Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uffa questa sera ho trovato la caldaia spenta con la coclea che non immetteva più pellet...... nel pannello posteriore però la spia verde che indica quando la coclea gira si accende regolarmente.... quindi mi pare normale pensare che sia il motore della coclea ad essersi guastato e non la scheda che non manda tensione perché appunto la spia dietro al pannello si illumina.... voi cosa ne pensate?
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • ..... se senti ad ogni impulso del rumore, forse è andato solo il riduttore!

      Molti utenti di caldaiette a pellet, aprono il riduttore della coclea anche da nuovo, e lo riempiono di grasso allo scopo di aumentarne la durata ed anche per ridurre il rumore di funzionamento.....

      Commenta


      • grazie scresan..appunto. ..torno ora di da una ispezione...ho tolto tutto il pellet e allora sentivo il motore sotto sforzo e la coclea ferma. qualche colpo e si è messa in movimento e la caldaia ha ripreso a funzionare. .. evidentemente si era incastrato qualcosa......speriamo che il motore della coclea nelle due ore che ha tentato di girare non abbia patito... alla vista ha un grosso involucro di metallo grosso come un pompelmo. .. che dovrebbe smaltire bene il calore...... qundi ... boh... da qui a maggio vedremo. ..grazie e ciao
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • .... se hai un po di manualità smontalo, quando puoi, apri il riduttore e controlla gli ingranaggi, e come ti dicevo riempi di ottimo grasso (esiste quello grafitato che si utilizza nei giunti omocinetici delle auto, molto resistente e con ottimo potere lubrificante e di recupero dei giochi).

          Controlla e sostituisci, se il caso, anche il piccolo condensatore del motore, se di tipo con condensatore!, in quanto dopo qualche tempo si rovinano e perdono di capacità, limitando anche di molto la potenza (coppia) del motore.

          Commenta


          • Mi incute un po di timore questo smontaggio... come si sfila la coclea?. ... a naso dovrei smontare alra roba intorno..ma cosa?.... Ci sono eesperienze di smontaggio?
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • Anche a me interesserebbe sapere come si smonta il motore della coclea, il mio da sempre fa rumore e vorrei provare a fare come dice scresan.

              Commenta


              • Se non esiste un manuale come si deve, fate foto ad ogni operazione di smontaggio. Vi assicuro che nel rimontaggio sarà di grande aiuto.
                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                Commenta


                • Aallora.. meglio cimentarsi a giugno. ... a stufa .... dormiente
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • https://www.youtube.com/watch?v=8IgYdotfeTM

                    https://www.google.it/search?q=smont...jV80F365rpA%3D

                    Chiaramente prima assicurarsi di:

                    1. staccare la spina della corrente!!!
                    2. aver fatto 2 ore di joga cercando la calma interiore !
                    3. aspettato la bella stagione, quando i tecnici delle caldaie sono disponibili entro 2-3 giorni dal tentativo di aggiustamento fai da te.....

                    Scherzo, ma la n.1 è importantissima!!!!

                    Commenta


                    • Miiii che coclee..... alcune secondo me costano come casa mia....Ps. Senza la regola del punto 2 deliberatamente violi la regola del punto 1 per fulminare qualcuno .....
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • Penso di aver capito cosa bisogna fare e mi associo a claudik... aspetterò la fine della stagione. Per me sarà durissima andare dietro perchè avrò forse 30 cm tra lei e il muro posteriore, a sinistra ci saranno 40 cm dalla parete laterale e a destra ho il serbatoio addizionale del pellet che a questo punto dovrò certamente staccare dalla caldaia...

                        Commenta


                        • ...il riduttore in pratica è un pezzo unico col motore.... e basta sfare questo... non serve estrarre la coclea...Di certo bisogna smontare mezza caldaia dietro...
                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                          Commenta


                          • Be comunque gia che hai pulito bene la macchina rende di piu.....ogni volta che la pulisco a fondo...percui bruciatore, pareti bruciatore, parte superiore del fascio tubiero, T posteriore e per quanto posso anche il tubo dalla ventola all'uscita esterna......ogni volta noto un efficentamento della macchina.Ultimamente sto anche pulendo la canna fumaria ogni 2 mesi.....ho comprato il tutto e alla fine nel mio caso sono 15 minuti di lavoro in piu....

                            Commenta


                            • Io il braciere una volta si ed una no quando tolgo la cenere lo faccio a spazzola e aspiratore. ....però bil lavoro che dici tu .. termo... io... lo faccio una volta sola.... a luglio. ... (sono pigro)
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • fai bene....io sto comodo a pulire dal tetto....poi di solito brucio pellettacci legno/biomassa percui più sporchi...e allora ogni 2/3 mesi faccio il sacrificio....trovo che il fascio tubiero superiore e le pareti della camera di combustione quando sono belli lindi migliorano parecchio il rendimento


                                io il braciere lo pulisco una volta al mese, i cassetto delle ceneri ogni 20 sacchetti c.a.

                                Commenta


                                • Io il cassetto..ormai. . lo svuoto a 30 sacchi...
                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                  Commenta


                                  • Bene...mi posso migliorare

                                    Commenta


                                    • Sì in pratica l'unico inconveniente di svuotare il cassetto arrivati a 30 sacchi È solo La caduta di un poco di cenere nel vano... Però a questo punto Mettendo mano all Aspiratore per pulire il braciere è un attimo dare un aspirata anche Al vano cassetto Porta cenere...
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • Gia.....io pero' il braciere lo apro molto molto raramente

                                        Commenta


                                        • .... una volta ogni 20 sacchi??
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • Nono il braciere una volta al mese anche di piu....nei mesi miti ogni 2 mesi

                                            Commenta


                                            • un così ampio e dilatato periodo di pulizia del braciere grazie solo alla PALETTA DI PULIZIA del braciere.

                                              Una bella invenzione. semplice ed efficace. Da qualcuno vituperata, dai primi tagliata, moddizzata, modificata, dai molti ...incompresa..... e dai più SOTTOVALUTATA.

                                              Credo che la paletta sia un plus delle nostre caldaie, che qualcuno le appella dispregiativamente come stufe... (ma che importa...? 32 kw li fanno purem no??).... ma che grazie a questa caratteristica funzionano a lungo senza rompere le scatole.... e soprattuto sempre con la efficienza di un braciere pulito.


                                              chissà come va poi oggi la "matic" con il cassetto compattatore di cenere!!!!
                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                              Commenta


                                              • La paletta è stata massacrata all'inizio perchè veniva sfruttata in modo non appropriato. La mia Compact 32 è il modello 2006 e su questi esemplari la pubblicità osannava il doppio fronte di fiamma creato appunto dalla paletta che non si fermava mai, in seguito Thermorossi ha progressivamente abbandonato l'idea del doppio fronte di fiamma e, con l'affinamento della logica del prodotto, è riuscita ad ottenere questi risultati. Personalmente sono stato dietro un pò a tutte le modifiche fatte e il miglioramento rispetto alla prima versione è netto: dal punto di vista dei consumi, della produzione cenere e dell'efficienza in generale non c'è paragone.
                                                I problemi che hanno portato gli utenti a tentare modifiche della paletta, dei paramentri di funzionamento, di costruire griglie ai lati... erano tutti dovuti alla cattiva gestione della paletta che portava ad una serie di situazioni quali:

                                                - pellet incombusto nel cassetto ceneri, qualcuno cercava di setacciarlo
                                                - ad alcuni come a me si è rovinato il braciere (spezzato in due) a causa della continua differenza di temperatura creata dal getto di aria al centro dei due fronti di fiamma
                                                - scarsa resa a work 1 e 2
                                                - tanta cenere

                                                A tutto ciò la casa madre è riuscita a porre rimedio alla grande e chi attualmente possiede queste caldaie si ritrova di sicuro con un prodotto molto affidabile e che non necessita di tanta manutenzione. Alla fine insomma mi ritengo soddisfatto, rimane solo un pò di amaro in bocca per aver fatto da "cavia" e non aver mai ricevuto nessuna modifica correttiva e migliorativa in garanzia.
                                                Ultima modifica di ArChOoN; 06-02-2016, 03:06.

                                                Commenta


                                                • Concordo dalla A alla Z.

                                                  Commenta


                                                  • ... già. .. in pratica ha subito migliorie costanti... come un software... ..hai dimenticato i buchi per l'aria ai lati del braciere (che abbassavano il rendimento) poi scomparsi nei modelli successivi... che i buchi li hanno solo nella parte concava dove brucia il pellet...Azz.. mi ero dimenticato della paletta in continuo: un vero disturbo per la fiamma
                                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                    Commenta


                                                    • Ad essere precisi i bracieri nel tempo sono stati 3:

                                                      1) Il primo prevedeva il funzionamento continuo della spatola ed aveva tutti i problemi elencati
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3b2a8aceeb01b5f426741f2e10bef43d_med.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 5.0 KB 
ID: 1954727


                                                      2) Il secondo prevedeva l'utilizzo della spatola ferma a velocità basse (work 1 e 2) e in movimento da velocità 3 in poi ma non risolveva il problema del pellet incombusto nel cassetto
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bruciatore-brevettato-caldaie-thermorossi-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.9 KB 
ID: 1954728

                                                      3) Il terzo ha risolto tutti i problemi e la spatola in pratica è sempre ferma durante il funzionamento della C32
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150312_121951_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 1954729

                                                      Io fortunatamente sono passato dal primo al terzo

                                                      Commenta


                                                      • Quasi ferma: si muove di 1 cm ogni 120 secondi.. così non disturba la fiamma. E intanto in un'ora si è fatto il braciere avanti e indietro un paio di volte... mantenendo i buchi aperti. Ps. Ma sai che il terzo braciere non lo conoscevo.?? Che vantaggi da? Io le montagnette ai lati..... le ho dopo qualche ora... fatte con la cenere che vi accumula la spatola...
                                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                        Commenta


                                                        • Le montagnette ai lati impediscono al pellet di rimbalzare e finire non bruciato nei cassetti inferiori, almeno nel 2010 mi dissero così, inoltre ha qualche foro in più che suppongo è stato messo per ottimizzare la combustione

                                                          Commenta


                                                          • Il terzo tipo lo ho io, va benone, ottimo rendimento.....nel cassetto trovo al max 3 o 4 pezzetti di pellet...praticamente nulla.I tempi della spatola li danno pal on e pal off.Per tutti quelli che hanno il secondo braciere si consiglia di aumentare il parametro off c (sversamento in fase start) per diminuire un po il pellet che cade giu.

                                                            Commenta


                                                            • A me hanno installato il terzo tipo di braciere già nel 2010 di sicuro da quel momento che io sappia montano tutte solo quello, di che anno è la tua caldaia claudik?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X