Pareri caldaie Werstahl - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri caldaie Werstahl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri caldaie Werstahl

    Buonasera a tutti,
    mi chiamo Massimo e mi sono appena iscritto al forum, benché lo abbia frequentato da ospite per lungo tempo, trovando tantissime informazioni utili su moltissimi argomenti.
    Sto per intraprendere dei grossi lavori di ristrutturazione della mia casa sita nella campagna della provincia di Bari. Trattasi di una casa di 70mq al piano terra ad uso abitativo, e 70mq al seminterrato ad uso deposito + futura tavernetta. Allo stato attuale il riscaldamento è fornito da una caldaia a GPL Vaillant mod turboblock e radiatori in ghisa. Considerando l'entità dei lavori che mi troverò a effettuare, installerò un sistema a pannelli radianti a pavimento. Purtroppo il lastrico solare non mi permette l'installazione di un buon impianto fotovoltaico, quindi la pompa di calore non sarebbe autoalimentata.
    Avendo invece disponibilità di sansa, nocciolino e gusci (nella mia zona costano pochissimo) pensavo di installare una caldaia policombustibile a biomassa.

    Ho notato questa https://multiclimaenergy.it/index.ph...product_id=180
    disponibile anche nella versione 46 kW per un centinaio di euro in più.

    Non ho trovato recensioni o pareri sul web, e anche in questo forum viene menzionata una sola volta e subito liquidata come "ferraglia".

    Vorrei sapere se qualcuno ce l'ha, se ci sono esperienze vissute con questa caldaia (o questo marchio) in modo da poter avere un riscontro tangibile.

    In attesa di vostri commenti vi ringrazio anticipatamente.


  • #2
    46 kW per 70 + 70 mt2 ???????

    un'esagerazione...... oltre che fuori norma se non fai centrale termica inail

    Commenta


    • #3
      ciao,

      non fossilizzarti sul fotovoltaico per la pdc. chiaramente da una grossa mano, ma tanto paghi la corrente elettrica come il metano come il pellet. non si scappa da scuola.
      isola più che puoi la casa e vai di pdc. sfrutta tutto lo spazio che hai sul tetto per il fv, magari con pannelli ad alta efficienza che a parità di mq rendono un po' di più.
      poi, se vuoi andare comunque a biomassa...vabè, ma non con 47k!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        46 kW per 70 + 70 mt2 ???????

        un'esagerazione...... oltre che fuori norma se non fai centrale termica inail
        Buongiorno, grazie innanzitutto per la risposta. In realtà sto valutando la caldaia che ho linkato, da 35kW. Benché sappia che ne bastino 20, è la meno potente che ho trovato di quel produttore.

        In termini qualitativi e costruttivi, sa darmi un parere per prova diretta?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
          ciao,

          non fossilizzarti sul fotovoltaico per la pdc. chiaramente da una grossa mano, ma tanto paghi la corrente elettrica come il metano come il pellet. non si scappa da scuola.
          isola più che puoi la casa e vai di pdc. sfrutta tutto lo spazio che hai sul tetto per il fv, magari con pannelli ad alta efficienza che a parità di mq rendono un po' di più.
          poi, se vuoi andare comunque a biomassa...vabè, ma non con 47k!
          Buongiorno e grazie per il commento.
          Vada per la PDC, però purtroppo sono attorniato da alberi ad alto fusto e l'area utilizzabile per corretta esposizione si limita a circa 5 mq, quindi preferisco destinarla al solare termico.

          Sansa, nocciolino e gusci nella mia zona vengono venduti attualmente a 10€/quintale, quindi conti alla mano si risparmia molto rispetto alle altre fonti energetiche.

          Inoltre starei valutando la versione che ho linkato della caldaia da 35kw, ho solo aggiunto che ce n'è una da 46 a puro titolo informativo. So che mi basterebbero meno di 20kw per le mie esigenze (la mia attuale caldaia è da 18 e se non fosse per la scarsa coibentazione dell'immobile andrebbe da dio!)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Themax13 Visualizza il messaggio


            In termini qualitativi e costruttivi, sa darmi un parere per prova diretta?
            beh.... sincero ?

            è una vecchia caldaia marina sorpassata.....
            se non ha almeno 4 stelle ambietali (meglio 5) non è neppure più a norma

            io ragionerei al contrario, cioè non partendo dal generatore (che sia caldaia, PDC, o altro), ma dall'inizio, e cioè:

            - esigenze del proprietario
            - aspettative
            - classe energetica e zona climatica
            - tipologia di distribuzione
            - spazi
            - budget
            - ecc ecc

            solo alla fine si definisce la soluzione migliore.

            P.S.: mio parare personale, senza FV non monterei mai una PDC dove devo perscare in rete l'energia, in quanto gli attuali aumenti e nessun controllo del prezzo (l'energia elettrica DEVO pagarla quello che mi impongono e stop) potrebbero far schizzare alle stelle i costi di riscaldamento.




            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio


              P.S.: mio parare personale, senza FV non monterei mai una PDC dove devo perscare in rete l'energia, in quanto gli attuali aumenti e nessun controllo del prezzo (l'energia elettrica DEVO pagarla quello che mi impongono e stop) potrebbero far schizzare alle stelle i costi di riscaldamento.



              come pure devi pagar quello che ti impongono il pellet. ricordi quando di botto gli cambiarono l' iva passandolo al 22? tutti moooolto contenti....
              il vero trucco è essere indipendenti o avere delle alternative.
              se l' utente qui ha la possibilità ditrovare nocciolino o similari a 10€ al quintale...beh, porta già subito a 1\3 il costo.
              tassativo quindi, prendere una policombustibile tipo questa oppure una classica d' alessandro.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                come pure devi pagar quello che ti impongono il pellet.
                discorso completamente diverso
                il pellet lo compro dove e quando voglio, l'energia elettrica no

                è questa la differenza sostanziale di fondo......

                cmnq ho forse parlato o cosnigliato di pellet? ho detto che si deve valutare TUTTO

                in qualsiasi caso, un generatore DEVE essere a norma con le certificazioni, qualsiasi esso sia


                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Themax13 Visualizza il messaggio

                  ...

                  Inoltre starei valutando la versione che ho linkato della caldaia da 35kw, ho solo aggiunto che ce n'è una da 46 a puro titolo informativo. So che mi basterebbero meno di 20kw per le mie esigenze (la mia attuale caldaia è da 18 e se non fosse per la scarsa coibentazione dell'immobile andrebbe da dio!)
                  Se vuoi bruciare nocciolino vergine di oliva, è corretto sovradimensionare la caldaia rispetto al fabbisogno massimo teorico della casa in quanto con il nocciolino la potenza max della caldaia (calcolata sempre a pellet) deve essere ridotta (circa metà) per non far finire tutto il nocciolino semicombusto nella vaschetta della cenere.

                  In pratica la pezzatura del nocciolino non ti permette di utilizzare la caldaia a max potenza, ma fino ad un 60% di quella calcolata per il pellet.

                  Sul forum ci sono diverse discussioni a riguardo.

                  Commenta


                  • #10
                    themax13, quello che dovresti considerare e' anche la manutenzione, ho una csi 30 d'alessandro che alimento a gusci di nocciola, ogni giorno tolgo i residui nel braciere e ogni tre/quattro giorni devo fare pulizia ceneri. Per questo spero questo anno di sostituirla con carinci eco power special che ha i tubi di scambio verticali e puo' essere autopulente, certo tutto un'altro costo ....
                    Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                    Commenta


                    • #11
                      un'impianto di riscaldamento dovrebbe durare molti anni...... almeni 10/15...
                      errori o cosa fatte bene all'inizio, valutando tutto per bene..... si portano poi avanti per tutti gli anni
                      quindi... attenti.... l'ossrevare il solo costo non è tutto, anzi, è l'errore più grande che il privato possa fare

                      Commenta


                      • #12
                        Salve, avevo notato anch'io i prodotti della Werstahl ,chiaramente per il prezzo, qualcuno ha parlato di stelle norme ecc, ma in gran parte delle regioni italiane, mi sembra che non ci siano queste restrizioni normative,sbaglio?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X