Temperatura fumi caldaie a 5 stelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura fumi caldaie a 5 stelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura fumi caldaie a 5 stelle

    Domandona per gli esperti.
    Le nuove caldaie a 5 stelle che bruciano biomassa si possono fare modulare per tante ore ?
    A mio avviso no.
    Penso che se la caldaia modula per tante ore la temperatura dei fumi scende troppo bassa e si avrebbe il problema della condensa sulla canna fumaria.
    Da notare le schede tecniche di queste caldaie, si vede subito che le temperature dei fumi dichiarate sono già molto basse.
    Voi cosa pensate ?

  • #2
    per questo immagino siano necessarie ed obbligatorie le valvole anticondensa. Non mi intendo di biomassa, anzi non mi piace proprio il sistema, tuttavia ho letto queste cose da GiuseppeRG e altri, scresan in particolare. Si devono pur abbassare le emissioni.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      già montare la caldaia senza puffer è un'errore tecnico basilare.......

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        già montare la caldaia senza puffer è un'errore tecnico basilare.......
        Conosco un signore al quale hanno installato caldaia nuova con tanto di puffer tutto bello certificato e con bonus, dunque installazione fatta da tecnici specializzati.
        Se la sua caldaia a 5 stelle lavora molte ore a potenza minima si ritrova pieno di condensa in canna fumaria……..

        Le valvole anti condensa vengono montate di serie

        Commenta


        • #5
          una caldaia con puffer non lavora per molte ore a potenza minima, e se lo fa, ha impianto o impostazioni errate.......
          tutto qua
          diciamo che "qualcosina" del settore conosco......
          Ultima modifica di GiuseppeRG; 28-10-2023, 13:47.

          Commenta


          • #6
            lo fa se la caldaia è troppo esuberante per la casa. ok il puffer, ma non è che si possono mettere 5000 litri solo per compensare il sovra-dimensionamento...probabilmente era da prendere una caldaia con meno kw.

            la VAC salva gli scambiatori dal giro acqua troppo freddo che creerebbe consensa internamente...ma la canna fumaria no.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              una caldaia con puffer non lavora per molte ore a potenza minima, e se lo fa, ha impianto o impostazioni errate.......
              tutto qua
              diciamo che "qualcosina" del settore conosco......
              Non metto in dubbio la sua professionalità, non mi permetterei mai. La mia era una semplice domanda.
              Il povero Signore mio conoscente ha pagato il tutto una bella cifra……..e quando ha richiamato il tecnico per il problema sopracitato si è fatto ripagare profumatamente per avere lo stesso problema.

              La mia caldaia anche se ho commesso come dice lei un errore tecnico basilare a non istallare il puffer per mia fortuna non fa condensa e funziona bene.
              Anche la mia caldaia è stata montata da tecnici del settore che mi hanno rilasciato libretto e registrazione alla regione.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                lo fa se la caldaia è troppo esuberante per la casa. ok il puffer, ma non è che si possono mettere 5000 litri solo per compensare il sovra-dimensionamento...probabilmente era da prendere una caldaia con meno kw.

                la VAC salva gli scambiatori dal giro acqua troppo freddo che creerebbe consensa internamente...ma la canna fumaria no.
                Grazie per la risposta

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GianniR66 Visualizza il messaggio
                  Il povero Signore mio conoscente ha pagato il tutto una bella cifra……..e quando ha richiamato il tecnico per il problema sopracitato si è fatto ripagare profumatamente per avere lo stesso problema.
                  uno perchè si definisce "tecnico" non è detto che realmente lo sia
                  e un'impianto non funziona bene o male in base a quello che uno paga..... ma in base se è corretto o meno


                  La mia caldaia anche se ho commesso come dice lei un errore tecnico basilare a non istallare il puffer per mia fortuna non fa condensa e funziona bene.
                  certo che si, ma non sai come potrebbe funzionase con impianto corretto.... (ad esempio i minori consumi dati dai meno on/off che farebbe con puffer dimensionato)
                  infatti, ad esempio non puoi usare normalmente legna....

                  Anche la mia caldaia è stata montata da tecnici del settore che mi hanno rilasciato libretto e registrazione alla regione.
                  nessun impianto, corretto o meno, si deve montare senza libretto e registrazione al catasto regionale....
                  è come correre per strada con l'auto senza targa, è lecito ?


                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GianniR66 Visualizza il messaggio
                    Domandona per gli esperti.
                    Le nuove caldaie a 5 stelle che bruciano biomassa si possono fare modulare per tante ore ?
                    A mio avviso no.
                    Penso che se la caldaia modula per tante ore la temperatura dei fumi scende troppo bassa e si avrebbe il problema della condensa sulla canna fumaria.
                    Da notare le schede tecniche di queste caldaie, si vede subito che le temperature dei fumi dichiarate sono già molto basse.
                    Voi cosa pensate ?
                    1- grazie, ma definisci "esperti" !
                    2- Si
                    3- Non condivido
                    4- la condensa in una canna fumaria a norma nel 2023 è un "non problema"
                    5- devono garantire rese sopra il 90% nello scambio fumi/scambiatori, è normale
                    6- che anche la migliore delle caldaie, con il migliore degli impianti, va "settata" e "gestita" a regola d' arte.

                    .... e nessuno lo fa.

                    Alla fine tutte le caldaie installate sono sovradimensionate di progetto.

                    Devono garantire ii kwh termici sufficienti per quei 5 gg all' anno di freddo siberiano, rispetto alla zona climatica ed alla casa, a cui ogni termotecnico aggiunge un +20% per sicurezza e l' installatore spesso altri 5 kw perchè ha a disposizione quel modello in quel momento, perchè col CT ti porti a casa 1000 euro in piu',

                    Lo stesso costruttore fa un modello che copre 2-3 potenze (teoricamente vengono gestite da sw su hw uguale!) ....

                    In conclusione tutte le caldaie a biomassa sono sovradimensionate nel 90% del tempo di funzionamento e "modulano" sempre!

                    P.S.: va settata a dovere!

                    Commenta


                    • #11
                      GianniR66,
                      le caldaie non "modulano sempre", ma modulano solo quando sono in prossimità della T° max settata, oppure quando i fumi escono troppo caldi, oppure quando il puffer raggiunge la T° impostata, oppure..... (nel caso di impianto sbagliato) non ci sia un volano termico e quindi la caldaia rallenta la potenza che in quel dato momento è maggiore di quella richiesta dall'impianto di distribuzione.
                      Meno una caldaia modula, più corretto è l'impianto.
                      Ultima modifica di GiuseppeRG; 29-10-2023, 09:57.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                        GianniR66,
                        l
                        Meno una caldaia modula, più corretto è l'impianto.
                        Esatto, come la penso io, il riferimento alla mia domanda era questo. Se io faccio modulare una caldaia per tante ore al giorno per tutta la stagione, alla fine di questa mi ritroverò caldaia e canna fumaria tutta incatramata.



                        Commenta


                        • #13
                          appunto per questo ti sto dicendo che una caldaia a biomassa non dovrebbe MAI essere installata con il giusto volano dimensionato......
                          cosa che purtroppo molte persone continuano a non capire

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X