Problema accensione caldaia IRC Trevimatic 34 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema accensione caldaia IRC Trevimatic 34

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema accensione caldaia IRC Trevimatic 34

    Buongiorno a tutti,
    ho la caldaia IRC Trevimatic 34 acquistata nel dicembre 2013.
    Sono 4 giorni che mi da problemi alla riaccensione dopo lo svuotamento automatico del braciere.

    Prima che insorgesse il problema, ho notato che saranno ormai 4 settimane che alla pulizia del cassetto raccoglitore della cenere, era pieno zeppo di cenere nera.
    Il fatto mi lasciava perplesso perché il pellett è sempre stato la stessa marca e stesso tipo in classe A1 plus, piu chiaro o leggermene piu grigio, ma sempre quello è.
    Di solito il cassetto arrivava a riempirsi neanche la metà, invece come detto, da 4 settimane si riempiva del tutto.
    In questi ultimi 4 giorni succede quanto segue:
    1. Dopo aver pulito per bene ogni volta che la caldaia si blocca con errore ER12 (spegnimento per mancata accensione), la caldaia si accende e parte che è un piacere
    2. Funziona tutto correttamente finchè non fa la pulizia automatica del braciere.
    3. Alla pulizia del braciere, non so cosa succede, perché di solito succede alla notte, ma quando mi risveglio al mattino, trovo la caldaia in blocco sempre con ER12, trovo il cassetto della cenere pieno di pellet nuovo (quindi non bruciato), e il braciere quasi pulito, nel senso che avrà si è no 5-6 grani di pellet dentro.
    4. E cosi ricomincio a rifare il punto 1) cioè la pulizia asportando il pellet “integro”nel cassetto della cenere, pulisco con l’aspirapolvere lo sporco, sblocco la caldaia e la riaccendo
    5. E tutto riparte regolarmente fino a alla prossima pulizia automatica del braciere dove si ripete quanto al punto 3) e la caldaia ovviamente va in blocco con ER12.
    Da dire quanto segue:
    1. Perché nelle ultime 4 settimane quando la pulivo mi faceva il cassetto pieno di cenere, che come dicevo fino a prima non si riempiva neanche per metà?
    2. La candela è stata cambiata il 30/04/2020 e la resistenza segna 180 ohm (ma se fosse un problema di accensione della candela che non accende il pellet dopo la pulizia automatica del braciere, secondo me, non si accenderebbe al primo colpo appena da me ripulita, a meno che non bisogni riprogrammare i tempi di caduta pellet dopo la pulizia automatica del braciere)
    3. Il braciere non è preso bene, nel senso che acquistato il braciere l’anno scorso (qualità del ferro del braciere bassissima), dopo 6 mesi abbiamo dovuto saldare un pezzo di lamiera perché si era già quasi disintegrato, e ora appunto il pezzo da noi saldato non è messo bene. Che sia questo che nella riaccensione dopo lo svuotamento automatico, causi la non accensione’ (ripeto che però dopo ogni pulizia fatta da me quando va in blocco, la caldaia parte che è un piacere, quindi tenderei ad escludere il braciere)
    4. Ieri sera ho pulito ogni singolo pezzo del braciere, togliendo il braciere dalla caldaia e smontandolo pezzo per pezzo e pulendolo dalle croste sia dentro il braciere, sia al rullo con le 2 lamelle che gira per la pulizia del braciere, ma stamattina, con mia sorpresa, ancora blocco e ancora ER12 e il cassetto della cenere pieno di pellet non ancora bruciato.
    5. Ho provato ad esporre il problema a quello che doveva essere un EX tecnico del centro assistenza della IRC (IRC non esiste piu) e mi ha detto che puo’ essere la candela (a me non pare visto che una volta pulita la caldaia si accende che è un piacere, oppure che il braciere non è allineato correttamente, ma anche in questo caso, perché quando pulisco la caldaia e la sblocco, riparte subito?
    Sinceramente sono stanco di tutto, perché ho dei genitori anziani e stare al freddo non è proprio una bella cosa soprattutto in questo periodo dove tra covid e ferie natalizie diventa un gran problema.
    Non riesco a trovare la soluzione, se qualcuno ha un idea, un consiglio, mi farebbe una cortesia.
    Ringrazio sin d’ora e vi porgo gli auguri di buone feste e buon Natale.
    S.

  • #2
    la candeletta al max può dare mancata accensione
    se la cenere è grossolana e mal combusta, dipende dalle regolazioni o dall'errato tiraggio (può essere dovuto a canna fumaria sporca, braciere autocostruito errato, ecc ecc)

    vista l'età, puoi aderire al CT2.0 e sostituirla con prodotto più prestante (avendo un'elevato ritorno economico direttamente in conto corrente)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      la candeletta al max può dare mancata accensione
      se la cenere è grossolana e mal combusta, dipende dalle regolazioni o dall'errato tiraggio (può essere dovuto a canna fumaria sporca, braciere autocostruito errato, ecc ecc)

      vista l'età, puoi aderire al CT2.0 e sostituirla con prodotto più prestante (avendo un'elevato ritorno economico direttamente in conto corrente)
      Grazie per la risposta.
      Per la cenere: è grossolana.
      Regolazioni non ne abbiamo mai fatte se non diminuire la quantità di pellett e di conseguenza quella dell'aria negli ultimi 4 gg (vedendo che si riempiva il cassetto della cenere con il pellet, pensavamo troppo pellet e non ce la faceva a riaccendere il tutto dopo la pulizia automatica).
      Altro non abbiamo toccato.
      Per il camino, è stato pulito ad ottobre. Di solito lo puliamo a ottobre e febbraio.
      Per il braciere autocostruito (saldato solo una lamina di ferro con fori) diciamo che è sempre andato bene fin'ora. E comunque spendere 400 euro all'anno di braciere che dopo 6 mesi devi ricambiarlo.....non è proprio la cosa giusta (ripeto la qualità del materiale è molto scadente per essere impiegato su una caldaia).
      Per dirti 2anni fa, preso il braciere nuovo, lasciato vicino alla caldaia per un anno, dopo appunto 1 anno, era già ruggine

      Grazie per l'info del CT.2.0. Credi si possa fare anche con la mia caldaia che è il Classe 5? o è solo per caldaie con classi piu basse?
      Quanto mi ritorna in percentuale?

      Commenta


      • #4
        per il conto termico non si guarda la classe 5, ma la certificazione ambientale (che è altra cosa)

        quanto ritorno in CT2.0 dipende dalla zona, dai kW e dal fattore premiante della caldaia che si installa

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          per il conto termico non si guarda la classe 5, ma la certificazione ambientale (che è altra cosa)

          quanto ritorno in CT2.0 dipende dalla zona, dai kW e dal fattore premiante della caldaia che si installa
          Grazie per le info.
          Nel frattemòo vedo se riesco a trovare una soluzione per la caldaia attuale

          Commenta


          • #6
            ciao,
            prova ad indagare sulla pulizia automatica. se dici che prima riempiva solo metà e funzionava , mentre ora rimane pieno e si blocca...io partirei da li.
            la candeletta direi anche io di escluderla.

            per il bracere, dovresti usare una lega che resiste bene alle alte temperature. NON ferro dolce

            Commenta


            • #7
              .... proverei anche con 2 sacchi di pellet diverso. Il clinker dentro il braciere e fra le lamelle di pulizia non si crea a caso.

              Già sentito diversi utenti quest' anno sul forum che mi contattano per problemi sulle caldaie, convinti che avendo comprato la stessa marca di pellet degli anni scorsi, il pellet sia sempre lo stesso.

              E' "quasi" lo stesso!

              Il braciere prova a rifarlo in inox, facile da trovare e tiene meglio il fuoco. Come dice athxp meglio ancora gli acciai per alte T.

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti x le risposte. Ho trovato il danno. Nn si accendeva più perché era saltato il pressostato. Sostituito quello non si è più bloccata.
                La candela nn ha mai dato problemi di accensione da quando è ripartita.
                Per l esplosione del pellet... Che quando è successo la caldaia nn è più partita... Una persona mi ha detto che forse il pellet nel sacco era umido....
                Detto questo funziona tutto.
                Solo cose nn capisco... A potenza 2 ho i fumi a 160 di solito mi pareva fossero sui 120-130.
                Il termostato sicurezza acqua calda ha il perno in fuori. Secondo voi quel perno per un corretto funzionamento dovrebbe essere fuori o dentro? Grazie

                Commenta


                • #9
                  Per il braciere... Trovare qcuno che te lo fa in inox..... Sarebbe un sogno...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ns74 Visualizza il messaggio
                    Per il braciere... Trovare qcuno che te lo fa in inox..... Sarebbe un sogno...
                    un fabbro generico può tranquillamente fartelo...basta che rilevi le misure e gli fai un disegno (anche a mano) o gli porti il tuo e te lo copia.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ns74 Visualizza il messaggio
                      Per il braciere... Trovare qcuno che te lo fa in inox..... Sarebbe un sogno...
                      in ditta ne saldiamo un migliaio l'anno. Li facciamo in AISI 304 , meglio sarebbe il 310 o il 314 , la serie AISI 31X
                      Però se trovi uno che te lo fa per uno o due pezzi lo strapaghi .


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Le Cheval Visualizza il messaggio
                        in ditta ne saldiamo un migliaio l'anno. Li facciamo in AISI 304 , meglio sarebbe il 310 o il 314 , la serie AISI 31X
                        Però se trovi uno che te lo fa per uno o due pezzi lo strapaghi .

                        Ti ho mandato un messaggio in pvt.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X