Thermorossi compact 18 esperienze? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi compact 18 esperienze?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per quale motivo dici che è sbagliata la logica di funzionamento?
    Secondo me è + che sensata.
    Quando la sonda bassa del puffer raggiunge la T impostata vuol dire che il puffer è completamente saturo di calore e non vi è stato più prelievo dall'impianto. Pertanto è corretto far fermare la caldaia.
    Inoltre quando è a 72° in basso vuol dire che nella parte alta lo era già da molto tempo prima, quindi la caldaia già da molto stava modulando girando a potenza ridotta.

    Commenta


    • la caldaia deve essere sempre pronta a scaldare, puffer o non puffer, e quindi deve autocontrollarsi la T° interna.
      si può fare on/off se l'acqua contenuta al suo interno è poca. Non ho letto tutti i post precedenti, forse tu ti riferisci a caldaie appunto con poca acqua dentro.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Qui si parla della compact thermorossi che ha contenuto d'acqua 36 Lt.

        Commenta


        • beh, 36 non sono proprio pochi.
          cmnq sono due tipologie di gestione diverse.
          io preferisco con autocontrollo della T° interna, indipendentemente dal termostato esterno
          quello lo faccio lavorare su on/off di pompa
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Ok, naturalmente ogni ditta ha le sue teorie con i suoi pro e contro.
            Poi ognuno sceglie in base ai propri gusti ed esigenze.
            Buon lavoro

            Commenta


            • se hai le due sonde che dici perchè non gestisci il puffer con queste (e il relativo menù dalla stufa) e lasci il thermocontrol? magari solo come prova.
              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

              Commenta


              • ma le 2 sonde che ho nel puffer sono gestite dal thermocontrol e non saprei come farle gestire in modo diverso (att. so della presenza delle sonde x' le vedo e mi hanno spiegato il loro funzionamento......e non null'altro)

                Commenta


                • romi99
                  il thermocontrol di cui parli tu è la funzione già compresa nel frontalino da cui dai le impostazioni di gestione del puffer.

                  claudik
                  ma tu hai il thermocontrol esterno? Per intenderci il pannello con le due manopole per le temperature e che viene collegato allo spinotto crono/modem in caldaia?

                  Commenta


                  • no il termocontrolo l'ho solo visto sul manuale. Ma mi sembra superato perche la compact 32 non so da quale anno sul retro ha UN INGRESSO per SONDA ALTA del puffer e un ingresso per SONDA BASSA del puffer e che permettono alla stufa, DIRETTAMENTE (senza termocontrol esterno) di gestire accensione e spegnimenti proprio in base a ciò che le sonde rilevano sul puffer.

                    In pratica un termocontrol INTEGRATO nella caldaia con tanto di menù di regolazione.

                    sto parlando per romy, che forse non ha queste sonde, volevo appunto capire se le ha o no (anche perchè ecoroby direi che la conosce bene la 32).

                    io non uso niente perchè la modulazione, in casa, me la danno i ventil (autoregolati elettronicamente). Non ho il puffer. Quindi vado sempre in auto. Il puffer mi servirebbe solo i primi 15 giorni della stagione, dove la stufa a volte, anche al MINIMO, supera la temperatura di set point o come autarchiacamente dice ecoroby la temperatura obiettivo.

                    per il resto dell'anno la stufa lavora sempre sopra il minimo. Consumo infatti 3 sacchi di pellet con t minime sui 5 gradi. 4 sacchi quando vanno a zero. 5 sacchi quando scendono sotto lo zero (e le massime sono li vicino).
                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                    Commenta


                    • ciao Claudik,
                      ho il termocontrol con tutti i comandi sul pannello dove "comanda" l'accensione e lo spegnimento della caldaia in base alle temperature del puffer (sonda alta accensione sonda bassa spegnimento); ho provato a lasciar girare la caldaia in auto escludendo il thermocontrol nel periodo più freddo (inizio dicembre) e girando 22 ore al giorno il consumo era di 4,5 sacchi al giorno con un consumo medio orario di 3 kg. Secondo l'ing che ha studiato l'impianto la caldaia nei giorni + freddi deve girare al massimo x 24 ore e il puffer deve servire nei momenti con maggior richiesta di energia. Infatti la sua filosofia è quella di avere la quantità di calore neccessaria in 24 ore piuttosto che la stessa in poco tempo e avere una macchina che giri al massimo della potenza dove ha maggior rendimento per periodi più lunghi piuttosto che una che gira a potenze inferiori ma con rendimenti più bassi. Detto ciò non entro nel merito. Per me è leggermente sottodimensionata, forse la compact 25 è l'ideale, ma ad oggi devo dare ragione a lui, ho la casa a 20 gradi di media (21-22 zona giorno 18-19 zona notte) con un confort climatico che non ho mai avuto. Quello che l'ing si è stupito e non ha tenuto conto che la temperatura di lancio della 18 è al massimo di 73° x' lui nel progetto ha calcolato una temperatura di 80-85 come aveva il modello precedente o come devono avere le caldaie a biomassa ( e qui non dico nulla x' non ci capisco nulla ) il tutto per avere maggior energia nel puffer.
                      Vedrò la settimana prossima con l'arrivo del freddo siberiano cosa succede.

                      Commenta


                      • Romi, il tuo ingegnere mi piace! Puffer a 85 gradi ok! Peccato che la caldaia non arrivi a quella temperatura. Ma sicuro che non si possa modificare il valore, aumentandolo? Magari da menu' tecnico!

                        Commenta


                        • Ciao Scresan,
                          in questi giorni l'ing + il termotecnico vedono cosa si può fare, direttamente con la thermorossi.
                          vi terrò informati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            Romi, il tuo ingegnere mi piace! Puffer a 85 gradi ok! Peccato che la caldaia non arrivi a quella temperatura. Ma sicuro che non si possa modificare il valore, aumentandolo? Magari da menu' tecnico!
                            La T max raggiungibile dalla caldaia è 80°, oltre tale temperatura va in spegnimento automatico.

                            Anche volendo eludere tale controllo, se sali poco oltre gli 80° scatta il termostato di sicurezza e manda in blocco il caricamento pellet.

                            Sono sicurezze per evitare il surriscaldamento del serbatoio pellet. Pertanto non si puo' pensare di lavorare a T maggiori.

                            Gli 85° pensati dall'ing. di romi99 erano probabilmente ragionati sull'installazione di una caldaia a legna.

                            Commenta


                            • e tra l'altro gli 80 sono proprio il massimo dei massimi.

                              Infatti la temperatura obiettivo massima che si può impostare è di 73 gradi,

                              per cui la stufa, arrivata in quella zona MODULA. Si potrebbe bloccare a potenza massima costante. ma credo che in questo caso sopra i 73 gradi ci andrebbe SOLO SE la casa (o il puffer) non ce la facessero ad assorbire il surplus di calore....

                              nei menu' segreti NON si può variare questo valore di 73 gradi.



                              anche io concordo con il ragionamento dell'ingegnere
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • ciao a tutti, questa discussione la trovo molto interessante e come dicevate alla pagina 1
                                mi associo x i dati da confrontare

                                caldaia h2o 18 puffer 500 lt. thermorossi

                                temp. caldaia 72
                                abitazione 120 mq
                                n. persone 3/4
                                temp. caldaia 72
                                t. max puffer 69
                                t.min puffer 49
                                t. termostato pompa radiatori 45
                                consumo giornaliero max 30 kg
                                pulizia ogni 4 giorni

                                il consumo si riferisce a temperature notturne fino a -4 e giorno +5/7
                                casa di 20 anni media coibentazione
                                temperature reparto giorno 20/21 dalle 6 alle 22,30
                                temperature reparto notte 18/19 dalle 6 alle 8 e dalle 16 alle 23
                                spero di non aver dimenticato nulla e sperando di essere stato utile
                                come voi.
                                Ultima modifica di ivo.p; 17-01-2013, 10:25.

                                Commenta


                                • Buongiorno a tutti!

                                  Innanzi tutto complimenti per l'ottimo forum, leggendo ho trovato persone molto gentili e disponibili a diversi chiarimenti, e proprio per questo ho deciso di iscrivermi per trovare un aiuto nel mio piccolo investimento!

                                  Mi trovo a dover cambiare caldaia, e sto valutando tra una thermorossi compact 18 o 25.

                                  Devo scaldare una vecchia casa nell'astigiano (clima rigido, punte notturne di -8) con muri da 50 cm, libera su 3 lati, 125 mq su 2 piani, serramenti nuovi con vetri doppi, termosifoni in ghisa vecchio tipo.

                                  Secondo voi che caldaia conviene per la mai abitazione? Come potrei confugurare l'impianto visto che per ora non ho niente? (non vorrei spendere un capitale...)

                                  Volevo usate la caldaia anche in estate per l'acqua calda, facendola accendere per un'ora e mezza al dì e scaldare un accumulo di 200 lt! (lo fa un mio amico con la compact 25 e fa andare solo un sacco di pellet a settimana)

                                  Grazie in anticipo...

                                  Commenta


                                  • Io ho una c25 con puffer di 500l e scambiatore ext per sanitaria. D'estate faccio fuori +o- un paio di sacchi a settimana fino a quando non installerò i pannelli solari...
                                    Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

                                    Commenta


                                    • Quanti sacchi fai andare al giorno in pieno inverno? Che temperatura tieni in casa?


                                      Note di Moderazione: Zanna91
                                      Regola 3d): Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

                                      Ultima modifica di Zanna91; 21-03-2013, 21:37.

                                      Commenta


                                      • Calcola che con 12 ore al giorno mi vanno 2 sacchi in pieno inverno con 20/21° in casa (100 m2).Ora è solo il secondo inverno ma mi reputo tutto sommato soddisfatto.
                                        Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

                                        Commenta


                                        • grazie riccardoimpianti!

                                          Altra domanda, secondo voi il puffer conviene metterlo?
                                          Si recupera la spesa del puffer? La caldaia penso che girerà anche la notte, magari a potenza 1, ma non credo di farla spegnere, leggo che conviene lasciarla sempre in funzione...

                                          Commenta


                                          • ciao alby.
                                            io ho una compact 32.

                                            considera che tra le tante valutazioni per considerare puffer si o puffer no una di queste è capire se e QUANTO è sovradimensionata la caladai rispetto alle esigenze termiche di casa tua.

                                            per esempio la mia è collegata ad una casa ALTAMENTE energivora di 175 metri totali scaldati. Ma è in pietra. in pieno inverno (temepratura minime -3/-4) viaggio sui 50 kg di pellet al giorno. E 18 ore di funzionamento. In questo caso il puffer non avrebbe senso.

                                            già ora, a marzo, con temeperature minime di 7 gradi il consumo scende a 25 kg al giorno. sempre per 18 ore.

                                            Da metà aprile in avanti, per nona vere troppo caldo, accendo due ore al mattino e poi alla sera. QUindi lunga pausa anche di 10/12 ore.

                                            tutto questo NON per dirti come vado io, che a te può non interessare, ma per farti capire solo che a me il puffer servirebbe solo da metà aprile ai primi di maggio, quando spengo del tutto. (E per analogia da metà ottobre a metà novembre)

                                            Negli altri mesi la richiesta di calore della casa è talmente alta che non servirebbe, in quanto BASTA la capacità modulante della caldaia.

                                            Se fai caso nel mio racconto è nascosta una regola matematica per capire se ti serve il puffer: cioè se la casa assorbe MENO KW di quanto ne produce la caldaia al minimo ALLORA ti serve il puffer.

                                            e a casa mia questo accade solo da metà aprile a maggio e da metà ottobre a metà novembre. Per il resto casa mia (per dimensioni, 175 metri, coibentazione scarsa) assorbe SEMPRE di più della potenza minima che la caldaia produce (che nella 32 è quella di 1.6 kg di pellet all'ora).

                                            quindi in una situazione analoga a quella di casa mia il puffer avrebbe senso solo per 2 mesi scarsi all'anno.

                                            senza considerare però altre utilità (integrazione con pannelli solari, acqua calda sanitaria, etc) che possono rendere nuovamente utile/indispensabile la sua presenza....
                                            ciao.
                                            Ultima modifica di claudik; 15-03-2013, 19:46.
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • Grazie claudik, mi sa che salterò il puffer anche io...

                                              Il mio idraulico mi ha mandato questa mattina il termotecnico a misurare per valutare la caldaia da mettere...

                                              A prima vista, in base alla casa (di 120 mq su 2 piani, solaio aperto non coibentato, dei primi 900, muri da 60, vetri doppi ma niente isolamento particolare) mi ha detto che forse non basta neanche la compact 25, e ci vorrebbe la 32, e mi farà sapere....

                                              Io speravo nella 25, anche per i consumi più ridotti ( alla massima potenza consuma 4.6 kg ora contro i 6.9 della 32)


                                              Ma secondo voi?

                                              Commenta


                                              • consumi:

                                                la mia caldaia i 7 kg costanti non li ho mai visti. Anche facendo la MEDIA nelle 18 ore di accensione giornaliere il consumo è di 3,5 kg ora... (le punte di consumo sono state sui 60 kg al di... ma le ho 1 o 2 giorni IN UN ANNO e basta...)

                                                casa tua è in cemento armato e mattoni forati o pieni come tamponamento? Ha intercapedine? è sempre meglio della mia in pieno sasso...

                                                ed è più piccola...
                                                a naso la 25 ti basta.

                                                però come termotecnico capisco che abbiano paura che in caso di superfreddo eccezionale, 1 o 2 giorni in un anno, tu possa avere la caldaia al limite. A questo punto, se non hai una altra fonte di riscaldamento ausiliaria come fai? Vero però, E NON TRASCURARE LA COSA, che anche prenere una 32 solo per l'eccezionalità di 2 giorni in un anno che magari poi neanche si verificano è uno spreco.....

                                                quindi ricapitoliamo:
                                                come fai acs?
                                                hai qualcosa "a gas" o altra fonte?

                                                se la risposta è si basta la 25, che così lavora anche più verso la metà 3/4 della potenza massima... che è meglio... (dovrebbero rendere un filo di più verso la massima potenza piuttosto che al minimo.


                                                Ricordati di farti impostare nel menù segreto la funzione TERMOSTAT PUMP da OFF come è di serie a ON.
                                                in questo modo quando il temrostato ambiente comunica che in casa c'è il caldo che hai impostato (es 21 gradi) e la caldaia si mette al MINIMO ma la POMPA della caldaia continua a girare.

                                                se invece la funzionae TERMSTAT PUMP la lasci in off la pompa sta spenta e la caldaia non sapendo dove scaricare la potenza prodotta al minimo (almeno 1 kg di pellet ora, nella 32 1.6 kg ora) in 10 minuti ovviamente va a 80 gradi. spegnendosi.... (per poi riacendersi più in la... una volta raffreddatasi. Ma se quando si riaccende il termostato ancora è soddisfatto... lei continua a tenere la pompa spenta e torna ad 80 gradi.. spegnendosi...

                                                se la funzione termosta pump la metti in on invece quando il termostato dice "ok 21 gradi raggiunti" la caldaia si mette al minimo e la pompa continua ad andare. La caldaia non va in sovratemperatura, proprio perchè la pompa gira. In casa i 21 gradi impostati caleranno più lentamente, visto che riceverà un po' di acqua calda che la caldaia AL MINIMO produce.
                                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                Commenta


                                                • per capire le potenzialità: quanti litri o metri cubi di combustibile usav PRIMA della compact?

                                                  da qui abbiamo una indicazione abbastanza precisa delle esigenze energetiche REALI di casa tua. Che possiamo convertire in kg di pellet necessari...

                                                  questi diviso i giorni che compongono la stagione invernale si ricava un consumo giornaliero. Da questo si capisce se basta una 18, una 25 o se ci vuole una 32 kw....

                                                  ciao

                                                  per esempio io uso 6.500 kg di pellet all'anno. Diviso 180 giorni di stagione fa 36 kg al giorno.

                                                  calcola un 50% in più nel cuore del freddo ed un 50% ad inizio e a fine stagione. (questo per una casa NULLA coibentata)

                                                  Fa quasi 60 kg al dì nel cuore della stagione fredda e 16 kg circa al giorno all'inizio e alla fine.

                                                  Ora con 60 kg in un giorno è ovvio che una compact 14, che al massimo brucia 2.5 kg di pellet ora non vada bene, perchè a malapena stando accesa 24 ore al giorno alla massima potenza riuscirebbe a bruciare i kg di pellet che ti servono.


                                                  ribadisco che è un calcolo questo adatto a case per nulla coibentate. La tua quindi, magari solo un filo, meglio si comporterà.

                                                  Considerà che se sottodimensioni hai freddo (caso raro, tutti i termotecnici abbondano proprio per paura di lasciare al freddo) se sovradimensioni... oltre a spendere di più per una macchina più grossa del dovuto poi ti ci vuole il puffer per forza per utilizzarla.

                                                  Questo non vale per la differenza 25 e compact 32, molto simili tra loro e ampiamente modulanti.
                                                  Ma biti in montagna, in quota?. Sennò la 25... secondo me....
                                                  Ultima modifica di Zanna91; 21-03-2013, 21:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                  Commenta


                                                  • Allora, io abito in collina, nell'astiginao. In pieno inverno si arriva con punte di -10 (salvo rari casi come l'anno scorso con -25)

                                                    La casa è a mattoni pieni, muri spessi 50/60 cm, senza cappotto, ha solo le finestre con doppi vetri, libera su 4 lati (tre, ma l'altra metà è vuota, quindi fredda)

                                                    E' la prima volta che entro ad abitarci, dopo 10 anni che la usavamo solo in estate quindi non conosco i consumi precedenti...

                                                    Come altra fonte ho solo messo una piccola stufa a legna in cucina per integrare un po'...

                                                    Farò acqua calda sanitaria con accumulo di 150/200 lt e la userò anche per l'acqua calda in estate!

                                                    Anche secondo me la 25 potrebbe bastare, vediamo cosa mi dice il termotecnico, poi non penso che per avere anche 23 gradi in casa vada per 18 ore al dì al max...

                                                    Commenta


                                                    • quindi i mattoni sono portanti. muri pieni senza intercapedine...

                                                      sei quasi come me. poco meglio perchè il mattone è meglio del sasso ma alla fine...

                                                      Come zona hai più freddo. Potrebbe essere che l'uomo opti per una 32. Ma non è un problema. Modula la 32 come la 25.... Il consumo è quello, vai tranquillo... (cioè se la casa chiede X tanto lo produce questo x la 32 che la 25....)
                                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                      Commenta


                                                      • grazie claudik, allora anche se mi dice che occorre la 32 posso stare tranquillo per i consumi....

                                                        Vi farò sapere a breve!

                                                        Grazie ancora per tutte le info

                                                        Commenta


                                                        • ma si perchè sia la 32 che la 25 si adeguerebbero alla RICHIESTA che fa loro la CASA o meglio il termostato di casa.

                                                          la 25 lavorando un po' più in alto dovrebbe rendere qualche punto percentuale di più della 32.... ma non è dato saperlo perchè tabelle che mostrino il variare dei rendiementi al variare dei livelli di potenza alle quali funzionano NON ne ho mai visti....
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • o ho una compact 32
                                                            ti sentiresti di consigliarla?

                                                            ho un amico che mi ha chiesto un parere per similare di 2a mano a 2.000€ (veramente ne chiede 2.500) ma i miei dubbi leggendo qui dei vari mal di pancia sono tanti

                                                            annuncio: vendo caldaia a pellets thermorossi di 4 anni , ad uso riscaldamento e acqua calda , la caldaia ha 4 anni sempre revisionata e scalda 2 alloggi pari a 300 mq.
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • dal 2006, quando è nata, ad oggi hanno affinato molte cose: verifica a che punto è quella del tuo amico.

                                                              la spatola va 2 secondi e poi sta ferm 120. prima andava sempre, invero disturbando il fuoco.

                                                              il bracere, che è PIATTO ai lati e concavo in mezzo, ora ha i fori solo nella parte CONCAVA, migliorando il rendimento (nella parte laterale il pellet ci va occasionalmente e capitava così che quando NON C'ERA da quei fori aspirasse aria diminuendo il rendimento di combustione) Questo lo hanno modificato credo da subito.

                                                              il pannello di controllo da comodo che era sullo sportello lo hannomesso DIETRO, dove però sta al fresco.

                                                              sulle ultime come la mia il sensore del consenso alla accensione (sensore che rileva se ci sono 42 gradi dentro alla stufa) a volte dava FALSE informazioni e la stufa, pur essendosi accesa, si rispegneva. 8 euro ma cambiato in garanzia.


                                                              verifica quei punti e la stufa è un buon affare. Considera che trovi tutti i ricmabi anche on line.
                                                              volendo anche un modello 2006 potrebbe essere upgrudato cambiando braciere e chip della scheda...

                                                              basta.

                                                              ah poi c'era un microprocessore con un bug per cui SE e dico SE capitava di far spegnere la stufa per eccesso di calore a 80 gradi (temperatura di default non spostabile) la stufa non riuscisse ad accendersi più da sola entrando in un LOOP per cui quando si riaccendeva dopo esseresi raffreddata non arrivava a stare accesa ma si rispegneva a 80 gradi fino a che non intervenitvi tu manualmente ad accenderla. Per questo hanno aggiunto una istruzione nei nuovi processori e questo non accade più. (mai provato. non capita mai di spegnere la stufa per eccesso di calore)

                                                              basta. Per il resto chi ha bestemmiato con ste caldaie lo ha fatto perchè aveva messo delle 32 in case sottodimensionate per la sua potenza, magari anche con valvole di zona, per cui sta stufa la sua potenza minima, che è 1.66kg di pellet/ora, non sapeva dove sfogarla, (ovviamente SENZA puffer) quindi in breve andando in spegnimento automatico a 80 gradi.-... che nonm è una cosa grave. no succede nulla. Di certo però non può essere la modalità NORMALE di sfruttamento della stufa....

                                                              errori quindi di installazione

                                                              Pensa che io l'ho comprata dopo aver letto di tuti quegli utenti che gridavano qui sul forum. Ero in ballottaggio con una lp30 extraflame ma alla fine ho scelto la 32 perchè ho avuto la prova che molti si lamentavano per errori di montaggio, alcuni avevano smanettato e non riuscivano più a farla andare bene, ma alla fine avevo la prova che la casa DIETRO a questo prodotto c'è. Ed è li che studia, affina, migliora.

                                                              Il difetto vero è che se non sei n CAT o un rivenditore NON TI CONSIDERA NEANCHE se ti incateni ai loro cancelli della sede di vicenza...

                                                              ah. Difetto 2: gradisce buon pellet...
                                                              Non ho mai provato con quello economico. Diciamo che col buono va sempre come se fosse a gas.
                                                              limite: temperature impostabili da 65 gradi a 73. basta. Alla fine però devo dire che mi scaldo usando solo i 65 gradi... e mi avanza...

                                                              Una pulizia ogni 300 kg di pellet (svuotamento casssetti e aspirazione cenere in camera di fuoco).
                                                              una volta al mese lascio quasi finire il pellet e SENZA SPEGNERLA aspiro la polvere sul fondo del serbatoio e poi la rifornisco)
                                                              una volta al mese apro il T all'uscita fumi, il primo metro e tolgo la polvere del primo tratto.

                                                              cioè non è una onnivora e la stretta camera di fuoco lo dimostra.
                                                              camera stretta che però ha i suoi vantaggi...

                                                              ciao
                                                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X