Rimpiazzare generatore con uno combinato a legna/pellet/triti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimpiazzare generatore con uno combinato a legna/pellet/triti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimpiazzare generatore con uno combinato a legna/pellet/triti

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Abito in zona climatica E con 2272 GG in una villa bifamiliare di circa 200 mq su 3 livelli con murature in tufo e senza isolamenti. Piano seminterrato di circa 65 mq con un'altezza di 2.90, piano terra di circa 100mq di cui 65mq con altezza 2,95 m e 35 mq a sottotetto con altezza media di 4,85, infine una mansarda di circa 32 mq con altezza media di 2,20m.
    Nel 2018 ho installato una termostufa a pellet TFT Harmony tek da 34 kw con un bollitore da 300 l per ACS e 2 collettori solari da 2,40 mq/cad. La stufa è stata collegata direttamente all'impianto e nel piano seminterrato è stata installata una valvola di zona.
    I miei consumi per scaldare solo i piani superiori, 130 mq, sono di 2,5 sacchetti al giorno dalle 12:30 alle 20:30, e mi è sembrato eccessivo. Infatti facendo un calcolo quasi risparmiavo con la caldaia a metano. Adesso vorrei sistemare questo impianto e vorrei sostituire eventualmente il generatore con uno combinato a legna/pellet/triti, perchè riesco a procurarmi la legna dalle potature dei terreni che ho però non so su che marca orientarmi. Qui dove abito nella provincia di Viterbo ho visto:
    • Carinci Prestige Power 350
    • Famar Geysir 34
    • Pasqualicchio Marina
    • Eta kamini elettra plus 34
    Vorrei affiancarla poi ad un puffer da 1500 litri e mantenere il mio bollitore da 300 per ACS.
    Sono anche un po' indeciso su prendere eventualmente una caldaia solo legna a fiamma inversa ma sono un po' combattuto sul fatto che con la combinata potrei andare ad entrambi i combustibili e fare accensioni automatiche nel caso in cui non posso caricare la legna, poi è vero che se hai una caldaia solo legna trovi il modo ti caricarla altrimenti stai al freddo.

    Potete aiutarmi con qualche consiglio?
    Grazie

  • #2
    Se hai la possibilità di avere la legna valuta una bella caldaia Austriaca a fiamma inversa.
    Con queste caldaie fai una sola carica giornaliera e sei a posto.

    Commenta


    • #3
      Anche io volevo cambiare caldaia e alla fine mi ero orientato verso la carinci che mi permetteva di continuare ad utilizzare i gusci di nocciola (presi nel viterbese), era facile da pulire e non ero legato al pellet.
      Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

      Commenta


      • #4
        Solarfocus e un pò tutte le caldaie più belline hanno un modello legna/pellet.

        Cerca solo di sapere se ti serve realmente, perchè costano di più.

        Caldaia con relativi ammenicoli dimensionati correttamente danno un autonomia di 24h .
        Se hai legna da potature/sfalci butta un occhio alle tecnobioma, che potrebbe essere la soluzione ideale.
        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

        Commenta


        • #5
          Avevo visto anche qualche caldaia austriaca, ma ci sono CAT nel Lazio?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X