Burnit Max 50 kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Burnit Max 50 kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Burnit Max 50 kW

    Salve a tutti, vorrei prendere questa caldaia a legna
    https://balkanenergy.it/product/cald...wb-max-55-50kw
    per un impianto economico, semplice, basilare, senza elettronica e complicate automazioni, per scaldare una bifamiliare di circa 675 m3 zona climatica D (senza limitazioni antinquinamento) con 16 termosifoni in alluminio,muri in tufo con intercapedine, vecchi serramenti in alluminio con doppi vetri anni 90 e tetto a terrazza. Considerando che non ho possibilità di montare un puffer, dovrò montare almeno una valvola adeguata che apra la mandata verso i termosifoni a circa 60° per limitare la formazione di catrami in camera di combustione, avete consigli su quale valvola montare?
    Qualcuno ha esperienza con queste caldaie prodotte in Bulgaria?
    I kW sono adeguati al lavoro da svolgere?
    La caldaia ha circa 100 litri di volume per il carico della legna, più o meno che intervallo di ricarica mi dovrò aspettare?...solo per avere un idea perchè comunque in casa c'è sempre qualcuno che può fare l'operazione.

  • #2
    Ti sconsiglio l' operazione che vuoi fare.

    La caldaia con piu' di 35 kw di potenza richiede pratica inail, una serie di certificazioni e valvole di sicurezza (se ricordo solo quella di scarico termico con integrato un contatto libero ti costa 250 euro, invece di 30...).

    Caldaia ingestibile senza puffer, e pericolosa quando inizia a "bollire", che nel tuo caso significa quasi ad ogni carico.

    Diverso se la collegavi ad un impianto di 60 anni fa, con tubi saldati in ferro da 2" e termosifoni in ghisa, a vaso aperto ...

    Se vuoi spendere poco cerca su subito.it o simili, caldaie usate. Ne trovi sempre parecchie, ed a fiamma rovesciata, tipo le unical e le thermorossi con potenza max 35 kw.

    Non ottimale ma funzionano senza problemi senza puffer. Obbligatoria la VAC e chiaramente impianto a termosifoni sempre acceso, o almeno fin quando la caldaia ha legna al suo interno.

    Modulano non tantissimo, ma quanto basta. Buona resa. Occhio alla canna fumaria, che deve essere progettata correttamente e doppia parete e se in muratura, intubata.

    Buon lavoro, ma sempre con attenzione e sotto la guida di un installatore esperto, perchè l' acqua calda sotto pressione è molto pericolosa!!!

    Commenta


    • #3
      grazie delle info, ma 35kW sono sufficienti?...da 25 anni uso per lo stesso servizio una caldaia a nocciole/ sansa, se non ricordo male è oltre 60kW ma ormai è da sostituire, così mi trovo a dover scegliere se sdoppiare il riscaldamento in due o continuare con uno centralizzato...

      Commenta


      • #4
        Prova a vedere la tecnobioma, controllane le misure magari ti ci entra...e prenderesti davvero un gran "ferro"
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da maxdef Visualizza il messaggio
          grazie delle info, ma 35kW sono sufficienti?........
          Nei gg peggiori dell' inverno, quanti kg di gusci/sansa bruci in 24 ore?

          Come gestisci l' impianto:

          1- accendi a ore tutto
          2- riscaldamento sempre acceso con regolazione dei termosifoni, delle zone con cronotermostati o teste termostatiche sui termosifoni?
          3- altro?

          Perchè una caldaia da 35 kwh puo' bruciare 8/10 kg ora di triti, 200-240 al gg e sono davvero parecchi.

          Una caldaia a legna idem e se a fiamma rovesciata con una resa maggiore rispetto alla tua attuale a triti (sarà una vecchia "marina" ).
          In questo caso è importante considerare:

          1- volume in lt del magazzino legna
          2- numero di cariche possibili in un giorno (considerando i piu' freddi .... di solito si tollerano 3 cariche)
          3- tipo di legna bruciata. Conifere serve magazzino maggiore rispetto a frassino, carpino, quercia, ulivo, etc

          P.S.: ideale per te la fenice/caledo della tecnobioma, ma non costa solo 2000 euro!

          Commenta


          • #6
            ... ai bei tempi in una stagione si consumavano quasi 90qli di sansa, praticamente l'intero magazzino, accesa H24 per 6/7 mesi, 20 gradi abbondanti di giorno e 18 la notte, adesso con una a legna accenderei a ore quando serve.

            Commenta


            • #7
              ... Ho dato un'occhiata alla tecnobioma... spettacolare!... ma quanto costano?

              Commenta


              • #8
                Ti conviene chiamarli per informarti, i prezzi onestamente non li conosco, ma sono caldaie eccezionali.
                Da verificare a quale tipo di contributo puoi accedere, se fai conto termico puoi ottenere un contributo del 65% della spesa in un anno circa.
                Poi sinceramente 90 quintali di sansa non è un consumo tale da giustificare una 50 kw, ne uso circa la stessa quantità di nocciolino depolverato con una 35kw in zona climatica E per circa la metà dei tuoi mq da scaldare figurati.
                E la mia caldaia è sovradimensionata per di più, quindi consumo anche qualcosa più del necessario
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  ...visto che qui c'è gente molto competente, invece io sono molto scarso con i conti, partendo dal dato certo che per scaldare benissimo i due appartamenti, dovrei bruciare poco meno di 90qli di sansa esausta disidratata (non usavo il nocciolino di sansa) volendo avere le stesse potenziali prestazioni con la legna da riscaldamento, quanti kW mi servirebbero e quanti qli di legna? Capisco che è un ragionamento "spannometrico" ma mi servirà per dissipare un po' di dubbi sulle scelte da fare...

                  Commenta


                  • #10
                    Mi hanno risposto dalla Tecnobioma, bellissima caldaia anche come sistema senza fronzoli con la possibilità di bruciare di tutto, potature, cippato, segatura, ecc ma completamente fuori dalle mie possibilità. Oggi stavo riguardando il locale caldaia e forse potrei riuscire ad inserire un puffer da 1000 litri, in questo caso con la versione più piccola da 30/35kW sempre di caldaie economiche ce la potrei fare?

                    Commenta


                    • #11
                      Per me sì, anche se con una 35 kw a legna sarebbe meglio puntare a qualche litro in più di puffer, almeno almeno 1500 litri che puoi anche suddividere tra due puffer magari.
                      Poi se devi farci anche acqua calda puoi pensare di mettere un 1000 litri con la necessaria serpentina, e un secondo puffer da 5/600 litri vuoto collegato in serie per accumulare il calore prodotto dalla caldaia, poi una miscelatrice a punto fisso da regolarsi a piacere facendo le necessarie prove partendo da 45 gradi a salire e dovresti stare a posto.
                      La cosa più importante è però trovare uno che il lavoro sappia fartelo come si deve
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X