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Formazione catrame/creosoto caldaia nuova

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  • Formazione catrame/creosoto caldaia nuova

    Salve a tutti.

    Quest' estate 2021 ho rinnovato l'impianto termico di casa ad alta temperatura grazie all'aiuto e al progetto del Dott Nord Est , sostituendo la caldaia a legna con una Solarbayer biox 35, a fiamma inversa 5 stella ambientali e sonda lambda da 33,6 kw, l'aggiunta di nuovi puffer ( per un totale di 2800 litri) , VAC con bulbo a 55 gradi, camino gia coibentato.
    Insomma tutto a norma. Funziona alla grande, con 2 carichi ho autonomia per 24 ore, di quello ne sono ben felice.

    La mia domanda è: ho notato quasi da subito, la formazione di (penso si quello) catrame/creosoto su tutte le pareti del vano caldaia. Non penso sia normale.
    Difficile da rimuovere, prima d ognii accensione cerco di eliminarlo, ma ovviamente è duro come la pietra,
    Durante il funzionamento è "gelatinoso" ma non è che posso star li durante il funzionamento a porta aperta con la spatola a rimuoverlo.

    Ho provato varie tipologia di legna. Qui da me siccome cè l'autoproduciamo nel bosco, per la maggior parte è larice o pino, o abete ma li lascio essicare minimo 12 mesi.
    Ho provato con un carico di faggio, ma sembra che continua imperterrito a formarsi.
    Colpa della legna? VAC con bulbo troppo basso? E' nel limite del normale secondo voi o dopo solo 3 mesi da nuova non è normale tutto ciò?

    Consigli?
    Allego foto di come trovo la caldaia all'accensione (ho rimosso volutamente le lamiere di protezione, per pulire il retro, altrimenti nel normale funzionamento ci sono).

    La penultima foto è il vano in basso raccogli-cenere è si presenta diciamo perfetto rispetto al resto. )
    File allegati
    Ultima modifica di Zmatt87; 23-12-2021, 17:11.

  • #2
    a mio parere è colpa della legna di pino, nel mio vecchio camino anche provando a lasciare all'aria la legna per due anni creava sempre la parete nera addosso al camino
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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    • #3
      per la legna resinosa, 12 mesi non pochi......
      la resina, per uscire dalle fibre ha bisogno di tempi molto più lunghi di essicazione
      il deposito nella camera di carico dipende da quello, prova ne è che nella camera di combustione il problema non sussiste

      in qualsiasi caso, se si forma solo in quella porzione di caldaia non ci sono più di tanti problemi, in quanto quella camera non è i nteressata dalla combustione
      ci sarebbero invece problemi se si formasse in camera di combustione e negli scambiatori
      Ultima modifica di GiuseppeRG; 23-12-2021, 19:37.

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      • #4
        non è un po' bassa la VAC a 55° su una caldaia a legna?

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        • #5
          Le alternative disponibili della VaC della Caleffi sono : 60 o 70 gradi....

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          • #6
            se devi per forza usare sempre resinose, allora si meglio anticondensa più alta
            così dovrebbe depositarsi un pò meno
            controlla bene anche la canna fumaria (quella è pulita? se si, allora è tutto confermato)

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            • #7
              Canna fumaria: primo tratto dopo la caldaia ( fino nel ingresso muro) e ultimo tratto ( dal comignolo verso il basso finché riuscivo a vedere), pochissimo deposito

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              • #8
                ok, allora è solo resina depositata
                non crea nessun problema
                se avesse problemi la caldaia, la resina passerebbe e sporcherebbe gli scambiatori e la canna fumaria
                per limitare il deposito in camera di carico legna, falla lavorare a T° più alta cambiando il bulbo dell'anticondensa
                e come regola principale, la legna resinosa dovrebbe avere almeno 2 o 3 anni dal taglio......

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                • #9
                  Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                  pochissimo deposito
                  per il resto dell'impianto, come va ?
                  consumi, prestazioni, benessere interno abitazione, acs, ecc ecc..... come procedono ?

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                  • #10
                    Per il resto direi ok:

                    Punti positivi:

                    •facilissima da accendere, due carichi al giorno (45 kg ogni carico che durano 3.30 ore , credevo di più ma sarà la legna che brucia veloce) tutti i giorni
                    •autonomia 20/24 ore grazie a puffer, •silenziosità

                    Punti negativi

                    • doverla ogni giorno riaccendere,non trovo mai le braci
                    •se non ci sono io gli altri non capiscono quanta legna mettere e se devono metterla.
                    Nel senso che magari la casa e calda,i puffer sono tutti a 80 gradi, e mi chiamano se devono riempirla o meno
                    ​​​​​​

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio

                      • doverla ogni giorno riaccendere,non trovo mai le braci
                      se tu trovassi braci, significa che la combustione non è ottimale......
                      e visto che è facilissima da accendere......


                      se non ci sono io gli altri non capiscono quanta legna mettere e se devono metterla.
                      Nel senso che magari la casa e calda,i puffer sono tutti a 80 gradi, e mi chiamano se devono riempirla o meno
                      volendo, ci sono dei termometri elettronici remoti che puoi controllare da dentro casa o da remoto, e in base alla T° nelle varie posizioni dei puffer, fare una specie di scaletta carico

                      ma.......conviene ? bah.....

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                      • #12
                        zmatt87,
                        ho una caldaia che alimento a gusci, il primo anno ho inserito nell'impianto una vac caleffi con bulbo a 60 gradi e la cenere era di un grigio chiaro. Il secondo anno ho provato ad inserire un bulbo da 55 gradi ma ho visto che la cenere era scura e si formava catrame sulle pareti della caldaia, ovviamente ho reinserito il bulbo da 60 gradi. Potresti fare un tentativo .....
                        Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti.

                          Quest' estate 2021 ho rinnovato l'impianto termico di casa ad alta temperatura grazie all'aiuto e al progetto del Dott Nord Est , sostituendo la caldaia a legna con una Solarbayer biox 35, a fiamma inversa 5 stella ambientali e sonda lambda da 33,6 kw, l'aggiunta di nuovi puffer ( per un totale di 2800 litri) , VAC con bulbo a 55 gradi, camino gia coibentato.
                          Insomma tutto a norma. ...
                          ... o quasi!

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                          Occhio sempre ai vari "progettisti" o presunti tali.

                          Normalmente sotto i 35 kw (meglio 30000kcal) non serve un progetto per l' impianto termico, ma basta una DiCo dell' installatore, seguendo uno "schema" di impianto

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                          L' installatore deve rispettare scrupolosamente le indicazioni dei produttori (manuale di installazione di caldaie, tubi, isolanti, mix, etc) in questo caso:

                          1- tubazioni da 1 1/4" fra caldaia mix e puffer
                          2- T minima 70 gradi, comunque con tolleranza fino a 65°C.
                          3- ottimale una semplice miscelatrice 3 vie con motore controllato direttamente dalla caldaia (alla fine costa meno di una vac a pastiglia!)

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                          Quella parte scura e nera che si vede in basso è condensa, che per definizione è "acida" ovvero nel tempo corrode il metallo.

                          Segui le indicazioni del costruttore della caldaia, vedrai che quelle macchie nere, spariranno in poco tempo. Se usi legna "piu' umida" cosa che accade molto spesso, imposta il ritorno a 75°, setup caldaia a 85 gradi.


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                          Dovresti vedere la T di ritorno su S2, la programmi con P2....

                          Ottima caldaia! Collaudata. E' una herz con elettronica semplificata.

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                          • #14
                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


                            Occhio sempre ai vari "progettisti" o presunti tali.

                            da tecnico e professionista del settore, concordo alla grande con queste parole.....




                            Zmatt87 , nel tuo caso avendo visto che la tipologia di legna che usi è quella, hai due soluzioni per eliminare quel deposito:

                            1- cambi la cartuccia al vecchio gruppo anticondensa che hai recuperato dal vecchio impianto e da 55° lo porti almeno a 65/70° (soluzione più economica ma che non ti dà la possibilità di variare a piacere la T°). Soluzione che costa pochi euro ma limitante.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   ScreenShot001.jpgà Visite: 0à Dimensione: 4.6 KBà ID: 2177499

                            2- cambi il vecchio gruppo anticondensa a punto fisso e ne monti uno a controllo elettronico, dove puoi variare (e fare tutte le tue prove del caso) a piacimento la T°. Soluzione che costa di più ma ti dà completa libertà.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   immagine_2021-12-27_073550.pngà Visite: 0à Dimensione: 48.5 KBà ID: 2177500


                            In entrambe le soluzioni, a livello di lavoro idraulico è poca cosa......
                            Ultima modifica di GiuseppeRG; 27-12-2021, 07:43.

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                            • #15
                              Grazie a tutti dei consigli.
                              Che si tratti di gruppo anti condensa con bulbo meccanico (come adesso) o elettronico, il principio di entrambi, è identico. Da quello che ho capito.

                              Cambiare adesso la VaC che è quasi nuova nn mi va.
                              Anche se il manuale dice che vogliono quella elettronica, proverei la soluzione più veloce e economica.

                              Però sono dubbioso sulla scelta del bulbo
                              Adesso ho sto bulbo 55° e quindi la caldaia , "lavora 65° giusto?

                              Le altrernative sono: bulbo 60° e lavoro sui 70°
                              ( 5 gradi in più di adesso mi cambia la vita o è perdita di tempo??)
                              ​​​​​​
                              O bulbo 70° e caldaia al lavoro sui 80 gradi
                              ( E mi sorge il dubbio che non sia troppo farla lavorare così alta, dove adesso a 80 inizia a modulare)

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                              • #16
                                se da progetto la caldaia vuole il ritorno a 70 hai poca scelta se vuoi far durare il più possibile il generatore, devi mettere giocoforza un bulbo da 70.
                                A te cambia poco alla fine, i puffer li carichi entrambi allo stesso modo preservando però il generatore, progettato per lavorare a temperature comunque ben superiori ai 70 gradi dell'acqua
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

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                                • #17
                                  Passando da bulbo 55° attuali a 70°, sapete dirmi se i tempi di riscaldamento si allungano a dismisura, o è una cosa accettabile e ininfluente?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ....
                                    i tempi non cambiano
                                    Ultima modifica di scresan; 31-01-2022, 09:11. Motivo: Eliminato quote msg prec.

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                                    • #19
                                      Bene, ordinato bulbo 70 gradi. Vediamo se migliora la situazione.
                                      Vi terrò aggiornati, se noto miglioramenti.

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                                      • #20
                                        ora vedi, e quando il gruppo anticondensa che hai opra si rompe, mettilo con mix a controllo elettronico.
                                        non credere che costi chissà poi tanto......

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                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                                          ...
                                          Cambiare adesso la VaC che è quasi nuova nn mi va.
                                          Anche se il manuale dice che vogliono quella elettronica, proverei la soluzione più veloce e economica.

                                          ....
                                          O bulbo 70° e caldaia al lavoro sui 80 gradi
                                          ( E mi sorge il dubbio che non sia troppo farla lavorare così alta, dove adesso a 80 inizia a modulare)
                                          Per te era sufficiente una miscelatrice a 3 vie + relativo motore.

                                          https://www.ebay.de/itm/403014074180...EAAOSwA-Vg-qPc

                                          100 euro e finita la paura!

                                          Tutto il resto, sonda lettura T di ritorno, controllo del motore, lo fa la caldaia. Credo al 99% puoi impostare da centralina di comando della caldaia anche la T anticondensa.....a piacimento.

                                          A differenza delle vac a bulbo immerso, quelle a motore hanno un Kv molto elevato a parità di sezione tubi.

                                          Questo ti permette di settare la caldaia a T poco superiori al valore di anticondensa, in quanto il volume di acqua che entra/esce dalla caldaia rimane molto elevato.

                                          C'è una mia discussione di 10-13 anni fa dove con un regolatore di giri per ventilatori dei condizionatori + scambiatore a piastre, ero riuscito a creare un anticondensa elettronico, che utilizzavo, allora, per ottimizzare la combustione di legna non proprio secca, appunto alzando al bisogno la T di ritorno in caldaia fino a 75 gradi, con caldaia settata a 85°.

                                          Ricordo che la vst (valvola di scarico termico) era insensibile fino a 87-88 °, oltre iniziava ad aprire ....

                                          La mia vecchia caldaia "slovacca" manteneva fondo e scambiatori, "incipriati", con cenere finissima, come una moderna e bionda teutonica, ultimo modello!

                                          Peccato che non trovo le foto (gli archivi di energetica sono in parte spariti!) da farti vedere.

                                          In conclusione, minimo, sostituisci la pastiglia termica della vac.

                                          Se la caldaia tende a modulare continuamente .... sopra ti ho indicato la soluzione (che, alla fine, sarebbe quella prevista dal produttore!).







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                                          • #22
                                            a dire il vero serviva altro.....
                                            circolatore, VNR, raccordi, guscio d'isolamento, ecc ecc.....

                                            alla fine conviene prendere gruppo già bello fatto, raccordato e isolato.....
                                            spesso si pensa di spendere meno prendendo su ebay, di qua e di là... ma alla fine non si risparmia nulla e si fanno lavori non ottimali.

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                                            • #23
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                                              Ho subito notato (come è logico che sia) che la caldaia lavora a temperatura piu alta, (diciamo tra i 70 gradi e i 90 gradi).

                                              Per il catrame e resine varie bisognerà ovviamente attendere e verificare se cè una diminuzione.

                                              Però ho notato che lavorando a piu alta di temperura, la caldaia è piu in fase modulante, che a pieno regime come prima.
                                              Ho settato il massimo cioè che inizii a modulare a 85 gradi e che si spenga a 90 gradi (sempre impostazione massima).
                                              E' normale che come da foto, cè poco scambio coi puffer che restano prevalentemente freddi (s03 è primo puffer a 3/4 di altezza e s04 è ultimo puffer in basso)?

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                                              • #24
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                                                non non è normale. con il l' anticondensa più alta di gradi, semplicemente la caldaia ricircola su se stessa una parte, o tutta acqua allo scopo di non ritrovarsi un ritorno troppo freddo. questo fino al set point del bulbo. ma a livellodi scambio coi puffer, non cambia nulla. se funzionava prima deve funzionare esattamente anche ora.

                                                la caldaia dovrebbe infatti spingere l' acqua calda sul puffer in alto (sopra s03 probabilmente) e riprendere il ritorno nei pressi di s04

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                                                • #25
                                                  Corretti i settaggi delle T.

                                                  Ma che misura hanno i tubi che collegano caldaia a puffer?

                                                  Per "smaltire" 35 kw, con dT di 15 gradi servono 2000 lt/h, oppure 3000lt/ora con dT di 10 gradi.

                                                  Se la caldaia ti va in modulazione a puffer freddi, la portata attuale non è sufficiente.

                                                  Vedrai che la caldaia e suoi scambiatori si puliranno assumendo un colore nocciola chiaro!

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                                                  • #26
                                                    Potrebbe essere l aria nell'impianto il problema? Sento nei pressi della VAC girare aria ogni tanto....

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                                                    • #27
                                                      Quanti litri è il vano legna?
                                                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

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                                                      • #28
                                                        ....

                                                        185 litri, caldaia da 33,6 kw
                                                        Ultima modifica di scresan; 31-01-2022, 09:12. Motivo: Eliminato quote msg prec.

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                                                        • #29
                                                          Chiedevo perché 45 kg per carico di pino/abete sono tanti.
                                                          Bruciano in fretta in effetti.
                                                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

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                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                                                            Potrebbe essere l aria nell'impianto il problema? Sento nei pressi della VAC girare aria ogni tanto....
                                                            Il gruppo anticondensa è al limite. Piccolo.

                                                            Basta poco (lunghezza tubi, qualche curva a 90°) per limitare la portata del circolatore sotto i 2 mc/h.

                                                            Per questo la caldaia ti va in modulazione.

                                                            prova a mettere il circolatore alla max velocità.

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