. Era solo l'elettronica che, INGANNATA dal sensore temperatura (altrimenti detto dei 42 gradi) decretava accensione fallita, spegnendo la caldaia.
              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • Effettivamente è proprio quello che è sempre successo a me, fuoco regolarmente acceso ma spesso accensioni fallite, provvederò immediatamente, poi mi farò risentire.

                Commenta


                • .............
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • Salve ragazzi, girando qua e la per i vari rivenditori per il famoso prezzo prestagionale del pellet, mi hanno proposto lo "pfeifer" a € 3.90 a sacco, qualcuno lo ha mai provato sulla nostra "macchina infernale"??
                    A dimenticavo mi hanno anche proposto RZ a € 4,80 prestagionale, dicono che quest'anno i prezzi sono aumentati. Mah
                    Cmq aspetto opinioni in merito allo pfeifer grazie, e per chi ci va . . . . . .buone ferie

                    Commenta


                    • guarda anche il mio fornitore di fiducia mi ha detto che ormai l'rz me lo può proporre solo a 5 euro al sacco... sembrano impazziti..

                      infatti sto guardando per del canadese a 4.10.....
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • salve a tutti sono nuovo, ho letto tutte le 39 pagine inerenti, ma solo adesso.
                        sono possessore di una compact32, installata nel 2011.
                        il mio impianto è composto da 3 linee.
                        1° e 2° linea piano terra. circa 80 mq.
                        3° linea 1° piano. circa 80 mq.

                        1° linea impianto bitubo a T, alimentato pompa caldaia,
                        senza termostato (x dissipazione caldaia), composto da 3 thermo.

                        2°linea impianto monotubo, molto dispersivo gia esistente purtroppo,
                        termostato ambiente che comanda la pompa ausiliaria,
                        composto da 3 thermo.

                        3°linea impianto monotubo anche quello gia esistente,
                        termostato ambiente che comanda la pompa ausiliaria,
                        composto da 4 thermo.

                        infine termostato situato sul miscelatore che apre le pompe
                        ausiliarie a 64°.

                        io scaldo solo il piano terra, sopra mi arrangio con una vecchia
                        stufa a pellet.
                        scaldando circa 12-14 ore al giorno il mio consumo
                        è di 1, 2 sacchi al giorno.
                        situazione molto freddo: impostato temp. acqua caldaia a 73°,
                        accensione a p1 o p2, poi messa in auto manualmente, perche gia a p1 dopo 2,5 ore
                        la caldaia arriva oltre i 79° e va in stop.
                        temperatura ambiente stabilizzata a 20°.

                        vi chiedo consiglio.........., pensavo, dopo dopo aver letto le vostre esperienze,
                        di mod. i parametri segreti del p1 stabilizzandolo a temp. di 76-77°, poiche ho
                        riscontrato che a quella temp. l'ambiente e ok.
                        oppure se si puo mod. i 73° di max.

                        la caldaia fa bene il suo lavoro, mi ha dato solo il problema in accensione
                        che da start non passava in work, ma è stato risolto.

                        Commenta


                        • Ciao, non so darti consigli sui parametri della caldaia, io ce l'ho da un anno, e ho avuto anche io problemi in accensione e volevo sapere come hai risolto, ciao

                          Commenta


                          • ciao lillolilli
                            a me il tecnico mi ha cambiato il sensore e lo ha spostato
                            sul lato dx in basso, prima era in alto sul lato sx.
                            premetto che prima di cambiarlo lo ha controllato, e funzionava.
                            pero ha deciso di cambiarlo ugualmente (garanzia).
                            secondo claudik invece basta sostituirlo. altro non so.
                            adesso funziona bene e non ho piu avuto riscontri di stop.

                            Commenta


                            • Effettivamente avevo sentito che era quella la soluzione ma.... Sao com' e' con quests caldaia c'e' sempre qualcosa di nuovo da scoprire, grazie provvedero' prima dell' inverno, come Sri messo con il pellet? Quest' anno sembra che vendano Oro in piccoli cilindri,

                              Commenta


                              • x lillolilli
                                inverno 2012-2013 ho usato il german pellet e mi sono trovato bene, pagato 4 euro al sacco.
                                quest'anno il rivenditore ha cambiato marca e vende il nori calor a 4,65 al sacco.
                                x il mio consumo è una bella botta.
                                ho optato x il crepito a 3.80 al sacco.
                                premetto mai provato.
                                certo che ogni anno è un rebus con il pellet, secondo me e altri l'unica cosa da fare è comprare vari sacchi durante
                                il periodo invernale o prima e provarli sul proprio impianto. ma non lo faccio mai............

                                Commenta


                                • Beh! io un po di pellet li ho provati, ma sfortunatamente sono schizzati tutti alle stelle, a fine mese avrò il responso sul marchio per il prox inverno, per adesso mi infilo in qualsiasi posto che riporti la scritta vendesi pell... con la speranza di trovare qualche buona offerta . . . . .vedremo!!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da androtank Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                    lato destro e lato sinistro guardando la caldaia in faccia, davanti allo sportello del fuoco?

                                    puoi spiegare meglio la modifica? A me dall'accensione non andava in work credendo che la fiamma non fosse iniziata, e invece lo era. Ma ha cambiato il sensore 42 gradi, lasciandolo in basso a sinistra (guardando la caldaia davanti, da dove si vede il fuoco)...

                                    Originariamente inviato da androtank Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                    carissimo... anche io sono conla caldaia dal 2011... quindi ho già fatto 2 inverni...

                                    CONSUMO: casa mia è in pietra, NON coibentata... e inpieno fredo i sacchi che partono sono 4... (180 metri scaldati)...
                                    nelle mezze stagioni la metà o anche meno..

                                    discorso partenza: è inutile farla partire a P1 (potenza 1) o P2 e poi metterla in auto... falla partire direttamente in auto. Lei, in AUTO (matico) quando sente che l'acqua si avvicina alla temp di SET POINT, che siano 65 o 73 non importa, da sola, AUTOMATICAMENTE riduce la potenza da 5 a 4 a 3 a 2 e financo a 1.....

                                    quindi farla partire a 1 non serve. AUTO è perfetta....

                                    ma a te va in stop perchè SUPERA i 73 impostati e a 80 si ferma....
                                    ecco questo accade perchè QUEI 3 caloriferi della prima parte di impianto, quelli che vanno con la sua pompa, la pompa della caldaia, che hai chiamato di SFOGO... ecco non bastano!

                                    Sono pochi. Ti ricordo infatti che il limite della nostra caldaia è che al minimo, a 1, (manuale o automatico sempre 1 è) la 32 brucia 1.66 kg dipellet all'ora.... e tre caloriferi NON POTRANNO MAI BASTARE....

                                    tra l'altro dai 20 gradi (solo 20) che ti ritrovi e la stufa in over temp a 80 gradi questa è la prova che quei caloriferi sono sottodimensionati. Infatti più di 20 non in casa non hai.... e la stufa addirittura supera la T impostata e "bolle"

                                    per raffronto pensa che a casa mia faccio tutto l'inverno con la temp acqua a 65..... ma se alzo il termostato in casa supero tranquillamente i 23 gradi!!!


                                    tornando alla stufa che si spegne superando i 73 radi..... quindi o aggiungi anche il secondo circuito, così ha più raffreddamento e magari poi va al minimo senza poi salire.....

                                    o aggiungi uno o due termo al piano terreno...

                                    o aggiungi un bollitore magari di recupero (giuggiolo me ne ha dato uno a 70 euro) per farti 100 litri di acqua calda sanitaria per le docce....

                                    insomma, farla spegnere per over temp a 80 gradi non va bene....
                                    Ultima modifica di nll; 16-07-2013, 20:18. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta


                                    • claudik, sei stato un libro stampato.
                                      è tutto vero quello che hai detto, riscontrato pure da me.
                                      mi trovi solo in disaccordo di farla partire in auto, poiche i consumi sono maggiori ossia
                                      (raggiunta di temp. in menor tempo + consumi) verificato.
                                      forse non mi sono spiegato bene.
                                      premetto che ho la possibilita di assistere la partenza, quindi parto con p2 quando fa freddo.
                                      qualdo la caldaia raggiunge i 76-77° la metto in auto.
                                      lei si assesta ai 73° impostati(parlo sempre di gradi acqua caldaia) dosandosi la potenza a suo piacimento, e
                                      non mi va in stop li mantiene tranquillamente, poiche è logico la pompa ausiliaria del piano terra funziona.
                                      la caldaia funziona egregiamente.
                                      il mio discorso era un altro.
                                      siccome e purtroppo ho un impianto di m....a a monotubo ho molta dispersione, agg. altro thermo non serve poiche
                                      non riuscirebbe a scaldare.
                                      unica cosa che ho notato è che se riuscissi a stabilizzare la caldaia a 76-77° avrei un buon calore ambiente.

                                      rif. al sensore è stato spostato sul lato dx in basso in fondo (fuoco caldaia di fronte), non so dirti di preciso dove lo ha messo
                                      perche c'era poco spazio x lavorare e non ho potuto vedere di preciso.

                                      penso che il risultato sia lo stesso a me la messo sulla dx in basso e a te sulla sx.
                                      è stato tolto dall'alto dove percepiva piu calore.
                                      Ultima modifica di androtank; 16-07-2013, 00:00.

                                      Commenta


                                      • il monotubo... far caldo uguale in tutte le stanze... è dura...

                                        ma i primi caloriferi ce li hai quindi mezzi chiusi? (almeno il by pass lo hanno, no?)

                                        comunque considera sempre che se hai bisogno di più calore in CALDAIA vuol dire che hai bisogno più energia... perchè i termo non ne danno abbastanza....

                                        in alte parole rimedi con una maggiore tremperatura acqua in caldia, a quello che i caloriferi non riescono... cioè è un pagliativo... ( i termo sono correttamente dimensionati quando accade come a me, che anche con 65 gradi di temperatura in caldaia, se alzo il termostato incasa, la temperatura in casa aumenta.... sforando i 23.... Ovviamento consumo più pellet, perchè la caldaia lavora più spesso verso potenze medio alte... ma ... cioè non sono costretto come da te ad alzare a 73 gradi in caldaia... per avere 20 in casa..... tipico sintomo di radiatori troppo piccoli)

                                        ecco perchè dicevo che ai tuoi 20 gradi in casa si rimedia aggiungendo ELEMENTI alla stanza o alle stanze più fredde..... (anche se col monotubo occorre aspettare un bel po prima che l'utlimo calorifero scaldi)


                                        partenza a p2.... se sei in casa... e hai tempo per sorvegliarla... .. e risparmi... ben venga...
                                        Io ho messo il pellet perchè voglio ricordarmi solo a sera che deve scaldare....


                                        sonda 42 gradi spostata da lato sinisto a lato destro, in basso (guardando la caldaia davanti dove c'è il fuoco): ma in basso li c'è il ventilatore FUMI... non c'è acqua....

                                        ciao
                                        Ultima modifica di claudik; 15-07-2013, 23:57.
                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                        Commenta


                                        • claudik ma il tuo impianto è bitubo o monotubo

                                          i 3 caloriferi (monotubo) sono tutti aperti, ovvio.
                                          i 3 caloriferi (bitubo) tarati sulla valvola del ritorno.
                                          Ultima modifica di nll; 16-07-2013, 22:08. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • il mio impianto è bitubo....

                                            i monotubo non si usano più perchè essendo i caloriferi in serie il primo si scalda ma il secondo prende acqua che esce da questo... quindi raffreddata dai suoi elementi... e quindi meno calda...

                                            ci vuole tanto tempo primo che la t si stabilizzi e tutti siano QUASI alla stessa temperatura.. quasi perchè il primo sarà sempre avvantaggiato... ed il secondo prenderà comunque acqua che è già passata in 20 o 30 elementi scaldanti del primo calorifero...
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • quoto.
                                              si potrei aggiungere 2 o 3 elementi, ma non di piu, l'ultimo della linea e gia in condizione critica.
                                              se avessi avuto tutto l'impianto bitubo sarebbe stato una meraviglia, penso come nella tua situazione.
                                              pero purtroppo mi devo arrangiare con quello che ho, fino a quando non smantellero tutto il pavimento x fare
                                              un nuovo impianto.
                                              ritornando............ tu sai se si puo modificare il max di 73° alzandolo?

                                              Commenta


                                              • no, ance i parametri segreti regolano la combustione (velocità aria ventola e velocità caduta pellet data da accensione e pausa della coclea) ma non la max, che è un parametro che NON vedi
                                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                Commenta


                                                • grazie delle informazioni, claudik.
                                                  questo inverno provero a regolare la pausa della coclea o del p1 o del p2,
                                                  seguendo i parametri di rif. del forum e provandoli sul mio sistema.
                                                  vediamo se riesco a tabilizzare la temp. a + di 73°, con il il p1 fisso.

                                                  Commenta


                                                  • ma scusa perchè devi stabilizzare a 73 con P1? In automatico se imposti a 73 lei DA SOLA si sbatte per mantenere 73 passando da P1 a P5 se occorresse.....

                                                    cioè se P1 non basta come potenza passa a p2 da sola o a p3.... consumando QUANTO BASTA di più per mantenere i 73 gradi..

                                                    in altre parole modificando P1 per fargli dare più potenza... non è che risparmi... sballi solo il suo set up

                                                    meglio che sia la stufa a passare a P2 se non basta la potenza di P1
                                                    Ultima modifica di claudik; 16-07-2013, 14:34.
                                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                    Commenta


                                                    • scusami claudik,
                                                      mi sono spiegato male, la temp acqua caldaia valore 65-73°
                                                      non centra niente col mio discorso, ha riscontro solo se si usa la
                                                      caldaia in auto, cioe in modulazione.
                                                      dimentichiamocelo x adesso.
                                                      impostazione fissa a p1, la caldaia emette tot energia, e a secondo dell'impianto
                                                      che deve scaldare arriva a tot gradi(parlando sempre di gradi caldaia, non di teromstato ambiente).
                                                      es. p1 fisso,impianto x, la caldaia arriva fino a 58-60°.(ecc.)
                                                      p1 fisso,impianto y, la caldaia arriva fino a 63-64°.(ecc.)
                                                      p1 fisso,impianto z, la caldaia arriva fino a 80° e va in stop.

                                                      nel mio caso se lascio fisso il p1 la mia caldaia va in stop, raggiunge la temp di 80°.
                                                      ora, se io abbasso l'energia che produce alla potenza p1 (modificandone i parametri)
                                                      in modo che la mia caldaia non vada oltre ai 77°, sarei a posto.

                                                      questo e quello che volevo dire, non so se mi sono spiegato ancora bene.

                                                      altro modo è di provare alla rid. del -40%.

                                                      altro modo è quello di usarla in auto, ma impostando il valore di max a 77°, ma
                                                      tu mi hai gia detto che non è possibile.

                                                      Commenta


                                                      • POTRESTI METTERE un circolatore AGGIUNTIVO con un termostato che quando sente i 77 gradi fa partire la pompa... E a 76 si rispegne.

                                                        dove porti questa acqua calda? in un bollitore da X litri dentro al quale fai passare l'acqua fredda sanitaria delle docce... che continueresti a scaldare con lo stesso modo che fai adesso, solo che l'acqua dell'acquedotto non sarebbe più a 8 gradi ma bensì STEMPERATA un poco da ... questo calore che la pompa 77 gradi determina.....

                                                        non risparmi pellet perchè p1 è uguale ma non sprechi pellet perchè il calore in più lo usi per stemperare l'acqua dell'acquedotto.... risparmiando gas... (che suppongo tu attualmente usi per fare l'acqua sanitaria)
                                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                        Commenta


                                                        • sono sempre più convinto della mia idea che avevo un tempo....
                                                          indecente che una caldaia lavori con questa logica... assurdo....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • x claudik
                                                            ottima idea claudik, ma x ora non posso spendere, pero, pero posso
                                                            collegare alla pompa del piano superiore un ulteriore termostato di min e di max.
                                                            non so parlero con l'idraulico se si puo inserire sullo scambiatore.
                                                            poiche sul miscelatore c'e gia e comanda le due pompe.
                                                            oppure se esiste in commercio un termostato esterno collegato al tubo
                                                            di mandata del piano sup.

                                                            mitica compact, non è una caldaia è un vulcano.
                                                            Ultima modifica di androtank; 17-07-2013, 00:50.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              sono sempre più convinto della mia idea che avevo un tempo....
                                                              indecente che una caldaia lavori con questa logica... assurdo....

                                                              ma no... basta saperlo prima ed installarla in un impianto sufficientemente ampio tale che al minimo assorba sempre l'energia di quel 1.6 kg di pellet che ella brucia...

                                                              in alternativa un puffer...

                                                              anche perchè non è che non ci arrivino che bruciare 200 grammi ora al minimo sarebbe meglio... è solo che l'hanno ottimizzata in vista di altri parametri, privilegiando il rendimento, consapevoli che se uno ha un impianto che non assorbe 1.6 kg di pellet forse poteva prendere una 25 o una 14... non una 32..

                                                              e comunque c'è sempre la possibilità di settarla termostat punp on...(quando il termotecnico lo sa.....perchè il problema è che a volte anche glòi installatori non conoscono la macchina) e comunque c'eè sempre il santo puffer... che rimedia ad ogni...

                                                              anzi lo consigliano proprio....
                                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X