Impianto riscaldamento a pavimento con caldaia policombustibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto riscaldamento a pavimento con caldaia policombustibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto riscaldamento a pavimento con caldaia policombustibile

    Salve a tutti. Sono nuovo del gruppo e mi sono iscritto proprio per chiedere a chi ha più conoscenze di me un consiglio come muovermi per quando riguarda l impianto di riscaldamento per la casa.
    dovrei ristrutturare una casa di 120 mt ,con volte alte 4mt perciò ho optato per il riscaldamento a pavimento da far funzionare con una caldaia policombustibile da sostituire alla caldaia a gas che già sostitutiva una caldaia a nafta situata su un tetto( con relativo vano caldaia) avendo a disposizione biomassa ( bucce di mandorla, tralci di vite, legna) vi sembra una buona idea? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire i consumi? Da premettere che non sono Ferrato nel argomento. Chiedo a voi aiuto con un consiglio e tanta pazienza.

  • #2
    ciao,

    si potrebbe essere una buona idea. tranne che per il costo di realizzazione dell' impianto...che per la biomassa è alto.
    i consumi dipenderanno dall' isolamento della casa.

    Commenta


    • #3
      La casa è uno stabile dei primi del Novecento esposto da ben tre lati su quattro! Per quanto riguarda i costi ho letto che una caldaia policombustibile costerebbe sui 4000/5000€ quello che volevo capire e quanto pellet e/o cippato dovrei usare... Ovviamente la precisione non l avrò mai. Però vorrei un idea. Se mi accorgessi che ogni giorno se n'è vanno 50kg di pellet sicuramente abbandonerei l idea. Non tanti per ora spesa quanto per l impegno a salirlo e riempire il serbatoio

      Commenta


      • #4
        i consumi sono dati dalle dispersioni della casa. potrebbero essere 20kg come 60.

        sicuramente non ti basteranno 4 o 5 mila euro per installare una caldaia a biomassa come dio comanda.

        Commenta


        • #5
          Come dovrebbe essere una caldaia a biomassa come Dio comanda? L impiantista mi ha detto che una 30kwh potrebbe bastare ma avete dei consigli sul tipo di caldaia? Se devi essere attento a qualcosa? Per adesso so solo che dovrebbe produrre acqua per un puffer collegato anche ad un pannello termosolare e l impianto al pavimento per 150mt di casa

          Commenta


          • #6
            come DIO comanda si procede così:


            -isolamento al meglio possibile della casa
            -analisi dei consumi della casa post-lavori
            -verificare se davero conviene ancora usare biomassa

            se si:

            -dimensionamento caldaia che sicuramente NON saranno 30kw per 120mq ristrutturati e un minimo isolati. ma manco in zona f.
            -allestimento centrale termica con canna fumaria, puffer DIMENSIONATO e scelto in base alle necessità: perchè se ci fai anche acs deve avere una serpentina (puffer pit) ma se parli già di un solare termico, allora serve anche una seconda serpentina.
            -gruppo di rilancio in climatica per il riscaldamento.
            -sistema di gestione puffer-caldaia in quanto le policombustibile cono generalmente più "rozze" e difficilmente lo integrano.
            -usare tubi di collegamento in rame o ferro tra puffer e caldaia. non in multistrato.
            -coibentare il tutto.

            spesa stimata, pre-pandemia guerra ecc ecc ecc, tra i 10 e i 12 mila euro. senza solare termico.

            Commenta


            • #7
              Perfetto grazie per l aiuto

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X