Condensa canna fumaria solo a caldaia spenta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condensa canna fumaria solo a caldaia spenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condensa canna fumaria solo a caldaia spenta

    Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma mi trovo in una situazione molto strana forse al di fuori delle solite situazioni di condensa canna fumaria. Cerco di sintetizzare il più possibile i miei componenti dell'impianto.
    Caldaia Mescoli legna pellet 22kw + puffer 1500L + valvola anticondensa con pompa a bordo consigliata dalla casa + canale da fumo in inox singola parete interno in locale caldaia compresa valvola regolazione tiraggio - in esterno canna fumaria doppia parete inox - rame 8 mt con cappello antivento . La caldaia a legna lavora dai 150° ai 180 circa. L'impianto ha 3 anni, questo è il quarto. Io abito in montagna, temperatura notturna in questo periodo 3° esterna e 12° pomeridiana. Nella premessa è importante dire che non ho mai avuto una goccia di condensa nella canna fumaria esterna tant'è che il tappo di scolo l'ho sempre tenuto tappato e nel fondo della canna ho sempre solo trovato polvere mentre in questi giorni, ho notato che produce diversa condensa, non catrame ma molto liquida. Dopo un po' di analisi anche a caldaia accesa, ho capito che la condensa avviene a caldaia spenta in quanto quest'anno avendo fatto il cappotto sto accendendo un giorno si ed un giorno no lavorando col puffer a differenza degli altri anni che accendevo tutti i giorni. La mia impressione è che a caldaia spenta, dopo mezza giornata, forse continua ad esserci del tiraggio che fa salire un minimo di calore dalla canna che poi condensa.. Aggiungo che all'interno del locale caldaia ho sostituito un T con una Y perchè consigliato da tempo dai tecnici anche se il tiraggio era buono già prima..
    Secondo voi come posso arrestare il fenomeno?
    Nel caso decidessi di tenere aperto il tappo condensa conviene che gli faccio un piccolo sifone in modo da limitare la depressione al tiraggio che questo potrebbe creare ?

    grazie in anticipo

  • #2
    - controllare tiraggio con deprimometro

    - la stanza dove sta la caldaia, ha finestre aperte o è poco isolata ?

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non possiedo il deprimometro, anzi colgo l'occasione per sapere se qualcuno può indicarmene uno acquistabile online anche semiprofessionale per utilizzo casalingo.
      Il locale caldaia è a 20 gradi fissi con 50% umidità - non ha finestre aperte. Non ho precisato che nei canali da fumo interni non c'è presenza di condensa ne in accensione ne dopo.
      Preciso anche che la fiamma rovescia funziona bene, non sporca ed anche i tubi della canna sono puliti..
      Pensavo che come prova potrei aprire manualmente la valvola automatica di tiraggio a caldaia spenta per vedere se evita di far salire magari calore a 70° generato dal corpo caldaia in canna.. non so.. incredibile che per 3 anni nulla è successo. Oppure do la colpa alla Y che ha migliorato il tiraggio rispetto al T e che quindi sempre a caldaia spenta facilita la salita del calore?

      Commenta


      • #4
        la condensa da qualche parte arriva.....
        se a caldaia spenta o in spegnimento, controllato che dentro non rimanga un pò di legna incombusta? cioè, che magari hai caricato più di quello che il puffer "assorbe"

        curiosità: come hai fatto il cappotto nella zona della canna fumaria ? e della centrale termica ?

        - la legna, la conservi un pò in centrale termica ?

        ti sei dato da te la causa, cioè il cappotto
        ora è da capire il perchè e trovare la conseguente soluzione
        Ultima modifica di GiuseppeRG; 27-10-2021, 13:17.

        Commenta


        • #5
          Rispondo ai punti:

          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          la condensa da qualche parte arriva..... Si certo, infatti ho avanzato questa ipotesi per capire se a qualcuno era successa una cosa del genere
          se a caldaia spenta o in spegnimento, controllato che dentro non rimanga un pò di legna incombusta? No, assolutamente, non rimane nulla, tutta cenere fine ed il puffer non va in saturazione infatti la caldaia non lavora mai in modulazione ed ancor meno in standby puffer (modalità che ha ma che non uso mai per evitare incrostazioni, umidità,ecc) cioè, che magari hai caricato più di quello che il puffer "assorbe"

          curiosità: come hai fatto il cappotto nella zona della canna fumaria ? e della centrale termica ? la canna fumaria è a doppia parete inox/rame, esterna alla sagoma della casa, non è a contatto con il cappotto come non era a contatto con il muro neanche i 3 anni precedenti - la ct ha le pareti cappottate.

          - la legna, la conservi un pò in centrale termica ? si esatto, circa 3 o 4 mc di legna sono sempre in centrale termica. tra l'altro quella che sto bruciando è stata messa li l'anno scorso, umidità della legna 12%

          -

          Commenta


          • #6
            il problema sta lì: legna conservata in una stanza cappottata e calda.
            Il camino fa da sifone, l'umidità evapora e se ne va per l'unica via: la canna fumaria

            come vedi non si sa mai dove stia il problema...... basta saperlo cercare
            togli la legna e non avrai più condensa, oppure installa un'estrattore d'aria in quella stanza funzionante h24 (logicamente con presa d'aria, altrimenti ti "tira" dalla canna fumaria)

            Commenta


            • #7
              Calcola che l'umidità di quella stanza è praticamente da ambiente civile, 50 % e circa 18° di temperatura.
              Faccio fatica a pensare che legna secca al 12% riesca ad evaporare ancora passando direttamente in canna quando la canna è ovviamente tutta chiusa.. la valvola di tiraggio a caldaia spenta è completamente chiusa - da dove farebbe questo tiraggio? non stiamo parlando di un camino aperto.

              Il problema sicuramente bisogna saperlo cercare...

              Commenta


              • #8
                .... non vedo il problema. Incanala la condensa della parte esterna della canna dentro uno scarico. La parete inox 316 interna della canna fumaria non avrà comunque problemi di corrosione, ne di incrostazioni se la caldaia lavora bene durante la combustione, come pare di capire dalle tue parole.

                Semplicemente utilizzi meno la caldaia proprio nei giorni piu' freddi, al contrario di prima. Quando le T saranno sotto zero, è probabile che il problema si risolva per:

                1- umidità dell' aria molto piu' basse
                2- utilizzo piu' inteso della caldaia/canna fumaria.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MartiniAlberto Visualizza il messaggio

                  Il problema sicuramente bisogna saperlo cercare...
                  ok, ti auguro di trovarlo....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    .... non vedo il problema. Incanala la condensa della parte esterna della canna dentro uno scarico. La parete inox 316 interna della canna fumaria non avrà comunque problemi di corrosione, ne di incrostazioni se la caldaia lavora bene durante la combustione, come pare di capire dalle tue parole.

                    Semplicemente utilizzi meno la caldaia proprio nei giorni piu' freddi, al contrario di prima. Quando le T saranno sotto zero, è probabile che il problema si risolva per:

                    1- umidità dell' aria molto piu' basse
                    2- utilizzo piu' inteso della caldaia/canna fumaria.
                    in effetti magari non c'è problema ma volevo esserne sicuro visto che non mi era mai capitato nelle varie cose già sperimentate e non avevo neanche mai letto post del genere...

                    aggiungo una prova fatta ieri sera: caldaia spenta dalla notte precedente quindi circa da 20 ore, ho trovato condensa nel tappo della canna esterna, aprendo e guardando in su ho visto delle goccioline da circa 4 metri in su verso il cappello. Credo che sia come dici tu, con l'aumentare del freddo e l'abbassarsi dell'umidità esterna smetterà.. l'acqua ovviamente marroncina è molto "acquosa" nulla a che vedere con catrame o liquami simili.. la canna internamente non ha segni di colate di catrame..

                    Nell' installare il tubicino di condensa consigli di fare un sifoncino in modo cha aprire quello scarico condensa non crei troppa differenza di tiraggio dal momento che si riempirà un po' oppure tubo dritto verso terra magari lungo 80-100 cm visto che ho lo spazio?

                    grazie a tutti

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X