Collegamento puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento puffer

    Ciao!
    Premesso che i serbatoi non posso cambiarli, potrebbe andare bene come schema?
    Ho necessitā che nessuno dei due puffer abbia la prioritā per l'acs.
    Basta una pompa sull'andata o ne serve una anche sul ritorno?
    Devo invertire andata e ritorno?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto 1.jpg 
Visite: 120 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 2253797

  • #2
    Onestamente č impossibile "capire" cosa vorresti fare!

    Prova a descrivere l' impianto, com'č, quali componenti ha, cosa vorresti aggiungere.. etc

    La pdc potrebbe lavorare direttamente sul puffer principale, non serve avere accumulo se non quello "tecnico" necessario per i defrost .... inutile se collegata ad un grosso puffer/boiler.

    In un circuito "chiuso" ... basta 1 circolatore x "circuito!"

    Commenta


    • #3
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto.jpg 
Visite: 88 
Dimensione: 57.6 KB 
ID: 2254560Il mio impianto č composto da una caldaia a pellet a con puffer da 500 litri a cui ho aggiunto una pompa di calore.
      Il problema č questo...
      Abbattista ha convinto l'idraulico a mettere un serbatoio per acs da 300 litri per una delle due case. Io avevo fretta perchč dovevo aprire per affittare e ho accettato (poco convinto). Durante l'estate ho riscaldato con la resistenza (ho il fotovoltaico) ma adesso voglio modificare l'impianto perchč in quello da 300 litri resterebbe l'acqua ferma per i mesi invernali.
      Vorrei collegare i due serbatoi in modo da averne uno da 800 litri e usare uno scambiatore istantaneo per quello da 300 litri.
      Ho cambiato schema impiantistico perchč ho un solo tubo libero (quello su cui ho messo la pompa).
      Il problema dello schema che ho disegnato č che, anche con la pompa in funzione, non credo ci sia circolazione tra i due serbatoi quando la pellet č spenta.
      Ho pensato anche a una valvola a tre vie, ma non saprei come fare i collegamenti.

      Commenta


      • #4
        Riscusami, ma č impossibile anche intuire quello che vorresti fare.

        Prendi penna e foglio e disegna a mano :

        1- i 2 quadrati che rappresentano le due abitazioni
        2- rettangolo per gli accumuli, rettangolino per la caldaia a pelllet e la pdc
        3- delle linee che collegano il tutto. Continue per le esistenti, tratteggiate per le nuove.

        Forse un aiuto da parte di qualche utente del forum arriva!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X