Caldaia a legna da affiancare a quella a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna da affiancare a quella a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna da affiancare a quella a pellet

    Buonasera chiedo un consiglio (premetto che verrà l’installatore a verificare il tutto)
    Attualmente ho una caldaia a pellet p4 della froling da 24 kw di cui sono molto soddisfatto,
    Visto l’attuale andamento dei prezzi del pellet ho pensato di affiancargli una caldaia a legna,
    E gestire il tutto con con delle sonde termostati ecc ecc,
    Oppure prendere una ibrida della,froling o altra marca pellet/legna in modo automatico,
    Mi dispiace sostituire una caldaia che sta funzionando molto bene ma ha 12 anni di vita,
    Ho pensato anche di affiancargli una Pompa di calore ( ho già il fotovoltaico) ma abito in zona f
    Con metà impianto a pavimento ( bassa temperatura) e metà a termosifoni,
    Voi cosa fareste al mio posto (accetto tutti i consigli) per non trovarmi impreparato all’arrivo
    Del tecnico.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro

  • #2
    Io metterei tutto in PDC ed eliminarei la biomassa. Ci sono molte soluzioni pdc per zone fredde.
    credo che questi siano piu' F della tua zona visto che parliamo di un rifugio a 3000 metri di quota. Se si scaldano loro, non vedo perche' tu debba pensare ancora di accendere fuochi:https://www.energeticambiente.it/for...0m#post2224557
    https://www.iltquotidiano.it/articoli/inaugurato-il-nuovo-rifugio-di-pejo-3000-efficienza-energetica-e-gourmet-ad-alta-quota/
    Ultima modifica di fedonis; 10-01-2023, 17:09.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Ciao grazie ora mi documento,
      mime tanto detto che in prossimità dello zero la Pompa di calore funziona ad energia elettrica
      con un cop bassissimo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da antonio7319 Visualizza il messaggio
        Ciao grazie ora mi documento,
        mime tanto detto che in prossimità dello zero la Pompa di calore funziona ad energia elettrica
        con un cop bassissimo.
        Ti hanno detto male, o meglio, non conoscono di cosa parlano. Io sono in zona E oltre 2500 gg e vado con pdc dal 2015, si e' pure lavorata i -14 e non ha avuto un problema. Comunque, lasciamo perdere le esperienze personali, hai un articolo di giornale e il riscontro di pdc a 3000 metri di quota. Mi pare esaustivo. Un mio collega a San Leonardo in Passiria (zona F bella tosta) si scalda con una Daikin. Ovvio che si deve capire la situazione, ma le pdc da tempo lavorano in zone ben piu' fredde delle F italiane.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Fai impianto "ibrido" :

          1- la caldaia a pellet, ottima per le basse T e lunghi periodi di cielo nuvoloso, neve e quando il pannelli fv non producono
          2- la pdc (ci sono ottime monoblocco facili da installare) per le mezze stagioni, di giorno con il sole e in tutte le occasioni in cui il FV produce oltre il tuo fabbisogno

          Ottimizzi :

          1- consumi di EE autoprodotta
          2- riduci i costi impianto (una bicombustibile di marca ora costa sui 15-18k euro)
          3- rendi ridondante il sistema di riscaldamento
          4- 2 combustibili (pellet e EE) puoi consumare quello che ti conviene a seconda dei prezzi, della produzione del FV

          Dimensiona la PDC per 1/3 della potenza della caldaia, o meglio per lavorare nelle mezze stagioni.
          Grossomodo ormai hai esperienza dei consumi di pellet della tua casa a seconda delle t esterne. Prendi come esempio i consumi di pellet gg dei mesi miti, dividi i kg/gg di pellet per 20 circa e otterrai la potenza di picco della pdc nelle mezze stagioni.

          Per il funzionamento in contemporanea ed ottimizzato, basta regolare le relative climatiche (caldaia e pdc) in modo che con T esterne basse funzioni la caldaia, medie la pdc.

          Ci sono anche altre strategie per ottimizzare i due sistemi.

          Commenta


          • #6
            Scusa se ho capito bene per la Pompa di calore se nelle mazze stagioni consumo 30/40 kg di pellet al giorno e divido per 20 mi da 1,5/2 una Pompa di calore di 2 kw non è poco?
            quello che mi spaventa è che col pellet sono vincolato dalle speculazioni come col gas
            e la luce non penso sia da meno.

            Commenta


            • #7
              Meglio avere sempre più di una soluzione per riscaldarsi. Io prenderei in seria considerazione quanto ti suggerisce Scresan.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Infatti. Te ne basta una molto piccola!

                Una 7 kw (1/3 della caldaia) risulta perfino abbondante, nel tuo caso.

                Con la pdc hai la possibilità di essere "produttore" della tua EE, con adeguato FV..... mi pare il tuo caso!

                La luce del sole per almeno altri 10 anni è a gratis, poi vedremo se riescono a tassare pure quella!

                Commenta


                • #9
                  Ok mi informo da qualche tecnico

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao...

                    Anche io concordo con la soluzione di scresan ...
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Per far funzionare i termosifoni la Pompa di calore deve arrivare minimo a 60 gradi,

                      Commenta


                      • #12
                        No, la T dei termosifoni sarà quella sufficiente a tenere calda la casa. nelle mezze stagioni introno ai 40-42 gradi, ad esempio, ma h24!

                        Serve una regolazione climatica anche lato caldaia, o meglio all' uscita del puffer verso i termosifoni o radiante.

                        Poi si settano le due curve climatiche in modo che si incrocino quando la T esterna è sui +5/+7 gradi, o piu' in basso con pdc ad iniezione di vapore, o doppio compressore (HT) , ma inutile nel tuo caso, avendo già inj essere un' ottima caldaia!

                        Commenta


                        • #13
                          Qualche consiglio di quale Pompa di calore, solo per documentarmi

                          Commenta


                          • #14
                            Ti consiglio di informarti in questa sezione del forum:

                            https://www.energeticambiente.it/for...e-aerotermiche

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da antonio7319 Visualizza il messaggio
                              Scusa se ho capito bene per la Pompa di calore se nelle mazze stagioni consumo 30/40 kg di pellet al giorno e divido per 20 mi da 1,5/2 una Pompa di calore di 2 kw non è poco?
                              quello che mi spaventa è che col pellet sono vincolato dalle speculazioni come col gas
                              e la luce non penso sia da meno.
                              A gratis non esiste niente, tranne quello che produci con il fotovoltaico. Onestamente non ci penserei molto a mollare la biomassa e tenerla solo come backup. Inquina costa e fa abbastanza schifo di suo per il solo fatto che tagliano gli alberi. Hai un impianto misto termosifoni e radiante. Imposti la pdc a 40 e vai con quella. Ovvio che se chiedi a un professionista, nel 99% dei casi ti dira che non si puo' fare. Loro ne capiscono molto...(se hai chiulo ti potresti imbattere in quello che ne capisce). Ma e' davvero difficile.
                              Ultima modifica di fedonis; 10-01-2023, 22:47.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da antonio7319 Visualizza il messaggio
                                Buonasera chiedo un consiglio (premetto che verrà l’installatore a verificare il tutto)
                                Attualmente ho una caldaia a pellet p4 della froling da 24 kw di cui sono molto soddisfatto,
                                Visto l’attuale andamento dei prezzi del pellet ho pensato di affiancargli una caldaia a legna,
                                E gestire il tutto con con delle sonde termostati ecc ecc,
                                Oppure prendere una ibrida della,froling o altra marca pellet/legna in modo automatico,
                                Mi dispiace sostituire una caldaia che sta funzionando molto bene ma ha 12 anni di vita,
                                Ho pensato anche di affiancargli una Pompa di calore ( ho già il fotovoltaico) ma abito in zona f
                                Con metà impianto a pavimento ( bassa temperatura) e metà a termosifoni,
                                Voi cosa fareste al mio posto (accetto tutti i consigli) per non trovarmi impreparato all’arrivo
                                Del tecnico.

                                Spero di essere stato abbastanza chiaro
                                ciao,

                                ti sconsiglio di spendere ulteriori soldi nella biomassa. anche perchè la hai già di fatto...piuttosto hai il vantaggio di una caldaia non nuova non farti problemi e falla andare a gusci di nocciole o nocciolino. basta poco, al limite qualche modifica. questo per quello che hai già.

                                per il resto, come già suggerito, pdc senza pensarci troppo. ci sono modelli come la T-cap che sono specifiche per climi freddi. se hai già un puffer meglio, altrimenti mandi a 4-45 nei termosifoni e metti una punto fisso per il pavimento

                                Commenta


                                • #17
                                  Si ho già un puffer da 1000 litri e una valvola motorizzata (non so se si chiama così) per l’ impianto a pavimento
                                  a dimenticavo la casa è poco isolata, muri in pietra in esterno e doppio uni all’interno per uno spessore complessivo di 40cm, sottotetto isolato con 5 cm dire poliuretano espanso e sul tetto ancora 4 cm di polistirene casa anni 90

                                  Commenta


                                  • #18
                                    sai mediamente i tuo iconsumi di pellet??

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Dai 500 ai 600 sacchi di pellet da fine settembre a quasi fine maggio dipende dall’inverno 22/23 gradi in casa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A maggior ragione installa una pdc. La userai spesso. Nel caso ti dovessi trovare con freddo intenso per periodi lunghi, avrai la biomassa che userai o in soccorso o in sostituzione alla pdc. (proprio perche' hai casa poco isolata). Il tuo e' uno dei classici casi in cui la biomassa va mantenuta. Ma appunto, mantenuta per i periodi piu' gravosi. Hai pure il fotovoltaico che comunque aiuta. Se poi dovessi usare biomassa per un periodo ristretto durante l'anno, non sara' un dramma.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #21


                                          Sto valutando la Pompa di calore e volevo fare 2 conti per la differenza di spesa,
                                          Ora uso circa 550 sacchi di pellet che sono 8250kg arrotondiamo ad 8000
                                          Il pellet sono circa 4,5 kw al kg 8000x4,5=36000 kw,
                                          Se usassi solo Pompa di calore diciamo un cop medio di 3 (forse sono stato anche troppo ottimista) sono 36000:3 12000 kw di energia consumata prelevata dalla rete escluso il fotovoltaico
                                          Facendo 2 conti con i prezzi dello scorso anno 12000x0,28 3360€ di spesa,
                                          Lo scorso anno il pellet l’ho pagato 3,80 al sacco 550x3,80=2090€,
                                          Se ho fatto i conti giusti con solo Pompa di calore spenderei 1270€ in più
                                          Dico bene?
                                          Si dopo c’è da calcolare il fotovoltaico che la Pompa di calore la faccio funzionare solo nelle mezze stagioni o di giorno quando c’è il sole.

                                          Non so se ho detto cavolate ma è solo per capire a cosa vado incontro.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            i conti potrebbero essere giusti. come no...

                                            -pellet messo a un prezzaccio, e EE messa troppo cara.
                                            -cop pdc secondo me si fa meglio.

                                            proviamo così:

                                            36000kw / cop 3.5 = 10300kw x 0.20 = 2060 euro di corrente elettrica

                                            550 sacchi di pellet x 4,5€ = 2475 euro di pellet.



                                            Commenta


                                            • #23
                                              L’energia elettrica l’ho considerata con tutte le accise ho preso il totale bolletta è diviso con i kw consumati,
                                              il pellet l’ho pagato quel prezzo perché sono in un gruppo di acquisto che ne prende 30 bilici, ( lo,sclerose anno)
                                              quest anno ci sono prezzi esagerati sia luce che pellet. Spero che calino ma non ci credo.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                io ad ora, con tutte le accise ecc ecc, pago il kw\h massimo 0.21 cent. vincolato ancora fino a settembre.

                                                però l' ee è più proabile la "tutelino" rispetto al pellet.

                                                conta che per il prossimo anno difficilmente troverei il pelelt sotto i 6-7 euro al sacco. a te i conti...

                                                l' ee può essere cara ok...ma molta te la produci col fotovoltaico.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Certo i conti che ho fatto sono con quello che ho pagati la luce ed il pellet lo scorso anno,
                                                  per quest anno siciramente il pellet come dici tu sarà sui 6/7 € ma a me rispetto allo scorso anno è aumentata anche
                                                  l’energia.i conti che sto facendo è solo per avere un idea della differenza tra Pompa di calore e pellet poi penso dovrò aumentare la potenza del contatore,
                                                  sicuramente ho meno sbattimenti rispetto alla biomassa.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Un altra cosa con i termosifoni in ghisa una mandata di 35 gradi è poco,
                                                    dovrei stare sui 50 anche per l’acqua per le docce e li il cop si abbassa.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      dipende da come sono dimensionati e da quanto disperde la tua casa. possono bastarti anche 40 gradi.
                                                      per l'acs si mette una 3 vie che manda la pdc a scaldare un accumulo intorno ai 50 gradi.

                                                      è chiaro che con i cosnumi importanti che hai di pellet...il riscaldamento ti costa. l' ideale sarebbe migliorare l' efficienza della casa isolando

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sarebbe l’ideale ma la casa è tutta in pietra stuccata ed il cappotto è impensabile,
                                                        Per il cappotto interno devo svuotare casa poi la moglie ( non oso pensarci)
                                                        cambiero i vetri doppi e li metterò con l’argon

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          se hai già i vetri doppi, non cambiarli. spendi una fucilata e migliori di uno zero virgola.
                                                          se riesci, qualche controparete interna non sarebbe male...soprattutto dei muri rivolti a nord. nel caso puoi anche farlo a pezzi...prima una stanza, poi un' altra ecc ecc..isolare è SEMPRE la miglior cosa.

                                                          per il resto vedi te. a legna ti caricheresti sicuramente un altro bel lavoro. oltre che una spesa importante

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Se ti va, compra un misuratore di temperatura laser come questo: https://www.amazon.it/Termometro-Inf...75738958&psc=1

                                                            Poi, vai in giro per casa a rilevare le temperature dei muri o delle finestre, non immagini quante sorprese avrai, ma soprattutto, saprai dove intervenire, in maniera selettiva, per una eventuale coibentazione.
                                                            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X