Impianto a pellet con caldaia Easypell - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a pellet con caldaia Easypell

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a pellet con caldaia Easypell

    Buongiorno,
    chiedo qualche parere su una proposta che ho avuto per un impianto a pellet per la mia abitazione.
    L'ambiente da riscaldare e' circa 120/130 mq,in classe e, zona e ,casa singola.
    Su mia esplicita richiesta ho voluto il generatore che facesse per le mie esigenze intese dal punto di vista tecnico non quello che ha piu agevolazione sul conto termico ecc.
    Mi e' stato proposta una 16 kw Easypell che e' se ho ben capito la ''sorella povera'' delle oekofen.
    Il concessionario e' lo stesso ed in esposizione ha entrambi i marchi e mi ha consigliato questa ritenendo superfluo
    per me la possibilita' di telegestione visto che sono a 30 km dal centro assistenza.
    Mi ha detto che i componenti essenziali(tecnologia,bruciatore,sistema di blocco ritorno di fiamma ecc) sono gli stessi oekoken ma su una carrozzeria piu' spartana.
    I miei occhi non da tecnico lo hanno comunque confermato,infatti le lamiere dei carter sono meno spesse,i carter non sono arrotondati ecc.
    Considerando la mia idea di non orientarmi su carico pellet automatico,di non spendere una follia mi e' sembrato un prodotto dal buon rapporto qualita' prezzo.
    Sinceramente ho anche altri preventivi alla mano ma qualcuno con le austriache ci marcia un po' troppo (in un preventivo ho una sonda solare che costa 80€ +iva ad esempio con prezzi di accessori impianto che un pochino conosco veramente esagerati)
    Entrando nei dettagli mi si riferisce che oekofen e quindi anche easypell non montano valvola anticondensa ma pompa carico puffer PWM gestita dall'elettronica caldaia...avete pareri/notizie in merito?
    L'elettronica che ha a bordo gestisce varie tipologie di impianto in modo anche abbastanza semplice mi sembra.
    Non ha climatica ma per ora a me non interessa per non alzare troppo la spesa.

  • #2
    ciao,

    si, quella marca è praticamente la linea meno costosa di okofen. ovviamente è un buon prodotto. occhio solo agli optional....la pulizia degli scambiatori è tra quelli. mettila automatica e non manuale. per il resto guarda che abbia il compattatore cenere. per il serbatioi pellet hai comunque 160 e rotti kg, non proprio pochi.
    pompa carico puffer pwm...pwm vuol semplicemente dire che la caldaia regola da se la velocità del circolatore elettronico. probabilmente la valvola 3 vie anticondensa è integrata nella caldaia e gestita dalla stessa, quindi sei già a posto.

    per la climatica, ti consiglierei invece di mettarla subito. non costa cara come si crede. si trovano prodotti nuovi e validi anche con 200€

    Commenta


    • #3
      grazie dell'intervento,
      sistema pwm in altri ambiti lo conosco e spero che sia come dici tu che all'interno ha comunque valvola anticondensa.......mi piacerebbe di piu'.
      Credo che moduli portata a seconda della temp.di ritorno e aumentera' in proporzione diretta all'aumentare di quest'ultima.
      Per il compattatore cenere nisba,ho gia' visto che non c'e'.Non ho idea dei cicli di svuotamento......se fosse una sola volta a settimana sarebbe per me gia' ottimale ,considerando che va messo in conto anche il carico pellet ecc.
      Sono consapevole che spendendo meno ho di meno pero' non mi preoccupa molto la piccola manutenzione ma piuttosto il buon rapporto qualita' prezzo del prodotto.
      Come ripeto ho cat a 30 km (sono gli stessi venditori) e spero su una certa garanzia anche di disponibilita' sia sulle tempistiche e sui ricambi.
      Mi dai qualche dritta su climatiche ...... non sono informatissimo e chi me l'ha inserita in preventivo non ha scorporato rispetto
      a tutto il pacchetto e quindi ho difficolta a quantificare.
      Il funzionamento l'ho capito :temperatura di mandata alle utenze in funzione della temp.esterna e interna.
      Quindi centralina con credo minimo 3 sonde(ext,ambiente,mandata) con software che ti fa scegliere una certa curva di risposta e in funzione di questa avviene appunto regolazione dell temp.mandata agendo sull'attuatore della valvola miscelatrice
      Sicuramnte un passo avanti nel comfort e nel risparmio soprattutto nelle mezze stagioni.
      Mi mancano esempi pratici.......con google non ho approfondito

      Commenta


      • #4
        la logica della curva climatica è inviare ai corpi riscaldandi il fluido alla T° più bassa possibile per il tempo massimo possibile, adeguato a raggiungere la T° interna abitazione desiderata (e mantenerla)

        non conosco la frequenza dello svuotamento cassetto ceneri della easypell, ma caldaie della medesima fascia se si installano senza compattatore, si possono svuotare ogni 10 ql circa di combustibile

        pulizia dei fasci tubieri DEVE essere automatica, altrimenti la resa decade bruscamente

        Commenta


        • #5
          grazie,
          la pulizia scambiatori e' automatica.
          Se anche la Easypell e' in linea con le altre della propria fascia non e' un problema allora svuotare cenere .

          Commenta


          • #6
            ogni quanti ql di pellet prevede lo svuotamento ?

            inoltre, a cosa te l'hanno abbinata? puffer, rilanci, solare, ecc ecc......

            Commenta


            • #7
              Sono in fase preliminare e quindi ancora non ho tutte le informazioni e non ho chiesto cosa si puo' prevedere di svuotamento.
              Andrebbe abbinata a puffer 1000lt e scambiatore acs esterno che ho gia' facendo praticamente solo canna fumaria e allacciamenti (il rilancio e' gia' miscelato a punto fisso)
              Sono consapevole che 1000 lt son tanti e ne basterebbero meno ma non conosco controindicazioni tecniche se non una maggiore superficie disperdente.(in base poi all'utilizzo se poi abbinato a climatica si potrebbe non alzare molto la temperatura del puffer in modo da limitare al massimo le dispersioni)
              Sono solo mie idee che non posso avvalorare al momento dall'esperienza pratica

              Commenta


              • #8
                si beh, forse per 16kw di caldaia a pellet sono "tanti" ma è relativo. in realtà non ti comportano awwwlcun decadimento prestazionale. poi, volendo, esiste anche la possibilità di sfruttarne meno...attaccando ad esempio tra i 2/4 e i 4/4 di altezza, sfrutti 3/4 di puffer, quindi circa 750 litri.

                la mia caldaia anche non ha compattatore cenere e svuoto circa una volta alla settimana con pellet a2. con a1 fai anche 10 giorni. però sinceramente, fossi io a scegliere, preferirei CON compattatore.

                per la centralina climatica è esattamente come hai descritto. anche qui, mettila subito già che fai tutto.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X