Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x Termoguzzi
    Salve sono anche io un possessore della compact 32 dal 2006 e controllando nel menù della caldaia i valori che tu hai modificato i miei sono i seguenti

    onc coclea 15 Caricamento pellets in fase di accensione (*50 millisec)
    offc coclea 200 Pausa pellets in fase di accensione (*50 millisec)

    sono gli stessi parametri o è tutta un'altra cosa

    Commenta


    • la mia e' 2013, i valori sono diversi ma il funzionamemto e' simile.Prova a postare tutta la lista dal primo all'ultimo proviamo a vederli insieme

      Commenta


      • Valore di impostazioni microprocessore Compact32/H2034
        20 Time ace
        25 Time out
        54 vel1
        54vel2
        52 vel3
        52 vel4
        52 vel5

        54 vel1p
        54 vel2p
        52vel3p
        50vel4p
        48vel5p

        10 on1
        20 on2
        35 on3
        50 on4
        80 on5

        15 onc coclea

        180 off1
        133 off2
        71 off3
        130 off4
        132 off5

        200 offccoclea

        52 v lavaggio
        46 V spegnimento
        25 T bruciatore
        2 sec bruc on
        120 sec bruc off
        Su Ecotherm Compact ON 5 = 70

        spero tu riesca a leggerli, comunque ho già modificato alcuni parametri sia di caricamento che di pausa dato che la caldaia rimane accesa per circa 16/18 ore al giorno con un consumo di 3/4 sacchi a seconda della temperatura, comunque la caldaia avrà già bruciato una media di 500 sacchi x anno quindi 4000 circa
        Ultima modifica di sparviero8; 23-11-2014, 19:10.

        Commenta


        • purtroppo non mi ritrovo con questi valori.tuttavia credo che se aumenti il valore 180 off1 sversi meno pellet quando sei in mantenimento dato dal termostato ambiente.Prendi un cronometro e vedi ogni quanto sversa a 180, poi magari mettilo a 210 e rimisura...

          aggiornamento.

          Mi sono spinto fino al valore di 21 in OFF1 e contestualmente ho abbassato di 2 punti VEL1 portandola da 18 a 16.
          Accensione continuativa dalle 6:00 alle 21:45 consumo pari ad un sacchetto e mezzo.
          Il consumo è stato replicato per 2 giorni d seguito, naturalmente grazie anche alle temperature miti.
          Ultima modifica di nll; 13-12-2014, 00:28. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • Ulteriore aggiornamento confermo un sacchetto e mezzo al giorno con queste temperature.Aspetto ora il freddo intenso relativo alla mia zona climatica per aggiornarvi.Comunque abbassare la potenza relativa a w1 mi sembra d'obbligo...
            Ultima modifica di termoguzzi; 30-11-2014, 20:15.

            Commenta


            • sono appena rientrato a casa.

              Caldaia regolarmente in funzione e DISPLAY completamente buio.
              Questa sera, quando si spegne, provo a fare come con windows.... ma non so se sta volta servirà
              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • Hai provato come ultima spiaggia a dargli una soffiata e una pulita?

                Commenta


                • Per esperienza, penso certe cose siano maledette. Prova con i riti woodoo e otterrai gli stessi risultati. O forse un esorcismo?
                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                  Commenta


                  • Esorcismi a parte, la polvere infastidisce i circuiti elettronici.Guarda anche una eventuale batteria tampone interna.Potrebbe essere solo il display andato

                    Commenta


                    • L'opzione Windows ha funzionato.In effetti la polvere in un circuito stampato non verniciato potrebbe creare lievi ponti elettrici ...... come inserire una resistenza in punti non voluti e impensabili. ... Beh una soffiata nn costa molto....
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • Ben ritrovati a tutti!
                        ? Sono tornato!


                        Premessa: c'è qualcuno che vuole fare un affarone? Ho una splendida caldaia Thermorossi Compact 32 usata solo 1 anno...

                        Vi avevo detto che aspettavo il tecnico della caldaia con il rappresentante della Thermorossi per vedere che succedeva a questa caldaia. Ebbene, sono finalmente venuti! Mi hanno avvisato il giorno prima chiedendomi di accendere la caldaia la notte verso le 4 mettendola a 5. Vi ricordo che il mio problema era che la caldaia non saliva mai di temperatura ma faceva il pendolo tra i 61° e i 59°. Questa cosa l'aveva verificata anche il tecnico che infatti aveva deciso di chiamare il rappresentante.

                        Durante la lunga attesa del rappresentante, io avevo, dietro il vostro prezioso suggerimento, operato sui detentori di tutti i radiatori (erano tutti aperti al massimo) per cercare di equilibrare l'impianto e ridotto la potenza della pompa a 2. Questa cosa aveva migliorato sensibilmente la situazione e la caldaia ora raggiungeva anche i 62/63°.

                        Vi ricordate che avevo detto che avrei accolto il rappresentante con tutti gli onori dovuti? Ebbene ci ha pensato la caldaia a farmi fare bella figura! Per l'occasione ha dato il meglio di se e si è fatta trovare addirittura a 68°. Io non l'avevo mai vista a quella temperatura. Quindi per lui è tutto perfetto. Se lo è per lui, figuriamoci per me. Nell'occasione mi ha consigliato di installare un fantastico Thermocell 500 che sicuramente risolverà ogni mio problema... a parte il prezzo!
                        Quindi siamo rimasti con queste raccomandazioni: caldaia sempre accesa 24h collegata al termostato ambiente e potenza in auto! E tutto andrà bene!

                        Lontano dagli occhi, lontano dal cuore: andato via il rappresentante, la caldaia è tornata ad essere quello che era.

                        Intanto il termostato ambiente (cronotermostato giornaliero Perry collegato alla porta termostato) sembra che abbia difficoltà a dialogare con la caldaia: infatti nonostante nel display del termostato, questo sembra comportarsi normalmente secondo le impostazioni definite ai vari orari, la caldaia evidenzia sempre la scritta TEMP OK sul display ed effettivamente sembra stare sempre a potenza 1. In questo modo la temperatura della caldaia scende sotto i 60°, anche se il simbolo della pompa resta sempre acceso. Questo significa che la pompa resta in effetti sempre accesa anche se la temperatura è inferiore a ai 59°? Comunque sia, in questo modo non riesco a scaldare a sufficienza casa e i termosifoni più lontani e alti non riescono a scaldarsi. Quindi avrei comunque bisogno che in determinate ore la caldaia viaggi a potenze superiori.

                        Ieri ho fatto il tentativo di staccare il collegamento del termostato e di lasciare la caldaia a potenza 2. Quando sono rientrato a casa la sera il pellet era completamente finito! Quindi anche il tentativo di eliminare il termostato non è perseguibile.

                        Secondo il tecnico il problema del termostato ambiente è un problema da far verificare all'elettricista. Mi fido e quindi attendo l'elettricista che comunque non verrà prima della prossima settimana. Eppure se mi metto vicino alla caldaia, io sento il rumore di un relé che si attacca/stacca quando il termostato ambiente invia i comandi... questo mi fa pensare che il comando parta dal termostato ma non venga letto dalla caldaia.

                        Ah quanto mi piacerebbe poter dire anche io che la potenza 5 non mi serve... magari!

                        Perchè io ho una casa di 160 mq come Termoguzzi, con un isolamento nel sottotetto di 20cm di lana di roccia, e non riesco a scaldarmi serenamente nonostante tutto il pellet che brucio?


                        P.S. Per consolare Claudik: anche a me capita di trovare il dispaly bloccato con scritte incomprensibili... unico rimedio spegnere e riaccendere. Con l'occasione, ma esiste un modo per resettare le impostazioni ai valori di fabbrica?

                        Commenta


                        • Alt fermo.....Il problema potrebbe essere il termostato perry.....anzi secondo me.....Intanto se la stufa e' i work1 (temp ok) e pendola tra 59 e 61 e' normalissimo ed e' giusto cosi.Sul fatto della freccetta che indica la mandata della pompa non ti fissare e' abbastanza casuale (la freccetta), la pompa invece e' perfetta e la riconosci dal rumore TIC di attacco e TIC di stacco.Fai un prova, stacca il termostato e lasciala lavorare in auto senza termostato (stacca i fili da dietro).Vedrai come spinge......Se e' questo un bel termostato nuovo e sei apposto.Cosa vuol dire ho staccato il termostato ed e' finito il pellet?????Comunque dimmi se risolvi senza termostato, poi i consumi li abbassiamo da diagnostica.

                          Commenta


                          • 1 - se la stufa è in work1 e temp ok, non pendola ma rimane sotto i 61°

                            2 - il termostato/cronotermostato è abbastanza nuovo (2 mesi) ed è quello della Perry al quale fa riferimento anche il manuale della caldaia.

                            Cosa vuol dire ho staccato il termostato ed e' finito il pellet????
                            Vuol dire che ho staccato un filo dal collegamento dietro la caldaia del contatto "termostato ambiente". In questo modo la caldaia non ha più il controllo del termostato, la scritta TEMP OK non compare più e la caldaia lavora senza controllare mai la temperatura ambiente.
                            Ho impostato la potenza a work2 e lasciato lavorare: in meno di 24 ore, in work2 ha consumato tutto il pellet che era nel serbatoio che ovviamente avevo riempito fino al bordo. Quindi: a work1 non mi scalda niente, a work2 inizia a scaldare ma con il consumo che ha, non riesco a coprire le 24 ore.

                            Commenta


                            • ok, capisco.

                              Io in questi giorni un pò più freddi sto consumando 2 sacchetti al giorno, termostato impostato a 20, ma in realtà chiude il circuito a circa 19,5, per cui in casa ho dai 19,3 ai 19,7 a 20 non ci arrivo mai (misurati con termometro texas instrument), il confort è buono ed io mi accontento....ovvio se vuoi 21 gradi (al termometro non al termostato) 2 sacchetti non bastano....è chiaro che stiamo parlando di lana caprina anche perchè dipende dalla casa, dalla zona climatica, dagli infissi..ecc..ecc....
                              la mia casa è molto energivora oltre che grande, di solito utilizzo la stufa per scaldare 160 mq ed escludendo la taverna, quando reinserisco anche la taverna arrivo a 240 mq e la 32 ha un bel pò da lavorare per scaldare tutto rimane il fatto che non ha mai consumato piu di 4 sacchetti in 24 ore.

                              Tornando a noi in work 1 o temp ok è normalissimo che la temperatura oscilli tra 58 e 61, vedrai l'indicatore salire a 61 poi sentirai la pompa partire e subito la temp và giu di un grado, fa la mandata e arriva a 58 finche la pompa non stacca e vedrai spesso la temperatura risalire di 1 grado alla fine della mandata dopo di che inizia una lenta risalita per tornare a 60-61 e riattaccare (TEMP ok o Work 1)

                              scusa, ma a AUTO raggiunge la temp?
                              Quante ore tieni acceso?
                              Quante accensioni fai?

                              Potresti postare qui tutti i dati del menu dato che è una 2013 come la mia forse possiamo limare qualcosa se sei d'accordo.
                              Ultima modifica di termoguzzi; 12-12-2014, 06:27.

                              Commenta


                              • ho modificato i valori dell'aspiratore fumi a -2 (dal valore inziale)

                                Commenta


                                • Un saluto a tutti,sono nuovo iscritto al forum,sono da circa un mese possessore di una compact 32 ultimo modello,sinceramente non ho notato anomalie di funzionamento fino a d'ora,però mi ha un pò deluso il consumo di pellet,con caldaia impostata in automatico e con temperature esterne di circa 10 gradi ed interne circa 17 consumo per 5 ore una sacco di pellet,praticamente funzionamento quasi sempre ad una tacca,pensate sia un consumo regolare?e se sia possibile una diminuzione nei consumi variando qualche parametro?volevo poi sapere se possibile brucciare nocciolino lavato con opportuna modifica al bracciere,anche perchè in Sardegna il pellet costa non meno di 5 euro al sacco grazie per i vostri eventuali consigli.

                                  Commenta


                                  • E' una 32 class 5?Mettici i parametri qui.

                                    Commenta


                                    • ciao,si è una class 5 dove trovo i parametri?la caldaia è stata installata con i parametri di fabbrica,dove trovo i parametri?scusa ma sono un profano

                                      Commenta


                                      • Premi per 10 secondi entrambe le frecce e entri in diagnostica.Se leggi qualche post indietro trovi le modifiche che ho fatto alla mia 32 class5

                                        Commenta


                                        • ok grazie ora provo spero di non combinare qualche guaio grazie.

                                          scusa termoguzzi,mi dici a che pagina trovo la tua configurazione?ho trovato questo da modificare off1 a 19 ma seguire le modifiche in tante discussione mi viene un pò difficile,scusa se sono un pò noioso.

                                          questa la mia configurazione di fabbrica,mi indichi cosa modificare grazie.

                                          on 2 02
                                          on 3 03
                                          on 4 04
                                          on 5 08
                                          off 1 14
                                          off 2 12
                                          off 3 10
                                          off 4 09
                                          off 5 08
                                          off c 18
                                          time acc 20
                                          time aut 25
                                          solar up 80
                                          solar down 75
                                          vel acc 22
                                          vel stop 45
                                          pal on 02
                                          pal off 02
                                          vel 1 18
                                          vel 2 20
                                          vel3 23
                                          vel 4 34
                                          vel 5 63
                                          on 1 01
                                          Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 10:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • Non la hai messa nell'ordine cronologico esatto..... comunque.....OFF 1 portalo a 20VEL 1 portalo a 17

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                              ok, capisco.

                                              Io in questi giorni un pò più freddi sto consumando 2 sacchetti al giorno, termostato impostato a 20, ma in realtà chiude il circuito a circa 19,5, per cui in casa ho dai 19,3 ai 19,7 a 20 non ci arrivo mai (misurati con termometro texas instrument), il confort è buono ed io mi accontento....ovvio se vuoi 21 gradi (al termometro non al termostato) 2 sacchetti non bastano....è chiaro che stiamo parlando di lana caprina anche perchè dipende dalla casa, dalla zona climatica, dagli infissi..ecc..ecc....
                                              la mia casa è molto energivora oltre che grande, di solito utilizzo la stufa per scaldare 160 mq ed escludendo la taverna, quando reinserisco anche la taverna arrivo a 240 mq e la 32 ha un bel pò da lavorare per scaldare tutto rimane il fatto che non ha mai consumato piu di 4 sacchetti in 24 ore.
                                              E' proprio quello che non riesco a comprendere. Perchè voi riuscite a scaldare casa di 160 mq come la mia, mentre io passo il tempo a spalare pellet nella caldaia?


                                              Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                              Tornando a noi in work 1 o temp ok è normalissimo che la temperatura oscilli tra 58 e 61, vedrai l'indicatore salire a 61 poi sentirai la pompa partire e subito la temp và giu di un grado, fa la mandata e arriva a 58 finche la pompa non stacca e vedrai spesso la temperatura risalire di 1 grado alla fine della mandata dopo di che inizia una lenta risalita per tornare a 60-61 e riattaccare (TEMP ok o Work 1)
                                              sono d'accordo!


                                              Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                              scusa, ma a AUTO raggiunge la temp?
                                              Quante ore tieni acceso?
                                              Quante accensioni fai?
                                              Se tengo acceso in AUTO e lascio acceso 24h, devo ricaricare la mattina e la sera, altrimenti esaurisce tutto il pellet.
                                              Comunque ho verificato che anche a work2 mi esaurisce completamente il serbatoio di pellet in meno di 24h... è una scocciatura. In questo momento che non riesco a far funzionare il termostato ambiente... sto perdendo la testa, o forse è più giusto dire: continuo a perdere la testa dietro a questa benedetta caldaia.


                                              Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                              Potresti postare qui tutti i dati del menu dato che è una 2013 come la mia forse possiamo limare qualcosa se sei d'accordo.
                                              La mia caldaia non è del 2013 ma precedente. E' stata installata e avviata nel 2013.

                                              Commenta


                                              • Cosi depotenzi work 1 (work 1 lamp)

                                                Poi se vuoi limitiamo la potenza a work 4, senza mai andare a work 5.Ci tengo a precisare che non sono un cat e che ognuno si prende le proprie responsabilita modificando i parametri della propria stufa.
                                                Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 10:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                  Non la hai messa nell'ordine cronologico esatto..... comunque.....OFF 1 portalo a 20VEL 1 portalo a 17
                                                  ok grazie provo con queste conf. poi faccio sapere i risultati grazie.

                                                  Commenta


                                                  • Ma hai il termostato ambiente?????

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fulviogc Visualizza il messaggio





                                                      Se tengo acceso in AUTO e lascio acceso 24h, devo ricaricare la mattina e la sera, altrimenti esaurisce tutto il pellet.


                                                      .
                                                      scusa ma con le dimensioni delle nostre case E' NORMALE caricare una volta al giorno....

                                                      quando andavo a legna me ne andavano via anche 120 kg al giorno! E li si che era un gran viaggiare dalla legnaia al termocamino del soggiorno... tanti viaggi da 20 kg .... e poi ogni ora... BUTTA su.. BUTTA su... BUTTA su... BUTTA su.... oh che freddo... AH non ho buttato su....


                                                      Se consumi 4 sacchi al giorno (che bello in 3 minuti versarli dentro e poi avere finito) PUO' essere ASSOLUTAMENTE NORMALE come consumo.... basterebbe fare il paragone di quanto consumi con un altro combustibile per un mese...

                                                      Quello che vogliamo sapere, fulvio, è se in posizione auto alla fine hai caldo in casa oppure no.

                                                      perchè a me sembra che oscilli dal dire che a potenza 1 o temp ok lampeggiante non scalda (ovvio) ma che in posizione auto, dove lei decide di tenere i termo alla temperatura di set point che tu metti (variabile da 65 a 73) nonparli più del caldo in casa ma ti lamenti dei consumi....
                                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                      Commenta


                                                      • Ma infatti non deve decidere la caldaia......altrimenti diventa una fogna........ci vuole un termostato ambiente che la metta in work 1 lamp (oppurtunamente ridotto a mantenimento) asseconda delle caratteristiche dell'impianto e della casa.Esempio da me w1 lamp era eccessivo e arrivavo a 22 gradi nonostante il termostato a 19 interveniva........percui ho ridotto la potenza a w1 e adesso il termostato stacca e la temperatura si mantiene costante o scende.

                                                        Commenta


                                                        • in altre parole fulvio il termostato deve servire solo PER NON SALIRE oltre i 20 o 21 gradi che imposti... cioè per far si che appena rrivi a 21 la caldaia si metta a work 1 lampeggiante, cioè al minimo..

                                                          ma se il termostato indica che questa temperatura impostata di 21 gradi NON è stata raggiunta (perchè senti di avere freddo, perchè in casa hai 18 gradi e tu ne vuoi 21 eccetera) la CALDAIA DEVE LAVORARE fuori da work 1 lampeggiante, e andare a pieno regime (quello che vuoi tu tra work 2 o work 3, 4 o 5 o AUTO)

                                                          Per le prove io ti consiglierei la posizione AUTO così appena il termostato chiama la caldaia si mette al massimo della potenza e la casa la SENTI SUBITO andare su... comunque la senti andare su di temepratura più velocemente che a work 2.. comando con la quale le limiti la potenza erogata

                                                          una volta che hai capito che ce la fa a scaldare la tua casa (è ovvio che DEBBA PER FORZA FARCELA) poi fai tutti gli esperimenti che vuoi a work 2 o 3 o quelloc he vuoi....

                                                          ma se a 68 col tecnico ci è andata.... a parte ipotizzare folletti o demoniache presenze è il SEGNO che lei la casa può scaldarla...
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • Mettila in auto a 65 con il termostato a controllare l'ambiente.Poi da qui decidi come intervenire.


                                                            Unico accorgimento per diminuire i consumi sensibilmente e' quello di cucirsi addosso un w1 lamp controllato dal termostato e naturalmente di usare il riscaldamento con testa evitando ripetute accensioni.

                                                            La 32 e' una macchina stupenda, unico difetto manca del mantenimento e questo fa lievitare un po i consumi.
                                                            Il mantenimento pero' te lo puoi "creare" modificando work1 e abbinando un termostato ambiente....per cui con pochi minuti ecco che hai risolto il problema....
                                                            Ultima modifica di termoguzzi; 15-12-2014, 23:40.

                                                            Commenta


                                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                                              Ciao,ho fatto le modifiche da te suggerite cioè ho cambiato i parametri off 1 =20 e level 1 = 17 con caldaia a 65 ho consumato in 5 ore di esercizio 10 kg di pellet,quindi ho diminuito i consumi e ne sono soddisfatto,ho cronotermostato ambiente installato ma non ho capito come possa mandare la caldaia in mantenimento ( diminuire i consumi sensibilmente e' quello di cucirsi addosso un w1 lamp) mi spieghi come fare le modifiche grazie.
                                                              Ultima modifica di nll; 17-12-2014, 02:30.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X