Caldaie Pellet/Legna Windhager esperienze pregi/difetti e parametri - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie Pellet/Legna Windhager esperienze pregi/difetti e parametri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaie Pellet/Legna Windhager esperienze pregi/difetti e parametri

    Salve, ho una caldaia a pellet windhager biowin 2 touch, mi piacerebbe ascoltare le esperienze di altri utenti che hanno acquistato caldaie della windhager sia a pellet che a legna o combinate visto che anche mio cognato vorrebbe installarne una a legna, sarei curioso di sapere i consumi annuali quante volte fate le cariche di pellet o di legna pulizie varie, se avete avuto guasti e quindi come si è comportata l'assistenza, come sono stati configurati i vostri impianti, se avete esperienza che parametri sono stati impostati nella vostra caldaia, in modo da scambiarci idee e consigli... Grazie

  • #2
    ciao,

    dovrebbero essere delle buone caldaie. ma ricorda che sono solo UN componente di un impianto a biomassa. per avere un minimo di confort di gestione e in parte per i consumi bisogna che ci siano tutta una serie di parti...puffer, miscelarice (meglio se climatica), anticondensa o sistema simile ecc ecc...

    i consumi ho scritto in parte....perchè per il grosso dipendono dal fabbisogno della casa.

    Commenta


    • #3
      Athxp, grazie per la risposta io ho una windhager biowin 2 touch con compattatore ceneri e pulizie automatiche, con serbatoio pellet da 200kg, più puffer da 600lt con serpentina per solare e serpentina x acs, ho l'anticodensa la miscelatrice per acs e 1 miscelatrice a punto fisso per riscaldamento più termostato ambiente e testine termostatiche in tutti i termo che sono in ghisa, e ho 2 pannelli solari maggiorati della sunerg da aprile fino ai primi di novembre la caldaia non si è accesa nemmeno 1 volta, in 1 anno ho consumato 4000kg di pellet, mi ritengo soddisfatto dei consumi e del comfort la caldaia è super silenziosa ho svuotato il cassetto ceneri 1 volta sola perchè mi ha dato l'avviso la caldaia ma non era nemmeno arrivato alla metà della capienza sono rimasto sbalordito, ho effettuato 1 sola pulizia del braciere con aspirapolvere e pennello niente di impegnativo anzi, con il pellet a 4 euro al sacco avevo speso 1120 euro considerando che ho scaldato 180mq su 2 piani senza nessun isolamento in zona climatica E in collina casa indipendente esposta su 4 lati e temperature invernali anche sotto lo 0 direi che avere 21/22 gradi in tutta la casa da ottobre fino a fine marzo più acs per tutto l'anno e spendere 1120 euro è più che buono a parere mio, certo adesso con il pellet a 10 euro al sacco le cose son ben diverse spenderei 2800 euro ma anche il metano non è regalato, visto che ho consumato 4000kg di pellet e 1 kg di pellet produce 4,9kwh la mia abitazione ha bisogno di un totale di 19600 kwh? Nell'arco di 1 anno? Calcolando che il metano produce 10, 7kwh ogni 1mc in 1 anno consumerei 1830 mc di metano con un prezzo eni di oggi di 1,17 euro al smc spenderei 2141 euro? È giusto come calcolo? Certo il prezzo del metano anche quello non è prevedibile magari aumenterà ancora però bò Nel mio caso non ho la possibilità di avere il metano ma chi ha la possibilità a questo punto deve valutare seriamente l'utilizzo del metano o sbaglio? Poi cosa ne pensi scenderà di prezzo il pellet io ho impressione che scenderà di pochissimo questa primavera tipo 8/9 al sacco anche se ho sentito vari dire che a primavera calerà chissà.

      Commenta


      • #4
        da quello che mi hai descritto, hai un ottimo impianto a biomassa e probabilmente oltre ai componenti è anche stato configurato bene.
        anche i consumi sono più che buoni.
        l' unico upgrade che potrebbe farti ancora limare qualcosa sui consumi (ma NON aspettarti miracoli) è installare una mandata in climatica. miglioreresti più che altro il confort e qualcosetta sui consumi...ma come ho già detto poca roba.

        imho, sul pellet tocchi un tasto dolente. da li non scappi...4000 kg è il tuo fabbisogno e la tua caldaia (che ripeto è di buon livello) non credo digerisca altro oltre al classico pellet a1.
        è chiaro sei legato al prezzo del mercato, ed anche io non credo arriverà più sotto i 7-8 euro.

        per quanto mi riguarda ora il discorso della biomassa è compleso e la convenienza è "relativa". se hai posibilità di farti legna ok. ma se punti al pellet...piangi. l' impianto è caro e il risparmio oggigiorno sempre più incerto. dovessi io farlo ora, prima mi informerei di cosa si trova nella zona dove vivo e poi valuterei SOLAMENTE una policombustibile.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X