Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da li non parte, ripeto unica soluzione e' usare il crono integrato come facciamo tutti noi (quasi).Programmi le accensioni o l'unica accensione asseconda della temperatura esterna direttamente dal crono della caldaia.A temperatura ambiente soddisfatta la caldaia va in mantenimento.Altre soluzioni non ci sono.

    Commenta


    • ciao,peccato però,avere la possibilità di gestire il tutto da casa sarebbe stato veramente comodo,a questo punto ho monto un semplice termostato ambiente in casa o agisco direttamente dal pannello della caldaia,è giusto cosi o ancora non ho capito?

      Commenta


      • E' cosi.Personalmente non ho ancora "sperimentato" a mettere all'ingresso dei contatti "cronotermostato" un semplice interruttore per vedere cosa succede......Comunque il problema non esiste, programmare gli orari dal crono della stufa e' comodo e giusto per gestire i cicli termici della casa, non fare l'errore di pensare che accendi quando hai freddo perche i sistemi a biomassa da questo punto di vista non sono proprio uguali alla caldaia a metano.Scegli un orario programmala e sei apposto.

        Commenta


        • se non c'è altra alternativa dovrò aggire in quel modo,grazie delle info e buone feste ciao.

          Commenta


          • Invece con i livelli 0 1 2 del tiraggio come ci organizziamo?Io ho una canna in acciaio lunga almeno 8 metri.....

            Commenta


            • io con 5 metri di canna ho lasciato la impostazione standard
              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • Io anche ho il tiraggio "standard" tuttavia credo che si possa ottimizzare.....voglio dire....credo che siamo tutti con lo standard, abbiamo pero' canne diverse.Chissa se qualcuno puo' indicarci come intervenire.Fondamentalmente piu "tira" piu' porta via calore, in teoria una canna da 8m "tira" via piu' calore dal fascio tubiero da una canna da 2m.Sarebbe bello avere indicazioni a riguardo.

                Il manuale dice di portarlo a level 0 solo in caso la depressione superi il valore 2mm di acqua.
                Dato che sono curioso come faccio a misurare questa depressione e valutare a quanti Pa corrisponde?

                La cosa non e' da sottovalutare, minor tiraggio corrisponde a piu' calore e percui a meno consumo e maggior rendimento.

                Alla carlona lo si potrebbe mettere a level 0, nella peggiore delle ipotesi potrebbe verificarsi l'errore pgas.
                Ultima modifica di termoguzzi; 29-12-2014, 19:44.

                Commenta


                • Porta interna danneggiata

                  Buongiorno sono nuovo del forum,
                  ho acquistato una casa e mi sono trovato in eredità una thermorossi compact 32. Per il poco che ho potuto usarla (non abito ancora stabilmente nella casa) mi pare che funzioni bene, ho già letto tutte le pagine del forum così ho capito che la mia è la versione più vecchia avendo il crogiuolo tutto forato e il display anteriore. Avrei però un paio di domande di cui la più importante è la prima:

                  1) la porticina della caldaia (quella piccola col vetrino ispettivo per intenderci) internamente presenta uno spacco orizzontale di circa 25-30 cm credo dovuto al fatto che la lamiera di acciaio si è rotta piegandosi per il troppo calore. In sostanza la lamiera presenta un taglio irregolare interno, con un apertura di qualche cm (che ovviamente si riempie di cenere) secondo voi può nuocere al funzionamento della caldaia, può essere pericoloso o posso tenerla così? Dico anche che la camera di combustione mi sembra rimanga in depressione nonostante la porta presenti questo taglio sul lato interno.

                  questione minore

                  2) come faccio a verificare se il precedente proprietario ha già sostituito il chip? Era un termotecnico per questo dico che potrebbe averlo già sostituito

                  Grazie a chiunque saprà rispondermi

                  Commenta


                  • Per il chip non lo so', ma per lo spacco o compri il ricambio o lo fai risaldare.Personalmente vedrei quanto costa, se mai una bella toppa e via....la macchina ha la sua eta percui smontala e vai da un bravo saldatore.
                    Ultima modifica di termoguzzi; 31-12-2014, 15:36.

                    Commenta


                    • mi pare di ricordare che il chip della 32 più vecchio facesse ripartire la caldaia a livelli di potenza diversi da quelli impostati ma di quello non mi preoccuperei perché se la provi e la caldaia parte allora che vuoi funziona regolarmente al livello che imposti dovrebbe aver già avuto la sostituzione che comunque in sede di controllo periodico avvisando lo per tempo il termotecnico thermorossi potrebbe includerlo nei lavori da fare........ per quanto attiene il portello non avevo mai visto né sentito problemi di questo tipo mi viene da chiederti ma all'interno del portello c'è uno spesso strato di mattone refrattario come nella versione più recente
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • Grazie per le info, contatterò il CAT per il controllo del chip.
                        Vi allego le foto della porta, e anche quella del secondo cassetto cenere che risulta deformato anch'esso, non ho idea di cosa ci bruciasse il precedente proprietario..

                        sotto lo spacco della porta non c'è alcun mattone refrattario, piuttosto sembra un materiale plastico morbido, nel senso che premendo con un dito si riesce a comprimerlo. Dal momento che mi trasferirò ad aprile e non userò granchè la caldaia, o perlomeno non la userò come d'inverno, volevo capire se c'è fretta di sostituire la porta o posso tirare avanti fino al prossimo inverno ma dato che nessuno ha mai avuto questo problema la farò sostituire.
                        Grazie a tutti
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.8 KB 
ID: 1947880Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.4 KB 
ID: 1947881Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.7 KB 
ID: 1947882

                        Commenta


                        • Azz.Io farei mettere una bella toppa dal fabbro e metterei a posto il cassetto con un po di pazienza.Dopodiche c'e' da chiedersi il perche sia successo......chiedi a lui magari te lo dice.......Sicuro lavorava a temp altissime e magari anche con eccesso di aria

                          Commenta


                          • eccesso d'aria dato magari proprio dalla aspirazione uno sportello che non chiude bene per via della guarnizione che non fa contatto oppure proprio per via di una crepa ma a vederlo così quella crepa mi sembra solo interna confermi che all'esterno non si vede oppure si vede anche all'esterno?Termoguzzi poi ti rspondo... ciao
                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                            Commenta


                            • Confermo la crepa è solo interna, il precedente proprietario non è reperibile per chiedere info. A me pare che la porta e la guarnizione si chiudano bene tuttavia per sicurezza la farò sostituire, grazie a tutti

                              Commenta


                              • Se la crepa fuori non c'è allora è più facile che aspiri aria da una delke guarnizioni dei 3 cassetti cenere o da quello sportello....La prima parte di tubo di evacuazione fumi è mica arroventato e bluastro?
                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                Commenta


                                • x cheros

                                  la porta della mia compact 32 è in condizioni peggiori della tua, ma è così da almeno 4 anni e non mi ha mai dato nessun problema. La volevo sostituire anch'io, ma costicchia un po', per cui rimane così.

                                  il cassetto cenere deformato dietro non comporta nessun problema, invece la guarnizione è importantissima, e sembra un po' malconcia. Quella secondo me va sostituita.

                                  Commenta


                                  • Non sapevo che i vecchi modelli avessero questi problemi.Nei nuovi modelli la porta e' schermata da una cementificazione ad alta temperatura.Tuttavia questo non fa che confermare che quando si puo' e dove si puo' il depotenziamento a work4 e' altamente consigliato.Con il freddo di questo periodo ho rimesso anche io in azione w5, la caldaia e' senz'altro piu' reattiva, ma dai primi di marzo si ritorna a max w4.

                                    Commenta


                                    • Esiste un menu tecnico?Vorrei abbassare di un paio di gradi l'attacco della pompa dato che lavora su scambiatore.Come si fa'?

                                      Commenta


                                      • O la comandi dall'esterno o nisba.... Nel caso con due termostati..
                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                        Commenta


                                        • Non ci credo........non posso abbassare a 56 55 gradi l'attacco della pompa?

                                          Commenta


                                          • Un menù software non c'è. .. evidentemente x impedire un abbassamento della temperatura partenza pompa...
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • Spero che esiste un menu piu' "tecnico"........dici di no?

                                              Commenta


                                              • Divresti entrare nella eprom della scheda... a naso NON credo che i cat si azzardino... già è tanto (tenendo varie marche di cui mi fanno assistenza) che conoscano compiutamente il menu segreto e riescano già solo in quello ad operare delle efficaci regolazioni ma soprattutto ponderate regolazioni.......... che quelli che ho conosciuto finora ho avuto l'impressione che sperimentassero modifiche più che effettuassero con cognizione di causa delle modifiche
                                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                Commenta


                                                • x claudik
                                                  il tubo è normale non presenta differenza di colorazioni o aspetto nella prima parte

                                                  x ecoroby
                                                  grazie del consiglio vedrò di fare sostituire le guarnizioni

                                                  ho ancora dei dubbi riguardanti l'imppianto ma prima di esprimermi devo capire meglio come sono legati tra loro tutti i pezzi.. vi farò sapere grazie

                                                  Commenta


                                                  • ciao ho una compat 32, ho cambiato i valori come da te indicato ottenendo una bella diminuizione del consumo

                                                    per adesso ho portato off1 a 22, depotenziato il work 5 in work 4, il mio obbiettivo è aumentare il piu' possibile off1 e forze depotenziare sia work 5 e work 4 tutto a work 3
                                                    Ultima modifica di nll; 08-01-2015, 22:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • A che post sono i valori di cui parli?

                                                      Posteresti i tuoi valori? Io non scendo sotto i 4 sacchi...
                                                      Ultima modifica di nll; 08-01-2015, 22:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                      Commenta


                                                      • sono al post 1256

                                                        Commenta


                                                        • 31 sacchi.... 465 kg di pellet bruciati....Ecco a cosa serve la spatola... x chi ancora dubitasse: notate i fori braciere perfettamente liberi con la cenere accumulata in quantità ai lati e non vi dico sotto nel cassetto di raccolta piena oltre il non fate caso a quel po' di cenere sopra i fori che ce l'ho buttata dentro io non volendo aprendo lo sportello e muovendo gli scuotitori
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • x TERMOGUZZI

                                                            ciao, ieri ho portato il valore off1 a 28, vel1 a 16, la stufa nn ha dato problemi nel senso che nn si spegne x mancanza di pellet. Comunque nn ho notato una grossa diminuizione sui consumi rispetto a off1 22, forse perchè il termostato richiedeva piu' spesso abbassandosi la temperatura ambiente, ho notato che quando il termostato richiede la stufa riparte in work 5, da me depotenziato in work4. Precisando che ho un impianto a termosifoni, abitazione 100mq + boiler 300 lt e saltuariamente anche taverna da 70mq. A questo punto mi chiedo:
                                                            1) abbassare troppo off1 comporta una richiesta + frequente del termostato?
                                                            2) per ovviare cio' depotenziare sia work 5 che 4 tutto a work3?
                                                            3) diminuire ancora vel1?
                                                            4) diminuire ancora off1 fino a trovare un mantenimento che nn permetta alla stufa di spegnersi?

                                                            tu hai scritto che nn vai sotto off21 per via dei termoconvettori, perche? ti emettono aria fredda?
                                                            grazie x una tua risposta, ciao...
                                                            PS. so che la stufa è molto grande x la mia abitazione ma l'ho rilevata da un cliente che mi doveva dei soldi.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao apolimpo, come puoi capire è sempre difficile generallizzare.
                                                              Te scaldi 100mq + taverna a richiesta, la mia abitazione è invece 160mq + taverna a richiesta, ovvio che il mio "MINIMO" dovra essere un pelino più alto.....se poi conti che i 2 ventilconvettori da soli si tirano via 9 kw.
                                                              Entra in ballo anche quanto la casa è energivora....

                                                              Percui con queste premesse cercherò di farti capire che è ovvio che con il minimo più basso il termostato "chiama" più spesso la caldaia....se per scaldarti a 20 gradi occorrono 2,5 sacchi di pellet comunque li devi bruciare...in un modo o nell'altro....
                                                              Il minimo basso aiuta invece tantissimo a gestire i consumi nelle stagioni medie e nelle giornate miti quando spesso la 32 dopo 5 ore di accensione rischia di farti aprire le finestre.

                                                              Ricapitolando: nel periodo freddissimo le impostazioni della casa vanno bene, se 4 sacchi servono 4 sacchi brucierai con qualunque minimo tu imposti.

                                                              nel periodo mite, soprattutto a te che bastava una (14-18) il problema con le impostazioni di fabbrica sarà che dopo 5 ore schiatti di caldo....perche se è verò che a bruciare non ce quasi mai fine e anche vero che MENO DI QUELLO NON RIUSCIREBBE A BRUCIARE.....se penso che te la hai installata in 100mq posso supporre che arriveresti facilmente a 26 gradi a fine ottobre nonostante la macchina sia in TEMP OK.


                                                              Discorso depotenziamento: accontentati di w4 e regola bene il minimo...... scalderai velocemente e una volta in temp ambiente soddisfatta devi tarare il minimo in modo che la temperatura non continui a salire in maniera vertiginosa.

                                                              Su una 25 siamo arrivati a 45 (oFF1) e nella media stagione non consumava quasi una cippa in mantenimento......bisogna provare e riprovare miscelando l'aria giusta.

                                                              Non ci scordiamo neanche il problema condensa, io ho abbassato il minimo perche ho lo scambiatore percui miscelo sempre acqua calda, se è diretta non conviene abbassare tantissimo se non si ha la VAC.

                                                              In soldoni proverai bene il minimo in media stagione quando è mite....per ora cambia poco e non scenderei sotto w4 (ogni tanto una bella tirata fa bene e pulisce).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X