Consiglio Caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Caldaia

    Buonasera a tutti,

    sono iscritto da anni ma non sono mai intervento -,,, diciamo che ho cercato con molta fatica di acquisire concetti dalle varie discussioni.


    Ora che si avvicina il momento di decidere la caldaia e il resto mi rendo però conto di avere tanta confusione ... per questo mi ritrovo costretto a chiedere il vs prezioso aiuto.


    Ho acquistato un rudere anni fa di 200 mq circa su 3 piani con a fianco dependance di 60 m2 su due piani.


    La parte ricostruzione grezza dell'immobile principale è quasi finita; essendo la casa in pietra a vista in centro storico, non è stato possibile fare nessun cappotto.

    Il tetto è in legno coibentato con Isotech. Si installeranno infissi a risparmio energetico.

    La casa è in Liguria ma a 600 m di altitudine zona D servita da metano.

    Il rudere non aveva alcun sistema di riscaldamento.


    L'idea è quella di installare una caldaia a pellet collegata ai termosifoni. La caldaia sarà utilizzata anche per ace (al momento sia in inverno che in estate poi vorrei affiancare solare termico per acs estiva). Siamo in 5 persone adulte.


    Il problema potrebbe essere la centrale termica dedicata alla caldaia e puffer in quanto gli spazi sono praticamente tutti utilizzati per altro. Da qui l'idea di utilizzare caldaie con puffer integrato.


    A tal riguardo si potrebbero installare nella taverna senza creare locale apposito? Alcune esteticamente non sono brutte ...

    L'eventuale presenza di un camino a legna chiuso (utilizzato piu per bellezza) nella stessa stanza è un problema?


    Mi date un consiglio su quale scegliere in funzione delle mie esigenze ovvero:

    Riuscire a scaldare sia la casa principale che la dependance

    Riuscire ad avere acs per 5 persone

    Abbia un accumulo di pellet integrato che sia in grado di garantire una buona autonomia di carico cosi da non dover caricare in continuo

    caldaia che possa essere usata assieme al solare termico


    Ho Interpellato due installatori e mi hanno hanno consigliato potenze diverse ovvero 16kw e 25kw

    Potete aiutarmi nella scelta della giusta potenza ?


    Io ho individuato le seguenti:

    oekofen pellematic-smart-xs
    centrometal zvb gold
    unical globa
    Tecnobioma Invignis
    Laminox Domus Termo



    Avete idea di che prezzi possono avere cosi da poter valutare anche l'onestà degli installatori?

    Se avete anche altri modelli o altre indicazioni indicatemeli pure ...


    Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio



  • #2
    ciao,

    prima di andare ai tuoi quesiti, vorrei fartene uno io: non puoi realizzare delle contropareti interne per isolare? avresti notevoli vantaggi...

    ora veniamo ai tuoi punti: così per darti un idea, direi che come potenza dovrai girare sui 20kw, da abbinare a un puffer da 800-1000 litri per avere sempre una bella scorta di acs (da fare con pit o piastra).
    detto ciò, conta di mettere la caldaia in un luogo COMODO poi a portare il pellet...piuttosto realizza una controparete rei e crea un locale apposito, non servono grosse dimensioni. se vuoi una discreta autonomia devi mettere il tank di carico esterno alla caldaia. lascia perdere l' installazione a vista...tra canna fumaria da pulire, lellet che comunque fa polvere ecc ecc, sporcherai.

    come prezzi beh...la caldaia in se costa, certo. ma è tutto il resto che ti farà arrivare tranquillamente a 12-15 mila euro. canna fumaria, puffer, pompe di rilancio, centralina climatica....

    Commenta


    • #3
      non si parte mai dalla caldaia.......
      ma dalle esigenze, alle aspettative, dalla casa, dalla zona, dal budget, ecc ecc.....
      la caldaia è l'ultima cosa che si valuta, mentre vedo già delle "probabili scelte" senza aver prima analizzato tutto il resto
      tipico errore dell'utente privato.... (purtroppo assecondato da molti venditori)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        prima di andare ai tuoi quesiti, vorrei fartene uno io: non puoi realizzare delle contropareti interne per isolare? avresti notevoli vantaggi...

        ora veniamo ai tuoi punti: così per darti un idea, direi che come potenza dovrai girare sui 20kw, da abbinare a un puffer da 800-1000 litri per avere sempre una bella scorta di acs (da fare con pit o piastra).
        detto ciò, conta di mettere la caldaia in un luogo COMODO poi a portare il pellet...piuttosto realizza una controparete rei e crea un locale apposito, non servono grosse dimensioni. se vuoi una discreta autonomia devi mettere il tank di carico esterno alla caldaia. lascia perdere l' installazione a vista...tra canna fumaria da pulire, lellet che comunque fa polvere ecc ecc, sporcherai.

        come prezzi beh...la caldaia in se costa, certo. ma è tutto il resto che ti farà arrivare tranquillamente a 12-15 mila euro. canna fumaria, puffer, pompe di rilancio, centralina climatica....


        Grazie dell'intervento ... il cappotto interno l'ho escluso in quanto avendo ambienti già piuttosto piccoli mi si sarebbero ulteriormente rimpiccioliti.
        L'importo che mi hai indicato è riferito alle caldaie "classiche" a cui aggiungere il puffer o è per le caldaie con puffer integrato?
        Inoltre scusa ma non mi è chiaro se 12-15000 li prevedi solo per i prodotti o sono comprensivi di mano d'opera?

        La canna fumaria è già presente.

        Il locale termico lo dovrò realizzare per forza in quanto mi ha detto un'installatore che mettendo nella stessa stanza più generatori (forno a gas, caminetto, caldaia) le potenze si sommano e dovrei fare pratiche e impianto piuttosto complesso.
        Per cui come eventuale locale termico avrei deciso di fare una parete nella taverna ma sarebbe un locale massimo di 95/75cm x 2,80m x 2,10m di altezza. Sarebbe sufficiente? Di più non riesco. l'eventuale puffer potrei eventualmente nel sottoscala che è a circa 5 m dal locale.


        Mi è stata proposta anche la Tatano Blu Evo e la Mini Kalorina K Low Emission le conoscete?
        Tra l'altro l'installatore mi ha consigliato di non puntare a una caldaia 5 stelle non potendo sfruttare i bonus secondo voi è corretto? potrei avere problemi in futuro non installando una caldaia a 5 stelle?
        Ultima modifica di Tulisi; 18-01-2022, 14:27.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          non si parte mai dalla caldaia.......
          ma dalle esigenze, alle aspettative, dalla casa, dalla zona, dal budget, ecc ecc.....
          la caldaia è l'ultima cosa che si valuta, mentre vedo già delle "probabili scelte" senza aver prima analizzato tutto il resto
          tipico errore dell'utente privato.... (purtroppo assecondato da molti venditori)
          Mi sono spigato male allora e mi scuso ...
          L'impianto (caldaia, termosifoni ecc.) mi è stato effettivamente consigliato in base alle mie richieste anche di spazio ... poi purtroppo di più non so ...
          Secondo lei che dati mancano per poter "consigliare" l'impianto corretto? quello che che ho riportato sopra sono a grandi linee i dati che mi sono stati chiesti dai tre installatori che ho contattato ...

          Commenta


          • #6
            si punta sempre alla 5 stelle ambientali, in quanto i limiti delle emissioni saranno sempre più stringenti con il tempo

            per il discorso dati, io ne richiedo molti altri...... ma questo è un'altro discorso
            io qui mi limito a dare info generali

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              si punta sempre alla 5 stelle ambientali, in quanto i limiti delle emissioni saranno sempre più stringenti con il tempo

              per il discorso dati, io ne richiedo molti altri...... ma questo è un'altro discorso
              io qui mi limito a dare info generali
              Ho provato a contattarla sia tramite messaggio sul forum sia tramite mail ma non ho avuto risposta.
              Provo a richiederglielo qui ... Secondo lei, in base alla sua esperienza un "locale" di circa 95/75 cmx2,80m di altezza 2,10 m potrebbe essere adeguato ad ospitare una caldaia a pellet con relativo recipiente pellet. Trattando lei Solarfocus le caldaie Ecotop o Elegance potrebbero essere adeguate al locale?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                non bastano le misure fisiche della caldaia, ma devi calcolare manutenzione e apertura porta caldaia
                inoltre devi calcolare la cubatura del pellet che vuoi abbinarci
                quindi, prina di fare errori di valutazione, servono molti altri dati.... e in special modo idee di soluzioni che il bravo tecnico con esperienza può esporti (magari che tu neppure immagini)

                ti ho scritto in privato e anche risposto per email
                Ultima modifica di GiuseppeRG; 18-01-2022, 15:53.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  non bastano le misure fisiche della caldaia, ma devi calcolare manutenzione e apertura porta caldaia
                  inoltre devi calcolare la cubatura del pellet che vuoi abbinarci
                  quindi, prina di fare errori di valutazione, servono molti altri dati.... e in special modo idee di soluzioni che il bravo tecnico con esperienza può esporti (magari che tu neppure immagini)

                  ti ho scritto in privato e anche risposto per email
                  non vorrei abusare della sua disponibilità ma potrebbe dirmi le dimensioni minime del locale che servirebbe avere ad es. per le due caldaie indicate?
                  Se non può indicarle o se sono dati che fornisce a pagamento non c'è nessun problema e mi scuso anticipatamente della mia insistenza.

                  Per quanto attiene i messaggi qui sul forum vedo che mi scrive ma il messaggio è vuoto
                  Ho controllato la mail questa mattina ma non c'era nessun messaggio ... probabilmente è stato eliminato dall'antivirus

                  Commenta


                  • #10
                    non ci sono misure minime o massime..... di deve studiare (valutare) bene molte cose e idealizzare un qualcosa
                    per le sole misure di caldaia basta prendere qualsiasi depliant pubblicitario, ma poi bisogna adattare tutto alle esigenze.....

                    (Cmnq se mi hai scritto email i miei contatti li hai già trovati se vuoi chiamarmi)

                    ricordati che un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e non si fa mai a caso.....
                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 18-01-2022, 16:17.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio



                      Grazie dell'intervento ... il cappotto interno l'ho escluso in quanto avendo ambienti già piuttosto piccoli mi si sarebbero ulteriormente rimpiccioliti.
                      questo è un peccato, basterebbero anche 5 cm per realizzare un buon lavoro. se puoi, cerca almeno di fare i lati a nord.
                      l' isolamento è veramente l' unica spesa da non tagliare mai.


                      Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                      L'importo che mi hai indicato è riferito alle caldaie "classiche" a cui aggiungere il puffer o è per le caldaie con puffer integrato?
                      Inoltre scusa ma non mi è chiaro se 12-15000 li prevedi solo per i prodotti o sono comprensivi di mano d'opera?
                      caldaia + puffer separato. se puoi non mettere quelle con puffer integrato in quanto un domani se dovrai cambiare la caldaia tirerai via anche il puffer.
                      con 12-15 mila euro dovresti riuscire a allestire una centrale termica completa, forse però NON con la caldaia okofen.

                      Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                      La canna fumaria è già presente.
                      allora sei gioco-forza costretto a mettere la caldaia dove arriva la canna fumaria


                      Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                      Il locale termico lo dovrò realizzare per forza in quanto mi ha detto un'installatore che mettendo nella stessa stanza più generatori (forno a gas, caminetto, caldaia) le potenze si sommano e dovrei fare pratiche e impianto piuttosto complesso.
                      Per cui come eventuale locale termico avrei deciso di fare una parete nella taverna ma sarebbe un locale massimo di 95/75cm x 2,80m x 2,10m di altezza. Sarebbe sufficiente? Di più non riesco. l'eventuale puffer potrei eventualmente nel sottoscala che è a circa 5 m dal locale.
                      il locale termico, a prescindere da tutto, ti conviene farlo. la biomassa, sporca. fai cosa vuoi ma tra polvere del pellet, cenere ecc ecc se non realizzi un locale apposito fai un macello.
                      quello spazio, così a spanne non basta.
                      il puffer invece va bene nel sottoscala.



                      Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                      Mi è stata proposta anche la Tatano Blu Evo e la Mini Kalorina K Low Emission le conoscete?
                      Tra l'altro l'installatore mi ha consigliato di non puntare a una caldaia 5 stelle non potendo sfruttare i bonus secondo voi è corretto? potrei avere problemi in futuro non installando una caldaia a 5 stelle?
                      la tatano è nuova, sulla carta dovrebbbe essere un buon prodotto.
                      di quelle che hai citato io ho una laminox e mi trovo bene.
                      Ultima modifica di athxp; 18-01-2022, 19:44.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                        non ci sono misure minime o massime..... di deve studiare (valutare) bene molte cose e idealizzare un qualcosa
                        per le sole misure di caldaia basta prendere qualsiasi depliant pubblicitario, ma poi bisogna adattare tutto alle esigenze.....

                        (Cmnq se mi hai scritto email i miei contatti li hai già trovati se vuoi chiamarmi)

                        ricordati che un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e non si fa mai a caso.....
                        Ok ho capito grazie lo stesso e mi scuso ancora per l'insistenza della richiesta.
                        Sono iscritto anche ad altri forum di argomenti diversi e a volte la curiosità verso un tema mi spinge a insistere con i forumisti dimenticandomi che alcuni hanno anche interessi (legittimi) nel dare risposte.

                        La ringrazio comunque per il tempo dedicatomi.

                        Commenta


                        • #13
                          athxp quindi servono 12-15000 per centrale termica completa compresa manodopera e IVA?
                          Speravo molto meno utilizzando caldaie non austriache ...

                          la scelta della caldaia caldaia integrata speravo mi facesse anche risparmiare la manodopera in quanto mi sembrava di aver capito che erano già complete di tutto quello che c'è in una centrale termica. Il costo per il collegamento e l'installazione di un eventuale puffer (per aumentare i L di acs) speravo fosse di qualche centinaio di € ...
                          diciamo che io avevo valutato un costo di 4-5000€ per caldaia e 1000-1500 € di puffer (600L) il tutto installato e compreso IVA ...
                          Quindi in totale 6-7000 finito con iva ... direi che ho proprio sbagliato di parecchio !!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                            Buonasera a tutti,

                            .....

                            oekofen pellematic-smart-xs
                            centrometal zvb gold
                            unical globa
                            Tecnobioma Invignis
                            Laminox Domus Termo



                            Avete idea di che prezzi possono avere cosi da poter valutare anche l'onestà degli installatori?

                            Se avete anche altri modelli o altre indicazioni indicatemeli pure ...


                            Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio

                            Benvenuto su energeticambiente.

                            Puoi chiedere quante info vuoi. L' unica attenzione è semplicemente aspettare che qualcuno ti risponda. Qualche volta servono alcuni gg, altre un paio di minuti!

                            Per quanto mi riguarda, letto quanto hai descritto, direi che il tuo è un caso classico dove la soluzione è quella "ibrida", ma non la classica metano/pdc ma una pellet/pdc.

                            1- questa tipologia di caldaia non necessita di accumuli ingombranti
                            2- parte del generatore puo' stare fuori sotto al balcone della sala termica
                            3- costi di installazione limitati: 2 tubi ed un filo per la pdc esterna, 4 tubi, un filo per l' alimentazione e lo scarico fumi per la caldaia.

                            Un ottimo compromesso, in questo caso, la laminox ibrid. Se hai dello spazio in un angolo della sala termica, potresti pensare al modello "flex" che ha la produzione di acs attraverso un boiler esterno a seconda dei casi.

                            Chiaramente termosifoni sovradimensionati (ottimi i termoarredi i tubolari ) e nel limite del possibile pannelli fotovoltaici sul tetto!

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera Scresan,
                              la ringrazio dell' intervento.
                              A tal proposito le chiedo ,se non è un problema per lei, alcuni chiarimenti
                              Ho letto alcune caratteristiche della caldaia da lei indicata (Termoboiler Classic 24 Hybrid Flex) e ho visto che:
                              - ha un serbatoio di acqua di 100L e uno di pellet di 70 kg. E' sufficiente secondo lei per avere un'adeguata autonomia di ricarica (diciamo che vorrei caricare ogni tre gg)?
                              - il serbatoio di acqua da 100 L è sufficiente per 5 adulti?
                              - indicativamente secondo lei quanti sacchi di pellet al gg saranno necessari per riscaldamento e acs?
                              - installando questa caldaia ed un eventuale puffer aggiuntivo secondo lei quanto verrà a costare il tutto completo di manodopera e Iva? Glielo chiedo perchè il prezzo che avevo valutato era in funzione proprio di questa marca di caldaie ma diverso modello ...

                              Gli installatori da me contattati mi hanno sconsigliato tutti la pdc per via dei termosifoni e hanno previsto una caldaia a gas ( tutti la viessman 100W). Sarebbe una soluzione inefficiente?

                              Dovendo prevedere un locale termico l'installatore mi ha detto di ragionare anche sulle caldaie multicombustibile pellet legna. Cosa ne pensa?

                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                                Quindi in totale 6-7000 finito con iva ... direi che ho proprio sbagliato di parecchio !!!
                                mi sa proprio di si.......sbagliato di parecchio

                                l'impianto di riscaldamento è lo "strumento" in un'abitazione che più si usa (in inverno per scaldare e acs e in estate per acs), e dura svariati anni (10-15-20)
                                quindi una cosa fatta bene o male, un'errore o la giusta scelta, ce se la porta appresso per tutto il tempo

                                internet (forum e fb) è pieno di persone con problemi che chiedono aiuti, solo perchè a monte (nella progettazione) hanno sbagliato

                                poi, come sempre dico, con i soldi propri e la casa propria, ogni persona fa quel che vuole..... ma il mio penso sia un validissimo "consiglio"

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                  mi sa proprio di si.......sbagliato di parecchio

                                  l'impianto di riscaldamento è lo "strumento" in un'abitazione che più si usa (in inverno per scaldare e acs e in estate per acs), e dura svariati anni (10-15-20)
                                  Io però anche adesso cecando su google velocemente trovo la Caldaia A Pellet Laminox Modello Termoboiler 24 Kw Matic Di Colore Bianco Ed Antracite a circa 3500 iva compresa e spedita ... non so quanto possa incidere l'installazione di una caldaia cosi ma non credo ci voglia un granchè o perlomeno me la immagino molto meno onerosa rispetto ad installare una centrale termica completa ...

                                  Poi se la caldaia indicata in esempio non è all'altezza o necessiti di ulteriori accorgimenti questo proprio non lo so ... spero che qualcuno mi dica dove sbaglio ...



                                  Commenta


                                  • #18
                                    io ho proprio quella caldaia, solo in versione 31.

                                    tuttavia OGGI ti direi di non prenderla. non fraintendermi, la caldaia va benone (se vuoi info puoi anche leggere qui sul forum il topic dedicato) però manca di compattatore cenere ed ha un serbatoio pellet di soli 75kg, che è poco.

                                    occhio però, perchè così a naso stai buttando sul piatto tutte le carte per il perfetto "pasticcio".

                                    ti chiedo alcune cose:

                                    l'impianto termosifoni, è già completo? di che tipo è? hai già i collettori belle pronti per essere collegati? quante zone farai? quanti circolatori? la canna fumaria è nuova?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                      ti chiedo alcune cose:

                                      l'impianto termosifoni, è già completo? di che tipo è? hai già i collettori belle pronti per essere collegati? quante zone farai? quanti circolatori? la canna fumaria è nuova?
                                      Grazie per il consiglio è proprio quello che mi serve ...
                                      L'impianto deve essere fatto da 0 ... Al momento c'è un clarinetto al piano secondo e relativi tubi ... Negli altri piani nulla
                                      Cosa intendi con "di che tipo è"?
                                      La canna fumaria è nuova in acciaio inox rivestita di lana di roccia o qualcosa del genere ...


                                      ogni quanto la carichi? hai puffer separato?

                                      La Unical Global 25 ha il compattatore e il prezzo più o meno è lo stesso? la conosci?
                                      Ultima modifica di Tulisi; 18-01-2022, 20:41.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Andiamo per gradi.

                                        Tutto dipende dalle tue finanze! Ogni opzione in piu' presente sulle caldaie ha un costo.

                                        Dopo c'è lo spazio disponibile (devi anche prevedere un posto dove stivare il pellet stagionale).

                                        Infine il confort. Termosifoni sovradimensionati significa acqua circolante a bassa T e con una semplice regolazione climatica puoi tenerli tiepidi h24 senza bisogno di termostati di zona o regolazioni particolari, in conclusione massimo confort (simil radiante).

                                        Basse t di lavoro sui termosifoni significa alta resa della eventuale pdc collegata (nelle mezze stagioni con T dei termosifoni a 35-45 gradi puoi avere COP molto elevati).

                                        Se, come suggerito, installi una caldaia a pellet + pdc (anche in un secondo tempo) è chiaro che le caratteristiche di resa della caldaia sono meno importanti, che l' accumulo di acqua tecnica anche. Quando fa freddo funziona la caldaia e il suo range di modulazione è sufficiente per "inseguire" il fabbisogno della casa. nelle mezze stagioni gira la pdc, ottime rese e bassi fabbisogni (20 kw di caldaia + 5-7 di PDC).

                                        Consumi annui di pellet dimezzati, possibilità di "regolare" il sistema per ottimizzare l 'utilizzo dell' EE se hai fotovoltaico (spero presente!!!)....

                                        Per questo ti consigliavo una caldaia tutto in uno semplice, modello ibrid + flex già predisposta per un boiler esterno (300lt??) ovvero con tutta l' elettronica già predisposta per

                                        1- funzionamento pellet
                                        2- funzionamento pdc (monoblocco esterna aria /acqua)
                                        3- gestione acs e riscaldamento.

                                        Se vuoi salire di livello e prezzo, c'è la nuova termoboiler omnia advance (accumulo integrato di 600 lt, combi1 per pdc o solare o combi2 per pdc e solare) autopulente, compattatore cenere, 110 kg di pellet o 300. Devi aggiungere un sistema per fare acs (boiler aggiuntivo esterno, ottimale quando lavora la pdc...)

                                        Personalmente spenderei di piu' in termosifoni, pdc e fotovoltaico e meno in caldaia a combustibile, chiaramente a parità di budget investito in impianti termici.

                                        Le caldaie/boiler hanno chiaramente tutto integrato, ovvero il lavoro del installatore è "minimo" ed a prova di collegamento di 4 tubi numerati!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio

                                          Grazie per il consiglio è proprio quello che mi serve ...
                                          L'impianto deve essere fatto da 0 ... Al momento c'è un clarinetto al piano secondo e relativi tubi ... Negli altri piani nulla
                                          Cosa intendi con "di che tipo è"?
                                          La canna fumaria è nuova in acciaio inox rivestita di lana di roccia o qualcosa del genere ...


                                          ogni quanto la carichi? hai puffer separato?

                                          La Unical Global 25 ha il compattatore e il prezzo più o meno è lo stesso? la conosci?

                                          si, ho puffer separato. in pieno inveno il consumo è di due sacchi di pellet al giorno. conta che ci stanno quasi 5 sacchi.
                                          quella caldaia non l'ho mai sentita.
                                          se devi fare da 0 tutto l'impianto, sono anche io dell' idea di scresan. sovra-dimensiona i termo. e occhio a dove li metti, cerca i posti migliori.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Che percentuale di sovradimensionamento va prevista? Es una stanza in cui si deve installare un termosifone da 2200W quanto va sovradimensionato?
                                            il sovradimensionamento è consigliabile solo per impianti con pdc o in generale anche se decidessi per una caldaia a policombustibile come la carnici prestige?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              non c'è una percentuale di sovradimensionamento...il calcolo andrebbe fatto in base all' isolamento della casa, la zona climatica in cui sei, la temperatura che vuoi avere in casa (o in stanza) e con che mandata per quanto tempo. comunque si, è generalmente meglio avere termo più grandi sempre e con qualunque generatore per mandare acqua a meno temperatura ma per più tempo. è la miglior soluzione per confort e consumi. evitare come la peste termosifoni ad alta temperatura e frequenti on-off.
                                              però, consiglio spassionato, hai tante cose da fare...fatti seguire da un bravo installatore.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                non c'è una percentuale di sovradimensionamento...il calcolo andrebbe fatto in base all' isolamento della casa, la zona climatica in cui sei, la temperatura che vuoi avere in casa (o in stanza) e con che mandata per quanto tempo. comunque si, è generalmente meglio avere termo più grandi sempre e con qualunque generatore per mandare acqua a meno temperatura ma per più tempo. è la miglior soluzione per confort e consumi. evitare come la peste termosifoni ad alta temperatura e frequenti on-off.
                                                però, consiglio spassionato, hai tante cose da fare...fatti seguire da un bravo installatore.
                                                Allora ... diciamo che sto scegliendo proprio l'installatore a cui affidare il lavoro.
                                                In queste zone la maggior parte degli impianti è composta da caldaia gas e termocamino (o stufa pellet) e tutti gli installatori cercano di fare quella installazione.
                                                Per questo anni fa iniziai a seguire il forum proprio per capire se erano soluzioni adeguate alle mie necessità e ovviamente capii di no...
                                                Inizialmente mi indirizzai per una soluzione a legna e puffer, poi la dimensione del locale termico diminui e pensai al pellet e puffer ... Ora che il locale termico è quasi sparito ho pensato alla caldaia integrata ...

                                                Adesso che l'installatore mi ha detto che non si può installare nel solito locale del caminetto mi ritrovo di nuovo all'inizio con tutti i relativi dubbi ...

                                                Detto questo gli installatori mi hanno indicato le potenze dei caloriferi in base alle stanze e a grandi linee vedo che tutti e tre hanno indicato le stesse. Inoltre hanno suggerito tutti la cordivari ardesia

                                                che tipo di termosifoni sono? Avete marche e modelli da suggerire?

                                                Le caldaie a legna oggi sono da scartare o sono da prendere in considerazione?

                                                l'idea di spesa tra caldaia puffer ecc, manodopera e Iva sarebbe non superiore a 7-8000

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                  consiglio spassionato, hai tante cose da fare...fatti seguire da un bravo installatore.
                                                  sante parole.........
                                                  spesso si confonde internet come fosse lui il tecnico installatore............

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio

                                                    Allora ... diciamo che sto scegliendo proprio l'installatore a cui affidare il lavoro.
                                                    In queste zone la maggior parte degli impianti è composta da caldaia gas e termocamino (o stufa pellet) e tutti gli installatori cercano di fare quella installazione.
                                                    Per questo anni fa iniziai a seguire il forum proprio per capire se erano soluzioni adeguate alle mie necessità e ovviamente capii di no...
                                                    Inizialmente mi indirizzai per una soluzione a legna e puffer, poi la dimensione del locale termico diminui e pensai al pellet e puffer ... Ora che il locale termico è quasi sparito ho pensato alla caldaia integrata ...

                                                    Adesso che l'installatore mi ha detto che non si può installare nel solito locale del caminetto mi ritrovo di nuovo all'inizio con tutti i relativi dubbi ...

                                                    Detto questo gli installatori mi hanno indicato le potenze dei caloriferi in base alle stanze e a grandi linee vedo che tutti e tre hanno indicato le stesse. Inoltre hanno suggerito tutti la cordivari ardesia

                                                    che tipo di termosifoni sono? Avete marche e modelli da suggerire?

                                                    Le caldaie a legna oggi sono da scartare o sono da prendere in considerazione?

                                                    l'idea di spesa tra cald0aia puffer ecc, manodopera e Iva sarebbe non superiore a 7-8000
                                                    se riesci, cerca di non mettere il gas in casa. ti levi una bella (e grossa) spesa fissa. la cucina la fai a induzione e via.
                                                    togliti pure l'idea di fare un impianto a biomassa SENZA centrale termica. in oltre devi mettere in conto un bello spazio di stoccaggio del pellet o legna che sia.
                                                    volendo, visto che hai già un camino che terrai per bellezza e dici di aver problemi di spazio (con 260 mq!!!!) levalo e metti un termocamino a pellet con il puffer nel sottoscala. forse, questa è l'unica soluzione che ti salva capra e cavoli.ma l' impianto va visto e dimensionato bene...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                                      sante parole.........
                                                      spesso si confonde internet come fosse lui il tecnico installatore............
                                                      Non capisco questa risposta dato che ho scritto piu volte che mi sono rivolto a tre installatori

                                                      Onestamente non pensavo di confondere nulla e questa sua affermazione la trovo un pò offensiva nei miei confronti.

                                                      Non è mia intenzione fare impianto fai da te e non penso di aver scritto nulla del genere .

                                                      Poi se le mie perplessità e dubbi sono O.T. o mettono in imbarazzo il forum di questo me ne dispiaccio.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Athxp avevo pensato all'induzione ma l'elettricista me l'ha sconsigliato non avendo il fv.
                                                        Per quanto attiene la centrale termica hai un'idea delle dimensioni?
                                                        i litri del puffer in caso di caldai a legna ti risulta che siano 50litri a KW? Io ricordavo 100 ma l'installatore mi ha detto che sono sufficienti ...
                                                        Ultima modifica di Tulisi; 19-01-2022, 21:15.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio

                                                          Non capisco questa risposta dato che ho scritto piu volte che mi sono rivolto a tre installatori

                                                          Onestamente non pensavo di confondere nulla e questa sua affermazione la trovo un pò offensiva nei miei confronti.

                                                          Non è mia intenzione fare impianto fai da te e non penso di aver scritto nulla del genere .

                                                          Poi se le mie perplessità e dubbi sono O.T. o mettono in imbarazzo il forum di questo me ne dispiaccio.
                                                          non è quello il punto. noi qui possiamo anche darti l' elenco di tutti i pezzi e fornirti lo schema idraulico. ma poi, nella realtà della tua casa la situazione sicuramente cambierà e dovrà essere adattata. per questo è importante che tu abbia un professionista che ti segua nella realizzazione dell' impianto.



                                                          Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                                                          Athxp avevo pensato all'induzione ma l'elettricista me l'ha sconsigliato non avendo il fv.
                                                          ah ok...invece immagino che mettendo il piano cottura a gas, ci siano poi i pannelli da abbinare che producono metano...
                                                          sarcasmo a parte, metti induzione e LIBERATI del gas. vuol dire tanti costi fissi in meno e una casa più "sicura". la spesa annua, anche senza pannelli è circa la stessa a fine anno. cioè, se spendi 50€ di metano per il gas, spenderai 50€ di luce per l' induzione.


                                                          Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio
                                                          Per quanto attiene la centrale termica hai un'idea delle dimensioni?
                                                          i litri del puffer in caso di caldai a legna ti risulta che siano 50litri a KW? Io ricordavo 100 ma l'installatore mi ha detto che sono sufficienti ...
                                                          le dimensioni dipendono molto da chi la concepisce...ma conta che alla caldaia, devi poterci girare attorno.
                                                          i litri come indizacione di massima sono 20 per kw a pellet e 50-70 a legna. ma anche qua, è un' idea. mi hai detto ad esempio che siete 5 adulti, quindi di acs ne farete andare molta di più che una coppia ad esempio. e i litri vano rivisti...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Tulisi Visualizza il messaggio

                                                            Non capisco questa risposta dato che ho scritto piu volte che mi sono rivolto a tre installatori
                                                            appunto....."installatori"
                                                            una cosa è un'installatore, e un'altra chi progetta quello che l'installatore dovrebbe fare......

                                                            è come la differenza che sta tra un muratore e il geometra che progetta quello che il muratore deve eseguire.....

                                                            sarà che ho tutti i giorni sotto gli occhi errori terra terra fatti da "installatori" che fanno lavori errati per poca esperienza nel settore o perchè dicono "ho sempre fatto così", oppure di privati che si affidano al tam tam mediatico e poi li ritrovi a chiedere aiuto per gli errori di scelta fatti....

                                                            il mio post non vuole certo essere offensivo per nessuno, ma vuole piuttosto dire che un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e ogni errore fatto all'inizio uno se lo porta appresso per decenni
                                                            Ultima modifica di GiuseppeRG; 19-01-2022, 22:56.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X