Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da eleinadd Visualizza il messaggio
    25 Time out
    18 vel1
    20 vel2
    23 vel3
    27 vel4
    50 vel5
    1 on1
    2 on2
    3 on3
    4 on4
    7 on5
    027 off1
    019 off2
    018 off3
    016 off4
    015 off5
    ecco i parametri... ieri sera ho provato a scaldare le due zone separatamente... considera che ho un carico totale pari a 23 kw
    nonostante la meta' dell' impianto la caldaia non riusciva a superare 64 (settata a 73)
    Non sono giusti i parametri....o perlomeno non hai 32kw cosi.....

    Saro' sincero non credo sia questo il problema ma vedi se riesci a rimediare i parametri "buoni"

    Commenta


    • H2O 34 modello precedente alla Restyling anno 2006.

      Procedura di impostazione, di visualizzazione, di modifica e la lista dei paramrtri stadard:

      Procedura impostazione programma funzionamento P1 (meno aria) o P2 (più aria).
      Togliere alimentazione elettrica. Tenere premuto il tasto goccia il secondo a partire da sinistra del display.
      Ridare alimentazione e dopo 5 secondi rilasciare il pulsante, compare la scritta P1 o P2.
      Si conferma togliendo l'alimentazione elettrica.

      Procedura di controllo/impostazione dei parametri.
      Togliere alimentazione elettrica. Premere contemporaneamente i due tasti a sinistra del display.
      Ridare alimentazione e dopo 5 secondi rilasciarli. Compare il primo parametro “Time ACC”.
      Con il tasto tutto a sinistra simbolo fiamma si scorrono le variabili, con il tasto + e - si modificano i valori.
      Si conferma togliendo l'alimentazione elettrica una volta ritornati al primo parametro della lista..

      20 TIME ACC Tempo accensione, indica i minuti e la durata del ciclo di START

      25 TIME OUT Tempo allarme mancata temperatura (NO TEMP RESIST),
      indica i minuti della fine del ciclo di controllo delle temperature per la verifica dell'avvenuta corretta accensione della caldaia

      56 (54) VEL1 Aspirazione potenza 1, nel programma P1 (Se compare Pgas)
      54 VEL2 Aspirazione potenza 2, nel programma P1
      52 VEL3 Aspirazione potenza 3, nel programma P1
      52 VEL4 Aspirazione potenza 4, nel programma P1
      52 VEL5 Aspirazione potenza 5, nel programma P1

      54 VEL1P Aspirazione potenza 1, nel programma P2
      54 VEL2P Aspirazione potenza 2, nel programma P2
      52 VEL3P Aspirazione potenza 3, nel programma P2
      50 VEL4P Aspirazione potenza 4, nel programma P2
      48 VEL5P Aspirazione potenza 5, nel programma P2

      10 ON1 COCLEA Caricamento pellets 1 potenza
      20 ON2 COCLEA Caricamento pellets 2 potenza
      35 ON3 COCLEA Caricamento pellets 3 potenza
      50 ON4 COCLEA Caricamento pellets 4 potenza
      70 ON5 COCLEA Caricamento pellets 5 potenza

      15 (10) ONC COCLEA Caricamento pellets in fase di accensione (meno pellets, meno fumo)

      180 (200) OFF1 COCLEA Pausa caricamento potenza 1 (Potenza ridotta fino al 40%)
      133 (180) OFF2 COCLEA Pausa caricamento potenza 2 (Potenza ridotta fino al 40%)
      130 (170) OFF3 COCLEA Pausa caricamento potenza 3 (Potenza ridotta fino al 40%)
      130 (170) OFF4 COCLEA Pausa caricamento potenza 4 (Potenza ridotta fino al 40%)
      130 (170) OFF5 COCLEA Pausa caricamento potenza 5 (Potenza ridotta fino al 40%)

      200 OFFC COCLEA Pausa pellets in fase di caricamento (tempo sosta in fase accensione)

      56 (..50) V LAVAGGIO Velocità Aspiratore fumi accensione (Se compare Pgas, dimunuire)
      46 V SPEGNIM. Velocità Aspiratore fumi spegnimento
      25 T BRUCIAT. (Velocità della spatola)

      002 Sec BRU ON movimento della spatola, va per 2 secondi ogni 120
      120 Sec BRU OFF movimento della spatola, va per 2 secondi ogni 120

      Se i valori di velocità si aumentano la velocità del ventilatore diminuisce e viceversa.
      Se i valori di on si aumentano si ha un caricamento maggiore (50ms) e viceversa.
      Se i valori di off si aumentano si ha un caricamento minore (50ms) e viceversa
      Ultima modifica di zeus67; 12-01-2017, 20:33.

      Commenta


      • Originariamente inviato da zeus67 Visualizza il messaggio
        H2O 34 modello precedente alla Restyling anno 2006.

        Procedura di impostazione, di visualizzazione, di modifica e la lista dei paramrtri stadard:

        Procedura impostazione programma funzionamento P1 (meno aria) o P2 (più aria).
        Togliere alimentazione elettrica. Tenere premuto il tasto goccia il secondo a partire da sinistra del display.
        Ridare alimentazione e dopo 5 secondi rilasciare il pulsante, compare la scritta P1 o P2.
        Si conferma togliendo l'alimentazione elettrica.

        Procedura di controllo/impostazione dei parametri.
        Togliere alimentazione elettrica. Premere contemporaneamente i due tasti a sinistra del display.
        Ridare alimentazione e dopo 5 secondi rilasciarli. Compare il primo parametro “Time ACC”.
        Con il tasto tutto a sinistra simbolo fiamma si scorrono le variabili, con il tasto + e - si modificano i valori.
        Si conferma togliendo l'alimentazione elettrica una volta ritornati al primo parametro della lista..

        20 TIME ACC Tempo accensione, indica i minuti e la durata del ciclo di START

        25 TIME OUT Tempo allarme mancata temperatura (NO TEMP RESIST),
        indica i minuti della fine del ciclo di controllo delle temperature per la verifica dell'avvenuta corretta accensione della caldaia

        56 (54) VEL1 Aspirazione potenza 1, nel programma P1 (Se compare Pgas)
        54 VEL2 Aspirazione potenza 2, nel programma P1
        52 VEL3 Aspirazione potenza 3, nel programma P1
        52 VEL4 Aspirazione potenza 4, nel programma P1
        52 VEL5 Aspirazione potenza 5, nel programma P1

        54 VEL1P Aspirazione potenza 1, nel programma P2
        54 VEL2P Aspirazione potenza 2, nel programma P2
        52 VEL3P Aspirazione potenza 3, nel programma P2
        50 VEL4P Aspirazione potenza 4, nel programma P2
        48 VEL5P Aspirazione potenza 5, nel programma P2

        10 ON1 COCLEA Caricamento pellets 1 potenza
        20 ON2 COCLEA Caricamento pellets 2 potenza
        35 ON3 COCLEA Caricamento pellets 3 potenza
        50 ON4 COCLEA Caricamento pellets 4 potenza
        70 ON5 COCLEA Caricamento pellets 5 potenza

        15 (10) ONC COCLEA Caricamento pellets in fase di accensione (meno pellets, meno fumo)

        180 (200) OFF1 COCLEA Pausa caricamento potenza 1 (Potenza ridotta fino al 40%)
        133 (180) OFF2 COCLEA Pausa caricamento potenza 2 (Potenza ridotta fino al 40%)
        130 (170) OFF3 COCLEA Pausa caricamento potenza 3 (Potenza ridotta fino al 40%)
        130 (170) OFF4 COCLEA Pausa caricamento potenza 4 (Potenza ridotta fino al 40%)
        130 (170) OFF5 COCLEA Pausa caricamento potenza 5 (Potenza ridotta fino al 40%)

        200 OFFC COCLEA Pausa pellets in fase di caricamento (tempo sosta in fase accensione)

        56 (..50) V LAVAGGIO Velocità Aspiratore fumi accensione (Se compare Pgas, dimunuire)
        46 V SPEGNIM. Velocità Aspiratore fumi spegnimento
        25 T BRUCIAT. (Velocità della spatola)

        002 Sec BRU ON movimento della spatola, va per 2 secondi ogni 120
        120 Sec BRU OFF movimento della spatola, va per 2 secondi ogni 120

        Se i valori di velocità si aumentano la velocità del ventilatore diminuisce e viceversa.
        Se i valori di on si aumentano si ha un caricamento maggiore (50ms) e viceversa.
        Se i valori di off si aumentano si ha un caricamento minore (50ms) e viceversa
        Non sono neanche questi.....questo e' un software piu vecchio...

        Serve il sw che ha off1 a 14.....ecc...ecc....

        Commenta


        • Intanto carichiamo i valori della compact 32 class 5, dopodiche io personalmente bilancerei l'impianto con i detentori.....altrimenti qualche termosifone sara' caldo e altri freddi.

          Commenta


          • Ciao eleinadd,
            se sei sicuro che la tua sia una Compact 32 class 5? (verifica targhetta caldaia)
            questi sono i parametri originali della Compact 32 Class 5:

            VEL ACC 22
            VEL STOP 45
            PAL ON 02
            PAL OFF 02
            VEL1 18
            VEL2 20
            VEL3 23
            VEL4 34
            VEL5 63
            ON1 01
            ON2 02
            ON3 03
            ON4 04
            ON5 08
            OFF1 14
            OFF2 12
            OFF3 10
            OFF4 09
            OFF5 08
            OFFC 16
            PH20 ON
            TERM AMBIEN OFF
            TIME ACC 20
            TIMEOUT 25
            SOLAR UP 80
            SOLAR DOWN 75

            Provali, lascia la caldaia in modalità potenza AUTO e vedi come va.

            ATTENZIONE PERO'
            quelli che hai elencato tu sono i parametri corretti della Compact 32 mod. 2010 (non Class 5)
            Quindi verifica bene qual'è la tua caldaia!

            Buona fortuna
            Ultima modifica di EcoRoby; 13-01-2017, 00:13.

            Commenta


            • grazi grazie e grazie ancora per l aiuto
              i detentori li sto chiudendo cercando di bilanciare piu possibile inoltre la.mia non è classe 5 ma è il modello 2010. Ho girato ovunque e non trovo da nessuna parte i parametri. Oggi sono passato dal cat che mi ha detto " impossibile che non mi riscaldo"

              Commenta


              • Non fa niente se non e' class 5 aggiorna i parametri con quelli che ti ha fornito Ecoroby.
                bilancia i detentori (operazione semplice ma non troppo).
                Dicci poi a che velocita' e' impostato il circolatore (nel tuo caso va bene 3)

                Commenta


                • Ciao termoguzzi,
                  non si possono usare i parametri della CLASS 5 se la sua è il modello precedente. Non vanno bene.

                  I parametri che ha indicato eleinadd sono corretti per il modello 2010 !!

                  Se non scalda i motivi saranno altri. Il suo CAT deve intervenire per cercare dove sta il problema.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da eleinadd Visualizza il messaggio
                    25 Time out
                    18 vel1
                    20 vel2
                    23 vel3
                    27 vel4
                    50 vel5
                    1 on1
                    2 on2
                    3 on3
                    4 on4
                    7 on5
                    027 off1
                    019 off2
                    018 off3
                    016 off4
                    015 off5
                    ecco i parametri... ieri sera ho provato a scaldare le due zone separatamente... considera che ho un carico totale pari a 23 kw
                    nonostante la meta' dell' impianto la caldaia non riusciva a superare 64 (settata a 73)
                    Se i parametri sono questi.....io proverei....

                    Commenta


                    • Ciao. Innanzitutto i parametri di queste caldaiaie variano in funzione di:

                      - Anno della caldaia - ci sono state diverse modifiche nel corso degli anni
                      - Revisione del software
                      - Modello di ventilatore installato
                      - Tipo di braciere (solo per la velocità della spatola)

                      Dai parametri che hai indicato dovresti avere una compact con sw 16B e ventilatore tipo nuovo. In questo caso hai degli OFF lunghi, questo sono i valori standard:

                      27 off1 Pausa caricamento potenza 1
                      17 off2 Pausa caricamento potenza 2
                      16 off3 Pausa caricamento potenza 3
                      12 off4 Pausa caricamento potenza 4
                      10 off5 Pausa caricamento potenza 5

                      Originariamente inviato da eleinadd Visualizza il messaggio
                      25 Time out
                      18 vel1
                      20 vel2
                      23 vel3
                      27 vel4
                      50 vel5
                      1 on1
                      2 on2
                      3 on3
                      4 on4
                      7 on5
                      027 off1
                      019 off2
                      018 off3
                      016 off4
                      015 off5
                      ecco i parametri... ieri sera ho provato a scaldare le due zone separatamente... considera che ho un carico totale pari a 23 kw
                      nonostante la meta' dell' impianto la caldaia non riusciva a superare 64 (settata a 73)

                      Commenta


                      • Diminuendo gli off scalda di piu.

                        Commenta


                        • Potrebbe essere un problema anche banalmente legato alla velocità della pompa troppo elevata, oppure alla canna fumaria che mangia calore o altro.
                          La mia Compact 32 lavora in una situazione disastrosa, ma scalda senza grossi problemi.

                          Io ho installato da un paio di mesi una Ecotherm Compact 32 del 2009 con qualche upgrade (es sw 16B), comprata usata per una casa dell'900 non abitata di 160mq, muri da 80-90cm in mattoni senza isolamento, libera sui 3 lati (quasi 4, visto che la casa adiagente è riscalda), la maggior parte del tetto senza isolamento, 8 fan-coil belli grossi, locale caldaia a 15 metri dalla casa, tempertatura di mandata 68gradi, ritorno di circa 40 (praticamente l'anticondensa non è mai tutta aperta e la caldaia lavora sempre in miscelazione), canna fumaria mono parete non isolata... insomma un disastro!!
                          Nonostante questo, nel weekend in qualche ora porto la casa dai 10gradi ai 17-18.

                          Commenta


                          • Infatti Andrea n
                            ....nella caldaia del nostro amico c'è qualcosa che non va... la quantità di pellet bruciato produce un'energia notevole che sembra svanire

                            Siccome nulla si crea e nulla si distrugge dobbiamo per forza avere:

                            1) nel cassetto cenere si trova un sacco di pellet incombusto

                            2) oppure la caldaia scalda dell'acqua che poi per qualche difetto una valvolina di scarico termico butta via A iosa acqua che verrebbe rimpiazzata da altrettanta Acquafredda)

                            3) il calore di questo pellet finisce in canna fumaria la quale però dovrebbe essere arroventata e viola vista la la quantità di pellet bruciato e la poca acqua calda che arriva ai caloriferi

                            4) il pellet fa schifo e non ha potenza di nulla

                            Per esempio con 20 sacchi che ho provato il mese scorso di Pellet comprato al discount la caldaia non superava i 68 gradi con set point 73 e poi faceva una cenere in quantità industriali

                            A proposito di cenere il forumista non ci ha parlato di quale genere di cenere trova nei cassetti e ogni quanti sacchi di pellet svuota i cassetti


                            Perché per esempio io gli ultimi 6 giorni complici le temperature fortemente negative a differenza del solito non ho spento la caldaia notte tempo che quindi ha funzionato tutto il giorno h24 e bene la cenere dopo 27 sacchi bruciati era meno che la metà di quella che trovo quando invece la caldaia si spegne di nott
                            e

                            E poi vorrei sapere la storia della spatola cambiata ogni mese
                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                            Commenta


                            • A che level lavora la caldaia?

                              L'impianto idraulico reintegra in automatico eventuali perdite?

                              Commenta


                              • ragazzi buongiorno.... grazie a tutti ora finalmente da due giorni la caldaia va una bomba...
                                il problema era un semplice LEVEL impostata a 00 e doveva lavorare a 01...
                                grazie ancora siete mitici

                                Commenta


                                • Bene, sono contento, alle volte tra detentori (bilanciamento impianto), level sbagliati e magari pellet "sola" .......il tutto si concatena e succede che questa bella macchina rimane inespressa.

                                  Dai un occhio anche a bilanciare l'impianto soprattutto se la casa e' grande
                                  Ultima modifica di termoguzzi; 17-01-2017, 21:21.

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti, non so se è corretto chiedere qui, ho una thermorossi h2o 34kw, siccome l'ho avviata da poco volevo qualche vostro consiglio per capire meglio il suo funzionamento riguardo la fuoriuscita del pellet sul braciere. L'eventuale richiesta di maggiore calore con ventola impostata a velocità maggiore oltre che influire sulla resa per caso influisce anche sulla fuoriuscita del pellet? Ho visto che si può ridurre la fuoriuscita credo del 30 - 40 % o impostare a potenza nominale. Queste sono le uniche modalità di intervento?
                                    Grazie a tutti

                                    Commenta


                                    • Hai troppo caldo?

                                      Commenta


                                      • Non ho problemi a raggiungere presto la temperatura richiesta e vorrei diminuire un po' i consumi, ho letto nelle pagine precedenti come accedere ai parametri e adesso comincio a cercare la migliore combinazione

                                        Commenta


                                        • Se non hai elementi per concludere che consumi troppo pellet x il caldo che produce ... Sarebbe come tentare di risparmiare su una macchina da corsa: si può fare ma è un lavoro certosino che tiene conto di tutto, casa impianti e zona.. cioè non un lavoretto di qualche tasto da schiacciare poi vediamo che fa....

                                          Cmq al momento l'unica cosa sensAta è impostare il level 1 ridotto di Termoguzzi... Se la tua casa lo richiede..
                                          .
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • Cominciamo bene... ho ridotto i parametri di carico pellet e allungati quelli del tempo e sono partito troppo basso, piano piano volevo aumentare i carichi e ridurre il tempo per riprendere la temperatura. In parallelo ho aumentato il tempo di carico in accensione e ridotto il carico e come risultato la stufa è andata in blocco. Una seria di frecce verso destra, fumo ovunque, ho cercato di accedere alle impostazioni durante questa situazione ho spento e cercato di accedere nuovamente ai parametri. Non riesco più a rientrare la stufa non riparte e lampeggia la luce dietro nel pulsante di accensione. Soluzioni?

                                            Commenta


                                            • Stai toccando piu del dovuto e soprattutto lo stai facendo senza cognizione di causa.
                                              nel 3d in questione trovi scritto come fare e soprattutto "perche'".....armati di pazienza e leggi

                                              Commenta


                                              • Intanto stacca la spina e poi rimetti i parametri originali elencandoli qui magari.

                                                Commenta


                                                • Non riparte, lampeggia la luce verde dietro cosa può essere?

                                                  Commenta


                                                  • Prova a fare il riarmo. È solo x alte temperature.... Ma i sintomi che hai...

                                                    . C'è un cappuccio da svitare sul retro e un pulsante da premere...
                                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                    Commenta


                                                    • Ieri mentre stava accendendo il pellet è apparso sul led una serie di frecce che andavano a destra tipo così: >>>>>>>>>>>>>>
                                                      >>>>>>>>>>>>>>
                                                      ho spento e acceso cercando di entrare nelle impostazioni, sono sparite le frecce ma non entra più nelle impostazioni, rimane lo schermo illuminato, luce verde dietro che lampeggia è un rumore per ogni volta che lampeggia la luce verde.

                                                      Commenta


                                                      • E' la clochea.

                                                        Svuota tutto il pellet dal serbatoio e vedi che e' successo....

                                                        Commenta


                                                        • Avrai manomesso i parametri in malomodo e forse si e' creato conflitto tra gli ON e gli OFF generando tempistiche e movimenti anomali nel motoriduttore.....
                                                          Devi assolutamente riportare i parametri originali.....dopodiche come dico io....."prima la capoccia...poi le mani"....

                                                          Commenta


                                                          • la stufa era in accensione dopo 10 min che cercava di accendere sono comparse le frecce e il fumo, perché non essendo andata ne in stop ne in accensione il pellet non bruciava, mi piacerebbe impostare i parametri ma non entra. Dici che svuotando il pellet risolvo qualcosa?

                                                            Commenta


                                                            • Spegni e riaccendi.

                                                              Guardando la stufa da davanti premi prima la freccia sx poi senza lasciare la sx premi anche la freccia dx.
                                                              tienile premute per almeno 10 secondi poi lasciale contemporaneamente.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X