Caldaia a pellet Italiana Camini non funzionante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet Italiana Camini non funzionante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet Italiana Camini non funzionante

    Buongiorno a tutti e Buon Anno!
    Stamattina sfortunatamente ho ricevuto il primo regalo per il nuovo anno.
    Possiedo una caldaia Italiana Camini da 24 kw di circa 8 anni.
    Torno a casa e trovo la caldaia completamente spenta.
    Provo quindi ad aprire il vano di protezione della caldaia e dare alimentazione,e vedo del fumo uscire dalla ventola che estrae i fumi,ma non arriva alcuna alimentazione ne al display ne si accende la pompa di riciclo.

    La mia paura è che il danno sia più esteso di quello pensi..
    Potete in un qualche modo aiutarmi?

    Grazie

  • #2
    serivirebbero altre info e foto......
    come si fa a dire dove può stare il problema senza sapere e vedere nulla?

    Commenta


    • #3
      Ovviamente di Cat oggi non se ne trovano nella mia zona..
      cercherò di aiutarti il più possibile..
      Ti allego una foto della ventola dove si vede del fumo che esce...

      Ho praticamente scoperto,dopo che ho scritto il primo messaggio, che ieri sera ho fatto partire lo spegnimento,forse c'è stato uno sbalzo di corrente e ovviamente non è andata a buon fine e chissà che danni che ha creato...

      Se hai bisogno di altre informazioni,scrivimi pure.

      Per ora grazie dell'aiuto

      Commenta


      • #4
        ma il fumo è dal motore della ventola o da materiale che brucia anche da caldaia ferma ?

        Commenta


        • #5
          All'inizio credevo fosse dalla ventola e invece è dal materiale che esce dal crogiolo a caldaia ferma...
          quello che davvero non capisco perchè non c'è alcuna alimentazione da nessuna parte...

          Commenta


          • #6
            magari ha un fusibile in entrata ?

            Commenta


            • #7
              Se posso permettermi,sperando di non violare le regole del forum,ti passerei il mio numero in privato se puoi dedicarmi del tempo,almeno per capire che è successo e se c'è una possibilità di risolverlo...

              Commenta


              • #8
                Dove lo posso trovare questo fusibile in entrata? Cosi per aiutarti il più possibile a capire

                Commenta


                • #9
                  posso solo darti delle info generali, non conosco la caldaia nello specifico. Io tratto altro.

                  Commenta


                  • #10
                    È comunque un aiuto...per non rimanere fermo fino a lunedi al freddo..

                    Commenta


                    • #11
                      il discorso elettrico si controlla sempre dall'inizio. Parti dalla presa di alimentazione e controlla se ha alimentazione. Poi segui il filo controllando sempre fino a che l'alimentazione c'è.

                      Commenta


                      • #12
                        Allora...
                        la presa ha alimentazione...
                        Ho provato anche a sostituire il cavo elettrico ma nulla...
                        Quello che devo controllare è dove si trova il fusibile d'entrata...se riesco a trovarlo e poi a sostituirlo...

                        Commenta


                        • #13
                          sicuramente nel manuale è indicato

                          Commenta


                          • #14
                            Ho controllato tutto il sistema elettrico...dalla presa alla scheda elettronica...ho riscontrato due fusibili completamente andati...
                            uno alla presa di alimentazione e l'ho sostituito e l'altro(ti allego alla foto) ed era quello messo peggio della scheda elettronica.
                            Possibile che ne siano saltati due e se li sostituisco poi riparta?
                            e che la scheda eletronica sia salva?

                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              puoi saperlo solo dopo averli sostituiti.....

                              Commenta


                              • #16
                                Allora..
                                ho sostituito i fusibili e la caldaia è partita,ma sfortunatamente non si scalda la resistenza per l'accensione del pellet,probabile si sia rotta? Consigli per capirlo e come si sostituisce poi?
                                per ora uso la diavolina per aiutare l'accensione..

                                Grazie per la pazienza e per l'aiuto...

                                Commenta


                                • #17
                                  per capire se una candeletta è esaurita (si consuma dopo tot cicli di accensioni) basta provarla....... oppure usare un misuratore di tensione.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da orfi Visualizza il messaggio
                                    Allora..
                                    ho sostituito i fusibili e la caldaia è partita,ma sfortunatamente non si scalda la resistenza per l'accensione del pellet,probabile si sia rotta? Consigli per capirlo e come si sostituisce poi?
                                    per ora uso la diavolina per aiutare l'accensione..

                                    Grazie per la pazienza e per l'aiuto...
                                    se si son bruciati i fusibili, hai avuto o uno sbalzo di corrente sulla linea, o un sovraccarico o un cortocircuito.
                                    la resistenza potrebbe essere una causa ad esempio. dovresti provare una ricarca guasto smontandola e provandola a banco.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Infatti...penso anche io la stessa cosa...
                                      Visto che non l'ho mai fatto volevo chiedervi dei consigli per capire come smontarla e provarla,altrimenti chiamerò un CAT.
                                      per ora la faccio partire con la diavolina...spero non crei problemi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non conosco il tuo modello di caldaia. se hai un po' di manualità puoi farlo senza troppi problemi.
                                        poi la provi a banco alimentandola con una linea a 220v con magari un fusibile prima. da 5A dovrebbe essere più che sufficiente.

                                        partire con la diavolina non ti crea problemi se non lo sbattimento del dover accendere a mano.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Scusa, ma nella casa hai installato alcuna protezione contro il sovraccarico elettrico?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Va bene chiedere aiuto in questo Forum, ma ora che hai individuato il problema o ti fai dare una mano da un elettricista o la cosa migliore contatta il cat più vicino.
                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sono anche curioso di sapere quando la tua caldaia è stata controllata l'ultima volta da un tecnico.
                                              Questo dovrebe accaderre ogni anno. La legge italiana prevede inoltre che "le caldaie a biomassa e combustibili liquidi devono essere ispezionate ogni anno".

                                              Io chiamo l'idraulico a Roma all'inizio di ogni stagione fredda. In questo modo eviti di rimanere senza acqua calda in casa in pieno inverno.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X