Collegamento elettrico caldaia Red e Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento elettrico caldaia Red e Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento elettrico caldaia Red e Termocamino

    Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.....il mio installatore mi ha suggerito di comprare una caldaia a pellet (ho scelto il modello RED Compact Easy Clean 24kw) da affiancare al mio termocamino, in alternativa invece all'acquisto di una caldaia a Gas.
    Adesso che sto facendo i collegamenti elettrici sto avendo un pò di dubbi.....
    E io vorrei utilizzare in modo alternato termocamino e caldaia,
    Dal punto di vista elettrico, visto che ho termostati, sonda boiler e valvola a tre vie collegati alla morsettiera della caldaia RED che alimenta prima un boiler per l'ACS e poi raggiunta una certa temperatura rilevata dalla sonda fa scattare la valvola a tre vie verso i termosifoni.
    Ora se la caldaia è su OFF la morsettiera della cladaia RED gestiste ancora la valvola a 3 vie e legge la temperatura del boiler? quindi non appena la caldaia rileva che il boiler alimentato dal termocamino ha raggiunto la temperatura impostata fa scattare la valvola e dirige l'acqua calda verso i termosifoni?
    Grazie
    Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:23.

  • #2
    Originariamente inviato da Andrea777 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.....il mio installatore mi ha suggerito di comprare una caldaia a pellet (ho scelto il modello RED Compact Easy Clean 24kw)
    non è più in produzione da un pezzo
    ma l'hai presa ora ?




    Dal punto di vista elettrico, visto che ho termostati, sonda boiler e valvola a tre vie collegati alla morsettiera della caldaia RED che alimenta prima un boiler per l'ACS e poi raggiunta una certa temperatura rilevata dalla sonda fa scattare la valvola a tre vie verso i termosifoni.
    mi auguro che tu abbia abbinato un puffer dimensionato, altrimenti avrai poca resa da entrambi i generatori

    Commenta


    • #3

      l'ho comprata nel 2017,.
      Ho un boiler di 500 litri,
      Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:24.

      Commenta


      • #4
        Dal punto di vista elettrico puoi aiutarmi?

        Commenta


        • #5
          puffer o boiler ?

          Commenta


          • #6
            boiler cordivari,bolly st 2

            Commenta


            • #7
              è abbastanza
              Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:24.

              Commenta


              • #8
                quello è un boiler acs, quindi si dimensiona in base alle persone (non centrano i generatori)
                a te serviva un puffer per il discorso dell'acqua tecnica, altrimenti difficilmente gestisci a dovere il TC
                la caldaia non devi impostarla con timer, ma con lettura termostato in casa
                se stai installando ora, non mettere il boiler ma un puffer dimensionato che faccia riscaldamento e acs, con scarico dei due generatori + il solare termico
                risolverai molti problemi, e aumenterai la resa generale......

                Commenta


                • #9
                  ho letto anche io molti topic sul forum, e anche io volevo mettere un puffer
                  Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:24.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Andrea777 Visualizza il messaggio
                    però l'installatore ha optato per il boiler,......
                    capisco, ma l'installatore ha completamente sbagliato scelta
                    ora se monti così, avrai sempre un'impianto nuovo che funziona male
                    per questo ti conviene intervenire visto che sei in tempo

                    Commenta


                    • #11
                      l'impianto dovrebbe funzionare con un solo prodotto alla volta o caldaia o termocamino,
                      Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:25.

                      Commenta


                      • #12
                        di certo non posso cambiare
                        Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:25.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Andrea777 Visualizza il messaggio
                          .....l'installatore mi ha detto che posso usare un prodotto alla volta, e infatti mi ha messo due circolatori separati....sto impazzendo a leggere sui manuali e a non capirci più nulla, anche l'elettricista mi ha posto gli stessi dubbi......
                          ma appunto è questo il punto..... sbagliato
                          il TC deve lavorare su puffer, e la caldaia a pellet intervenire solo e quando il puffer non è più caricato dal TC, tutto in automatico
                          la conosco MOLTO bene la caldaia che hai (in privato ti ho inviato un link di lavori fatti), e come la vorreste usare ora (caldaia + tc + solare termico) è sbagliato di base, come schema d'impianto. Il TC ad esempio, che non è comandabile, dove scarica il surplus di calore quando la casa è calda è lui ha ancora legna da bruciare ?
                          mi sa che il tuo impianto è stato ideato un pò a caso da un'installatore che sa ben poco.... e ora si vedono i problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Andrea777 Visualizza il messaggio

                            il tubista ha già predisposto tutto, di certo non posso cambiare
                            chi ha ideato e schematizzato l'impianto ?

                            Commenta


                            • #15
                              impiantista
                              Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:26.

                              Commenta


                              • #16
                                appunto, uno che non conosce come si fa
                                l'idraulico deve fare quello che sa fare.......... e non improvvisarsi quello che non è.
                                che vuoi che ti dica..... se non vuoi intervenire, avrai un'impianto nuovo zoppo e mal funzionante, avendolo però pagato come buono.

                                aldo55 (utente del forum) ha un'impianto simile al tuo, ma giusto: https://www.energeticambiente.it/member/2375396-aldo55

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 90 
Dimensione: 25.2 KB 
ID: 2149939

                                Commenta


                                • #17
                                  concordo, grazie
                                  Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:26.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Bastava mettere un puffer di pari dimensioni, e usarlo come compensatore. Hai guardato il link che ti ho inviato ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      si ho guardato il link
                                      Ultima modifica di Andrea777; 13-03-2021, 18:26.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Andrea777 Visualizza il messaggio
                                        ormai posso solo rimediare
                                        appunto, vedere quel che puoi fare per ottimizzare

                                        vedere come viene gestito il tutto, vedere se il boiler può essere usato come puffer/compensatore, vedere come inserire entrambi i generatori nel sistema (a norma) e come farli rendere al max, ecc ecc

                                        sono andati su Marte con la sonda Perseverance, pensi ci siano problemi ad ottimizzare il tuo impianto ?

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X