Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Laterali sono le molle... I due ferri veramente rispetto al bracere risultano davanti e dietro
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • Sto aspettando che arrivi, sabato con calma la sostituisco

      Commenta


      • Bene mi raccomando fai ampia documentazione fotografica dalla quale emerga chiaramente anche la versione del chip (cioè la schedina al centro della scheda che sopra ha proprio indicato un numerino) e descrivici poi l'intervento

        Mi raccomando non dimenticarti di annotarti i parametri originali con cui trovi settata la scheda... così anche se poi li modifichi puoi sempre ripristinare alle condizioni di fabbrica
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • Ieri è arrivata la scheda, oggi non ho resistito a anche la schiena non era d'accordo, ho sostituito la scheda, la versione del chip è la stessa 16/b, una volta sostituito accendo, faccio la riduzione del 40%, in meno di 10 min parte la fiamma, imposto 65 gradi sull'acqua, rimane in start fino a 66 gradi circa, passa in work, in automatico modula che un piacere, non ha mail sforato i 68 gradi e non e mai scesa sotto i 60, non si è mai fermata la pompa dell'acqua restava accesa anche a 60 gradi e la stufa è sempre stata in grado di riprendere la temperatura e non è mai andata in stop. 4 fan coil, 4 termosifoni per circa 34 elementi complessivi, un termo-arredo da 1.80 di altezza per circa 0.80 di larghezza. Per il momento nessuna traccia del blocco su luce che lampeggia in accensione abbinanti a momenti di start e stop compulsivi.

          Commenta


          • La metto in off e ha fatto tutta la procedura di pulizia, qualcuno di voi ha mai provato a utilizzare il nocciolino insieme al pellet o solo nocciolino? ho notato che i fori del braciere non sono cosi grandi.

            Commenta


            • Nocciolino eviterei.......pellet di nocciolino va benissimo

              Commenta


              • Già, visto la necessita che ha lo scambiatore di avere una fiamma forte dubito che possa evitare che il nocciolino voli da per tutto o limitarne l'aria avviandomi in un indubbia regolazione di cui non ho nessuna voglia di fare.

                Commenta


                • Sono contento che ha ripreso a funzionare, la potenza non gli manca. Grazie dei consigli <3

                  Commenta


                  • Sto utilizzando la stufa tramite il telecomando di serie, visto che a mio parere lasciarla in automatico avendo la richiesta standard minima di mantenere i 65 gradi risulta proibitivo perchè anche se la casa sta già a 21 gradi deve portare l'acqua a 65 senza se e senza ma. Con il telecomando che legge la temperatura ambiente, posso settarne una io, che sarebbe di 20 gradi, cosi facendo la stufa elude i 65 gradi dell'acqua e rimane finalmente in work 1 anche perché fa troppo calducco poi, ho letto le pagine indietro, devo dire che di fabbrica la nuova scheda porta 28 sui tempi di caricamento in work 1, invece ho diminuito da 18 a 15 le velocità perché ho più di 8 mt di canna fumaria e volava troppa roba. Mi sembra alto il tempo di caricamento di fabbrica a 28 ma vediamo come va, la fiamma resta accesa cmq
                    Ultima modifica di TADIRANNO; 09-02-2017, 10:01.

                    Commenta


                    • Bene TADIRANNO, felice che finalmente hai risolto!!!
                      Le regolazioni di fino poi vanno sempre eseguite poichè ogni generatore fa storia a se.

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Ogni generatore, ogni canna fumaria, ogni casa e ogni impianto fanno storia a se......
                        L'importante e' tarare un W1 che permetta alla casa di mantenere la temperatura senza salire ulteriormente quando fuori e' mite.
                        ovvio che 180mq non coibentati in montagna richiedono un W1 diverso da 120mq ben coibentati in sicilia....

                        Detto cio.....non andrei tanto basso con off1 se la macchina non ha la VAC.
                        Off1 a 28 mi sembra gia ottimo.

                        Commenta


                        • Se avessi la necessità di avere un work 1 più performante e non ho la vac, almeno credo di non averla, dove mi consigli di intervenire? Ridurre off1, aumentare onc1?

                          Commenta


                          • Ti sconsiglio nella maniera piu assoluta di toccare gli ON....puoi pero' allungare OFF1.

                            Tieni conto che un OFF di 28 corrisponde circa a 14 secondi tra uno sversamento e l'altro (28/2=14), ogni ciclo macchina corrisponde circa a 0.5 secondi.

                            Tocca solo OFF1 e lascia immutati gli altri parametri

                            Commenta


                            • Quindi se diminuisci l'OFF, aumenti l'alimentazione?
                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                              Commenta


                              • Si riduce il tempo di attesa tra i caricamenti di pellet alimentando di più il braciere. Ok grazie del
                                consiglio

                                Commenta


                                • Sarebbe bello poter avere diversi work settabili come ad esempio P1 e P2 per l'aria.

                                  Commenta


                                  • Vabbè c'è ne sono già 5 ahaha come non detto.

                                    Commenta


                                    • Ecco appunto....il problema delle macchine a pellet non e' la potenza max...ma la potenza al minimo...
                                      una caldaia a metano da 32kw ha una potenza compresa tra 0kw e 32kw...
                                      una biomassa da 32kw ha una potenza compresa tra 5kw e 32kw.....ne consegue che a volte con temperature miti i 5kw del W1 (temp ok) siano esagerati portando percui ad innalzamenti eccessivi delle temperature in casa.
                                      da qui la necessita di variare, cum grano salis, W1....il metodo migliore e quello di toccare OFF1 e di conseguenza ogni 10 punti di aumento di OFF1 diminuire 1 punto di VEL1 per mantenere la carburazione.
                                      Aumentando Off1 a 50 si ha uno sversamento ogni 25secondi.....tuttavia per arrivare a cio occorre una VAC....anche perche la caldaia soffre repentini sbalzi di temperatura.

                                      28 va benissimo......e' su per giu il W1 della compact 18....percui....
                                      Ultima modifica di termoguzzi; 10-02-2017, 08:20.

                                      Commenta


                                      • Grazie sei stato chiaro, specificando che questa possibilità è comunque legata alle temperature più miti, devo risolvere un altra cosa che non c'entra sulla stufa, sarebbe che i fan-coil che in generale mi stanno un po' sulle... continuano a girare anche con acqua meno calda generando aria di cui la percezione è praticamente fredda, vorrei limitare questa cosa. Magari cerco di documentarmi.

                                        Commenta


                                        • Discorso fan coil......allora.....li te cosa hai?

                                          Caldaia attaccata diretta all'impianto?
                                          O Scambiatore a piastre con pompa dedicata?
                                          Ultima modifica di termoguzzi; 10-02-2017, 08:19.

                                          Commenta


                                          • Per i fan-coil penso di risolvere spostando le sonde di partenza nel punto più freddo degli stessi, ovvero opposti a mandata e ritorno e vediamo come va. (a parte la fastidiosa aria fredda di sicuro peggiora la temperatura dell'acqua sul ritorno, ne avrei un doppio beneficio) L'impianto è composto da due centraline (comunicanti tra loro) una per in fan-coil e una per i termosifoni, però mio malgrado ho dovuto adattare l'impianto a uno preesistente già collegato ad una caldaia a biomassa che riscalda tutto il fabbricato, (adesso una parte) avendo escluso la caldaia per la parte dove io abito. Morale della favola, sono collegato ad un fan-coil, per diversi motivi, (avere la stufa in casa, avere un altro punto di calore anzi il migliore visto che cede anche all'aria, ovviamente in soggiorno e non accanto a uno dei fan coil, ma in due ambienti diversi) con saracinesca per strozzarlo un po, ogni punto ha una linea a se, tutto in rame. Mi aspettavo molto peggio... Sono da 2 giorni h24 in mantenimento 22 gradi, 200mq su un unico piano che per il 65% è sottomesso al suolo, ho poca dispersione, Sicilia, per adesso ho off1 da 28 a 27. Adesso vorrei cominciare a spingermi sul mantenimento sui 30 anche 35 off1, che modello di Vac mi consigli, dovrei montarla credo su mandata o ritorno della stufa? Magari uno schema Scusami se ne approfitto per i consigli
                                            Ultima modifica di TADIRANNO; 10-02-2017, 13:11.

                                            Commenta


                                            • La vac e' sempre consigliata....anzi per le compact e' indicata nel manuale di montaggio....tuttavia con le impostazioni di fabbrica la macchina lavora sempre con pompa attaccata apparte la fase iniziale di riscaldamento.
                                              ovviamente alzando off1 a livelli superiori la macchina effettua meno mandate in temp ok.....il risultato e' che quando fa la mandata si ingozza acqua molto fredda......con off1 (aumentato) succede ancora piu spesso.
                                              ecco percui che serve una VAC che preservi la macchina.

                                              Commenta


                                              • La vac non è solo consigliata, direi obbligatoria. Se hai acqua, di ritorno in caldaia a meno di 60° è pericoloso per la stessa e poi per l'uscita fumi. Oggi come oggi nessun produttore serio ti vende una caldaia senza la miscelatrice.
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                Commenta


                                                • Esatto......poi...se hai lo scambiatore a piastre puoi pensare di non mettere la vac....anche se rimane consigliatissima...pero' nel bene e nel male lo scambiatore "isola" un po'....

                                                  Senza nulla tra te e l'impianto e con un off1 molto alto la vac ci vuole

                                                  Commenta


                                                  • Ok la metterò, nel frattempo ho sistemato i fan-coil, chi li ha installati aveva messo la sonda di temperatura minima sulla mandata, di conseguenza la sua percezione era che ci stava calore e non staccava mentre il radiatore era freddo da un pezzo, adesso ho risolto e ho una resa maggiore. Sto provando off1 a 30, è una necessità, troppo caldo, nel frattempo vedo di installare la vac. Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Normalmente la logica dei fan-coil pretende una temperatura minima dell'acqua, sotto la quale lo scambio termico è poco efficiente. Poi la sonda della temperatura dell'aria avvia le ventole, a necessità. Questo è quello che so io, quindi un sensore di minima sulla mandata ai fan coil autorizza il passaggio dell'acqua solo sopra una certa T°. Regola il mobiletto, o la sonda termostatica.
                                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                      Commenta


                                                      • Rinnovo i miei ringraziamenti per il contributo prezioso che avete dato sulla macchina, sarò presuntuoso ma nessun cat avrebbe raggiunto la condizione attuale in termini di consumo e riscaldamento. Ritengo di avere ancora grossi margini di riduzione consumo h24 abbinando prima la vat per sicurezza.

                                                        Commenta


                                                        • Con la vac puo arrivare con off1 tranquillamente a 50/60......in quel caso scenderei con vel1 fino a 16/15 (non andare troppo basso)...15 e' un limite....andando piu' giu la macchina si sporca moltissimo.
                                                          Altra cosa per limitare un po' il caldo e' rendere W5 uguale a W4.....la macchina reagisce un po piu lentamente alle chiamate del termostato.
                                                          Ultima modifica di termoguzzi; 11-02-2017, 07:24.

                                                          Commenta


                                                          • Uffa Tadiranno... hai perso l'occasione di fare due foto a beneficio di tutti...

                                                            Per i fan coil esistono dei Semplici sensori che se rilevano meno di 42 gradi sul radiatore ( al quale gli avviti con una fascetta) aprono un contatto elettrico che lo puoi collegare in modo che tolga corrente al ventilconvettore, che quindi si ferma
                                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                            Commenta


                                                            • Dici per la sostituzione della scheda? E' davvero semplice, basta togliere il condensatore, rimontarlo sulla nuova scheda, poi tutto il resto degli spinotti sono ad incastro, non si può sbagliare, solo i 3 fili giallo marrone verde che si vedono nella foto zoomata si devono togliere e reinserire con giravite.
                                                              Che modello mi consigliate di termostato? Perché il termostato a telecomando in dotazione ogni tanto si sgancia e la stufa va in automatico.
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X