Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non so perche' il mio smarth quota a caxxo....vabbe insomma quante ore fate al giorno?????Io non piu di 16 - 17.

    Commenta


    • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
      Non so perche' il mio smarth quota a caxxo....vabbe insomma quante ore fate al giorno?????Io non piu di 16 - 17.
      termo sono 18 anziché 17, devi considerare che io una volta staccato il riscaldamento devo portare a T il puffer, e ci vogliono più o meno 3 ore e mezza
      Ultima modifica di stingray; 02-12-2015, 21:53.

      Commenta


      • Ok 18 va bene, ma riesci in una sola accensione?
        Ultima modifica di termoguzzi; 03-12-2015, 19:09.

        Commenta


        • Oggi non lavoro......faccio la modifica più "importante".....

          mi sono deciso metto le guarnizioni di gomma alle finestre e coibento i cassettoni....altro che off1 e off2....

          Commenta


          • [QUOTE=termoguzzi;119660584mi sono deciso metto le guarnizioni di gomma alle finestre e coibento i cassettoni....altro che off1 e off2....[/QUOTE]

            Bravo Termoguzzi!
            Mi raccomando l'ampia documentazione fotografica!

            MP
            IMHO ovviamente.

            Commenta


            • E' tanto lavoro.....sono 3 piani, tutte porte finestre di 40 anni fa' e 3 finestroni scorrevoli di 3 metri di lunghezza.....sara' un lavorone che andra' avanti a lungo.....Non si puo' andare a dormire con 20 gradi e svegliarsi alle 5:00 che c'e' ne sono 14.......

              Commenta


              • Hai misurato la temperatura dei muri prima di andare a letto?

                Io tengo a 20.5 il termostato e ho porte e finestre nuove ma al mattino ho la medesima temperatura che avevano i muri la sera prima... molto meno cioè
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta


                • Per i muri sto benone, la struttura e' discreta ha l'intercapedine, il mio problema sono gli infissi e i cassettoni quatantenni

                  Commenta


                  • 2,5 gradi......ho guadagnato 2,5 gradi circa la mattina alle 5:00.....sono passato da 14.2 che trovavo di solito a 16.7....ovviamente a spanne ma tant'e'.....per non parlare anche del miglioramento in tenuta di temperatura una volta spenta la stufa.....molto bene.....potrei provare ad allungare off1 ora che la casa e' meno energivora.....si potrebbe tentare un minimo piu basso......
                    Ultima modifica di termoguzzi; 11-12-2015, 04:49.

                    Commenta


                    • Miii... avevi le correnti nordiche del mar baltico....
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • Gia.....e' stato un buon intervento.....

                        Commenta


                        • Sono rinco... io oppure non c"è proprio? Se voglio sapere la temperatura dei fumi, dove la trovo???

                          Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Tutti scomparsi.....buono....avete risolto tutti i problemi....Vi va' di parlare di "circolatori" e relative velocita'????Per me andiamo spesso "troppo veloce"......ne parliamo??

                            Commenta


                            • Ciao termo... Trascurando momentaneamente temperatura stanza... materiale dei termo.... se l'uscita del calorifero è a temperatura SIMILE a quella di ingresso...si... direi che il circolatore è troppo veloce...

                              Un fenomeno molto simile a quello manifestato durante queste feste dalle bottiglie di berlucchi che ho aperto: tutte scorrevano troppo veloci........ eh eh eh..

                              Ciao
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • Se parliamo di impianto a termo, la velocità deve essere tale da poter vedere un'abbassamento, della T sul ritorno, di 5°.
                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                Commenta


                                • Io ho sempre usato velocita' 3....circa 95w.....sto usando 2 ora con potenza di 67w e non noto peggioramenti tranne il giusto minor consumo di energia elettrica....

                                  Ovviamente avendo io 2 ventil sempre a "tiro" ho il ritorno sempre tiepido a fronte di una mandata "calda".....non ho mai calcolato quanti gradi di differenza ci sono.......tuttavia ripeto....non trovo peggioramenti con la velocita' del circolatore a 2.

                                  Da quel che leggo in rete mi risulta che con il circolatore a 2 si formi meno aria all'interno del sistema e che si "risparmi" qualche euro di corrente oltre che una minore usura del circolatore stesso.....
                                  Ultima modifica di termoguzzi; 29-12-2015, 18:20.

                                  Commenta


                                  • Giusto..... oltre una certa velocità (e dato un certo tipo di caloriferi) l'acqua NON ha tempo di lasciare il suo calore. ..... e ritorna in caldaia avendo ceduto poco.... Siccome il circolatore usa energia per pompare meglio allora RALLENTARE la velocità... il calorifero rimane comunque caldo e si risparmia in corrente.. Il rallentamento del circolatore va fermato quando l'uscita dei termo ( e quindi la parte bassa) è sensibilmente più fredda dell'ingresso. ...) perché stiamo diminuendo l'efficienza dei caloriferi.... (diminuzione che se si hanno termo surdimensionati potrebbe anche essere accettabile)
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta


                                    • Comunque......io sto tenendo a 2 il circolatore non ho avuto problemi neanche con tutti e 3 i piani aperti, lo scambio termico mi sembra ottimo.....per quel che vedo fino ad ora credo che lo terro' a 2 ......risparmio qualche euro di corrente....

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti, rieccomi
                                        buon anno, state bene?
                                        Scusate, ma da curioso non riesco a comprendere l'utilità di un circolatore?

                                        Commenta


                                        • Curiosita personale. Se la caldaia trova le valvole chiuse (ad esempio imposto 19 e la casa arriva a quella temperatura) cosa fa? Va in blocco o si mette in pausa per più ripartire al momento di scaldare nuovamente?Conviene mantenerle sempre aperte?Grazie mille per le risposte?

                                          Commenta


                                          • La caldaia andrebbe in blocco per eccesso di temperatura (wait on) poi si raffredda e riparte fino a ribloccarsi
                                            Le valvole termostatiche (utilissime) non vanno montate in tutti i termosifoni....una parte dell'impianto va tenuta SEMPRE libera per permettere al calore di disperdersi.Ad esempio nei bagni non si mettono di norma, oppure non si mettono nelle stanze piu' fredde....Nelle stanze che invece si scalderebbero troppo e' bene mettere una valvola termostatica in modo che la stessa si "chiuda" arrivata a 19°.....cosi facendo si dirotta piu' calore verso gli altri caloriferi, la caldaia "lavora" meno acqua e la pompa, soprattutto in case grandi acquista maggiore portanza.Io ne ho messe 5 al piano superiore e ho quantificato un risparmio di circa 3 kg di pellet al gg.....aggiungo che prima avevo il piano sopra sempre caldissimo e il piano terra piu fresco mentre ora lavorano perfettamente bilanciati.
                                            Ultima modifica di termoguzzi; 09-01-2016, 12:47.

                                            Commenta


                                            • Grazie per la risposta Termoguzzi...
                                              Quando sono assente qualche giorno a casa lascio il telecomando a 14 e consumo circa 20 kg giornalieri di pellet su una casa di 200 mt isolata a 400 mt di altezza senza far scendere la temperatura più di tanto. temperatura interna mai sotto i 17
                                              per questo ho fatto quella domanda

                                              Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                              La caldaia andrebbe in blocco per eccesso di temperatura (wait on) poi si raffredda e riparte fino a ribloccarsi
                                              Le valvole termostatiche (utilissime) non vanno montate in tutti i termosifoni....una parte dell'impianto va tenuta SEMPRE libera per permettere al calore di disperdersi.Ad esempio nei bagni non si mettono di norma, oppure non si mettono nelle stanze piu' fredde....Nelle stanze che invece si scalderebbero troppo e' bene mettere una valvola termostatica in modo che la stessa si "chiuda" arrivata a 19°.....cosi facendo si dirotta piu' calore verso gli altri caloriferi, la caldaia "lavora" meno acqua e la pompa, soprattutto in case grandi acquista maggiore portanza.Io ne ho messe 5 al piano superiore e ho quantificato un risparmio di circa 3 kg di pellet al gg.....aggiungo che prima avevo il piano sopra sempre caldissimo e il piano terra piu fresco mentre ora lavorano perfettamente bilanciati.

                                              Commenta


                                              • Le valvole termostatiche (utilissime)
                                                Qualche volta vorrei non esistessero! Mia moglie ha scoperto che sul due abbiamo un salutare 17° e io non posso girarla. Salutare un cavolo.

                                                Al di là delle battute,
                                                Termoguzzi:
                                                non vanno montate in tutti i termosifoni..
                                                Questa è bella, ma dove la monti la valvola? Non sul tubo principale, vero? Non che installi la valvola e poi la tieni chiusa, per caso?
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti amici del forum, è da molto tempo che non scrivo ma vedo che la discussione continua ad andare avanti
                                                  Avrei una domanda per i veterani di questo forum...sulla mia Compact 32 modello 2007 dopo 8 stagioni si è rotto l'estrattore fumi, il tecnico mi ha detto che esistono due ventilatori: uno antecedente al 2011 e uno successivo. Mi ha anche detto che sarebbe possibile montare il nuovo estrattore ma che è necessaria una modifica alla scheda elettronica e che, fino a quando sono disponibili, lui preferisce montare il vecchio; qualcuno è a conoscenza di eventuali benefici e se vale la pena mettere il nuovo? Aggiungo che nel tempo su questa caldaia ho sostituito il braciere con il nuovo modello e la cpu con l'ultima 16/B.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Archoon è un po' che non ti si vede da queste parti!

                                                    vedo che la caldaia alla fine è sopravvissuta a tutte le varie modifiche..... e forse potresti aggiornarla con le ultime disponibili!!!

                                                    Quando dici che hai sostituito la cpu, significa tutta la scheda di controllo?

                                                    Immagino che la differenza consista nel tipo di ventilatore, uno con encoder per i giri del motore (quello nuovo) mentre quello vecchio modello non ce l' aveva. Se fosse (non ne sono sicuro!) quelle nuovo dovrebbe funzionare comunque.

                                                    Se senza encoder dovrebbe collegarsi alla scheda di controllo con soli 2 fili + massa. Se con encoder i fili dovrebbero essere di piu', forse 5.

                                                    Non saprei darti altre info. Credo ci siano nella discussione un paio di utenti che sono cat della thermorossi, magari loro possono essere più chiari.

                                                    Ciao.

                                                    Scresan.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Archoon,
                                                      l'estrattore fumi più recente è migliore, il motore è più protetto dalle polveri. La modifica da fare alla scheda elettronica è la sostituzione del microprocessore (vers. 16/B) che tu hai già.
                                                      bye bye

                                                      Commenta


                                                      • ..... per una volta la fortuna è dalla sua parte!!!

                                                        Commenta


                                                        • Ciao scresan! Alla fine dopo aver risolto le peripezie iniziali (canna installata con 7 curve: impossibile pulirla, caldaia con la parte sinistra addossata al muro e altre amenità...) devo dire che è andata bene per 8 stagioni...soprattutto grazie ai consigli ricevuti su questo forum. L'ultima modifica determinante come accennavo è stata la sostituzione del braciere e della sola cpu (sullo store dove l'ho acquistata viene chiamata schedina elettronica 60011824) non di tutta la "scheda madre". Per quanto concerne la fortuna spero di averla perchè il tecnico è probabile che abbia già ordinato e forse ricevuto il vecchio modello di estrattore fumi lui vuole mettere quello, è per questo che ho chiesto lumi al forum, mi ha anche fatto presente che il braciere aggiornato non me lo ha montato lui perchè personalmente preferisce lasciare tutto originale; è questo che mi ha fatto scattare il campanello di allarme, perchè penso che quella modifica è stata veramente buona (il primo braciere dopo nemmeno due stagioni era spezzato in due, questo è alla sesta stagione ed è perfetto).
                                                          XEcoRoby Grazie della spiegazione, ho notato però che il vecchio estrattore fumi esce con 3 fili mentre il nuovo ne ha 4 o addirittura 5 (dalle foto non riesco a capire bene).

                                                          Commenta


                                                          • Insomma questo nuovo estrattore fumi sembra avere (oltre alla protezione polveri) un controllo maggiore (più fili) della velocità.... perché? Ho la curiosità di misurare la temperatura fumi: va bene un termostato a contatto? A che distanza dall'uscita? O devo bucare la canna x mettere una sonda
                                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                            Commenta


                                                            • Compact 32 ripristinata

                                                              Come da oggetto finalmente la caldaia ha ripreso a funzionare, purtroppo, come sospettavo il tecnico aveva già provveduto ad ordinare il vecchio modello di estrattore fumi. Secondo lui le prestazioni sono sovrapponibili la differenza è che il vecchio modello ha l'encoder esterno mentre su quello nuovo è integrato e la forma della girante è diversa. Posso comunque dire che con l'estrattore fumi sostituito, la cpu 16/B, molle anteriori e posteriori nuove, condensatore dell'estrattore fumi nuovo... le prestazioni sono migliorate, potrebbe dipendere anche dal fatto che il vecchio estrattore, ormai esausto, non la faceva lavorare al 100% ma quello che vedo è che nell'uso quotidiano ho guadagnato circa 2 o 3° nella temperatura dell'acqua che permette in pratica alla caldaia di lavorare sempre in work 1 invece di oscillare tra 1 e 2.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X