Thermorossi compact 18 esperienze? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi compact 18 esperienze?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come ti dicevo.. tieni a tuo gusto.. o meglio secondo le esigenze del tuo impianto.

    se tieni la sonda alta a 45 senz'altro dilaterai le partenze della caldaia nel tempo. Magari in casa tua puoi mettere a 45 SOLO nelle mezze stagioni quando non fa troppo freddo...

    in inverno pieno alzi la sonda alta a temperature maggiori (e quella bassa la alzi di pari passo)

    non diminuire però il range tra alta e bassa, sennò annulli il significato del puffer
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • io tengo 20 gradi di differenza
      48/68 49/69 50/70
      penso sia ottimale così

      Commenta


      • pulizia compact 18

        Buonasera a tutti,
        sono nuovo del sito e mi sono iscritto per chiedervi chiarimenti sul funzionamento della compact 18.
        E' da 3 mesi che ho messo in funzione la caldaia, e quello che ho notato è che ogni 1-2 giorni devo vuotare il cassetto delle ceneri.......mi sembra una cosa indecente visto che ho messo la caldaia per evitare le frequenti pulizie rispetto alla classica stufa e caminetto sempre a pellets. Ho cambiato 3 tipi di pellets pensando che potesse dipendere da quest'ultimo ma il risultato non è cambiato (l'ultimo tipo svizzero con 0,30 residuo ceneri). Consumando 4-5 sacchi al giorno arrivo al 2° giorno con la cenere al livello del focolare; quello che noto è che il pellet non viene bruciato completamente, non ho la cenere "polvere" ma con la presenza di parecchie sferette nere. Ho contattato il tecnico che mi ha detto che è normale pulirla anche giornalmente. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, se si può dirmi come lo ha risolto.
        grazie di tutto.

        Commenta


        • cioè vuoi dire che consumi 60/75 kg al giorno?
          cosa scaldi?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Prova a leggere il 3d della compact 32 sempre della thermorossi. Ci sono tutte le spiegazioni del perché e del come succede.

            http://www.energeticambiente.it/cald...gurazione.html

            Commenta


            • ciao, scaldo 180 mq con altezza 3,8 mt.

              Commenta


              • a meno che la tua casa non sia in classe molto bassa, o vivi in posti molto freddi, il consumo non è basso....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • ciao Dott Nord Est,
                  la casa è dei primi del '900, muri spessi 60 cm e fineste con doppi vetri e guarnizioni.
                  L'impianto è così formato:
                  _caldaia compact 18 con 2 serbatoi x i pellets da 100 kg ognuno e termocontrol collegata in parallelo al puffer e al colletore
                  _puffer da 800 lt
                  _bioler da 500 lt collegato a pannelli solari e per l'inverno a uno scambiatore di calore da 30 kw (temp h2o sanitaria min 38 gradi max 45)
                  _collettore con 4 pompe 3 per i 3 circuiti del riscaldamento e 1 per lo scambiatore di calore.
                  _ogni pompa del riscaldamento ha una valvola 3 vie comandata da un plc con sonda esterna.
                  Ad oggi uso i 2-3 dell'impianto a una temperatura min la notte di 20 gradi e il giorno 21 ( parlo di temperatura media della parte riscaldata della casa, 2 circuiti su 3). Il 3° circuito scalda 3 convettori in 3 stanze diverse che ad oggi non ho ancora acceso perchè sono stanze accessorie.
                  L'impianto è stato studiato da un ingeniere con un preventivo di consumo di 80q di pellets, ad oggi dopo 3 mesi circa ho usato 3,8q

                  Commenta


                  • prima con cosa scaldavi e con che consumi?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • prima usavo 1 stufa e 1 caminetto a pellet consumo 4 q, una caldaia a metano 800 mq e una stufa in pietra ollare da 22q consumo 35 q di legna, il tutto per una spesa di 2200€ circa.
                      La modifica all'impianto lo fatta per eliminare i tempi di caricamento del pellet nella stufa e nel caminetto, della relativa pulizia e dell'accensione giornaliera della stufa in pietra ollare e non per ultimo per evitarmi di portare al primo e al secondo piano i vari combustibili.

                      Commenta


                      • ah ecco, per il risparmio di lavoro, perchè mi sa che se i consumi previsti sono quelli, ora spenderai di più...
                        a meno che tu prima non tenessi una T° più bassa in casa. Anzi, dovrebbe essere così, perchè le stufe e il caminetto avrebbero dovuto avere una resa inferiore della caldaia attuale
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Sembra una questione di "carburazione " della caldaia! Se il pellet bruciacchiato finisce nel braciere invece che fare fiamma i consumi tendono ad aumentare. E' un problema già lamentato da altri utenti, come ti dicevo. Prova a sentire il cat della thermorossi e pretendi delle regolazioni migliori.

                          Commenta


                          • sui consumi non mi lamento, lo avevo messo in preventivo e ti dico che come confort abitativo non mi lamento, non ho più sbalzi di temperatura fra le varie stanze....non ti ho detto che nei 180 mq è compreso uno scalone da 35 mq per 8 mt di altezza.
                            Quello che mi lamento è l'eccessiva produzione di cenere. Ho 3 amici 1 con caldaia tedesca (svuota la cenere 2 volte all'anno), 1 con una italiana da 50 kw (non ricordo la marca) e con un consumo giornaliero di 6-7 sacchi svuota il cassetto ogni 10 giorni circa e 1 con una thermorossi 32 con un consumo di 4-5 sacchi svuota il cassetto ogni 7-10 giorni.

                            Commenta


                            • beh, se hai grumi grossolani e scuri è sintomo di non buona combustione
                              scresan ti ha già consigliato di chiamare la ditta e pretendere, e io ti consiglio altrettanto
                              la cenere dovrebbe essere chiara, fine e impalpabile
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • ciao scresan,
                                lo credo anch'io, domani richiamerò il cat e spero che intervenga.......altrimenti proverò a contattare direttamente la thermorossi......se mi danno ascolto, ma secondo me mi rimanderanno al cat.
                                Li ho già chiamati per il funzionamento del thermocontrol che secondo me dovrebbe modulare maggiormente e non arrivare a quasi tutta potenza alla temperatura della sonda bassa (69°) con temperatura h2o a 71° e poi spegnere, magari mettersi in mantenimento fiino a 73-74 gradi (così se non hai richiesta di calore giustamente si spegne, ma se nel caso hai una leggera richiesta di calore non verrà mai raggiunta e al momento di maggior richiesta hai il puffer bello carico e la caldaia pronta a ripartire subito e non dopo 20 min....) e la risposta è stata di interpellare il cat che mi ha spiegato che il programma di funzionamento è quello e che loro non possono fare nulla per modificarlo.

                                Commenta


                                • grazie a tutti
                                  adesso ho delle informazioni in più per poter parlare col il tecnico.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da romi99 Visualizza il messaggio
                                    Li ho già chiamati per il funzionamento del thermocontrol che secondo me dovrebbe modulare maggiormente e non arrivare a quasi tutta potenza alla temperatura della sonda bassa (69°) con temperatura h2o a 71° e poi spegnere, magari mettersi in mantenimento fiino a 73-74 gradi (così se non hai richiesta di calore giustamente si spegne, ma se nel caso hai una leggera richiesta di calore non verrà mai raggiunta e al momento di maggior richiesta hai il puffer bello carico e la caldaia pronta a ripartire subito e non dopo 20 min....)
                                    Questa non mi pare l'impostazione corretta.
                                    Se tieni la caldaia impostata su AUTO deve modulare per mettersi a minima potenza una volta raggiunti i 71° da te impostati.
                                    Se l'impianto preleva calore dal puffer la temperatura torna a scendere e la caldaia aumenta nuovamente la potenza.

                                    Commenta


                                    • ciao romi 99.

                                      ovviamente scordati una pulizia solo due volte all'anno che è riservata ai modelli automatici e di oltralpe. forse la nuova compact 32 matic, che ha una coclea di estrazione della cenere (che poi versa in un cassetto esterno da estrarre quando pieno) andrà meglio anche perchè ritengo che, se non sono stati sbadati, sia un cassetto esterno estraibile anche A CALDO, a stufa accesa, quindi con una certa maggiore comodità (che costa però 1200 euro in più rispetto alla compact 32 normale).

                                      dacci qualche indicazione su ste sferette di cenere che ti ritrovi. fai una foto o almeno descrivile: che dimensioni hanno? il colore



                                      io ho una compact 32 che su 250 metri di casa ne scalda 150 (invero ormai 180 visto che il garage/lavanderia dove ella è collocata... è a 18 gradi)

                                      consumo 3 o 4 sacchi al giorno, a seconda delle temperature esterne. Ti confermo che svuoto la stufa una volta a settimana o comuqnue al raggiungimento dei 300 kg di pellet bruciato. Siccome non conosco IL VOLUME del cassetto cenere della 18 potresti misurarlo? così facciamo un raffronto dimensionale con il mio.... e a parità di pellet bruciato... la cenere dovrà risultare uguale (le nostre caldaia hanno lo stesso principio di funzionamento) salvo appunto FORTI sregolazioni.


                                      ciao
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • ciao EcoRoby,
                                        in che senso dici che non è l'impostazione giusta?
                                        Con il thermocontrol, non raggiungerò mai la temperatura di 71° x' da istruzioni bisogna tenere la sonda inferiore ( quella che da il consenso di spegnimento alla caldaia) del puffer 2-3 gradi meno reispetto la temperatura dell' h20 di mandata. Se non utilizzo il thermocontrol, allora la caldaia modula fino al raggiungimento dei 71° per poi mettersi in mantenimento (1° potenza su 5).

                                        Commenta


                                        • Ciao Claudik,
                                          ho preso le misure del cassetto ceneri: cm 28x15 h 17.
                                          Le "sferette" o grumi hanno un diametro di circa 2 mm, sono neri e se li prendi in mano con una piccola pressione si sfregolano. Quello che noto è che dopo 1-1,5 ora che la stufa è spenta ho il cassetto delle ceneri caldissimo e con questi grumi ancora accesi.
                                          Sabato ho contattato il tecnico che mi ha detto di portare il LEVEL sul 2 così aumenta la portata d'aria del 10%, ma oggi ho controllato e i grumi sono ancora presenti.
                                          Un'informazione, la tua e dotata del thermocontrol? se si lo usi sempre?
                                          Ti spiego il motivo delle domande.
                                          La mia è dotata del dispositivo e ho dovuto spostare la sonda alta del puffer, quella della riaccensione in posizione 2/3 perchè altrimenti la temperatura scendeva troppo e la caldaia non riusciva più a portare l'h2o alla temperatura di 60°-61°.
                                          Secondo me è sottodimensionata rispetto a tutto quello che deve scaldare o dovrebbe. Ad oggi non avendo temperature molto rigide è entrata in crisi 1 sola volta (nel periodo che a nevicato) ma poi eliminando il thermocontrol e facendola girare 22 ore si è ristabilizzata. Però uso solo i 2/3 dell'impianto.
                                          Quello che non vi ho mai detto è che abito in Piemonte provincia di Biella.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da romi99 Visualizza il messaggio
                                            ciao EcoRoby,
                                            in che senso dici che non è l'impostazione giusta?
                                            Secondo me un'impostazione ottimale è la seguente:
                                            - T obiettivo impostata in caldaia 72 - 73°
                                            - Potenza di lavoro su AUTO
                                            - Sonda alta (accensione) posizionata poco sotto o al massimo stesso livello della mandata all'impianto, impostata a 60°
                                            - Sonda bassa (spegnimento) impostata a 70-72°

                                            Per quanto riguarda i residui di cenere penso che i grumi di cui parli siano pezzetti di pellet che cadono nel cassetto cenere ancora accesi e terminano quindi la combustione nel cassetto.

                                            Commenta


                                            • ciao EcoRoby,
                                              all'inizio ho provato questa impostazione, ma avevo problemi con spegnimenti della caldaia a temperature non volute anzichè 70° si spegneva a 64°, me ne sono accorto 2 volte, e non posso dirti per quante volte lo ha fatto perchè non posso essere 24 ore a sorvegliare la caldaia!!!!! Chiamato il tecnico mi ha consigliato di abbassare la temperatura di mandata su 68-69° e da allora fino a 4 giorni fa non lo ha più fatto.....Addirittura per far lavorare maggiormente la caldaia in potenza 1 ho provato a impostare la sonda bassa (spegnimento) a una temperatura più alta di 3° rispetto la T caldaia impostata col risultato che al riavvio la caldaia si è resettata (non ricordo come); parlando col tecnico mi ha sconsigliato questa impostazione x' fuori dal programma della caldaia.
                                              Sai darmi qualche consiglio sulla quantità di cenere,
                                              perchè rispetto le altre caldaie ogni 5 sacchi devo svuotare il cassetto (Claudik pulisce il cassetto ogni 300 kg)
                                              perchè non ho la "classica" cenere della stufa o caminetto precedentemente usati ma tutti quei grumi neri.....
                                              Domani ricontatterò il tecnico.

                                              Commenta


                                              • non uso il thermocontrol
                                                la tua dietro non ha la predisposizione di due sonde (sonda alta e sonda bassa del puffer?)

                                                sferette. anche la mia cenere, volendo potrebbe sembrare fatta di sferette. Come aspetto è scura, quasi nera. Non grigio chiaro, quasi bianca, come quella del termocamino. se apro il cassetto cenere mentre va, però, al massimo, vi vedo 3 pezzettini, tipo capocchia di spillo, che stanno bruciando. il resto è cenere.

                                                apri il cassetto mentre va. conta quanta roba vedi incandenscente e dicci che dimensione hanno ma se tu hai propio pezzettini si pellet che terminanon la combustione nel bracere ci finiscono per due motivi: spatola impazzita che lavora sempre (cioè non 2 secondi on e 120 secondi off) oppure perchè SOFFIA TALMENTE TANTA ARIA che fa FAVILLE (tipico di eccesso di tiraggio) che ricadono nel cassetto: in questo caso con level 2, programma che la fa tirare di più, peggiori la situazione, non la migliori. Ma se fa faville dallo spioncino dovresti vederle..

                                                al limite fai una foto con bella definizione.

                                                cassetto. il mio internamente misura 46x22xh10.
                                                Ergo il tuo in volume è il 70% del mio.
                                                ti confermo svuotamento dopo 300 kg. in proporzione il tuo dovresti svuotarlo ogni 210 kg
                                                Ultima modifica di claudik; 07-01-2013, 16:45.
                                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                Commenta


                                                • Ciao romi99,
                                                  da quanto scrivi le cose non mi sembrano funzionare correttamente.
                                                  1) Se imposti la caldaia come ho descritto nel post precedente non puo' essere che a 64° si spenga la caldaia. Se realmente si spegne c'è qualcosa che non va nella scheda o nel microprocessore.
                                                  2) La sonda bassa la puoi mettere anche fino a 80°, l'unico rischio è che la caldaia puo' andarti in STOP per sovratemperatura anzichè correttamente in OFF. Se la caldaia si resetta da sola, idem come prima, c'è qualcosa che non va nella scheda/microprocessore.

                                                  Da questo è già evidente che qualcosa non va. I problemi di combustione potrebbero essere una conseguanza.

                                                  Io ti consiglierei le impostazioni che ti ho detto, se vedi che qualcosa non va esigi la sostituzione del microprocessore.

                                                  P.S.
                                                  Sei sicuro che le sonde siano collegate ai morsetti giusti?

                                                  Commenta


                                                  • ciao EcoRoby e Claudik,
                                                    oggi è venuto il tecnico thermorossi,
                                                    effettivamente il tiraggio è eccessivo, ha posizionato il level su 0, e ho fatto diminuire la velocità della pompa della caldaia da potenza 3 a 2; in settimana vedrò come si comporta con questi parametri. In caso mi ha detto che può ancora intervenire sulla velocità dell'estrattore fumi o sulla quantità di pellets.
                                                    Per il discorso cenere Claudik domani sera faccio la prova che mi dici. Questa sera, mi sembravano grossi all'incirca 1 mm scuri ma ce n’erano parecchi ancora incandescenti però aveva appena fatto lo spegnimento (si era appena fermato il ventilatore).
                                                    Si la mia dietro ha i 2 contatti per le 2 sonde e vedo che funzionano.
                                                    EcoRoby, scusami ma tu hai già provato a mettere la sonda bassa a una temperatura maggiore della temperature della caldaia? Ti chiedo questo perchè nelle istruzioni d'uso questo non è contemplato e anche il tecnico me lo ha sconsigliato

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da romi99 Visualizza il messaggio
                                                      EcoRoby, scusami ma tu hai già provato a mettere la sonda bassa a una temperatura maggiore della temperature della caldaia? Ti chiedo questo perchè nelle istruzioni d'uso questo non è contemplato e anche il tecnico me lo ha sconsigliato
                                                      Ho già provato molte impostazioni diverse (io uso una Compact 32), e quella che ho descritto è la soluzione che ritengo più soddisfacente.
                                                      Inoltre sappi che oltre all'uso personale in questo settore ci lavoro e quindi sono abbastanza certo di quello che ti ho detto...
                                                      Poi per carità, sbagliare è sempre possibile..

                                                      Commenta


                                                      • ciao EcoRoby,
                                                        questa sera ho impostato i parametri che mi hai dato:
                                                        t. h2o 73°
                                                        sonda bassa 71°
                                                        sonda alta (2/3 del puffer) 55°
                                                        quello che ho notato è che anche quando la sonda alta è arrivata a t 71° la caldaia non si è spenta fino a che la temperatura di mandata dell'h20 non è arrivata alla stessa temperatura, modulando maggiormente rispetto prima.
                                                        Vedo come si comporta fino a sabato anche per la quantità di cenere. A proposito tu quanta ne produci con la 32? Anche tu come Claudik ogni 300 kg di pellets svuoti il cassetto?
                                                        Non capisco come sia possibile che in Italia non si costruiscono caldaie con le stesse perfomance di quelle d’oltralpe.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da romi99 Visualizza il messaggio
                                                          quello che ho notato è che anche quando la sonda alta è arrivata a t 71° la caldaia non si è spenta fino a che la temperatura di mandata dell'h20 non è arrivata alla stessa temperatura, modulando maggiormente rispetto prima.
                                                          ed è quello che deve fare.
                                                          una volta che la sonda 72 ferma la pompa, la caldaia deve continuare a scaldare finchè non raggiunge al suo interno 73, e poi si ferma.


                                                          "Non capisco come sia possibile che in Italia non si costruiscono caldaie con le stesse perfomance di quelle d’oltralpe."

                                                          e chi lo ha detto? dipende cosa vuoi spendere, ci sono anche Italiane.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da romi99 Visualizza il messaggio
                                                            quello che ho notato è che anche quando la sonda alta è arrivata a t 71° la caldaia non si è spenta fino a che la temperatura di mandata dell'h20 non è arrivata alla stessa temperatura, modulando maggiormente rispetto prima.
                                                            Vedo come si comporta fino a sabato anche per la quantità di cenere. A proposito tu quanta ne produci con la 32? Anche tu come Claudik ogni 300 kg di pellets svuoti il cassetto?
                                                            Guarda che è la sonda bassa che fa spegnere la caldaia, quella alta la fa accendere.
                                                            Per quanto riguarda la cenere non è che ci faccio molto caso, più o meno cmq penso di si, tra i 300 e 350 kg di pellet direi che va svuotato il cassetto.
                                                            Per quel che riguarda le performance delle caldaie d'oltralpe, confermo quanto ti ha già risposto Dott Nord Est, ci sono anche italiane, certo che i prezzi salgono un po'.

                                                            x Dott Nord Est

                                                            "una volta che la sonda 72 ferma la pompa, la caldaia deve continuare a scaldare finchè non raggiunge al suo interno 73, e poi si ferma."


                                                            Non è esattamente così, quando la la sonda puffer bassa raggiunge la T impostata manda in spegnimento la caldaia indipendentemente dalla T obiettivo della caldaia (un po' contorta la frase...pardon). La T obiettivo in caldaia serve solo quando la potenza è in AUTO a far modulare la caldaia in base alla differenza tra T obiettivo e T misurata in caldaia.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da EcoRoby Visualizza il messaggio

                                                              x Dott Nord Est




                                                              Non è esattamente così, quando la la sonda puffer bassa raggiunge la T impostata manda in spegnimento la caldaia indipendentemente dalla T obiettivo della caldaia (un po' contorta la frase...pardon)
                                                              allora è sbagliata l'impostazione della caldaia, la sua logica.
                                                              quel lavoro si fà con le caldaie a gas, non con la biomassa.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X